LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Domandona: ma i carrozzieri, ci sono o ci fanno??

+13
Emanuele B
leonidas
Fabri
raviola
dallas
ste_d
demis 76
Autoline
Newentry
MET
Ziochemio
PELO
Cristian_M
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Fabri

Fabri
Detailer Novello

raviola ha scritto:scusa Fabri avevo chiesto a Mauro di rispondere ma ovviamente l'invito era estreso a tutta la categoria quindi ben venga la tua risposta.

Si avevo letto che era rivolto ad Hunter, avevo due minuti per cazzeggiare ed ho risposto. Smile

Guarda io non ho mai fatto un lavoro di fino come ho visto fare nel forum, certo, la mascheratura, l'assenza di ologrammi, un lavaggio li ho sempre fatti, magari non sempre la claybar, quindi non saprei quantificare bene le ore.
Pero' dopo aver conosciuto questo forum ho cambiato un po' il mio modo di lavorare, per farla breve, l'unico lavoro di fino e' stato sul mio kangoo e ci ho impiegato 15 ore, l'interno e' stato un po' piu' trascurato, non ho passato i sedili e moquette col d101, non ho smontato i cerchi etc. (devo mettere le foto quando ho tempo).
Se dovevo fare tutto credo che ero attorno alle 20 ore 20*34+iva + materiale 912E affraid
Preferisco non farlo ed essere contento che vi siano persone come voi che lo fanno anche per gli amici. Smile

Ospite


Ospite

eccomi.
sono d'accordo con Fabri su molte cose...
Comunque, il detailer e il carrozziere non è che sono complementari, cioè il detailer prende parte del lavoro del carrozziere e parte del lavoro del lavaggista, che se entrambi fatti come si deve, escluderebbe la vostra presenza.
cioè se dichiariamo il detailer un mestiere, io allora ho il diritto in carrozzeria di fare un lavoro alla c@xx* di cane..cioè prendo la lucido come mi capita e quando esce aloni e swirls e io dico, no ma questo è lo standard da carrozziere, per avere un lavoro di finitura c'è un'altra categoria..il detailer.
Ovvio che questo non è così, in futuro non so se sarà riconosciuto mestiere il detailer e quindi noi carrozzieri potremo lavorare con uno standard più basso?
Detto questo mi si chiede per una lucidatura al livello di detailer...
guarda onestamente non saprei quantificare, perchè sono così c@gli**e che spesso e volentieri regalo lavori di buon e alto livello (perfetti solo per amici, parenti e la mia che sono tutte gratis), per 150/200€
cioè siccome mi da fastidio fare un lavoro con i piedi, allora allo stesso prezzo ma facendo viaggiare la lucidatrice consegno l'auto si che ha ancora qualche swirl e qualche graffio, però veramente poca roba.
se dovessero chiedermi un lavoro del genere mi uniformerei al prezzo di mercato dei detailer che credo per il solo esterno sia 300€?
(poi c'è anche chi si svende)
sotto non penso di poterlo fare, e la lucidatura la dovrei far rientrare entro le 8 ore lavorative.
perchè dico che si può fare in 8 ore, perchè ho fatto la lancia Y della mia ragazza in modo perfetto in 3 gg lavorando dalle 19 alle 21...con claybar, sempre con lampada puntata alla ricerca dei difetti, 3M 3 passaggi e cera finale

Per @Pelo
attenzione, tra parentesi ho scritto che alcuni lo fanno per passione, ma il motivo principale per cui si avvicinano quasi tutti è perchè si vuole inseguire il risultato spendendo il minimo possibile, questo era il succo Wink

dallas


Detailer Novello

A questo punto rivaluto un po' il carrozziere cui ci rivolgiamo in concessionaria che si rifiuta di lucidare in quanto sa che non gli riescono bene.... Piuttosto di uno che ci prova e fa certe schifezze preferisco uno che molto onestamente ti dice che non lo fa! Ma principalmente il tempo è nemico di questa "professione" (di detailer, non di carrozziere), nel senso che visti i tempi che impiegate per fare i lavori che si vedono in galleria, un professionista non si potrebbe dedicare in questo modo ad una sola vettura (se non appunto detailer e non carrozziere più generico) poichè il lavoro non gli verrebbe pagato abbastanza (visti i discorsi di cui sopra, sulla crisi e sul peso che la media delle persone dà allo stato della macchina, alla carrozzeria in genere ancora meno) e perchè perderebbe altre "opprtunità" di guadagno. Quindi ben venga che le 2 mansioni siano distinte, anche se sotto lo stesso "tetto", così ognuno fa bene la sua parte.

