LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

microrighi su auto nuovissima

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1microrighi su auto nuovissima Empty microrighi su auto nuovissima Mar 9 Mar 2010 - 16:14

ginux


Aiutante Detailer

ciao ragazzi
lo so che sembra l'ennesima discussione ma sono un neofita ma con tanta voglia di imparare Surprised

ho ritirato il 3 marzo un bmw 118 nuovo di colore nero metallizato.

con gran botta di fortuna direi mentre la portavo a casa e per tutto il pom ha piovuto ed era diventata marrone..
ho detto è che cavolo manco la ho presa e gia fa schifo cosi domenica avendo un po di tempo libero mi era venuta voglia di lavarla e sono andato al lavaggio self service.
gli ho dato una prima passata con la lancia e solo acqua,poi ho insaponato con la spazzola e ho risciacquato..
la asciugo con un panno di quel materiale sintetico che pare tipo gomma morbidissimo e che quando si asciuga si secca, sulla scatola c'èra scritto apposta per auto e anche al tatto sembrava ok.
dopo 5 min la sposto sotto la luce e vedo un infinità di microrighe date sicuramente da quella cavolo di spazzola.

visto che la macchina è nuovissima vorrei impararmi a lavarla bene e sopratutto a preservarla..

ho letto in giro vari topic ma non ho ancora capito alcune cose:
la cera ogni quanto va passata?
quante volte?
dopo ogni lavaggio è bene passare uno strato leggerissimo di polish?


calcolando che io non ho la lucidatrice e quindi dovrei lavorare a mano come posso procedere per eliminare quei microrighi?

ps ho comprato la cera mirage della arexson ma ancora la devo utilizzare e non credo vada bene a questo punto..

mi date dei consigli su cosa comprare e la sequenza di utilizzo calcolando che non ho un badget altissimo di spesa.

grazie mille in anticipo dei vostri consigli

2microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mar 9 Mar 2010 - 16:42

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Ciao e benvenuto! Smile

Innanzitutto ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione.

Mi sembra di capire che hai un pò di idee confuse riguardo a polish e cera..

La cera la metti per proteggere, il polish invece serve x correggere piccoli difetti e va utilizzato meno spesso.

Ti consiglio:
- dai un occhiata alle guide
- se hai dubbi chiedi pure
- metti qualche foto dei graffi così che pocciamo darti meglio i consigli

http://www.solodettagli.it

3microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mar 9 Mar 2010 - 17:16

Admin

Admin
Admin

ciao ginux, il tuo è un problema diffusissimo ma fortunatamente anche risolvibile.
intendi eseguire un lavoro a mano o con lucidatrice rotorbitale (francamente consigliabile...)?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mar 9 Mar 2010 - 17:58

ginux


Aiutante Detailer

si lo so che la lucidatrice sarebbe meglio ma al momento ho un badget limitato anche x la lucidatrice..
gia queste cose costano abbastanza..
ho letto tutte le guide sul forum.
ma quei dubbi mi sono rimasti, la conosco la differenza fra cera e polish ma alcuni ho letto che fanno 2 passate di cera chi invece fa altre cose..

al momento non posso postarvi foto anche perchè non vedreste nulla visto che grazie al tempo gia è ridiventata marrone e quindi prima di rilavarla e fare danni ho chiesto aiuto agli esperti..

in caso dispongo anche di idropulitrice..

ho capito che il decontaminante credo non mi serva visto che la macchina ha 8gg di vita.
ho letto anche della cera alle nano tecnologia tipo la nxs che oltre a proteggere elimina anche in parte i graffi o meglio penso che li copra..

grazie per il vostro aiuto

5microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mar 9 Mar 2010 - 19:07

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

io mi metterei li e comincerei a passarci un tutto in uno a mano!

rimandando la lucidatrice a quando avrai la disponibilita

concentrati sulle guide spratutto x il lavaggio e per il polishing!! Exclamation

lucidandola a mano starai piu' attento quando lavi e pensi al cu.o che ti sei fatto!

mai spazzole al self!!!

un bel tampone manuale con dodo need for speed o d151

6microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mer 10 Mar 2010 - 8:23

ginux


Aiutante Detailer

quindi mi basta il d151?
il 105 è troppo aggressivo?

una volta che ho ripristinato la carrozzeria,la prelavo con acqua, poi con shampo e dopo una passata di cera e una di sigillante?

ho notato che si è formato anche una specie di alone su un fianco dato mi sa da delle impurità rimaste sullo straccio, si leva tranquillamente lavando la macchina o devo usare qualcosa?

la cera arexson la posso usare o la regalo a qualcuno? la ho comprata ma mai utilizzata..

7microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mer 10 Mar 2010 - 8:50

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

ginux ha scritto:la cera arexson la posso usare o la regalo a qualcuno? la ho comprata ma mai utilizzata..

