LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ma per lucidare, bisogna prima decerare?

+17
Giovanni92
tav86
Peter Griffin
Berserk
crt
xAngelox
drew1893
Admin
robair_68
Alessio
PELO
fabioff90
ciccante88
Roby Pozzato
leonidas
cupitt
alfaluna
21 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

alfaluna

alfaluna
Apprendista Detailer

faccio una domanda diretta da ignorante:
Se ho la macchina lavata, clayata, incerata e ovviamente pulita dopo un lavaggio tipo D 111 E voglio mettermi a lucidarla per togliere swirl e rids devo per forza prima decerarala o posso iniziare subito a lucidare?

thanks Surprised

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

certo, una passata di clay è fondamentale Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Ma per lucidare, bisogna prima decerare? Frontb10

alfaluna

alfaluna
Apprendista Detailer

cioè anche se e perfettamente pulita devo passare lo stesso la clay?

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

si, gli oli delle cere sulla carrozzeria capirai benissimo che non sono il massimo per fare lavorare un polish Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Ma per lucidare, bisogna prima decerare? Frontb10

alfaluna

alfaluna
Apprendista Detailer

Grazie Cupitt
allora aspetto che si consumi la cera, lavo, clay e poi vado di polish

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

nel caso vuoi fare il lavoro "urgentemente" puoi sempre decerarla con l'aiuto di saponi appunto un minimo "aggressivi" e poi completando il tutto mediante la clay...

questo per dirti che non sei obbligato ad aspettare che la cera decada da sola ma puoi anche "forzare" te questo decadimento del protettivo..

dopo di che, come dice cupitt, la clay è necessaria...vedrai che anche se l'auto è protetta, un minimo di contaminazione sarà presente sull'auto (molta poca ma comunque non inesistente) oltre che ovviamente la clay permette di avere una superficie completamente pulita e libera che quindi favorisce il lavoro di qualsiasi polish/compound..

alfaluna

alfaluna
Apprendista Detailer

grazie a tutti e due per le dritte Smile

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

leonidas ha scritto:nel caso vuoi fare il lavoro "urgentemente" puoi sempre decerarla con l'aiuto di saponi appunto un minimo "aggressivi" e poi completando il tutto mediante la clay...
[...]

La clay non toglie la cera? Scusate la domanda ingenua... Embarassed

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si, la clay decera! Wink

fabioff90

fabioff90
Detailer Novello

Ragazzi io sapevo che la clay non decera! Mi pre me lo disse il boss Antonio in una email!
Probabile che mi ricordo male!!!Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

la claybar in linea di massima decera, però dipende dal protettivo che si vuole togliere: dubito che ad esempio la clay riesca a togliere del tutto una collinite ancora in buono stato Wink

http://www.elmocarcare.it

Alessio

Alessio
Moderatore

Dipende sempre come dice pelo dal protettivo che si vuole rimuovere. Ovviamente ne esistono di teneri e di più duri come ad esempio la collinite, fk1000 ecc


_________________
Ma per lucidare, bisogna prima decerare? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Per non parlare dei prodotti nanotecnologici . In linea di massima quando si arriva verso la fine di una protezione , e la cosa è abbastanza visibile con la mancanza di beading e sheeting , una passata di clay da il colpo finale , prima di applicare il nuovo protettivo . In altri casi trovo che sia abbastanza inutile decerare . In sostanza , non necessariamente prima di lucidare bisogna usare prodotti specifici per decerare , ma necessariamente bisogna passare la clay per togliere le impurità che per la lucidatura sono pericolose . In ogni caso dopo la lucidatura è necessario riproteggere .

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Avete ragione, quoto tutti...la prima volta che ho passato la clay meg mild mi ha decerato completamente l suto protetta con una cera liquida data un paio di mesi prima!ultimamente sono sato costretto a ripassarla ma era protetta con la supernatural hybrid. Alla prima passata di clay sembrava che non avesse intaccato assolutamente la cera, alla seconda la cera non c'era piu e a dire che erano due/tre mesi che stava sull auto!cmq da uel che ho capito dipende dalla cera, dal tipo, dalla sua vita ma anche dal tipo di clay!secondo me in linea di massima la clay pian piano indebolisce...cmq per decerare vado sempre prima di shampoo foam cosi risparmio le fatiche dopo Very Happy

Admin

Admin
Admin

fabioff90 ha scritto:Ragazzi io sapevo che la clay non decera! Mi pre me lo disse il boss Antonio in una email!
Probabile che mi ricordo male!!!Wink

Impossibile! La clay magari non intacca come un detergente acido o alcalino ma non fa bene alla protezione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

quoto il capo, sabato ho clayato le calotte degli specchietti e dopo una passata di clay media, la superficie è tornata vergine! Twisted Evil

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Per essere concreti: sto per iniziare la lucidatura della mia (Giulietta Nero Etna). Attualmente si può considerare non protetta. Farò il lavoro a mano, quindi lo farò a step successivi e durerà qualche settimana. Clay Dodo Gentle Gray seguita da P1. Sulla parti lucidate passerò, al momento, solo il ReLoad. Sulle parti non lucidate sulle quali lavorerò successivamente posso dare comunque il ReLoad? Dopo 1-2-3 settimane devo in qualche modo toglierlo (e come) o vado tout court di Clay + P1?

Thanks. Smile

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Da "ignorante" Fossi in te nelle parti non lucidate darei un protettivo meno "tenace" del Reload, una cera liquida o in Spray

Admin

Admin
Admin

Vai tranquillo: sulle parti che luciderai successivamente l'azione di un abrasivo come P1 rimuoverà la protezione e potrai effettuare il lavoro in tutta tranquillità.
Valuta però sempre la necessità di clayare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

@drew: è la possibilità che volevo valutare, in effetti...

@Antonio: ok che il P1 rimuove il ReLoad, me l'immaginavo Smile, ma mi chiedevo gli effetti del ReLoad sulla successiva clayata, appunto. In altre parole: se passo la clay su una (parte di) carrozzeria alla quale ho applicato il ReLoad una settimana prima che succede? Va tutto bene? La clay rimuove il ReLoad e decontamina? O la clay non riesce a decontaminare la vernice perché c'è il ReLoad sopra?

Thanks again. Smile

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

la clay riesce a decontaminare lo stesso!!poi non so se toglie anche il trattamento scratch anche perchè se la carrozzeria è stata protetta con un sigillante come reload significa che è stata trattata prima e quindi le contaminazioni restano al di fuori della carrozzeria!!! scratch cmq io passo sempre la clay e toglie tutto!! Very Happy

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

xAngelox: no, come ho detto su alcune parti di carrozzeria applicherei il ReLoad prima di qualunque trattamento. Se successivamente la clay riesce comunque a decontaminare "sotto" il ReLoad, ok, altrimenti passo al piano B: le parti non trattate le proteggo con una cera spray, che certamente verrebbe rimossa al primo lavaggio per il successivo trattamento.

Grazie anche a te. Smile

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

prego!! ma vuoi passare il reload o cera spray senza dover passare prima la clay? affraid

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Leggi il mio post un po' più su. Smile
La lucidatura col P1, previa clay, la farò a mano, quindi sarà cosa lunga. Per non sfiancarmi la farò un pezzo per volta e ci metterò qualche settimana. Quindi fra uno step e quello successivo ci saranno parti di carrozzeria trattate e protette col ReLoad ed altre solo lavate ma non ancora trattate. Se, in attesa di trattamento, proteggo queste ultime col ReLoad, mi complico la vita?

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Comunque dalle parole di admin mi sembra di aver capito che non dovresti aver problema a clayare con il Reload.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.