Ospite


Ospite

tanto per dirti che tipo di utenza capita...
il 90% delle auto (tra cui nuove con 10'000km) sono piene di swirls e se guardi gli interni ti metti le mani in testa, delle volte mi fa pure schifo togliere un sedile per svitare una vite, perchè tra il sedile sozzo e la mondezza di foglie, sabbia, carta etc etc che ci sta sotto ho paura di prendere qualche malattia.
quindi immagina che la maggior parte degli utenti non ha grosse esigenze, tra l'altro da poco ho fatto un bel lavoro di lucidatura a un cliente perchè ci tenevo,quando l'ha ritirata non ha battuto ciglio, come se fosse una cosa normalissima e semplicissima, mentre io so il culo che mi sono fatto..quindi delle volte non solo non hai il tempo, ma non arrivano nemmeno le soddisfazioni dopo un regalo del genere, perchè gli avevo verniciato mezza auto e quindi ero costretto a lucidare il resto per non dare nell'occhio, e l'ho fatto con qualità ma me ne sono accorto solo io...

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

mamma mia,veramente! si vedono di quelle macchine da far venire i brividi!giusto oggi l'ennesimo incopetente,si presenta con una bmw serie 5 blu metallizato talmente rigata da sembrare opaca.."quanto costa lucidarla?bene però!" gli dico 250 euro ...ps compresa pulizia interno cerchi ,verniciatura mozzi ant e post e passaggio di polish al teflon,praticamente regalata,mi guarda come se fossi cretino e mi dice "ma un mio amico ha lucidato la sua sw con 130 euro iva compresa..." a voi le conclusioni!

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

non ho parole per quest'ultimo post...


per il resto pienamente d'accordo con i vostri discorsi..

Fabri

Fabri
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto:da poco ho fatto un bel lavoro di lucidatura a un cliente perchè ci tenevo,quando l'ha ritirata non ha battuto ciglio,

Quanti ve ne sono cosi'! Sad

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi carrozzieri, scusate se mi permetto di dire questo, ormai però voi avete la testa da carrozzieri e forse secondo me non avete ben capito il vero significato del detailing dell'auto. Il detailing è la ricerca, nel possibile e con ogni mezzo/prodotto possibile, della perfezione di TUTTI i particolari e il ricondizionamento di tutte le parti dell'autovettura, non si ferma solo alla lucidatura della carrozzeria. Hunter, quando dici che hai lucidato la Y della tua ragazza praticamente in 9 ore lasciando qualche swirl o rids qua e la, allora quello non è più detailing secondo me, ma lucidatura da carrozzeria e non è detto che debba essere per forza scadente solo perchè l'ha fatta un carrozziere. Ma il detailing è per gran parte altro, il detailing è lucidare gli scarichi, il detailing è smontare i cerchi ed eliminare anche il più piccolo puntino di catrame o colla di peso da equilibratura, il detailing è pulire gli interstizi nei logo e nelle griglie di aerazione, il detailing è pulire e rinnovare tutte le guarnizioni e le parti in gomma, il detailing è lucidare il parabrezza, il detailing è lucidare sotto le maniglie, il detailing è mascherare alla perfezione tutti i particolari, il detailing è far tornare, esteticamente, il motore a come quando è stato assemblato...e potrei andare avanti per ore. E' QUESTO che il cliente va a pagare, è QUESTO che porta via la maggior parte del tempo ed è QUESTA la differenza tra il detailer e il carrozziere. Ed è per questo che il detailing è rivolto principalmente ad una nicchia di appassionati e ad una nicchia di auto, per tutto il resto (come dice un famoso spot)...c'è la carrozzeria.