Regalala a qualcuno che non ti sta troppo simpatico! Very Happy

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

8microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mer 10 Mar 2010 - 8:53

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

ginux ha scritto:quindi mi basta il d151?
il 105 è troppo aggressivo?

No, è che se usi il 105 poi ti serve anche il 205, sono due prodotti che si usano in sequenza.
Visto che il tuo budget è limitato è che farai il lavoro a mano è preferibile usare un prodotto solo. Già fare tutta l'auto a mano, e farla bene, con un prodotto solo è un'operazione abbastanza lunga...figuarati farla due volte!!

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

9microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mer 10 Mar 2010 - 9:27

ginux


Aiutante Detailer

ah ok.
quindi ogni volta dopo averla lavata applico questo prodotto?
contiene gia il pad applicatore o devo comprare dei panni a parte?
avrei anche alcuni panni in microfibra ma non so se vanno bene..
devo essere tipo asciugamano con quei pelucchi leggeri oppure tipo pelle di daino?

con che shampo la lavo?
il Meguiar's nxt o un altro?

10microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mer 10 Mar 2010 - 9:46

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Sai che non so dirti se questo prodotto lo devi utilizzare a ogni lavaggio oppure se dopo i lavaggi ti serve un quick detailer come il Dodo Red Mist o l'M135.
Dodo Red Mist
M135
Sicuramente il D151 è il prodotto che ti serve la prima volta.
Per stenderlo usa questo:
Applicatore Cobra
e per rimuoverlo questo:
Cobra Indigo
Per asciugare l'auto questo è PRODIGIOSO:
Cobra Gold Plush XL
So che c'è da spendere un po' di soldini ma la differenza tra questi panni in microfibra e quelli del supermercato è davvero notevole e i panni ti assicuro che sono importantissimi per fare un bel lavoro.
Ah, lo Shampoo che hai dovrebbe andare bene, altrimenti puoi prendere uno di questi:
D110
D111

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

11microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mer 10 Mar 2010 - 10:07

Admin

Admin
Admin

il d151 (oppure il dodo need for speed che è più facile da applicare) è un prodotto che non è necessario usare dopo tutti i lavaggi: serve per la correzione dei difetti, per il mantenimento invece il red mist è ottimo.

per l'alone avremmo bisogno di una foto...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mer 10 Mar 2010 - 10:28

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

ti dicevo il 151 o il ned for speed poiche
sono due prodotti che fanno da correttivo e
protezione !

magari con questi ci fai la mano e poi una volta
che hai dimestichezza passi magari ad um miniciclo
piu' impegnativo polish + sigillante o cera!

13microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mer 10 Mar 2010 - 12:00

ginux


Aiutante Detailer

ok grazie per i consigli..
il D151 è difficile da spalmare?
lo metto con movimenti circolari aspetto che diventa bianco e lo levo sempre con movimenti circolari?
e questo è il processo da utilizzare ora per risolvere il problema e ripetere in caso quando si ha bisogno..

invece per le pulizie successive
sciacquo con acqua poi passo il D110 con una spugna da auto o ci vuole qualcosa migliore che non graffia?
risciacquo e poi spruzzo il Dodo Red Mist o M135 e lo passo con un panno in microfibra, come se stessi a pulire i vetri per capirci, giusto?

questi due prodotti in pratica mi lucidano e proteggono la macchina come se avessi dato la cera?
e li devo ripetere dopo ogni lavaggio..

14microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mer 10 Mar 2010 - 12:12

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Per il lavaggio a mano il guanto migliore è questo:
Dodo Yeti's
Poi asciughi con il panno in microfibra Cobra Plush XL.
Infine utilizzi il Red Mist con il panno microfibra Cobra Shamrock 750.
Il Red Mist serve a "ravvivare" l'effetto della cera che otterrai con il Dodo Need For Speed e a creare il "beading" che è una sorta di idrorepellenza (quando piove si formano tante piccole goccioline sull'auto che scivolano via molto facilmente rendendo più difficile l'attaccarsi dello sporco e più semplice la pulizia dell'auto).

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

15microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mer 10 Mar 2010 - 16:43

ginux


Aiutante Detailer

mi sono venute alcune idee e volevo chiedere il vostro consiglio..

per lavare la macchina che ne pensate del guanto in microfibra tipo questo --> microrighi su auto nuovissima 3998

ho trovato anche 2 panni in microfibra ultra soffice che sembra quasi un foglio di carta :
vileda microfibre plus --> microrighi su auto nuovissima 15644_big
perfetto microtech

li ho toccati con mano e sono estremamente morbidi e delicati.

per applicare il prodotto compro il Cobra Applicatore Manuale in Microfibra, mentre per toglierlo e pulire vanno bene quei panni? in alternativa ho anche il vileda microfibra ma fatto a mo di asciugamano simile al Cobra Indigo.

16microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mer 10 Mar 2010 - 16:49

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Secondo me per risparmiare 20€ compri delle cavolate da discount.
Io come guanto ho appena preso il Dodo Yeti's...costa tanto ma è nettamente superiore a quello della Meguiars's (che già è un buon guanto)..figuarati rispetto a quello da te citato.
Idem per i panni in microfibra. Non conta quanto sono morbidi. Anche io pensavo fossero tutti uguali. Poi quando ho visto che con quelli da 2 euro, morbidissimi, facevo fatica a rimuovere la cera e rimanevano aloni, mentre con quelli di qualità il lavoro era perfetto...allora ho capito che è meglio spendere un po' di più subito ed essere DAVVERO a posto per un bel po'.
Smile

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

17microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Mer 10 Mar 2010 - 21:08

Admin

Admin
Admin

ivan sei fantastico: preciso e puntuale!
in effetti la morbidezza di un panno non è sinonimo di qualità: molto più importante è la tessitura e la sua composizione.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Gio 11 Mar 2010 - 8:12

ginux


Aiutante Detailer

ok grazie per i consigli..
ma lo spray della dodo quello rosso lo uso che devo usare ogni vota dopo un lavaggio non è poco? quanto dura?
la cera nxt è troppo difficile da spalmare a mano?

c'è un guanto tipo lo yeti che costi un po meno? ho visto l'altro sempre della dodo quello il lana,come va quello?

19microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Gio 11 Mar 2010 - 8:58

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Ginux, se vuoi puoi anche prendere un guanto da 2€ che c'è da Norauto Laughing
Non è che sto cercando di convincerti a spendere una vagonata di soldi, è che davvero ci sono dei vantaggi e dei benefici evidenti con certi prodotti che oltretutto non è che devi riacquistare tutti i mesi.
ieri sera sono passato al Carrefour e ho visto esattamente il guanto che hai mostrato tu, quello verdino. Ho visto che costava 10€ e qualcosa. Quello della Dodo ne costa 21...sono 11€ per avere praticamente il massimo. Parlo per esperienza perchè ho fatto i passaggi spugna, guanto Meguiar's e ora guanto Dodo...e la differenza l'ho notata!
E' vero che stiamo parlando solo di un guanto, però quando lavi l'auto e lui scorre male, pulisce male, assorbe poca acqua, riga la vernice, si deteriora facilmente...a quel punto ti accorgi che per 11€ non ne valeva proprio la pena.
Conosco tante persone che lavano la macchina solo quando piove Laughing e a loro non mi sognerei mai di consigliare un guanto da 21€ perchè mi riderebbero in faccia.
Però è anche gente che non si lamenta se ha l'auto sporca, piena di righette e di swirl.
Quindi il mio consiglio è sempre lo stesso...non farti troppe paranoie e spendi sti 21€ Wink tongue
Il Dodo Red Mist dovrebbe durare abbastanza, il nostro Admin aveva fatto un bel test che ti linko qui (TEST) dove puoi vedere un po' come si comporta comparato anche con altri quick detailer.
Ovvio che se lavi la macchina 4 volte l'anno e in mezzo ci corri la Parigi-Dakar sarà difficile che questo prodotto possa darti i risultati che speri.
Per la cera NXT quele hai? Quella in pasta? Quella liquida?

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

20microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Gio 11 Mar 2010 - 11:56

ginux


Aiutante Detailer

no lo so ivan che non mi vuoi convincere,hai ragione sul prodotto,penso che alla fine prenderò quello..

per la cera nxt ancora non la ho ma la vorrei comprare per passare sull'auto dopo il lavaggio, credo sia meglio del dodo red comunque persiste un po di piu.

ma dopo passata la cera devo applicare altro?

21microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Gio 11 Mar 2010 - 12:07

IvanTO

IvanTO
Detailer Novello

Premessa: io consiglio prodotti all'apparenza costosi non perchè ci guadagni qualcosa ma perchè ho provato sulla mia pelle che quando ho comprato un prodotto da poco sono poi sempre corso a prendere quello migliore...spendendo due volte i soldi! Quindi meglio puntare subito su ciò che ci serve davvero, anche se costa un po'. Almeno alla fine si è contenti del risultato e questo ti ripaga.
Riguardo la cera, se ancora la devi comprare, lascia perdere la NXT e guarda sul negozio qualcosa di professionale (la NXT fa parte della linea commerciale di Meg's).
E segui queste due discussione qui:
cera
precera
Ci sono le risposte alle tue domande su tutto quello che gira attorno alla cera (preparazione, trattamenti successivi e mantenimento)

http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

22microrighi su auto nuovissima Empty Re: microrighi su auto nuovissima Ven 12 Mar 2010 - 1:34

Admin

Admin
Admin

io con il red mist da 250 ho trattato un q7, due volte la smart e fatto qualche prova consumando circa 1/6 della bottiglietta! una resa fenomenale!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.