LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

consigli per detailing starter

+7
adridict
marchese jtd
raviola
Alessio
Admin
nico13
Cobra 11
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 5]

16consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Lun 2 Lug 2012 - 18:22

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

ok alessio, mi scuso, me ne ricorderò per il futuro. ho appena provato la clay bar e il fixer,che dire, sarà che ho lavato la macchina ieri, ma le clay, sia quella fine(verde) che quella medium(gialla), su una porzione di cofano, non mi hanno catturato impurità, quindi dopo aver sciaquato e asciugato sono passato al fixer, ho dato mezza mano con il tampone manuale giallo, senza impegnarmi troppo, e ho subito tolto una macchia di pupù di uccello che stava li da un paio di anni, pulito con il panno cobra e ho dato giusto una passata di cera, per curiosità. alla fine il risultato non è molto evidente rispetto alla porzione di cofano non trattata perchè è stato una sorta di piccolo test per verificare la bontà dei prodotti, però sono molto soddisfatto. mi ha lasciato un pò perplesso la clay, credevo che il cofano fosse molto contaminato, ma così non era evidentemente, forse perchè 3 o 4 anni fà è stato verniciato bòòò. prossimo test della clay lo farò sul tetto, in quanto li sarà sicuramente contaminato, perchè passando la mano si sente al tatto che è molto "ferroso" e poi la prima volta che gli passai il polish(usavo un polish sonax) era come una spugna, non riuscivo a lavorarlo tanto che se ne assorbiva. datemi i vostri pareri sul fatto della clay.

17consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Lun 2 Lug 2012 - 18:27

Admin

Admin
Admin

Può essere che il claying non sia stato effettuato bene (concentrando il lavoro sulle singole zone) o che non vi fossero contaminazioni.
Hai provato ad effettuare la prova del sacchetto indicata nelle guide?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Lun 2 Lug 2012 - 18:40

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

no, perchè è stata una cosa molto superficiale e non è stata fatta ad arte, però, ho lubrificato molto la clay, impastata all'inizio, e poi passata solo su metà cofano, ho preso spunto dal vostro video sui movimenti e la lubrificazione, in alcuni punti dove non era ben lubrificato la clay ha fatto un pò di fatica a scorrere però non mi ha lasciato segni. comunque sono molto soddisfatto dell'acquisto, sono sicuro che quando farò il lavoro per bene verra fuori un ottimo lavoro, nei limiti, essendo che lo farò manuale.

19consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Mar 3 Lug 2012 - 22:46

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

gente, oggi in un ritaglio di tempo mi sono dedicato un pò alla pulizia del cielo della marea che era in uno stato a dir poco pietoso(causa fumo di sigaretta maledette!!) il suo colore ormai tendeva al giallo, dopo le prime passate ho rivisto il colore originario del cielo, però non mi ha soddisfatto molto il risultato, e mi sà che userò il pulimax più concentrato. ho proceduto così:
diluito il pulimax 1:15
spruzzato sulla parte di cielo
preso un pennello di quelli che si usano per togliere la polvere in casa con le setole mordibe
dopo aver passato il pennello, una spruzzatina di acqua sul cielo, poi passata di panno umido e infine microfibra asciutta.
ho fatto delle foto ma non sono delle migliori, per testimoniare il risultato del mio primo mezzo lavoro(in quanto ho solo fatto la parte sopra i sedili anteriori ed la luce non mi aiutava in quanto avevo iniziato verso le 8 si stasera)

qui, è sotto l'aletta parasole lato passeggero
consigli per detailing starter - Pagina 2 20120713

invece qui lato guidatore, come potete vedere ci sono delle macchie gialle che ho rimasto apposta per far notare la differenza, che con il cell non rendono bene, ma dal vivo sono molto più gialle.
consigli per detailing starter - Pagina 2 20120712

e questa è una vista del lato passeggero pulito
consigli per detailing starter - Pagina 2 20120711

si può vedere nell'ultima foto, vicino agli agganci dell'aletta parasole e alla maniglia, dove non sono arrivato molto bene con il pennello, c'è ancora dello sporco. ora questo lavoro l'ho fatto per verificare come funzionava su quello sporco diluito 1:15, e secondo me, se lo diluisco 1:10 se ne verra via molto più facilmente, e la prossima volta sul cielo smonterò tutte le luci di cortesia, alette parasole e maniglie per avere un lavoro migliore. consigliatemi su come intervenire se ho fatto qualcosa di errato. grazie per l'attenzione e i consigli Smile Smile ah, ragazzi, dimenticavo, ho la plastica dello sportello sx che si è sbiancata, non sbiadita ma è proprio diventata bianca in alcuni punti, secondo voi con il pearl risolvo? appena posso vi farò una foto.

20consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Mer 4 Lug 2012 - 10:47

Admin

Admin
Admin

Ottimo lavoro!
hai foto dello sportello? in questo modo possiamo indicare la soluzione migliore Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Mer 4 Lug 2012 - 10:56

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

purtroppo no, appena avrò la macchina sotto mano le farò Wink Wink

22consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Mer 4 Lug 2012 - 22:05

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

ragazzi, ho fatto le foto allo sportello incriminato eccole:
consigli per detailing starter - Pagina 2 20120714

consigli per detailing starter - Pagina 2 20120715

secondo voi risolvo con il perl?

23consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Mer 4 Lug 2012 - 22:09

Alessio

Alessio
Moderatore

devi bene bene sgrassare la plastica con D101 e similare, poi dopo almeno due mani di perl puro ci vogliono, a distanza di 3 ore.


_________________
consigli per detailing starter - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

24consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Mer 4 Lug 2012 - 22:15

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

quindi secondo te con il perl riesco a risolvere? ieri gli ho fatto una passata di pulimax diluito 1:15, e oggi le macchie bianche si sono accentuate, quindi intuisco che era bello sporco. quindi una bella sgrassata e poi perl puro un paio di mani. ma poi l'effetto quanto dura? e poi si sente al tatto il perl visto che in quella zona ci appoggio il braccio. ah, dimenticavo avrei bisogno di un altro consiglio(non chiamatemi rompiballe lol! lol! ) c'è mio cugino che vorrebbe lucidare il suo t-max nuovo, ma non vuole perdere tempo e fatica e vorrebbe una cera spray, ha detto che in rete ha visto quella della ma-fra ma non sò come si chiama. voi cosa mi consigliate?

25consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Mer 4 Lug 2012 - 22:56

Alessio

Alessio
Moderatore

è parecchio rovinato ma comunque andresti a migliorare la situazione.

no vai con reload car pro Smile


_________________
consigli per detailing starter - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

26consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Mer 4 Lug 2012 - 23:02

Admin

Admin
Admin

Su quelle plastiche il lavoro è molto serio... Perl può migliorare ma non risolvere del tutto.
Un ripristino con verniciatura sarebbe più indicato... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

27consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Mer 4 Lug 2012 - 23:11

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

come dovrei verniciare quel tipo di materiale? con una normale bomboletta di nero opaco o con qualcosa di più specifico? alessio, ho fatto confusione per la cera, volevo dire della 3M, in quanto è il classico tipo che vuole la moto luccicante ma con la minor fatica/spesa. tra il reload e 3M quale dei due si lavora meglio ed ha una migliore resa?

28consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Mer 4 Lug 2012 - 23:14

Admin

Admin
Admin

No no,ci sono esperti artigiani che utilizzano pigmenti adatti ed elastici Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

29consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Mer 4 Lug 2012 - 23:31

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

ho capito, quindi conviene o portare il pannello da un professionista o trovarne uno dal demolitore in buone condizioni, per la cera spray cosa mi di admin, 3M o car pro? quale delle due si lavora meglio ed ha una buona resa?

30consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Mer 4 Lug 2012 - 23:31

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

io dico reload! Wink

http://www.agdetailing.it

31consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Mer 4 Lug 2012 - 23:35

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

e reload sia! cheers cheers ma è meglio applicarlo a carrozzeria bagnata o asciutta secondo voi?

32consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Gio 5 Lug 2012 - 8:42

Alessio

Alessio
Moderatore

Sicuramente carrozzeria asciutta! Smile


_________________
consigli per detailing starter - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

33consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Gio 5 Lug 2012 - 11:21

marchese jtd


Apprendista Detailer

cobra 11,diciamo che il pannello forse lo recuperi,ma quella parte dove ci sono i tastini e fatta di una specie di gomma appiccicosa e li sicuramente non risolverai,quella parte ti potrai divertire a togliere la parte gommosa e a verniciarla .
Il pannello è di una plastica particolare molto difficile da verniciare,poi se vernici,devi verniciare tutti i pannelli con le plastiche,se no fai alecchino
Io ti consiglio di prendere un pannello usato a 20 euro,e poi pulisci bene il tutto,e tratti le plastiche con il pearl

34consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Dom 8 Lug 2012 - 11:41

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

ragazzi rieccomi, ieri ho passato la giornata in auto per finire di pulire il cielo, che nella parte posteriore, nel cofano, era maledettamente sporco! ho dovuto diluire il pulimax 1:10 mentre prima l'ho utilizzato 1:15-1:20. comunque il risultato è ottimo, ho smontato tutte le plafoniere e maniglie per un lavoro migliore, e sono rimasto soddisfattissimo. poi sono passato al cofano anteriore, che qualche anno fà ha subito una verniciatura non proprio professionale, buccia d'arancia a gogo e colore sbagliato in quanto è più opaco rispetto al resto della macchina. comunque, ho fatto la decontaminazione con la clay fine e devo dire che la contaminazione almeno sul cofano era pochissima. poi sono passato al fixer utilizzato, ahimè, con la rotorbitale da 30€(qui ci sono i rimpianti di non aver una rotativa) comunque andando avanti ho fatto due o tre passate di fixer sul cofano, e poi due passate di cera 3M. nonostante la rotativa non lavorasse bene i prodotti, ho ottenuto un buon risultato ma alcuni swirls, anche se leggerissimi sono rimasti ma su quel colore non si vedono sti maledetti! comunque ho fatto un paio di foto solo alla fine in quanto durante non avevo il cell:( Sad
consigli per detailing starter - Pagina 2 20120716

consigli per detailing starter - Pagina 2 20120717

consigli per detailing starter - Pagina 2 20120718


consigli per detailing starter - Pagina 2 20120719

35consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Dom 8 Lug 2012 - 13:02

Alessio

Alessio
Moderatore

Hai fatto il passaggio di IPA?


_________________
consigli per detailing starter - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

36consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Dom 8 Lug 2012 - 13:04

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

scusa alessio, ma questo termine mi manca ancora nel mio dizionario da detailer, cos'è? Very Happy Very Happy Very Happy

37consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Dom 8 Lug 2012 - 13:14

Alessio

Alessio
Moderatore

Ipa, soluzione alcolica che pulisce da ogni sostanza presente sulla carrozzeria in modo tale da eliminare oli provenienti da abrasivi.
Questi oli hanno la capacità di coprire i difetti. Questo passaggio obbligatorio, viene fatto ogni volta che si finisce il pannello in modo tale da ispezionare e vedere se i difetti sono stati eliminati.
Esempio https://www.lacuradellauto.com/t8385-eraser-vs-ipa


_________________
consigli per detailing starter - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

38consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Dom 8 Lug 2012 - 15:40

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

no, purtroppo, solo 2 passaggi di fixer e 2 di cera 3M e per togliere i residui ho usato il panno in microfibra cobra miracle towel

39consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Dom 8 Lug 2012 - 16:32

Alessio

Alessio
Moderatore

Spero che il lavoro sia stato fatto bene e che il prodotto non sbbia coperto.
Comunque al prossimo ordine prendi eraser Smile


_________________
consigli per detailing starter - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

40consigli per detailing starter - Pagina 2 Empty Re: consigli per detailing starter Dom 8 Lug 2012 - 21:54

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

ok, lo messo già nel carrello, ora vi posto un paio di foto del cielo completato:
consigli per detailing starter - Pagina 2 20120720

consigli per detailing starter - Pagina 2 20120721

consigli per detailing starter - Pagina 2 20120722

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 5]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.