LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500

+17
Admin
Alessio
SlayTek
DavidEsperix
robair_68
raviola
Musclecars
cupitt
leonidas
agonyAKAwamin
dallas
rndrrt
Giobart
vts79
Carlo86
metansk
PELO
21 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Bene, voglio inaugurare anche io la sezione delle prove dei prodotti con questo scontro tra titani!
L'obiettivo di questa comparazione è di testare questi compound su una carteggiatura con trizact 1500 e cosa riescono a fare con un solo passaggio e con i tamponi appositamente creati per ottimizzare il taglio del prodotto. Quindi per l'S3 Gold ho utilizzato lo Spider Sandwich, per l'S2 orange il nuovo tampone bugnato arancio Scholl e per l'FG500, non avendo il suo tampone Menzerna bianco, ho utilizzato il purple della Scholl.
La temperatura ambientale era inizialmente di 7 gradi centigradi per scendere alle fasi finali a 4 gradi.
La superficie utilizzata è il solito cofano di una matiz rosso pastello doppio strato, carteggiata in senso verticale con il disco Trizact 1500.
La rotativa è la fantastica Shine-Mate EP801, che migliora nella regolarità di funzionamento ad ogni uso.

S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3310
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3311

si comincia con S3 e Spider Sandwich
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3312

il risultato durante la lucidatura sembra ottimo....ma si intravedono ben presenti i segni di carteggiatura
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3313

e infatti dopo la prova IPA...
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3314

passiamo ad FG500 e tampone purple Scholl
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3315

qui il risultato è ancora peggiore...
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3316

e dopo l'IPA... però è da ammirare il fatto che l'FG500 non cerca di nascondere assolutamente i difetti
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3317

ed ora passiamo al nuovo arrivato col suo tampone, l'S2 orange
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3318

sono rimasto decisamente perplesso da questo risultato...non ho pubblicato la foto dopo l'IPA perchè non vi erano differenze
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3319

i compound sono stati lavorati con la zenith 700/1200/1500-1600/1200/700 fino a totale scomparsa del prodotto. A questo punto l'unica spiegazione plausibile che mi sia venuta in mente è che ho calcato troppo la mano con la Trizact 1500, anche se a me sembrava di esserci andato abbastanza leggero...
Quindi per avere conferma di ciò ho fatto un'ulteriore prova con lana Soft touch e tutti e 3 i compound per vedere se i segni di carteggiatura avrebbero resistito anche a questo. Anche qui tecnica zenith ma con correzione a 1800 giri anzichè 1500.

cominciamo con S3
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3320
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3321

passiamo ad FG500
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3322
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3323

e tocca anche ad S2 orange
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3324
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3330

Il risultato anche qui sembra deludente, quindi convinto di aver carteggiato troppo energicamente, decido di passare Scholl S0 a mano su tutte e tre le sezioni per togliere qualsiasi segno della trizact 1500.

S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3325
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3326

Ricominciamo con le stesse combinazioni di tamponi

Si parte con S3....un solo commento: uno spettacolo per gli occhi! che compound!
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3327

Si continua con FG500...i risultati sono scadenti....ma credo che forse avrei fatto meglio ad utilizzare un tampone più standard come il blu, magari domani faccio un test solo per questo compound
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3328

e finiamo in bellezza con S2 orange e i risultati direi che sono allo stesso livello di S3
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3329

Siamo giunti alle conclusioni. Spero che questa comparazione possa essere utile a tutti e soprattutto spero sia stato utile nel far capire che una carteggiatura fatta male può allungare di molto il tempo di lavoro e c'è sempre il rischio che rimangano dei segni. Pensavo di aver applicato poca pressione, probabilmente mi sbagliavo perchè una volta uniformato il tutto con il sensazionale S0, la correzione è stata una passaggiata. Per quanto riguarda l'FG500, so che in alcuni lavori è stato eccezionale (sempre col tampone purple), mi viene da pensare che questo compound duro non fosse di gradimento a quel trasparente relativamente morbido. Cercherò di approfondire la cosa magari usando un tampone più morbido. Restate sintonizzati Wink

Oggi ho rimesso mano al test per cercare di capire prima di tutto come mai una passata di tutti e 3 i compound, dopo il carteggio di Trizact 1500, abbia prodotto risultati così scadenti e poi per cercare di capire la tecnica da utilizzare con il Menzerna FG500.
Vi dico subito, da quello che ho constatato, dove stava l'errore e che poi causava tutta la catena di problemi che portavano alla NON correzione: poco prodotto...già. Poco prodotto=passaggio molto più corto del necessario=abrasivi che hanno lavorato per pochissimo tempo, soprattutto per l'FG500 che ho notato ha bisogno di una lavorazione più lunga degli altri due.