E aggiungo che quando qualcuno qua dentro comincia a pensare robe tipo "ma che bisogno c'è di pulire dei punti che tanto nessuno vede", beh allora è meglio lasciar perdere il detailing, perchè il detailing dell'auto è questo

http://www.elmocarcare.it

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

PELO ha scritto:ragazzi carrozzieri, scusate se mi permetto di dire questo, ormai però voi avete la testa da carrozzieri e forse secondo me non avete ben capito il vero significato del detailing dell'auto. Il detailing è la ricerca, nel possibile e con ogni mezzo/prodotto possibile, della perfezione di TUTTI i particolari e il ricondizionamento di tutte le parti dell'autovettura, non si ferma solo alla lucidatura della carrozzeria. Hunter, quando dici che hai lucidato la Y della tua ragazza praticamente in 9 ore lasciando qualche swirl o rids qua e la, allora quello non è più detailing secondo me, ma lucidatura da carrozzeria e non è detto che debba essere per forza scadente solo perchè l'ha fatta un carrozziere. Ma il detailing è per gran parte altro, il detailing è lucidare gli scarichi, il detailing è smontare i cerchi ed eliminare anche il più piccolo puntino di catrame o colla di peso da equilibratura, il detailing è pulire gli interstizi nei logo e nelle griglie di aerazione, il detailing è pulire e rinnovare tutte le guarnizioni e le parti in gomma, il detailing è lucidare il parabrezza, il detailing è lucidare sotto le maniglie, il detailing è mascherare alla perfezione tutti i particolari, il detailing è far tornare, esteticamente, il motore a come quando è stato assemblato...e potrei andare avanti per ore. E' QUESTO che il cliente va a pagare, è QUESTO che porta via la maggior parte del tempo ed è QUESTA la differenza tra il detailer e il carrozziere. Ed è per questo che il detailing è rivolto principalmente ad una nicchia di appassionati e ad una nicchia di auto, per tutto il resto (come dice un famoso spot)...c'è la carrozzeria.

E aggiungo che quando qualcuno qua dentro comincia a pensare robe tipo "ma che bisogno c'è di pulire dei punti che tanto nessuno vede", beh allora è meglio lasciar perdere il detailing, perchè il detailing dell'auto è questo



sono daccordo quasi del tutto...o meglio ero detailing e non lo sapevo ancora :-),concordo anche sulla tempistica fare un lavoro veramente perfetto richiede un mare di tempo...anche 3 giorni non possono bastare..io sono uno di quelli che quando lucida la sua auto smonta i sedili per passare bene l'aspirapolvere..(non chiamate il 118 perfavore ghghgh),credo di essere uno dei pochi ad essere arrivato ad alzare la propia macchina con il crick e lavare il sotto scocca e non contento metterla sul ponte lucidare scarico e ponte posteriore perchè "quando ti arrivano da dietro di notte con i fari si deve vedere la meccanica pulita.."
ecco un pre lavaggio della piccola :-)

Domandona: ma i carrozzieri, ci sono o ci fanno?? - Pagina 2 Dscn0333v

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Omnia animalia tristia sunt post carrozzaius ......... Very Happy


_________________
Domandona: ma i carrozzieri, ci sono o ci fanno?? - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Emanuele B ha scritto:Omnia animalia tristia sunt post carrozzaius ......... Very Happy

a parte carrozzaius che non esiste, il testo va bene lol!

http://www.elmocarcare.it

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

PELO ha scritto:
Emanuele B ha scritto:Omnia animalia tristia sunt post carrozzaius ......... Very Happy

a parte carrozzaius che non esiste, il testo va bene lol!

davvero ? non l'avrei mai detto........ Very Happy

per par condicio pero ' devo anche affermare :

omnia animalia tristia sunt post scabroso detailer bounce


_________________
Domandona: ma i carrozzieri, ci sono o ci fanno?? - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

