LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500

+17
Admin
Alessio
SlayTek
DavidEsperix
robair_68
raviola
Musclecars
cupitt
leonidas
agonyAKAwamin
dallas
rndrrt
Giobart
vts79
Carlo86
metansk
PELO
21 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Hunter, però tu lavori su verniciature fresche e quindi morbide. Provato su una vernice. datata?


Poi sia chiaro che sono d‘accordo con te! Per mia esperienza con fg500 ho rimosso egregiamente segni di 2000 con la DAS ed il Purple!!

Alessio

Alessio
Moderatore

Grande Giulio ottimo test Smile più anche da parte mia


_________________
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Ospite


Ospite

certo che ho provato tantissime volte con vernici secche Wink
questa l'ho messa perchè avevo un problema tipo di bruciatura della vernice, era tutta puntinata, l'ho carteggiata e parecchio pesante tantè che pensavo di dover riverniciare.
una volta completamente allisciata ho inziato con 3M fcp e tampone arancio menzerna..lucidava da una parte e lasciava un segno tipo smerigliatura dall'altra per via della forma dell'auto (audi TT)
allora ho imbracciato un tampone morbido quello giallo bugnato 3M e sempre FCP e ti dirò che sono rimasto io stesso a bocca aperta perchè la correzzione è perfetta e la finitura altissima (sempre usando lo zenith)
in quella foto ha visto solo FCP, dopo l'ho tratta con menzerna 203s e cera 3M lunga durata
risultato perfetto
anzi piccola chicca, il tampone giallo mi sa tanto che allunga la vita del compound oltre a migliorare la finitura...

per questo dico che sono perplesso, perchè proprio ieri ho avuto quella situazione più che estrema dove nemmeno io avrei scommesso per la mia vittoria

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Io sono d'accordo con hunter, io sono venuto fuori da situazioni molto peggiori con quei
Prodotti Very Happy


_________________
LE MIE " RICETTE "


S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 - Pagina 2 Frontb10

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi sono rimasto anche io di sasso che credete, non voglio farmi grande ma secondo me il problema era nella carteggiatura, sapete perchè dico questo? perchè in altri test ho carteggiato anche con la 1000 spugnata simile ai mirka abralon e il risultato è stato nettamente migliore anche con un solo passaggio. Era la prima volta che usavo i trizact 1500, probabilmente devo aver sbagliato qualcosa nell'uso o quel disco era difettoso, ma propendo per la prima.
Tanto ora torno a completare il test sul menzerna e stasera pubblico i risultati

davide...ho cambiato l'avatar, ora va meglio? lol!

http://www.elmocarcare.it

Admin

Admin
Admin

Ottimo lavoro Giulio Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi ho aggiunto le foto ed approfondito il test sull'FG500. Io ho scoperto di non saper carteggiare a mano (e quindi devo esercitarmi), ma il risultato non cambia: S3 è meglio, inutile girarci intorno Very Happy

http://www.elmocarcare.it

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

Ciao Pelo

Volevo segnalarti un po' di cose che secondo me sarebbe bene tenere in considerazione:

1) FG500, ma in generale i prodotti Menz, faticano a lavorare con temperature così basse, molti di più rispetto a scholl o meg's

2) Il confronto con i tamponi in spugna non è del tutto veritiero: purple taglia meno degli altri tamponi provati

3) Correggere i segni così vicino alla parte nastrata è difficile, io mi sarei tenuto più distante

Per il discorso carteggiatura l'hai notato pure tu. Hai lavorato a secco?

PELO

PELO
Laureato in Detailing

MIKIXT ha scritto:Ciao Pelo

Volevo segnalarti un po' di cose che secondo me sarebbe bene tenere in considerazione:

1) FG500, ma in generale i prodotti Menz, faticano a lavorare con temperature così basse, molti di più rispetto a scholl o meg's

2) Il confronto con i tamponi in spugna non è del tutto veritiero: purple taglia meno degli altri tamponi provati

3) Correggere i segni così vicino alla parte nastrata è difficile, io mi sarei tenuto più distante

Per il discorso carteggiatura l'hai notato pure tu. Hai lavorato a secco?

allora...