Si ricomincia dal Trizact 1500 (un altro dischetto...quello di ieri non mi piaceva e l'ho buttato lol! )
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3347
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3348
ed ecco il tanto sospirato passaggio singolo di FG500.....IN VIDEO! non è completo perchè alla fine è terminato lo spazio sulla SD


e questo è il risultato dopo il singolo passaggio, i segni di carteggiatura sono tutti andati via, ci sono solo dei segni lasciati dal tampone, ho lavorato a quasi 2000 giri
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3349

andati via con un passaggio di S30 e pad ST waffle (accoppiat suggerita da Scholl e devo dire molto efficace e con una finitura esemplare)
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3350
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3351
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3352

ho voluto fare anche la prova con la lana premium Scholl ed FG500, quindi di nuovo giù di trizact 1500!
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3353
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3354

ed incredibile ma vero....questa lana ha lasciato meno segni del tampone blu nonostante abbia lavorato a 2000 giri! zenith 700/1200/2000/1200/700
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3355
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3356

ed i leggerissimi segni di questa lana formidabile sono andati via con un velocissimo passaggio di S30 e tampone scholl arancio
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3357
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3358

a questo punto direi che non potevo lasciare fuori il suo contendente, S2 orange!

carteggiatura con trizact 1500 e Scholl S2 orange + il suo tampone arancio waffle. direi che la differenza è più che evidente....neanche un segno di tampone nonostante abbia lavorato anche qui a 1900 giri e finitura ottima
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3359

ma visto che c'ero ho provato sempre S2 orange ma con la lana scholl soft touch, 2000 giri anche qui e un bel video Very Happy


purtroppo ho fatto la boiata di dimenticarmi di scattare la foto del risultato, ma era simile alla lana premium con l'FG500, ma con segni di lana più marcati

e per chiudere in bellezza una passatina di Natty's blu per vedere l'effetto che fa sul rosso! ha dato quel vivido in più a quel rosso!
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Img_3360

ora ho proprio finito! che dire, mi dispiace ancora di essermela presa ieri e chiedo di nuovo umilmente scusa. Very Happy



Ultima modifica di PELO il Sab 18 Feb 2012 - 20:23 - modificato 1 volta.

http://www.elmocarcare.it

metansk

metansk
Detailer Novello

Grande pelo, super interessante questa comparazione e molro chiara!..

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Grande Antonio!
soprattutto per la forza di restare in piedi alle 2 passate lol!

Che dire:
test molto interessante, il fatto che il menzerna si comporti così è davvero molto strano. Però purtroppo non esiste il prodotto perfetto che funziona in ogni condizione. Pensa che io ho avuto lo stesso problema con s3!!!

Comunque se fai ulteriori prove faccelo sapere!

Quanto ad S0, io lo considero un ottimo prodotto,
ad esempio in qualche caso i dischetti norton sono troppo incisivi e fare un veloce passaggio di S0 semplifica di molto le cose.

Solo che ancora non ho capito bene come usarlo.
Cioè la sua consistenza è strana dai....
se ne metto poco sembra che non lavora, se ne metto molto spallina dappertutto. Poi non mi è ancora chiaro se consumarlo proprio tutto tutto fino ad "asciugarsi" o solo fino allo scomparire degli abrasivi...
Infine... è davvero determinante avere i feltpad nuovi? perchè con un solo passaggio si rovinano parecchio!

http://www.solodettagli.it

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

Ottimo test pelo
Una domanda ..... Differenze di temperatura nel pannello tra i vari prodotti?

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ottimo test e foto PELO, + meritatissimo! Very Happy

Guardando la prima foto del dischetto Trizact non mi sembra in perfette condizioni, non vorrei fosse stato quello a crear il problema dei segni...... oppure ha raccolto un pò di sporco... comunque a quei dischetti preferisco i Norton! Wink

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

grande Giulio cheers

avevi decontaminato prima? quoto anche sul funzionamento non regolate del Trizact Wink

http://www.fanodetailing.com

dallas


Detailer Novello

Ottimo test.... rimango solo perplesso sulle capacità "coprenti" degli Scholl.... in teoria non dovrebbero essere così, no?

