LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dove lavare l'auto ?

+48
Auditailers
ethan86
niky
turrikan
badspirit
ironandrew
donnyblanco
valvoramo
Riky1964
NOFX
Mason155
von goethe
robertofg
Asx
vincenzoasl
Houdini87
Gerva90
ducart
tav86
ghid
sesamo
Thriller
RacingCar
MassiMini89
.DieD
G4ll0
thelastcrow
Luca69
pincio
scrucio
drew1893
Roby Pozzato
ciccante88
PELO
MaxPrato
DavideSR
vinsempre
metansk
Admin
Cristian_M
Andre84
arbatax
Nebul@
Giobart
alex81
Alessio
raviola
ziopatrizio
52 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 6]

26Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Mer 29 Ago 2012 - 16:19

MaxPrato


Aiutante Detailer

PELO ha scritto:o meglio in cui serve un solo secchio d'acqua dove mettere il prodotto da utilizzare con la spugna o col guanto e poi asciughi direttamente
Ecco una soluzione del genere sarebbe perfetta (i due secchi la vedo più complicata): mi diresti che prodotto in particolare potrebbe andar bene per una tecnica "monosecchio" Smile? per il prelavaggio mi pare che l'autolavvgio metta a disposizione un loro programma: consigli di utilizzarlo?

27Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Mer 29 Ago 2012 - 16:37

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Per la tecnica monosecchio vanno bene gli stessi prodotti solamente che vai ed eliminare il secchio con acqua per i risciacqui del guanto/spugna quindi dovrai stare attendo a non muovere troppo l'acqua dell'unico secchio per non alzare lo sporco fermo sul fondo(ovviamente ancor di più è consigliabile la grit guard)!...gli autolavaggi hanno la prima funzione come prelavaggio e schiuma ma questa è talmente aggressiva che tende a decerare, quindi ti conviene usare solo l'acqua per i risciacqui!

28Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Mer 29 Ago 2012 - 17:37

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Normalmente i gestori di impianti self non permettono l'uso di secchi e prodotti propri. Prendo atto che c'è qualcuno illuminato Smile ma sono certamente la minoranza. La cosa migliore sarebbe che permettessero di pagare una cifra equa per l'uso dello spazio, oltre ai gettoni per l'uso della lancia, ma mi sa che è di là da venire...

Oltre ai consigli che ti hanno già dato (andare in orari poco affollati, sera o mattino presto, e/o usare prodotti rinseless che - con buon senso - possono anche essere utilizzati nel cortile o corsia box di casa) aggiungo di valutare la disponibilità nella tua zona di impianti di lavaggio senza spazzole, tipo laserwash (cerca "laserwash" su youtube per vedere come funzionano, di fatto è un prelavaggio/lavaggio foam + risciacquo e inceratura).
Io ne ho uno vicino casa, qualche volta lo uso. Con cautela perché:
- la qualità del lavaggio non è eccelsa, quindi dopo devo ripassare con fast cleaner mentre asciugo, devi mettere in conto un quarto d'ora in più; ma tanto lo farei lo stesso... Wink
- usano shampoo piuttosto aggressivi, se hai su una protezione se ne va via in fretta
- la cera liquida che mettono dopo non vale gran che

Però secondo me è una possibilità da tenere in conto, almeno in condizioni di emergenza: 5 minuti di lavaggio e 15 minuti di asciugatura, e in 20 minuti la macchina è lavata e asciugata per 4-5 euro. Poi al disgelo si fa il lavoro di fino... Wink

29Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Mer 29 Ago 2012 - 17:42

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

ciccante88 ha scritto:Per la tecnica monosecchio vanno bene gli stessi prodotti solamente che vai ed eliminare il secchio con acqua per i risciacqui del guanto/spugna [...]

Non la vedo una buona idea, se non ti lasciano usare le tue cose non ti lasciano usare nè due secchi nè uno...
Credo però che Pelo volesse riferirsi non tanto alla semplice eliminazione del secondo secchio quanto all'uso (che normalmente si può fare anche nel cortile condominiale - con buon senso - dove un lavaggio tradizionale sarebbe impensabile) di prodotti rinseless come l'Optimum No Rinse.
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?products_id=642
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?products_id=640
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?products_id=641



Ultima modifica di Roby Pozzato il Mer 29 Ago 2012 - 17:49 - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto link)

30Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Mer 29 Ago 2012 - 18:04

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Comunque fossi in te farei una prova con un secchio x la prima volta anche con uno shampoo "normale" prestando un po di attenzione ai residui nel guanto, e intanto tasti il terreno, se è tutto tranquillo provi poi con due.

31Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Mer 29 Ago 2012 - 18:18

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Come alla fine ho fatto io solo perchè non avevo pensato alla tecnica dei due secchi non conoscendo LCDA!...il fatto del secondo secchio è che il direttore dell'autolavaggio più vede attrezzatura in giro e più potrebbe farsi rodere come è successo a me e da li vado solo la mattina presto! Wink

32Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Mer 29 Ago 2012 - 18:18

scrucio


Aiutante Detailer

Roby Pozzato ha scritto:
Non la vedo una buona idea, se non ti lasciano usare le tue cose non ti lasciano usare nè due secchi nè uno...
In caso di sporco leggero/medio non potrebbe andare al self, fare un lavaggio per levare il grosso, asciugare, poi tornare a casa e con prodotti rinseless completare il lavoro? In questo modo si limitano i danni (swirl e simili).

33Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Mer 29 Ago 2012 - 18:22

drew1893

drew1893
Detailer Novello

potrebbe essere anche un'idea quella di usare la lancia con sola acqua per togliere il grosso, ma non avrebbe senso asciugare un'auto non perfettamente pulita

34Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Mer 29 Ago 2012 - 18:24

MaxPrato


Aiutante Detailer

drew1893 ha scritto:Comunque fossi in te farei una prova con un secchio x la prima volta anche con uno shampoo "normale" prestando un po di attenzione ai residui nel guanto, e intanto tasti il terreno, se è tutto tranquillo provi poi con due.
Io difatti mi attesteri su questa opzione: sono un neofita e non voglio raffinare (e complicare) eccessivamente tutti i vari passaggi (che per me sono già molti). Inoltre vorrei comprare un kit di base, senza riempirmi (almeno inizialmente) la casa di ammenicoli vari, per avvicinarmi gradualmente a quella che sono certo diverrà una passione Smile
Quindi, per quanto riguarda il lavaggio delle superfici esterne, per la prima volta andrei con un semplice shampoo a PH neutro (3m?), utilizzando una spugna mobida non abrasiva ed un secchio dotato di griglia sul fondo. Sono indeciso se comprare una schiuma specifica per il prelavaggio o sciacquare semplicemente l'auto. Forse vale la pena di investire anche su un prodotto specifico per i cerchi in lega.
Asciugo il tutto con un panno in microfibra (ebbene sì non l'ho mai fatto: ero uno di quelli che utilizzavano il daino scamosciato, non capacitandosi che il risultato fosse pieno di aloni Shocked )
Poi la decontaminazione/lucidatura/protezione sono un altro capitolo Smile

35Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Mer 29 Ago 2012 - 18:35

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Forse stai facendo un po di confusione con lavaggio e prelavaggio, ti conviene aprire un post nella sezione "guida all'acquisto" per avere i consigli giusti, qui siamo in OT

36Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Mer 29 Ago 2012 - 18:42

MaxPrato


Aiutante Detailer

Ok grazie non volevo andare OT, il mio problema iniziale era dove lavare l'auto Smile
Perché dici che faccio confuzione fra lavaggio e prelavaggio?

37Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Mer 29 Ago 2012 - 18:56

drew1893

drew1893
Detailer Novello

"Sono indeciso se comprare una schiuma specifica per il prelavaggio o sciacquare semplicemente l'auto"

Mi riferivo a questa frase. Off Topic

38Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Gio 30 Ago 2012 - 1:04

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

scrucio ha scritto:In caso di sporco leggero/medio non potrebbe andare al self, fare un lavaggio per levare il grosso, asciugare, poi tornare a casa e con prodotti rinseless completare il lavoro? In questo modo si limitano i danni (swirl e simili).

drew1893 ha scritto:potrebbe essere anche un'idea quella di usare la lancia con sola acqua per togliere il grosso, ma non avrebbe senso asciugare un'auto non perfettamente pulita

Scrucio, ha ragione drew, asciugare un'auto non perfettamente pulita è fonte di guai sicuri! Come dici tu va bene se non asciughi, però occhio al calcare! Solo se il self è dietro casa o, meglio, se usi solo l'acqua osmotizzata. O se piove, come farò io sabato. Smile






39Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Gio 30 Ago 2012 - 1:20

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

MaxPrato ha scritto:[...] il mio problema iniziale era dove lavare l'auto Smile [...]