1) Purtroppo non ho ancora il potere di alzare le temperature ambientali e avevo pensato anche io a questa cosa, non per niente sul flacone dell'FG500 c'è scritto 15/25 gradi come temperatura di esercizio, quando si alzeranno le temperature rifarò la prova.

2)A vedere la scala dei tamponi della Scholl il purple dovrebbe avere più taglio di tutti gli altri in spugna, sopra c'è lo spider sanwich. però questo potrebbe valere solo per i compound Scholl e a quel punto avresti ragione

3) Miki....ok che devo imparare...ma non sono così sprovveduto. Ho cercato di correggere il più possibile vicino al nastro e prima di scattare la foto ho sempre controllato se vi erano differenze tra la parte centrale e la parte adiacente al nastro e se guardi bene le foto alcune sono state scattate lontane dal nastro proprio per il motivo che hai giustamente spiegato tu, le foto vicino al nastro le ho fatte dopo aver constatato che non vi era differenza tra il centro e il bordo.
La carteggiatura l'ho fatta sempre con M34. Ma mi sono reso conto che devo imparare a carteggiare Wink

Però per la questione temperature permettimi una cosa: l'FG500 non ha digerito la mia carteggiatura fatta male neanche lavorandola successivamente con S0. L'FG500 soffre le basse temperature e quindi potrebbe non lavorare come dovrebbe. L'S3 mi ha permesso di avere una correzione pressochè perfetta nonostante la mia carteggiatura fatta a cane (ma anche S2 orange..) e non ha sofferto (o ha sofferto poco) la bassa temperatura. Allora....c'è ancora qualche dubbio su quale sia il compound più avanzato e versatile?? Dopo questo test (non sempre si può lavorare in un posto ben riscaldato e anche un professionista potrebbe sbagliare una carteggiatura), perchè mai io dovrei preferire il Menzerna allo Scholl? Personalmente non trovo neanche un solo motivo. Poi, come tutto nel detailing, è anche questione di gusti personali. Wink

http://www.elmocarcare.it

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

E' semplice Pelo: i menz sono nati per l'uso industriale, per i ritocchi e la finitura dopo la catena di montaggio. Ecco il perchè lavorano meglio in ambienti a temperatura controllata.

Non pretendono di avere la stessa versatilià d'uso di altri prodotti e giustamente non si può fare affidamento solo a questi Wink

La tabella dei tamponi non credo sia aggiornata: purple taglia qualcosa di più del blu, ma a sua volta taglia meno del nuovo ST waffle.

Lo spider ti assicuro che sulle carteggiature di 1500 è molto più incisivo rispetto al blu/purle. Con la 1500 mio malgrado ho dovuto carteggiare una macchina intera. affraid

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ma guarda che lo so anche io che lo spider è più incisivo sia del blu che del purple. Io ho voluto fare un confronto tra i tre compound con il tampone di riferimento e alle stesse condizioni di temperatura. Se i menzerna sono solo per uso industriale allora è un altro discorso. Ma a me risulta che vegono usati da molte carrozzerie.....e dubito che tutte le carrozzerie d'inverno abbiano 15 gradi in officina...
Comunque una cosa chiara e trasparente è emersa: che gli Scholl sono compounds versatili e senza controindicazioni, il Menzerna no. E su questo penso non ci siano dubbi

http://www.elmocarcare.it

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

verissimo... Pelo non sono versatili come gli scholl....

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

e cmq l'fg500 è rilasciato anche per le carrozzerie...

Ospite


Ospite

pelo anche sbagliando la carteggiatura non mi torna il test..cioè provo a fare un esempio, se tu prendi una benna dell'escavatore con i suoi bei denti, e fai un segno a terra, lascia dei solchi pari alla lunghezza dei denti, se lo fai anche in malomodo continui a scendere ma lasci sempre i soliti solchi..e così è l'abrasivo, ok se usato male può lasciare qualche rid un pò anomalo, ma se tu ti metti a carteggiare come un dannato puoi solo sfondare il trasparente ma non lasciare segni più grossi della 1500.. al max qualche rids con i bordi della carta o contaminazioni sotto la carta

