LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ho riverniciato tutta l'auto..

+5
Admin
SlayTek
leonidas
Lou77
Magnitudos
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Ho riverniciato tutta l'auto.. Dom 1 Gen 2012 - 22:09

Magnitudos


Aiutante Detailer

Salve,premetto che ho letto,abbastanza la sezione, ma il mio caso ha diverse pecche e mostruosità che ne fa un caso a sé.
Reduce da un incidente,con ragione al 100%..ma con auto valutata e risarcita per eur 1000.
Ho deciso di aggiustarmela da solo. Embarassed
Aveva parafanghi,paraurti e cofano da sostituire..Portiera da stuccare e graffi pre incidente ovunque,oltre al trasparente che si sfogliava dal tettuccio.
Cosi cambiati i pezzi,ho legigato i graffi e stuccato ove necessario,primer sulle stuccature e levigato con 600 all'acqua.
Poi dietro consiglio del rivenditore di vernici,ho passato sulla vecchia vernice la paglietta che mi ha dato.
Preparato il tutto,ho verniciato,1,2 di colore diluito al 60% e poi trasparente al 50% di catalizzatore.
Ma il freddo l'umido e il pulviscolo del garage hanno fatto uscire un effetto ruvido in certi punti al tatto.

Sul forum,ho letto che dovrei passare della carta al 1500 e poi passare alla pasta..
Ma avendola verniciata oggi,domani posso già procedere?

Ho riverniciato tutta l'auto.. Dsc00711

Questa é una foto fatta di notte,quell'alone grigio e i puntini bianchi sono uno scherzo del flash

2Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Dom 1 Gen 2012 - 22:15

Ospite


Ospite

da questa foto non si vede un gran chè...è meglio se pubblichi qualche foto riguardo al difetto in questione.
per quanto riguarda la vernice fresce è meglio procedere tra 1 mese se vuoi essere sicuro che sia completamente assestata, ciò non toglie che volendo anche domani puoi levigare il difetto e lucidare

comunque, hai parlato di una zona ruvida..io non credo che si tratti di polvere o umido, piuttosto è una cattiva stesura del trasparente in quel punto molto probabilmente..quindi non sapendo quante mani hai dato, come le hai date etc..non so se carteggiando rischi di trovarti al piano di sotto ...cioè alla base opaca.

comunque meglio pubblicare delle foto con il difetto specifico e poi sarai tu in base alla tua esperienza nel careggiare, lucidare e in funzione di quanto trasparente hai dato, a decidere il da fari Wink

3Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Dom 1 Gen 2012 - 22:19

Lou77

Lou77
Detailer Novello

Complimenti per l'impresa, se non hai un forno, per poter intervenire devi aspettare la completa essiccazione della vernice, potrebbero volerci alcuni giorni prima di poterci lavorare vicino, al momento la vernice è nella fase del fuori polvere. Se conosci un carrozziere potresti farti prestare ill forno.....

4Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Dom 1 Gen 2012 - 22:24

Ospite


Ospite

nella scheda tecnica del trasparente vi sono scritti i tempi d'essicazione in funzione della temperatura esterna..solitamente vi è la doppia essicazione, quella a forno con una durata di 20-30min a 60°C e 10-15ore a 20°C, comunque a temperatura ambiente.

5Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Dom 1 Gen 2012 - 22:27

Magnitudos


Aiutante Detailer

Ho dato 1,2kg di colore e tre mani trasparente 600g piu 300g di catalizzatore.
Sulla confezione c'era scritto a uso professionale per ambienti areati e basta.
Io non ho mai lucidato Rolling Eyes
E vorrei rischiare a giorni a levigare o lucidare..
Spero che alla fine riesca ad uscire un risultato almeno non schifoso.. Già mi sono pentito No

6Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Dom 1 Gen 2012 - 22:27

Lou77

Lou77
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto:nella scheda tecnica del trasparente vi sono scritti i tempi d'essicazione in funzione della temperatura esterna..solitamente vi è la doppia essicazione, quella a forno con una durata di 20-30min a 60°C e 10-15ore a 20°C, comunque a temperatura ambiente.
io ho consigliato qualche giorno di attesa per correggere perché difficilmente avrà 20° in garage in questa stagione....nel mio ce ne sono 5° quindi i tempi diventano ancora più lunghi

7Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Dom 1 Gen 2012 - 22:29

Lou77

Lou77
Detailer Novello

Magnitudos ha scritto:Ho dato 1,2kg di colore e tre mani trasparente 600g piu 300g di catalizzatore.
Sulla confezione c'era scritto a uso professionale per ambienti areati e basta.
Io non ho mai lucidato Rolling Eyes
E vorrei rischiare a giorni a levigare o lucidare..
Spero che alla fine riesca ad uscire un risultato almeno non schifoso.. Già mi sono pentito No
non aver fretta a superficie ben asciutta hai meno rischi di far pasticci, a patto che tu legga un po' di guide qui nel sito

8Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Dom 1 Gen 2012 - 22:41

Ospite


Ospite

Lou77 ho capito che vuoi dare un pò di margine, ma fidati, dopo tutta la notte e al massimo la mattina di domani, nel pomeriggio è già lavorabile Wink

Magnitudos, allegami la marca e il modello del trasparente che ci do un'occhiata Wink

per la questione lucidatura, dovrai prima fare pratica, perchè già una verniciatura delicata essendo nuova, più un difetto che ancora non abbiamo visto, il rischio di fare danni non è così basso..tra l'altro hai già attrezzature per lucidare? considera che una levigatura a 1500 e sucessive , è ostico rimuoverlo a mano...diventa un'impresa

9Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Dom 1 Gen 2012 - 22:56

Lou77

Lou77
Detailer Novello

Hai i pezzi smontati dalla tua auto fai pratica con quelli!!!

10Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Dom 1 Gen 2012 - 23:02

Ospite


Ospite

ottima l'idea, ha ragione lou! per fare pratica hai i pezzi vecchi che puoi martoriare come ti piace Wink

11Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Lun 2 Gen 2012 - 11:05

Magnitudos


Aiutante Detailer

Ok stamattina,al tatto era bello che asciutto,
Si di gradi,ce ne saranno stati 10° a 15° e di notte 5°
Marca trasparente (impa contempirary ideas) energy trasparente medio solido
cod 1360 0000
ho trovato essicazione 30m 60°-8h 20°
trasp acrilico 2k
Allora come attrazzatura, ho 2 levigatrici orbitali e una lucidatrice grossa con dischi di lana e panno
Se serve platorello di spugna o altro lo prenderò
Si i vecchi pezzi ce li ho ancora..tutto un cofano per provare
Allora sui fianchi é bello liscio,apparte qualche pelucco svolazzato
Sul tetto ha molti puntini di pulviscolo in rilievo
Cmq facendo il raffronto coi vecchi pezzi,il colore é identico,e anche l'effetto .io mi aspettavo di specchiarmici..
Poi c'é un punto sul passaruota,dove ho insistito che ha fatto una colatura piccolissima.. Fortunatamente é un posto poco visibile..ma se possibile intervenire..

12Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Lun 2 Gen 2012 - 11:22

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

per la riflessione magari bassa probabile migliorerà carteggiando e lucidando..

però per tutte le operazioni da fare e come intervenire lascio la parola a chi lo fa di mestiere... nonostante io potrei sapere tutta la procedura perchè mi è stata speigata (grazie ancora Wink ) preferisco lasciare la parola agli esperti che t daranno una risp certa!!


ps
metti le caratteristiche della "lucidatrice" grossa così almeno capiamo anche che attrezzatura hai e quindi come muoverti per la successiva lucidatura.. ad esempio marca modello, arco di giri su cui lavora, potenza e così via..

13Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Lun 2 Gen 2012 - 11:45

Magnitudos


Aiutante Detailer

la lucidatrice,nn so' che marca sia, ce l'ho da tanti anni ,mai usata
so' che ha 110w 3200 giri al minuto e diametro disco 24cm

14Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Lun 2 Gen 2012 - 11:48

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

3200 giri fissi?! oppure è regolabile?

anche se ho l'impressione che hai la classica "lucidatrice" a volante...vero?!

tipo questa...
Ho riverniciato tutta l'auto.. Lucidatriceauto218




vero??

15Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Lun 2 Gen 2012 - 12:54

Magnitudos


Aiutante Detailer

Si é esattamente quella.. Con velocita fissa
Però dispongo anche di una smerigliatrice con regolatore di giri,se prendo un platorello,dovrebbe compensare
Spero solo di recuperare gli altri prodotti..
Adesso sto guardando gli altri video e guide,in attesa di un consiglio mirato.

16Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Lun 2 Gen 2012 - 13:03

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

per il discorso lucidatrice, senza andare off topic ti consiglio di leggere i tanti topic in merito (dove appunto si parla pure di usare altri "mezzi")

ora aspettiamo che arrivi qualche esperto del settore che possa consigliarti come consigliarti...io preferisco stare zitto piuttosto che magari darti dei consigli, magari anche giusti, ma magari anche non approppriati nel tuo caso o comunque non completamente corretti

17Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Lun 2 Gen 2012 - 13:19

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Con quella lucidatrice non ci farai nulla, posta le caratteristiche della smerigliatice rotorbitale! Orbite al minuto, diametro dell'orbita, potenza, regolazione della velocità...

18Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Lun 2 Gen 2012 - 14:23

Magnitudos


Aiutante Detailer

Allora,ho visto molti video e letto alcune guide con le fasi..Molto complesso il vostro lavoro..
La smerigliatrice,penso che a velocita 1 sia sui 12 000 giri con platorello da 125
Poi ho una rotorbitale a doppia azione ad aria,quindi regolabile con la pressione d'esercizio diametro 15 cm
Un'altra levigatrice orbitale da 125mm
E volendo potrei recuperare una orbitale con giri regolabili piu grossa 15 cm forse..

Quindi,dando un'altra occhiata alla luce del giorno,praticamente,dovrei rimuovere dal tetto tutte quelle particelle in superficie,che sono cadute dall'alto.Anche se mi spaventa a morte,vedere il risultato di opacizzazione che danno le carte 1000 e 2000 usate a mano nei vostri video
Poi passerei alla lucidatura dell'auto intera

19Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Lun 2 Gen 2012 - 15:36

Admin

Admin
Admin

12.000 giri!!! Non vorrai ricarteggiare l'auto!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Lun 2 Gen 2012 - 19:39

Magnitudos


Aiutante Detailer

Scusate smerigliatrice da 3000 a 12000 giri al min Very Happy
Aspetto consigli per cosa comprare

21Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Lun 2 Gen 2012 - 19:51

PELO

PELO
Laureato in Detailing

i giri sono alti comunque. una rotativa per la carrozzeria va dai 600 ai 3000 giri, ma le velocità massima da tenere in considerazione è 2000/2200, oltre questa velocità ci sono tre "ingredienti" chiave da tenere in esame: bravura/pazzia/culo lol!

http://www.elmocarcare.it

22Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Lun 2 Gen 2012 - 20:06

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

pazzia culo e trasparente duro come lo vedi? Rolling Eyes Razz
quoto tutti quanti hanno già postato, sia quella a volante che la smerigliatrice sarebbe meglio accantonarle, con una non ci fai nulla con l'altra si .... tanti danni.
la rotorbitale ad aria bisogna vedere che velocità ha quante orbite minuto fa. tieni presente che se non sbaglio una g 220 ha orbite da 8 mm con OPM variabile da 1800 a 6800 mentre la big foot ha orbite da 21mm

http://www.agdetailing.it

23Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Mar 3 Gen 2012 - 9:34

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Se ha una rotorbitale che parte da 3000 opm potrebbe anche usarla, dipende dall'orbita e da quanto rallenta! Fino a 7-8 mila opm credo che possa andare!

24Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Mar 3 Gen 2012 - 10:01

Admin

Admin
Admin

Il problema è che in queste condizioni (ovvero auto verniciata e non cotta e strumenti non idonei), il rischio di peggiorare la situazione è molto alto...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Ho riverniciato tutta l'auto.. Empty Re: Ho riverniciato tutta l'auto.. Mar 3 Gen 2012 - 10:22

Magnitudos


Aiutante Detailer

Ho capito che non posso fare nulla.. Neutral
E sono sempre piu confuso Rolling Eyes
Cmq sia ho fatto una foto col sole,c'é anche dello sporco perche ieri l'ho usata e pioveva
Ho riverniciato tutta l'auto.. Dsc0081rz

Ho riverniciato tutta l'auto.. Dsc0079pu

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.