LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pulizia ordinaria di buon livello

+3
Alessio
SlayTek
ORSO
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Pulizia ordinaria di buon livello Empty Pulizia ordinaria di buon livello Lun 20 Feb 2012 - 3:26

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ragazzi, premettendo che non ho mai lavato la mia auto Very Happy, stanco di portare a lavare l'auto e ritrovarla ogni volta sporca o magari con qualche graffietto, ho finalmente deciso diprovare a provvedere personalmente alla questione! Speriamo bene, perché non sono molto portato per le questioni manuali Very Happy.
Ho letto la guida delle 5 fasi del detailing ed ovviamente non sono neanche lontanamente in grado di fare qualcosa del genere. E non capisco come fate voi, sembra incredibile che uno possa fare da solo tutto ciò Very Happy.
Cmq, hostudiato la guida ed ho fatto una specie di piccola routine che potrei fare io per una pulizia ordinaria di buon livello dell'auto. Da qualche parte devo iniziare!
Vorrei sapere cosa ne pensate, se secondo voi esperti va bene.
Devo premettere che posso lavare l'auto nella stradina dei garage da me, ma dovrei cercare di non fare troppo rumore, di bagnare il meno possibile e di non impiegarci più di un'oretta e mezza. Considerando anche che ovviamente all'inizio sarò molto lento.
Pensavo di fare così:
1. Spruzzare sulle parti più sporche uno sgrassante prelavaggio e lasciare agire.
2. Sciacquare con idropulitrice
3. Con tecnica dei due secchi, shampoo e spugna insaponare l'auto dal tetto verso il basso; pulire le gomme con spazzola.
4. Sciacquare con idropulitrice.
5. Asciugare con panno in microfibra a pelo lungo (?) e poi lasciare asciugare meglioall'aria.
6. Levo i tappetini e passo questi e la tapezzeria interna con aspirapolvere.
7. Lavo gli interni con prodotto ph neutro e microfibra a pelo corto (?).
8. Pulisco tutti i vetri, dentro e fuori, con prodotto specifico.
9. Passo prodotto protettivo per gli interni (esiste qualosa? Ne vale la pena? Basta il lavaggio?)
10. Passo prodottoprotettivo per esterni (cera? Ma quanto tempo ci vuole? Sigillante? Ma si può dare senza cera? Ci sono prodotti misti?) anche da passare ogni volta che lavo l'auto, se si a veloce.
11. Perl su gomme e guarnizioni esterne
12. Protettivo per cerchi (ne vale la pena? Serve davvero?)
13. Lascio asciugare una mezz'oretta ed esco così le colombe me la possono cacazzare subito! Very Happy

Che dite? Come vi pare? Riesco in 90 minuti?

2Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Lun 20 Feb 2012 - 3:38

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Mi sa che l'aspirapolvere mi conviene passarla prima di bagnare tutto Very Happy!
Dimenticavo, lavo l'auto circa una volta al mese, non sarebbe una routine settimanale di mantenimento...

3Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Lun 20 Feb 2012 - 8:56

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Il ciclo ordinario é sostanzialmente ok.

Per i tuoi dubbi asciugherei con Gold Plush, userei una cera spray da dare alla fine di ogni lavaggio mensile, userei un pulitore per gli interni ed il PERL lo userei per tutto il dressing, ovviamente rispettando le diluzioni da specifiche.

4Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Lun 20 Feb 2012 - 14:59

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Si, il gold plush c'é anche in verione XL, dovrei riuscire ad asciugare pure molto velocemente.

La cera spray non richiede poi di levarla, vero?

Scusa l'ignororanza abissale, cosa intendi con il Perl per tutto il dressing? Anche per gli interni oltre che per gomme e guarnizioni esterne?

5Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Lun 20 Feb 2012 - 15:05

Alessio

Alessio
Moderatore

La cera spray come dici, stendi e rimuovi subito.
PERL prodotto universale, puoi usarlo sia interni sia esterni, uso puro o dil. Fino a 5:1
Il prodotto si applica con pad giallo meg e si rifinisce con un panno in microfibra per rimuovere l eccesso di prodotto.


_________________
Pulizia ordinaria di buon livello Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

6Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Mar 21 Feb 2012 - 2:41

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Sulle guarnizioni esterne, tipo quelle attorno ai finestrini, posso metterlo anche puro o lo devo diluire?

7Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Mar 21 Feb 2012 - 2:42

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Non avete consigli da darmi circa questo programma? Può andare?

8Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Mar 21 Feb 2012 - 8:48

Alessio

Alessio
Moderatore

Devi fare delle prove prima di applicare il prodotto, dipende anche dalla finitura che desideri. A me piace puro. Provalo Smile


_________________
Pulizia ordinaria di buon livello Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

9Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Mar 21 Feb 2012 - 9:59

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

il programma così messo può andare bene...

mi mette un pò paura quell'"asciugare ad aria libera... che intendi?!

ti dico, l'auto quando la lavi deve essere poi completamente asciugata...perchè se no rischi, lasciando l'acqua sopra, che si depositi calcare sopra l'auto e quello non è che va via con una lavatina e via... quindi asciuga bene..

e per il panno è ok l'ottimo gold plush XL..che auto hai? dmensioni?

per gli interni ti consiglio un buon prodotto come il D101 che ti può aiutare a pulire più a fondo e poi una spazzola per "spazzolare" meglio durante il lavaggio ad esempio di tappetini, moquette, ecc..

e come panno magari ti può essere d'aiuto qualche cobra mango..


come cera spray puoi usare il reload o magari il red mist o anche altri...ricorda che sono tutti prodotti di qualità nello shop

10Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Gio 23 Feb 2012 - 3:50

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Very Happy intendo che dopo che l'ho asciugata rimane ovviamente un poco umida, e mentre Faccio il resto finisce di asciugarsi per bene.

Per adesso mi sto impratichendo un poco sperimentando su una povera 600 vecchietta di 7 anni, che anche se faccio un poco di danno lei non si offende Very Happy. Poiché tra qualche mese prenderò auto nuova, vorrei arrivare con un poco di dimestichezza sulla cura dell'auto...

Per gli interni avevo proprio in programma di acquistare il D101!
Dici che la spazzola per tappetini ed interni mi serve? L'aspirapolvere non é sufficiente?

Questo cobra mango non lo trovo nello shop...
Per gliinterni devo diluire il d101 (10:1 oppure 4:1 a secondo dello sporco), lo metto in uno spruzzino, e lo applico spruzzando e passando con panno? Oppure é meglio se lo spruzzo sul panno?
Il panno deve essere un microfibra a pelo corto?

É sufficiente ilD101 per gli interni? O poi mi conviene passare un protettivo su cruscotto e simili?

Sulla cera spray stavo ancora pensando alle varie possibilità.

11Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Gio 23 Feb 2012 - 3:53

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Alessio ha scritto:Devi fare delle prove prima di applicare il prodotto, dipende anche dalla finitura che desideri. A me piace puro. Provalo Smile

Inizierò provandolo puro su tutto.
Chiedevo circa le guarnizioni per paura che il perl puro su quelle più morbibe potesse risultare troppo aggressivo..
Ma visto che lo posso mettere puro ovunque... Andiamo sul nero forte! Very Happy

12Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Gio 23 Feb 2012 - 9:24

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Io non te lo consiglierei puro anche agli interni... Poi vedi tu!

13Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Gio 23 Feb 2012 - 10:57

Alessio

Alessio
Moderatore

Non provarli puro su tutto, sono consigliate delle prove prime Dell intera applicazione su zone nascoste Smile


_________________
Pulizia ordinaria di buon livello Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

14Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Gio 23 Feb 2012 - 11:11

mou

mou
Detailer Novello

il d101 lo spruzzi sulla parte da pulire, lascialo agire un po'..se diluito 10:1 puoi lasc anche 1 minuto, non fa danni...poi lo lavori con la spazzola e poi rimuovi con panno in mf

la spazzola ti serve per togliere lo sporco all'interno delle fibre dei tappetini, tessuti etc...con solo l'aspirapolvere non riesci..togli solo "la polvere" appunto

come "cera" spray ti consiglio il reload, l'ho provato sulla mia ed è ottimo come effetto, e facilissimo da usare.lo puoi dare anche sui cerchi e i vetri

per gli interni, come detto dagli altri, vai dui perl, ma diluiscilo..io puro lo metto all'esterno, già solo nel vano motore l'ho diluisco 1:1...nulla cmq ti viete di metterlo puro..queste cose vanno a gusti

asciuga peò, l'auto per bene.se il tuo aspirapolvere, fa anche da soffiatore, usa quello per le zone + ostiche (tipo tra le guarniz dei vetri, tra le portiere, cofano, specchietti etc

https://www.emmedicar.com/

15Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Gio 23 Feb 2012 - 14:49

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Sinceramente il Perl pensavo di passarlo solo negli esterni, per protezione dagli agenti atmosferici oltre che per motivi estetici.
Per l'interno pensavo ad altro.

