LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

scelta pneumatici

+30
Marco87
niky
Blackzeta
marchese jtd
xAngelox
ciccante88
tunerz
MET
Gio#22
capra
Doppiofronte
looollli
Kore-29
Axty
dallas
manuweb007
Bill777
gambo
pincio
SlayTek
ste_d
Berserk
cupitt
cicciovecchio79
DavidEsperix
Manuelec
Dannypower
myrx-8
mementote65
PELO
34 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

51scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Mar 29 Gen 2013 - 11:30

Gio#22

Gio#22
Apprendista Detailer

Premessa,ho una macchina dotata di assetto quindi per quanto riguarda le gomme e molto soggettivo il parere,perché credo dipenda molto anche dalla vettura.io attualmente monto le falken,mi ci son trovato ottimamente sull'asciutto,e mi piace molto il comportamento che hanno sull'umido,un po' meno quando c'è l'assalto completamente bagnato,ma questo credo sia dovuto alle caratteristiche della mia auto.quindi mi sento di consigliare,prima di queste avevo la Yokohama s-drive,ottima in tutte le condizioni e con una discreta resa chilometrica,io al prossimo cambio vado di bridgestone

52scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Mar 29 Gen 2013 - 12:23

MET

MET
Detailer Novello

gio io invece appena finisce sto inverno del ca.. avevo intenzione di mettere su le dunlop sportmaxx RT..... sulla carta promettono bene.......

scelta pneumatici - Pagina 3 Dunlop-Sport-Maxx-RT

ora ho su sempre dunlop ma le sportmaxx normali.... devo dire che mi ci trovo piuttosto bene...... sul bagnato sono veramente ottime e sull' asciutto anche, un po' soffrono d' estate quando si forza un po'.......... e infatti e' per quello che pensavo di mettere su le RT che sono piu' sportive....

per la mia S2000 l' ideale sarebbe bridgestone... pero' il discorso e che su bagnato e temperature basse le bridgestone sono abbastanza penose..... e io avendo il piede piuttosto pesante voglio pararmi il culo sul bagnato........ Razz

infatti cercavo una via di mezzo cioe' una gomma sportiva che abbia ottime prestazioni sull' asciutto ma che non ti lascino a piedi sul bagnato credo che le dunlop RT possano essere una buona soluzione.......


poi se te conosci l' S e magari l'hai guidata saprai benissimo che data la rigidita del suo gruppo assetto/telaio e il il modo di scaricare i cavalli a terra in modo molto diretto con il bagnato e gomme troppo sportive ci devi stare molto attento....

53scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Mar 29 Gen 2013 - 12:31

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Sull'abarth avevo le Yokohama parada spec2..esteticamente fantastiche,ma per il resto PESSIME..sul bagnato erano da segno della croce..sull'asciutto non erano malvage ma non ho mai trovato feeling..discorso diverso per le Yokohama neova..quelle si che meritano!!

54scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Mar 29 Gen 2013 - 12:55

MET

MET
Detailer Novello

io di yokohama ho avuto le S-drive su un' ibiza 1600 sport con assetto molto track-oriented.... eccezzionali la prima settimana appena messe su' sul bagnato tenevano da paura.. la settimana dopo tenevano molto molto meno...... infatti quando le misi su' era gennaio......... gomme con mescola molto morbida come le yokohama purtroppo a temperature basse hanno un decadimento grandissimo....

per questo non rimetterei su yokohama.............

dunlop invece anche sui pneumatici molto sportivi come l' RT ha sempre un grosso occhio di riguardo sull' aspetto guida sul bagnato...........


55scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Mar 29 Gen 2013 - 13:25

Gio#22

Gio#22
Apprendista Detailer

MET ha scritto:gio io invece appena finisce sto inverno del ca.. avevo intenzione di mettere su le dunlop sportmaxx RT..... sulla carta promettono bene.......