non credere che l'abbia tradotto io, ma il google translator!! Laughing

http://www.elmocarcare.it

Ospite


Ospite

Pelo mi sa che devi rileggere il post mio

ho detto che sulla lancia y della mia ragazza l'ho fatta perfetta, senza swirl rids etc, e non in 9 ore..rileggi meglio
il detailing lo pratico sulla mia auto e quelle di famiglia.
in carrozzeria faccio il carrozziere, solo che tra le mie funzioni vi è la lucidatura che la svolgo perfetta come un detailer per le auto di amici e parenti, meno ricerca della perfezione ai clienti che naturalmente non sono disposti a pagarci quel tipo di lavoro.
non fraintendere o interpretare ciò che dico, rileggi meglio... Wink
poi io non vado a dire che faccio il detailer, come lo fai tu per hobby, lo faccio anche io...ma non metto a fornire servizi di detailing ai clienti, la carrozzeria è nata e vive per la sua funzione, poi nel tempo perso posso fare anche detailing, i miei arbalete in tek etc. Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ho riletto il tuo post, perchè potevo anche aver capito male...può succedere. ma scusa...3 giorni dalle 19 alle 21...non fa 9 ore o la matematica è un'opinione? Poi sono curioso di sapere, com'era messa la Y? non doveva essere messa male perchè mi riesce davvero difficile credere che in 9 ore siano stati eseguiti tutti i passaggi a comiciare dal lavaggio accurato alla cera ed eliminando tutti i difetti. Per la lucidatura posso anche capire che ormai hai tanta esperienza e fai presto, ma per il lavaggio e la decontaminazione un pò di tempo ci vuole. Comunque nel mio messaggio ho si risposto a te, ma era una constatazione più in generale di cosa è davvero il detailing dell'auto, che non si ferma alla lucidatura della carrozzeria.

http://www.elmocarcare.it

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

huntersub84 ha scritto:Pelo mi sa che devi rileggere il post mio

ho detto che sulla lancia y della mia ragazza l'ho fatta perfetta, senza swirl rids etc, e non in 9 ore..rileggi meglio
il detailing lo pratico sulla mia auto e quelle di famiglia.
in carrozzeria faccio il carrozziere, solo che tra le mie funzioni vi è la lucidatura che la svolgo perfetta come un detailer per le auto di amici e parenti, meno ricerca della perfezione ai clienti che naturalmente non sono disposti a pagarci quel tipo di lavoro.
non fraintendere o interpretare ciò che dico, rileggi meglio... Wink
poi io non vado a dire che faccio il detailer, come lo fai tu per hobby, lo faccio anche io...ma non metto a fornire servizi di detailing ai clienti, la carrozzeria è nata e vive per la sua funzione, poi nel tempo perso posso fare anche detailing, i miei arbalete in tek etc. Wink

stra quoto per la decrizione del lavoro in carrozzeria e quella del detailer,è molto facile criticare i carrozzieri ma sono sicuro che quello che hunter riesce a fare sia x qualità che x mole di lavoro in 9 ore pochissimi detailer saprebbero farlo,nella lucidatura mettere tra le difficoltà una tempistica ristretta cambia in modo assoluto la valutazione del lavoro e la sua difficoltà...

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

demis 76 ha scritto: mettere tra le difficoltà una tempistica ristretta cambia in modo assoluto la valutazione del lavoro e la sua difficoltà...

Queste sono parole sante !

ragazzi , non e' mia intenzione fare l'avvocato dei carrozzieri , ma un hobbysta non puo' completamente comprendere le difficolta' operative di un professionista .

Questo aspetto non deve giustificare molti comportamenti scorretti o pressapochisti ma e' sicuramente un elemento che deve essere considerato

Altro aspetto da considerare sono i budget ridotti ........e' inutile lamentarsi del risultato se si scannano i prezzi a livelli improponibili !

Di certo bisognerebbe chiedersi se pagando di piu' si possono ottenere risultati migliori ........nel 90% dei casi forse no , ma questo e' un altro discorso

Le persone che criticano i carrozzieri , si rivolgono al detailer perche' vogliono " la magia " ma allo stesso prezzo del carrozziere ..........


_________________
Domandona: ma i carrozzieri, ci sono o ci fanno?? - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

fedebergamo


Apprendista Detailer

[quote="Fabri"]
raviola ha scritto:
Se dovevo fare tutto credo che ero attorno alle 20 ore 20*34+iva + materiale 912E affraid

34 euro all ora iva esclusa??? Shocked azz... e nel tuo calcolo conteggeresti 90 euro di materiali?!?
oh naturalmente ognuno è libero di fare i prezzi che vuole... però mi sembrano un tantino alti, ma magari sono io che sono fuori dal mondo...