Quindi per tappetini e tapezzeria uso anche la spazzola oltre all'aspirapolvere per fare alzare lo sporco.
Pensavo di pulire tapezzeria, tappetini e sedili con vaporetto. Cosa ne pensate?

Mou, quando dici di lavorare il D101 con la spazzola intendi quando lo spruzzo su sedili e tapezzeria, giusto? Ma per il cruscotto ed il resto? Lo devo spruzzare pure e lasciare agire? Nelle zone con elettronica non é un problema?

Il compressorino al momento non l'ho.

Quindi meglio il reload? Lo posso usare pure come sigillante cerchi o é meglio qualcosa di specifico?

Anche sui vetri? Ma intendi dopo averlo pulito con prodotto specifico o in sostituzione di questo?

Scusate ke domandape insistenti ed idiote probabilmente, ma sono proprio ai primissimi passi!

16Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Gio 23 Feb 2012 - 15:27

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

il vaporetto va benissimo per i sedili e moquette, il d101 se vuoi passarlo sul cruscotto puoi farlo sia spruzzando direttamente sulla superficie, sia spruzzandolo prima sul panno, ovvio che non devi spruzzarlo sulle parti elettriche..
Il reload è un ottimo sigillante veloce e va bene anche sui cerchi, sempre meglio qualcosa di specifico però; lo puoi dare anche sui vetri dopo averli sgrassati e puliti.

http://www.detailingmilano.it

17Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Mar 28 Feb 2012 - 1:57

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Reload anche sui vetri per protezione? E non lascia aloni?

Dimenticavo, ma i fari? Li tratto come la carrozzeria o li pulisco come i vetri?

18Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Mar 28 Feb 2012 - 8:36

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ORSO sei pregato di non scrivere messaggi consecutivi, se devi aggiungere e/o modificare qualcosa edita il messaggio precedente con il tasto "EDITER" rosso! Wink

Adesso te li ho uniti io!

19Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Mar 28 Feb 2012 - 11:03

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ORSO ha scritto:Reload anche sui vetri per protezione? E non lascia aloni?

Dimenticavo, ma i fari? Li tratto come la carrozzeria o li pulisco come i vetri?

Si reload va benissimo sui vetri.
I fari li puoi trattare come un vetro quindi pulire con d120 per esempio, altrimenti li asciughi semplicemente quando lavi l'auto.

http://www.detailingmilano.it

20Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Mar 28 Feb 2012 - 11:35

Alessio

Alessio
Moderatore

Orso, usa il tasto CERCA, trovi veramente argomenti già trattati da moltissimi utenti, sono importanti pure le descrizioni dei prodotti sullo shop, che già di loro fanno capire molto.


_________________
Pulizia ordinaria di buon livello Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

21Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Mer 29 Feb 2012 - 2:21

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Mi sa che hai ragione, mi conviene cercare direttamente tra i prodotti...

22Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Mer 29 Feb 2012 - 11:37

Alessio

Alessio
Moderatore

l'80 per 100 te lo dice già la descrizione, poi il resto viene da quello che postiamo noi Wink hai tutto


_________________
Pulizia ordinaria di buon livello Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

23Pulizia ordinaria di buon livello Empty Re: Pulizia ordinaria di buon livello Ven 2 Mar 2012 - 1:11

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Comunque penso di aver capito più o meno cosa fare.
Ho pensato, per iniziare, di dividere esterno ed interno per non rischiare che con troppi prodotti e troppo lavoro mi possa confondere e magari buttare la spugna (espressione azzeccatissima in questo caso Very Happy).
Quindi penso che inizierò acquistando i prodotti per gli interni ed impratichendomi con la pulizia di questi.
Mi rimane solo qualche dubbio sul protettivo finale...
Ce la posso fare Smile!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.