Non quotate anche le foto come richiesto dal regolamento Wink

ora ho su sempre dunlop ma le sportmaxx normali.... devo dire che mi ci trovo piuttosto bene...... sul bagnato sono veramente ottime e sull' asciutto anche, un po' soffrono d' estate quando si forza un po'.......... e infatti e' per quello che pensavo di mettere su le RT che sono piu' sportive....

per la mia S2000 l' ideale sarebbe bridgestone... pero' il discorso e che su bagnato e temperature basse le bridgestone sono abbastanza penose..... e io avendo il piede piuttosto pesante voglio pararmi il culo sul bagnato........ Razz

infatti cercavo una via di mezzo cioe' una gomma sportiva che abbia ottime prestazioni sull' asciutto ma che non ti lascino a piedi sul bagnato credo che le dunlop RT possano essere una buona soluzione.......


poi se te conosci l' S e magari l'hai guidata saprai benissimo che data la rigidita del suo gruppo assetto/telaio e il il modo di scaricare i cavalli a terra in modo molto diretto con il bagnato e gomme troppo sportive ci devi stare molto attento....

ha un erogazione modello interruttore Very Happy ,personalmente ci son solo salito di fianco,mentre ho guidato una ITR e una prelude 2.2...notevoli tutte.tornando IT ribadisco che le falken hanno un buon rapporto qualita prezzo.PELO poi facci sapere che hai deciso Wink

56scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Mar 29 Gen 2013 - 13:43

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Io non posso che parlare bene delle Michelin, le ha tutt'ora quelle di mio padre da ormai 8 anni e 90000km...esteticamente sono diventate delle caciotte ma con tutto che ha ammortizzatori molto scarichi sull'asciutto regge magnificamente e sul bagnato va molto bene...rispetto alla mia che monta le dunlop sport01 vanno una meraviglia! So cosa scegliere per il prossimo cambio!

57scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Mar 29 Gen 2013 - 13:57

MET

MET
Detailer Novello

il problema sai qual' e'? e che per avere dei raffronti veritieri le gomme bisognerebbe provarle sulla stessa auto....

perche' la stessa gomma puo' essere penosa su un'auto e favolosa su un' altra........ i fattori in gioco sono troppi..... misura del pneumatico, peso del veicolo, tipo di trazione, valori angoli ruote..... taratura sospensioni.... i parametri sono infiniti......

58scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Mar 29 Gen 2013 - 14:04

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Beh certo questo senza dubbio ma la mia dovrebbe essere più performance avendo anche l'assetto rigido e più che altro ha gli ammortizzatori...per il peso varia poco, per gli altri fattori non saprei dirti! Sull'asciutto le dunlop vanno bene, sul bagnato superati i 70/80 km/h su curve di raggio 400/500metri circa comincia a perderei aderenza...quella di mio padre inchiodata per terra!

59scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Mar 29 Gen 2013 - 14:20

MET

MET
Detailer Novello

questo succede perche' montando la tua un assetto rigido e' normale che sul bagnato la tendenza ad allargare sia maggiore........ inquanto l'ammortizzatore rigido fa lavorare di piu' la spalla del pneumatico.... che con il bagnato ha meno tenuta.....

al contrario sulla macchina di tuo padre che ha un assetto molto piu' morbido la spalla del pneumatico sul bagnato e' meno sollecitata rispetto alla tua configurazione inquanto la forza laterale si scarica piu' sugli ammortizzaori e quindi la gomma non scivola.......


un assetto rigido sul bagnato crea sempre questo comportamento del pneumatico...

60scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Mar 29 Gen 2013 - 14:28

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

l'avevo immaginato...grazie della conferma!

61scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Mar 29 Gen 2013 - 14:39

Gio#22

Gio#22
Apprendista Detailer

MET ha scritto:il problema sai qual' e'? e che per avere dei raffronti veritieri le gomme bisognerebbe provarle sulla stessa auto....

perche' la stessa gomma puo' essere penosa su un'auto e favolosa su un' altra........ i fattori in gioco sono troppi..... misura del pneumatico, peso del veicolo, tipo di trazione, valori angoli ruote..... taratura sospensioni.... i parametri sono infiniti......