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ma allora perchè carteggiando a macchina il risultato è cambiato nettamente? Forse non ho saputo sfruttare a dovere l'FG500 nella lucidatura, è possibilissimo non lo nego mica. Ma il punto è sempre lo stesso: che in ogni caso l'S3 mi ha portato lo stesso al risultato. E poi, se fosse dipeso da una tecnica di lucidatura errata, perchè il test di oggi è andato diversamente utilizzando altre carte abrasive a mano e a macchina? Al d-day, sul pezzo di cofano sopra al faro, ho tolto il carteggio della duemila con la lana e lasciando anche un'ottima finitura. Dici che vado a sprazzi? Very Happy

http://www.elmocarcare.it

Ospite


Ospite

io per esperienza mia, la rotorbitale nelle mie mani, rimuove meno trasparente che la carta abrasiva ad acqua a mano..ripeto nelle mie mani, forse perchè sono abituato così
la 2000 da rimuovere è abbastanza semplice quindi non so se fa testo
il fatto che con s3 hai ottenuto un risultato migliore è forse che le condizioni erano migliori e che lo sconosci meglio?
ripeto non è contro di te, ma suonano molto strani i risultati di tutti i prodotti, si dovrebbero ottenere risultati migliori con tutti.
questo non toglie che tu puoi comunque portare a termine il lavoro, perchè invece di 1 solo passaggio come me, ne puoi fare 2 o 3, però non rende veritiero il test, cioè la potenza reale dei prodotti

PELO

PELO
Laureato in Detailing

veramente l'S0 equivale almeno ad una 2500 o 3000...quindi dovrebbe essere ancora più semplice da rimuovere e infatti ieri l'ho rimosso con un solo passaggio, ma solo con S3 e S2, con l'FG500 sono rimasti molti segni. Quindi deduco che, insieme alle condizioni ideali di temperatura (quindi ragazzi se dovete lucidare con l'FG500 o andate in sicilia o in banca che c'è una bella temperatura), non conosco la tecnica per sfruttare l'FG500. Non mi viene in mente altro. Una cosa così non mi era mai capitata neanche il primo giorno che ho utilizzato la makita e ho carteggiato. Poi oh...ci sta tutto eh

http://www.elmocarcare.it

Ospite


Ospite

no infatti il riferimento era al passaggio della 1500 non dopo s0

fg500 ripeto non lo conosco, però s100 richiede una lavorazione di pazienza e fiducia, cioè bisogna prima riuscire a far stendere il prodotto in modo uniforme, dopo questo step si crea un film "oleoso" che inizia a lavorare. da li in poi io lo lavoro entro i 1500rpm, ma ricordo Carlo disse che fg500 richiedeva velocità più alte, quindi non so, bisogna chiedere a lui che lo conosce bene e che ti può dire se l'hai usato nel modo corretto

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

sicuramente il pad viola... non è il migliore per l'f500... e cmq le velocità con pad da80... sono troppo basse io con la rap 80 con questo prodotto sono andato anche al massimo cioè 2300giri...
e cmq richiede una lavorazione più incisiva degli scholl..
sul discorso potenza di taglio... credo che neanche l's2 vecchio taglia come il 500...
nella prima foto... del 500 dai segni lasciati è evidente che non sei riuscito a far lavorare gli abrasivi... e non credo che con la lana ti sia andata meglio...
ovviamente non è una critica è il 500 che è un prodotto tosto...

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi ma io l'ho detto già da ieri che probabilmente l'FG500 non ha lavorato o quasi e che avrei voluto approfondire. Oggi è andata sicuramente meglio, ma ci credo anche io che probabilmente questo prodotto richiede una tecnica particolare, io del resto fino ad ora avevo utilizzato sempre compound non diminutivi, quindi sicuramente è da imputarsi ad un uso non adeguato, se poi ci mettiamo anche le temperature non favorevoli ecco che torna tutto. Che vi devo dire, se secondo alcuni il test non è affidabile allora togliamolo, più di questo non so che dire...

http://www.elmocarcare.it

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

PELO ha scritto:ragazzi ma io l'ho detto già da ieri che probabilmente l'FG500 non ha lavorato o quasi e che avrei voluto approfondire. Oggi è andata sicuramente meglio, ma ci credo anche io che probabilmente questo prodotto richiede una tecnica particolare, io del resto fino ad ora avevo utilizzato sempre compound non diminutivi, quindi sicuramente è da imputarsi ad un uso non adeguato, se poi ci mettiamo anche le temperature non favorevoli ecco che torna tutto. Che vi devo dire, se secondo alcuni il test non è affidabile allora togliamolo, più di questo non so che dire...

e perchè.. rimuoverlo.. sono stato chiamato in causa e sono stato sincero ......