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

come prezzo di manodopera calcola che ovviamente ognuno applica il suo prezzo, quindi ovvio puoi trovare anche prezzi minori e maggiori, però in linea generale sei li come costo da quello che ho visto io in vari carrozzieri

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi però quello che volevo far capire è diverso. nessuno mette in discussione che, quando c'è un carrozziere a cui piace fare dei bei lavori, il tempo e i costi sono fondamentali tanto quanto il risultato del lavoro stesso. Io volevo semplicemente dire che il lavoro del detailer non è solo lucidare la carrozzeria, sicuramente è la parte più delicata e difficile, ma è tutto il modo in cui viene svolto il lavoro che cambia. E' l'accortezza per ogni minimo particolare che porta via molto tempo, tempo che il carrozziere ne ha già poco per lucidare facendo un buon lavoro, figuriamoci se si deve mettere lì anche a curare tutti i dettagli che non riguardano la lucidatura. Ed è per questo che un lavoro di detailing richiede più tempo per il detailer e più soldi per il cliente. Hunter io ci metterei la mano sul fuoco che fai bei lavori e capisco che in carrozzeria la tempistica e le spese sono diverse, ecco io ho solo voluto mettere in evidenza proprio le diversità tra un lavoro di lucidatura in carrozzeria e un lavoro di detailing, che non dimentichiamo vuol dire "cura dei dettagli" e la cura dei dettagli, se il cliente la vuole, si paga! se non la vuole allora fa bene ed è giusto che vada in carrozzeria. poi magari se è fortunato che trova un carrozziere come hunter allora tanto meglio, ma non credo ce ne siano molti. Chi non ritiene che la cura nel dettaglio sia fondamentale fa benissimo a cercare il prezzo basso, perchè se non gliene frega nulla farebbe male a spendere tanti soldi in un lavoro di detailing che neanche apprezzerà. chiaro ora? non volevo assolutamente colpevolizzare i carrozzieri

http://www.elmocarcare.it

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

[quote="fedebergamo"]
Fabri ha scritto:
raviola ha scritto:
Se dovevo fare tutto credo che ero attorno alle 20 ore 20*34+iva + materiale 912E affraid

34 euro all ora iva esclusa??? Shocked azz... e nel tuo calcolo conteggeresti 90 euro di materiali?!?
oh naturalmente ognuno è libero di fare i prezzi che vuole... però mi sembrano un tantino alti, ma magari sono io che sono fuori dal mondo...

fede hai sbagliato il quote Wink

http://www.agdetailing.it

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

due righe per come la penso...

in linea di massima tutti noi abbiamo le nostre ragioni il detailer qui il carrozziere la ecc... ma la verità è che il carrozziere deve mandare avanti la baracca e alla sera deve mettere la pagnotta sul tavolo, il rapporto risultato/tempo è fondamentale è quella cosa che decide rimani aperto o chiudi bottega... noi "detailer" (non so se posso ancora definirmi tale) non abbiamo di questi problemi alla fine per noi è una passione e forse sognamo che un giorno potrà essere un buon lavoro (ancora presto).


sempre pensiero mio e che il carrozziere è artigiano, ve ne sono di seri e preparati ed altri pasticcioni che rovinano la categoria come ci saranno altrettanti detailer esperti e meticolosi ed altri approssimativi o improvvisati, ma la verità è chi dei clienti di queste due categorie riesce a carpirne le differenze per dire questo carrozziere è meglio di un'altro o questo detailer piuttosto che l'altro?


come ho scritto nell'altro post, che non voleva generalizzare sulla categoria ma a quel carrozziere specifico, quella macchina nera la stava assassinando però io con un poco di esperienza capisco che quello che stava facendo una persona media direbbe "uuh guarda come viene lucida" lucidatore pazzo



lo scontro tra detailer e carrozzieri non potrà mai esistere, almeno fino a quando non ce ne saranno abbastanza in italia e diventarà una figura professionale a tutti gli effetti, comunque avranno sempre le loro differenze.

scratch

Fabri

Fabri
Detailer Novello

fedebergamo ha scritto:
34 euro all ora iva esclusa??? Shocked azz... e nel tuo calcolo conteggeresti 90 euro di materiali?!?
oh naturalmente ognuno è libero di fare i prezzi che vuole... però mi sembrano un tantino alti, ma magari sono io che sono fuori dal mondo...