concordo,vale anche per le moto!tornando invece alle auto io posso portare l'esempio mio e di un amico,entrambi con la clio,io bilstein lui koni,entrambi con la yokohama,la sua "smusava" nelle curve piu strette,la mia no...e la prova l'ho fatta fare a lui perche non ci credeva che mi trovavo cosi bene. Wink

62scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Mar 29 Gen 2013 - 16:16

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

dipende sempre da cosa richiedi ci sono molte ma molte gomme... durata? tenuta? compromessi qualità prezzo... stile di guida.. il top sarebbero le Michelin ma non il prezzo lol! poi dipende sempre da che gomma monti sulle mie 215\40\17 preventivo per le michelin 800euro Crying or Very sad e allora ho optato per un'altra marca che a molti non consiglierei kenda kaiser k20 qualità prezzo ottime 30.000km percorsi ancora perfette Laughing stesse gomme montate nel tt di un mio amico e non servono a niente ogni accelerata si accende la spia esp ottime per drift lol!

63scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Mar 29 Gen 2013 - 19:52

marchese jtd


Apprendista Detailer

complimenti a voi,con le gomme fate parecchi km,io quando ero in montagna consumavo le gomme ogni 12000km,ora che sono in città e extraurbano le consumo di meno,ma sempre velocemente.
Finora la miglio gomma che ho provato è stata la bridgestone turanza ER300,non sono gomme che ci puoi fare tantissimi km,ma la tenuta è molto buona sia sull'asciutto che sul bagnato,fin'ora non mi hanno mai tradito,nemmeno una leggera imbarcata,invece sono rimasto molto deluso dalle Michelin Pilot Sport 3,ruote abbastanza silenziose in marcia,si sono consumate molto velocemente,sul bagnato un paio di volte mi è partita l'auto e sopratutto in estate nelle strade di montagna,riscaldandole un pò incominciavano a fischiare per bene

64scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Mar 29 Gen 2013 - 20:05

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

per il momento ho provato in misura 195/50/15 le yokohama c.drive e le kumho Ecsta SPT31 entrambe le gomme sia sull'asciutto che sul bagnato mi hanno dato sempre un ottimo feeling...con le yoko ci ho fatto 65.000km le spalle erano mangiate e potevo farne tranquillamente altri 10.000(contando che la macchina montava assetto sportivo molle+ammo),le kumho invece siamo sui 40.000(ma macchina completamente originale) e sono ancora molto valide,per le gomme invernali/termiche per ora ho utilizzato solamente un treno di gomme,precisamente le kumho winter31 ormai sono al 4° anno è si sono dimostrate molto valide...avranno su circa 15/17.000km però quest'anno con la nevicata che ha fatto a dicembre ho inziato ad avvertire i primi segni di cedimento,infatti penso che il prox inverno le cambierò.

Pensavo di andare su michelin/vredestein/continental,la misura che prenderò è 175/65/14 se qualcuno ha qualche consiglio ben venga.

65scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Mar 29 Gen 2013 - 23:40

niky

niky
Detailer Novello

Io facendo pochi km negli ultimi 4 anni ho usato le Toyo R888, tenuta su asciutto da paura, purtroppo il rumore è davvero fastidioso.
Ora avendo appeso il casco al chiodo sono sceso un pò di livello ed utilizzo le Yoko Advan AD08, non sono affatto male.

66scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Ven 1 Feb 2013 - 18:32

Marco87


Apprendista Detailer

Anche io a suo tempo per il cambio ero indeciso tra Falken 912 e Toyo T1R.. alla fine ho optato per queste ultime Very Happy

Volendo cambiare andrei sulle Falken ZE912, mi pare di ricordare che durassero qualcosa di più delle T1R(e prestazioni pressochè identiche).
Altrimenti ho visto (sempre in casa Falken) che ci sono anche le ZE914, ma non la conosco e non so dirti Smile

67scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Ven 1 Feb 2013 - 20:11

truncksz


Apprendista Detailer

pelo non vuoi spendere più di 90€ a gomma montaggio escluso mi sembra esagerato, considerando che non acquisti nemmeno marche "rinomate".
Io qui a cosenza ho comprato (incluso montaggio, equilibratura e sostituzione valvola) delle michelin primacy hp a 100€ l'una..

68scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Ven 1 Feb 2013 - 22:37

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Come ti trovi? Di che misure si tratta?

69scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Ven 1 Feb 2013 - 22:44

truncksz


Apprendista Detailer

la misura è 205/55 R16. Mi trovo molto bene, il consumo è lineare e ridotto, le ho invertite dopo 12000km circa e notai subito questa cosa.
Ho percorso 22000km e sono in ottimissimo stato.
La tenuta su asciutto è molto buona, agli stessi livelli delle precedenti bridgestone ER300 che montavo. Su bagnato la tenuta è buona ma non posso dare un giudizio molto preciso perchè in questi 22000km ho percorso l'autostrada bagnata senza possibilità di tirarle un poco. Sull'A3 quando piove come si deve si va a 60 km/h Smile.

Sicuramente le consiglio ma ribadisco il prezzo: 100€ a gomma con montaggio e tutto il resto. Altrimenti penso sarei andato di nuovo sulle ER300 oppure su altre soluzioni come quelle date in questo thread.

70scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Ven 1 Feb 2013 - 23:35

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

anchio non posso che parlare bene delle ER300.... per ora però ho solo percorso 14000km... per il momento hanno una tenuta molta buona per essere pneumatici da "touring" e non sono neanche tanto rumorose.. (va beh sono ancora nuove... vedremo fra un pò...) Smile

71scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Sab 2 Feb 2013 - 1:31

truncksz


Apprendista Detailer

davide85PC ha scritto:anchio non posso che parlare bene delle ER300.... per ora però ho solo percorso 14000km... per il momento hanno una tenuta molta buona per essere pneumatici da "touring" e non sono neanche tanto rumorose.. (va beh sono ancora nuove... vedremo fra un pò...) Smile

le er300 e le primacy hp dovrebbero essere sulla stella linea ed in diretta concorrenza. Sono della categoria "touring" è vero, ma prendere qualcosa di categoria più alta significa spendere molti + € ed in rapporto non si guadagna cotanta tenuta di strada in più, il consumo invece raddoppia a dir poco.
Le ultime sport pilot consumate avevano 21000km, ma non c'era davvero rimasto niente!
Poi c'è da considerare su quale aute le monti, lo stile di guida ecc...

72scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Sab 2 Feb 2013 - 14:52

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

trunck sono d'accordissimo con te.... per quanto non abbia mai avuto pneumatici ultraperformanti da provare, diciamo che per quello che devo fare, per il costo, e per come sono ridotte le strade qua in italia, con questi pneumatici mi trovo molto bene..... e anche se accelero un pò la tenuta è ottima, per cui per ora ne posso parlare solo che bene.

73scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Sab 2 Feb 2013 - 17:56

marchese jtd


Apprendista Detailer

io le ER300 in misura 195-50-15 le ho pagate 250 euro tutte e 4 montate compresa equilibratura
mentre sulla 147 che ha le 205-55-16 le ho pagate 320 euro montate ed equilibrate

74scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Sab 2 Feb 2013 - 19:51

truncksz


Apprendista Detailer

marchese jtd ha scritto:io le ER300 in misura 195-50-15 le ho pagate 250 euro tutte e 4 montate compresa equilibratura
mentre sulla 147 che ha le 205-55-16 le ho pagate 320 euro montate ed equilibrate

è lo stesso prezzo che mi avevano proposto, poi per provare altro rispetto alle ER300 che montavo, dallo stesso venditore presi le primacy hp, ma credo proprio che al prossimo cambio ritorno alle ER300 perchè la tenuta è pressochè identica e non vale gli 80€ sborsati in più solo perchè c'è scritto michelin Wink

75scelta pneumatici - Pagina 3 Empty Re: scelta pneumatici Sab 2 Feb 2013 - 20:33

marchese jtd


Apprendista Detailer

comunque adesso ci sono nuovi modelli superiori alle ER300,anzi adesso si trova solo ER300 ecopia

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.