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Questi sono i test che piacciono a noi "giovani" detailer....bello bello e bravo ancora!!


_________________
S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 29olg9k         S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 8fgZ1A  S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Carlo86 ha scritto:Grande Antonio!

Carlo guarda meglio l'avatar....non sono di spalle, e poi sopra c'è scritto PELO non ADMIN Laughing Razz

@Giulio...ti meriteresti un + per il confronto ed un - per la confusione con l'avatar Twisted Evil lol!

http://www.fanodetailing.com

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

bravo giulio...ottimo lavoro!!

sai secondo me che potresti fre per "scoprire" meglio FG500? magari fare un lavoro analogo, carteggiando e dividento in sezione, dove usi sempre FG500 ma utilizzando magari 3 tamponi diversi.. magari vedi pure che combo può dare di più.. non so, è una idea buttata la...vedi te Wink

comunque + meritato anche da parte mia cheers

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

+ anche da parte mia!
ma non è lo stesso avatar di antonio?
comunque scusa per lo scambio, i complimenti valgono anche x te!

http://www.solodettagli.it

PELO

PELO
Laureato in Detailing

a Carlo86: immaginavo che qualcuno si sarebbe confuso per l'avatar, forse è meglio cambiarlo Very Happy
a me i pad in feltro durano tantissimo, l'importante è non far seccare troppo il prodotto prima di lavarli e lavarli senza l'ausilio di spazzole. Per la quantità procedi così: fai un cerchio di prodotto sul tampone e stendilo con una spatolina fino a ricoprire tutta la superficie ma stando attenti a non lasciare troppo prodotto sul tampone, perchè la mattina dopo sei sempre lì a cercare di consumarlo lol!

per vts: lo spider sandwich scalda un pò e si sapeva, il purple non è che scaldasse poi tanto (e credo che questo sia il motivo per cui il menzerna abbia lavorato poco) e l'arancio anche lui scaldava un bel pò.
Quando ho usato la stessa lana per tutti e tre la superficie era "normalmente" calda, ma niente di eccezionale

per giobart: si l'ho visto anche io che nel mezzo è come se fossero saltate le "piramidi", ma il fatto sai qual'è? che il dischetto era nuovo Rolling Eyes

per dallas: il problema non è tanto durante la rimozione della carteggiatura perchè come hai visto i segni si vedevano comunque anche prima di passare l'IPA. Il problema è quando si fa una correzione di un'auto mediamente swirlata: io qualsiasi compound uso, faccio sempre la prova IPA, mi ci vorrebbe una tanica da 50 litri di IPA lol!

comunque grazie per i complimenti e ora mi è venuto in mente un altra cosa: siccome in questo momento a grana 1500 ho solo il trizact, ho una 1200 norton presa un bel pò di tempo fa in un colorificio....potrei provare lucidatore pazzo
povero cofano....l'avrò carteggiato almeno 5/6 volte lol!

ps: comunque chiedendomi se ho decontaminato....mi offendete Crying or Very sad



Ultima modifica di PELO il Ven 17 Feb 2012 - 11:06 - modificato 1 volta.

http://www.elmocarcare.it

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Carlo86 ha scritto:+ anche da parte mia!
ma non è lo stesso avatar di antonio?
comunque scusa per lo scambio, i complimenti valgono anche x te!

l'avatar di antonio è dal lato B, il mio dal lato A.....ahahahahahahah Laughing

http://www.elmocarcare.it

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Ottimo test pelo!!

La prossima volta ti consiglio di fare i test su due supporti diversi , per completezza del test stesso Wink

Come hai lavorato il fast gloss??