Giusto. Smile

Soluzione: vai al self, di sera o di mattina presto, in modo da non dare fastidio a nessuno. Usa solo il getto d'acqua della lancia, meglio se quella osmotizzata (perché non contiene calcare), evitando con cura prelavaggi, lavaggi e spazzole del self. Lava con secchio/secchi spugna/guanto e shampoo, oppure foam con la Tec One, valutando se sia necessario prima un prelavaggio con detergenti nebulizzati o foam. Asciuga. Torna a casa. Wink

Alternativa: se la macchina non è troppo sporca e sei in orario di massima affluenza del self puoi togliere il più grosso con la sola lancia e poi, a macchina ancora bagnata, lavare nell'area riservata all'asciugatura usando un prodotto waterless (Fast Cleaner, per esempio; se ti dicono qualcosa tu stai solo asciugando l'auto); oppure andare a casa, o in un piazzale non troppo affollato (ma devi essere vicinissimo, non si deve asciugare) e lavare con un prodotto rinseless (per esempio Optimum No Rinse): se lo fai con discrezione e senza bagnare per terra diventa difficile farti storie, sia per il condominio che per la polizia municipale. Evita Piazza dei Miracoli e dintorni, è troppo affollato. Wink

40Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Gio 30 Ago 2012 - 7:25

pincio

pincio
Detailer Novello

allora io penso ad'essere uno dei pochi fortunati, io al self ci vado di mattina intorno alle 10, con tanto di 2 secchi, tec one, e naturalmente me l'asciugo anche con cobra, il gestore non lo vedo mai a parte una volta ma non mi ha detto proprio nulla Smile

41Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Gio 30 Ago 2012 - 7:54

Luca69

Luca69
Detailer Novello

Io vado al self in orari dove di solito non c'è molta gente e se vedo qualcuno in coda, mi levo dalla scatole velocemente.
Gestore ...mai visto!

42Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Gio 30 Ago 2012 - 10:52

MaxPrato


Aiutante Detailer

D'accordo mi avete convinto Very Happy
Magari la prima volta per fare una prova vado mattino prestissimo e uso un solo secchio con schiuma e guanto seza prelavaggio (solo risciacquo) con acqua osmotizzata e che se ne frega di quello che dice il gestore Very Happy
Adesso che ci penso non credo farà storie dal momento che già adesso quando ci vado, dopo averla lavata, occupo l'area dove ci stanno le aspirapolveri per asciugarla e lucidare cromature e vetri e ci sto la mia brava oretta e non mi hanno mai fatto storie...

43Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Gio 30 Ago 2012 - 12:04

scrucio


Aiutante Detailer

Roby Pozzato ha scritto:
Scrucio, ha ragione drew, asciugare un'auto non perfettamente pulita è fonte di guai sicuri! Come dici tu va bene se non asciughi, però occhio al calcare! Solo se il self è dietro casa o, meglio, se usi solo l'acqua osmotizzata. O se piove, come farò io sabato. Smile
Avete ragione No. Ipotizzavo, io per ora lavo e asciugo al self...

Beh, speriamo tu possa trovare un gestore "alla mano" o.... un gestore a letto (se ci vai molto presto Very Happy)

44Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Sab 6 Ott 2012 - 11:12

thelastcrow

thelastcrow
Apprendista Detailer

avete dritte su qualche self tranquillo a napoli e provincia?....o caserta o provincia?

45Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Lun 28 Lug 2014 - 21:11

G4ll0

G4ll0
Aiutante Detailer

pincio ha scritto:allora io penso ad'essere uno dei pochi fortunati, io al self ci vado di mattina intorno alle 10, con tanto di 2 secchi, tec one, e naturalmente me l'asciugo anche con cobra, il gestore non lo vedo mai a parte una volta ma non mi ha detto proprio nulla  Smile
@PINCIO quale è il self che vengo anche io!!

46Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Lun 28 Lug 2014 - 23:19

.DieD

.DieD
Detailer Novello

G4ll0 ha scritto:
pincio ha scritto:allora io penso ad'essere uno dei pochi fortunati, io al self ci vado di mattina intorno alle 10, con tanto di 2 secchi, tec one, e naturalmente me l'asciugo anche con cobra, il gestore non lo vedo mai a parte una volta ma non mi ha detto proprio nulla  Smile
@PINCIO quale è il self che vengo anche io!!

Idem da me, non capisco cosa gliene dovrebbe fregare.. A me non dicono mai nulla in nessun self..

47Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Lun 28 Lug 2014 - 23:51

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

a me uguale..andato di notte alle 11 con nessuno in giro... niente da fare…niente spugna in microfibra..solo scopone\spazzolone  Neutral  …inutile dire che non ci son più tornato,anche perché posso contare su un garage privato!
però avvolte è comodo poter contare su uno spazio esterno che non richiede di ripulire tutte le mattonelle ecc !

48Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Mar 29 Lug 2014 - 21:37

.DieD

.DieD
Detailer Novello

L'unica cosa che non capisco è perchè non vogliono.. Se a me fanno storie, sono io poi che faccio storie a loro minacciandoli di denuncia perchè dicono di avere l'acqua osmotizzata e invece lascia chiazze di calcare ovunque..

49Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Mer 30 Lug 2014 - 1:47

RacingCar

RacingCar
Apprendista Detailer

Scusatemi se mi intrometto, io vi capisco ma ogni tanto sarebbe giusto sentire la campana di chi ha speso centinai di euro per installare un impianto self.

Prima di tutto è giusto che sappiate che spesso e volentieri i gestori sono soggetti a controlli meticolosi delle acque che scaricano, e se sono fuori con i valori anche solo di pochissimo, pagano multe astronomiche, e rischiano anche la chiusura dell’impianto, ci sono cause penali aperte, non vi dico altro.

Io lo so che voi usate tutti prodotti di qualità a pH neutro e sicuramente ecologici, ma il gestore questo non lo può sapere, e dovete capire che spesso chi fornisce i prodotti all'impianto garantisce delle analisi chimiche gratuite e risponde in caso non si rispettino i parametri di legge.

Poi cercate di capire che se io spendo 180.000 euro per asfaltare e attrezzare un area di 3.000mq, più 300.000 euro per fare un impianto a 6 piste self service, dopo devo anche rientrare di questo investimento.

E' vero che voi andate li magari quando non hanno clienti, ma è la solita storia, se chiudi un occhio per uno solo, dopo sei costretto a farlo per tutti.

Cercate di capire quindi, che occupare una pista per passare la spugna con il secchio, non è una cosa giusta da fare.

Sarebbe come andare in pizzeria e portarsi da casa le bevande.

O come entrare al cinema e guardarsi un film sul vostro tablet.

Cercate di mettervi nei panni di chi deve gestire un impianto di lavaggio con dei costi che superano anche i 10.000 euro al mese!!

Io ripeto vi capisco e faccio come voi, vado nei lavaggi dei miei clienti, e uso la tecnica dei 2 secchi, ma per non creare problemi al gestore, ci vado di notte verso le 10 di sera, quando non ci sono clienti che mi vedono lavare l'auto con questa tecnica.

Perché se un cliente mi vedesse di giorno, potrebbe pensare che il lavaggio LAVA MALE, e non è in grado di togliere lo sporco senza usare la spugna, creando cosi un danno d'immagine all'impianto stesso.

Invece non è cosi, perché per esempio nei miei lavaggi, le auto escono pulitissime senza l'ausilio di spugne o spazzole, non per niente la mia auto dopo 12 anni di lavaggi a self service, aveva pochissimi graffi.

Vai poi a spiegare ad un cliente che ti vede usare la spugna con i 2 secchi, che tu lo fai solo perché sei un appassionato detailer.

Dimenticavo, attenzione che certe telecamere funzionano e come, nei miei impianti abbiamo fornito a tutti i gestori un sistema di videosorveglianza collegato direttamente con il loro smartphone, tanto che in qualsiasi momento si possono collegare per controllare in tempo reale quello che succede sui loro impianti, e visti i furti, gli zingari che rubano l'acqua, quelli che lavano i motori, quelli che scaricano olio nelle griglie di scolo, ubriaconi che si schiantano con le auto sull'impianto, e svariati problemi che non sto qui ad elencarvi, vi garantisco che registrano tutto e guardano spesso, tanto ora mai con le memorie solide si possono registrare centinai di ore video.

Ovvio che nessun gestore verrà mai a dirvi niente a voi brave persone che usate il lavaggio in un modo poco consono, ma tutto sommato pagate l'uso della lancia quando risciacquate l'auto.

Se lo fatte di sera quando l'impianto è vuoto, sono sicuro che nessuno vi dara fastidio.
Io per lo meno non lo farei se fossi il proprietario del lavaggio, ma di giorno quando ci sono altri clienti in giro che vi possono vedere, giustamente può diventare un grosso problema per il gestore.

Scusate se mi sono dilungato ma era giusto darvi una spiegazione motivata, spero di non aver offeso nessuno e dato fastidio in qualche modo con questo mio messaggio.

Se volete a Padova posso consigliarvi dove andare a lavare l'auto senza problemi.

Ciao.

http://www.lotus-driver.it/

50Dove lavare l'auto ? - Pagina 2 Empty Re: Dove lavare l'auto ? Mer 30 Lug 2014 - 7:05

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Quello che dici mi pare corretto. Non avevo pensato a questi aspetti. Visto allora che se non ho capito male vendi le attrezzature x questi impianti vorrei chiederti se esiste o se ha senso la pista veramente fai da te dove si paga la lancia e lo spazio/tempo e uno puó fare quello che vuole come usare i due secchi.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.