Il materiale ho calcolato 80E+iva, considera che devi mettere dentro tutto, non solo i prodotti, ma anche corrente, qualche straccio usa e getta, guanti, usura tamponi, lavaggio tamponi e microfibra.
34E l'ora per un carrozziere e' la sua tariffa, c'e' chi chiede anche molto di piu' e chi poco meno, ora per la mia carrozzeria 34 e' una tariffa congrua.

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Fabri ha scritto:
fedebergamo ha scritto:
34 euro all ora iva esclusa??? Shocked azz... e nel tuo calcolo conteggeresti 90 euro di materiali?!?
oh naturalmente ognuno è libero di fare i prezzi che vuole... però mi sembrano un tantino alti, ma magari sono io che sono fuori dal mondo...

Il materiale ho calcolato 80E+iva, considera che devi mettere dentro tutto, non solo i prodotti, ma anche corrente, qualche straccio usa e getta, guanti, usura tamponi, lavaggio tamponi e microfibra.
34E l'ora per un carrozziere e' la sua tariffa, c'e' chi chiede anche molto di piu' e chi poco meno, ora per la mia carrozzeria 34 e' una tariffa congrua.

34 euro/ e' un prezzo corretto e per nulla caro , cosi' come il calcolo dei materiali che devono essere di qualita' percio' piu' costosi della media


_________________
Domandona: ma i carrozzieri, ci sono o ci fanno?? - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Ospite


Ospite

PELO ha scritto:ho riletto il tuo post, perchè potevo anche aver capito male...può succedere. ma scusa...3 giorni dalle 19 alle 21...non fa 9 ore o la matematica è un'opinione? Poi sono curioso di sapere, com'era messa la Y? non doveva essere messa male perchè mi riesce davvero difficile credere che in 9 ore siano stati eseguiti tutti i passaggi a comiciare dal lavaggio accurato alla cera ed eliminando tutti i difetti. Per la lucidatura posso anche capire che ormai hai tanta esperienza e fai presto, ma per il lavaggio e la decontaminazione un pò di tempo ci vuole. Comunque nel mio messaggio ho si risposto a te, ma era una constatazione più in generale di cosa è davvero il detailing dell'auto, che non si ferma alla lucidatura della carrozzeria.

ho capito il concetto che intendi, e sono d'accordo anche io e l'ho ribadito, cioè il detailer è la cura di tutte le parti dell'auto, mentre io eseguo una parte di detailing, anzi il detailer esegue una parte del carrozziere che è la lucidatura, ma l'ho scritto più di una volta che io non mi schiero come detailer ma come carrozziere e il mio discorso era limitato alla lucidatura.
comunque in matematica dalla 19 alle 20 è passata 1 ora e così dalle 20 alle 21 ne passa un'altra e qui mi fermo, ma sono trascorse solo 2 ore...
comunque a parte le cavolate, in 6 ore ho eseguito la decontaminazione e la lucidatura completa. la lancia y non ha mai subito attenzioni particolari da 2 anni, lavaggio con spazzole spugne etc...
il problema di molti detailer è che partono dal superfinitore per arrivare a capire che serve un compound ecco perchè chi lavora sulle vernici sempre, sa da dove partire e come per ottenere subito il risultato...quindi in quelle 6 ore c'è la clay e la lucidatura completa più ceratura (che quest'ultima fase non richiede chissà quanto tempo...)
ripeto ancora il concetto qualora non si fosse capito
io non mi metto in competizione con il detailer per quanto riguarda la pulizia di ogni particolare, ma è il detailer che viene nel mio campo quando effettua la lucidatura che nasce proprio dal carrozziere, non è piovuta dal cielo...come le cere esistono da anni e non ora che si scopre una figuara del detailer.
quindi lascio fare i lavori completi a voi detailer, per chi vuole una lucidatura può anche rivolgersi a un carrozziere disposto a eseguire certi tipi di lavori, chi vuole un solo lavaggio può rivolgersi a un lavaggista (e non screditate troppo quest'altra categoria perchè da me esistono lavaggi che smontano tutta la tapezzeria per 80€ e ti ridanno l'auto più nuova di prima)

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.