Ospite


Ospite

Admin ha scritto:Ottimo lavoro Giulio Wink

Pelo non ti preoccupare, non è il mio giudizio che può fare la differenza o che, ho visto tanti bravo Giulo e bravo Pelo e come quotato anche Antonio è rimasto contento del test, quindi perchè toglierlo?
Tanto ci sarà sempre qualcuno che andrà controcorrente con ragione o senza ma ci sarà sempre qualcuno Wink

io l'ho detto prima perchè secondo me è come se prendiamo una porsche una lambo e una ferrari e diciamo che queste auto fanno i 200km/h...certo che li fanno, ne fanno anche di più, poi quale sia la più veloce è ancora da vedere, delle volte dipende anche da chi guida
per questo motivo dicevo, mi sembra strano solo quella correzzione dopo la 1500 e 1 passaggio, mi aspetto molto di più perchè secondo me possono fare di più

quindi nulla contro di te, avrei fatto il mio commento anche se lo avesse fatto dalton il test.. Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Mauro ma credi che a me interessa quanti hanno dato il giudizio positivo o negativo? Io il test l'ho fatto perchè MI PIACE LUCIDARE e sperimentare, non per avere i + o gli elogi di qualcuno. Io sono il primo che accetta le critiche e i consigli, altrimenti non s'imparerebbe mai niente. Ma è mezza giornata che continuo a scrivere che probabilmente ho commesso degli errori senza accorgermene ed è mezza giornata che continui a dire "io? una passata sola e tolgo tutto. E' strano che siano rimasti quei segni." E da capo: "io in una passata tolgo tutto". Che vuoi che ti dica? Complimenti. Tanto ognuno può dire quello che vuole e come vuole, ma io vorrei vedere se lucidi un pezzo carteggiato da me che lo faccio male, passandoci l'ipa dopo un passaggio se non c'è davvero niente. Opinione personale.
Chiedo a uno dei due moderatori cortesemente di eliminare il 3d.

http://www.elmocarcare.it

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Giulio , come ti dicevo prima, questa discussione e' uno spunto per interessanti confronti e discussioni ,
Non vedo il motivo di eliminarla, anzi va sicuramente approfondita e ampliata Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 - Pagina 2 Frontb10

Ospite


Ospite

Pelo non hai capito ciò che ho scritto...non ho detto che l'hai messo per prendere elogi o +, non ti sto dicendo nulla di tutto questo.
Ottima l'idea di fare il test, ma il risultato finale a me non ha convinto perchè secondo me possono fare di più tutti.
ma quello che ti ho detto prima dei bravo pelo, è per dirti che se 30 persone dicono bravo e 1 o 2 vedono diversamente, perchè devi eliminare un 3d che piace a tanti?
(numeri detti a caso)
quello è solo un mio punto di vista, magari mi sbaglio e magari no, ma il mio parere non deve mica cambiare la tua idea sul test. anzi ti sto solo sollecitando a riprovare di nuovo il test in condizioni diverse e vedere che ne esce fuori

un'altra cosa Giulio, io non sono un megalomane che dice "tolgo i segni con un passaggio" solo per fare il figo, se l'ho detto è perchè lo faccio, e come me credo che ce ne siano diversi che lo fanno Wink

riporto le schede..
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1356_1358&sort=2a&page=2&products_id=423&products_name=Menzerna%20Fast%20Gloss%20500%201%20lt&category_id=1358
Menzerna FG500 è studiato per rimuovere i segni di grana 1200 senza sforzo.
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1356_1358&sort=2a&page=2&products_id=21&products_name=Scholl%20Concepts%20S3%20Gold%20High%20Performance%20Compound%201%20Kg&category_id=1358
- i segni di grana 1500 sono rimossi in pochissimi secondi

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.