_________________
LE MIE " RICETTE "


S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 Frontb10

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

PELO ha scritto:comunque chiedendomi se ho decontaminato....mi offendete Crying or Very sad

hai ragione.....scusa Embarassed Wink

http://www.fanodetailing.com

Musclecars

Musclecars
Detailer Novello

Grande pelo bel test! Peccato che in questo scontro tra titani non hai inserito il mitico 105 mrg. Comunque bello lo stesso e anche un bel + da parte mia Wink

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ottimo test Giulio, occhio che carteggia oggi carteggia domani, finisce che arrivi ai pistoni Twisted Evil

trovo il test molto interessante anche se sono del parere che dopo una 1500 una passata veloce di 2000 e e/o di 2500 faciliti di molto il lavoro di rimozione dei segni evitando di stressare prodotti e tamponi Wink

+ meritatissimo

http://www.agdetailing.it

PELO

PELO
Laureato in Detailing

per cupitt: eh, ad averlo un altro supporto! Very Happy .......mumble muble....PELO si avvia verso un demolitore....alla ricerca di un "cofanen crucchen..."...

per roberto (il tuo nick è IRRICORDABILE Laughing ): tranquillo Wink

il fast gloss l'ho lavorato alle stesse velocità degli altri due, l'unica differenza è stata quella di essermi soffermato per più tempo a 1200 giri durante l'ascesa della zenith, perchè avevo letto da più parti che i compound menzerna in generale hanno bisogno di essere lavorati di più nella fase precedente all'apice della zenith.
Io l'M105 l'avrei messo volentieri, se solo ne avessi solo un goccio Laughing ancora non sono arrivato allo stadio della malattia di comprare i prodotti solo per fare i test, per ora non mi serve Wink

per raviola: su quel supporto a forza di carteggiare, al massimo arrivo al tavolo sottostante lol!
fosse stato un lavoro su un auto non avrei carteggiato solo con la 1500, a me questo test interessava (il test è mio e decido io lucidatore pazzo ) perchè ero curioso di vedere con una sola passata e col rispettivo tampone ad hoc, quanto riuscissero a tagliare i prodotti. Non dimentichiamoci che l'S2 orange dovrebbe togliere (e non credo s'intenda con 10 passaggi...) i segni della 1200 e credo sia lo stesso per l'FG500....io ho passato la 1500, ma probabilmente o quel dischetto era fallato (e ne dubito...) o io l'ho utilizzato male (molto probabile), ma credo che la verità sia nell'ultima possibilità, con altre carte abrasive non mi era mai successo che la lana non portasse via i segni.



Ultima modifica di PELO il Ven 17 Feb 2012 - 11:20 - modificato 1 volta.

http://www.elmocarcare.it

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

la mia idea di prima l'hai letta? magari ti è sfuggito il mio post....

e comunque dai...rotta verso il demolitore a cercare un bel cofano tosto...e magari pure scuro, eh?! Very Happy

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Si scusa leo l'ho letta e credo che seguirò il tuo consiglio :-)

http://www.elmocarcare.it

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Ottimo test . Alla fine il passaggio con S0 equivale ad una carteggiatura con 3000 , ed il risultato finale con S3 ed S2 è ottimo . Strano però per il Menzerna .

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

superbo test e grandissimo Pelo.. Very Happy Very Happy Very Happy io sono abbastanza fissato con s2 e s3 quindi ancora più interessato degli altri... Cool Cool
mi disturba un pochino la confusione sul lato A e B del tuo avatar e quello dell'admin perchè vuol dire ke abbiamo facce da c..o Shocked Shocked e la cosa non è piacevole Off Topic Off Topic
di certo grande Pelo.

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

PELO ha scritto:Si scusa leo l'ho letta e credo che seguirò il tuo consiglio :-)

ovviamente se ti piace come idea può essere carino anche per vedere che livello di "adattamento" ha con i vari tamponi e quindi vedere come è il risultato Wink

Ospite


Ospite

Scusa Pelo non è contro di te, ma io vado controcorrente perchè il test mi ha lasciato perplesso...
io lavoro tutti i giorni con abrasivi 1500 e compound e ti posso garantire che in un passaggio di compound si ottengono sempre risultati migliori dei tuoi
mi sembra strano che di 3 prodotti nemmeno 1 sia riuscito a rimuovere i segni di carteggiatura, lo dico perchè io della menzerna utilizzo s100 che a detta di molti ha molto meno taglio del fg500, e anche con 3M fast cut plus un passaggio e rimuovo i segni
forse è più una questione di tecnica e conoscenza del prodotto che si utilizza?

Ospite


Ospite

allego un immagine per fare un esempio, qui ho carteggiato con 1500 perchè ho avuto un problema di verniciatura,con 1 passaggio di fast cut plus e pensa che il tampone giallo perchè la vernice ancora "fresca" si segnava con i tamponi più duri...questo è il risultato


S3 Gold vs S2 orange vs Menzerna FG500 110

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.