LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

un cofano "mal-trattato"...

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1un cofano "mal-trattato"... Empty un cofano "mal-trattato"... Mer 20 Lug 2011 - 19:48

alfared


Aiutante Detailer

...è quello di una Alfa Duetto Spider colore Rosso Alfa 130,che presenta una vera e propria"chiazza"di colore più chiaro dai contorni piuttosto definiti,che nelle foto ho un po' esasperato con il contrasto,per rendere più visibile;al tatto non presenta differenze con il resto della superfice,il trasparente sembra omogeneo così come è presente in maniera uniforme su tutta la carrozzeria la caratteristica buccia d'arancia...un carrozziere si è ovviamente espresso per il rifacimento integrale della vettura,ma la macchina è stata già riverniciata 4 anni fa.in questo arco di tempo è stata sempre in garage,e solo da 3 mesi è esposta al sole,e comunque il difetto è visibile solo ad un occhio attento.lavaggi e polish tradizionali non hanno sortito alcun effetto,non capisco se dipende dal fondo,da mancanza di vernice,se è fumo di vernice o altro,spero che dalle foto si capisca qualcosa No

https://i.servimg.com/u/f49/16/69/25/14/07211211.jpg
https://i.servimg.com/u/f49/16/69/25/14/07211212.jpg
https://i.servimg.com/u/f49/16/69/25/14/07211213.jpg



Ultima modifica di alfared il Gio 21 Lug 2011 - 19:07 - modificato 1 volta.

2un cofano "mal-trattato"... Empty Re: un cofano "mal-trattato"... Mer 20 Lug 2011 - 22:01

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

difficile a dirsi da queste foto...

se ti è possibile, sarebbe meglio qualcuna anche alla luce del sole..


hai detto che è stata riverniciata in toto 4 anni fa, giusto?! e immagino (spero) la abbiano fatta doppio strato, quindi sia colore che trasparente, giusto?!


più che altro, parlando di un duetto (il caro e vecchio osso di seppia Very Happy) la vernice originale era sicuro monostrato e quindi avrei azzardato per una ossidazione della vernice...

ma se dici che è stata rifatta tutta allora dubito sia ancora monostrato!


comunque guarda...una sessione di lucidatura te la consiglio..

quella della riverniciatura la terrei sempre come ultima spiaggia!! ovvio il carrozziere ti ha detto di riverniciarla....ci guadagna di più!!

poi magari può pure essere che ha ragione come no...

però ecco...secondo me si può benissimo provare a lucidare e vedere come reagisce il supporto...


una domanda ti faccio....hai detto di averla verniciata 4 anni fa e poi sempre è stata in garage fino a 3 mesi fa, giusto?!

è sempre ststo così questo cofano?! cioè da quando l'hai ritirata oppure è un difetto uscito questi ultimi mesi?

3un cofano "mal-trattato"... Empty Re: un cofano "mal-trattato"... Mer 20 Lug 2011 - 23:44

alfared


Aiutante Detailer

quindi suggerisci una lucidatura,con quale tecnica e quali prodotti?alla luce artificiale è invisibile,ecco perchè me ne sono accorto da quando è all'aperto,ma secondo me era un difetto già esistente.mi sembra improbabile che la luce solare abbia indotto questo problema.

4un cofano "mal-trattato"... Empty Re: un cofano "mal-trattato"... Mer 20 Lug 2011 - 23:58

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

beh...io ragiono che la riverniciatura deve essere l'ultima spiaggia..
un pò come si dice in altri casi con il carteggio..

non saprei dirti così su due piede la vera causa di quella chiazza che hai, oltre al fatto che si vede male..


ma ad esempio è molto opaca come zona? e il contorno è molto molto definit, quasi ci fosse uno stacco di colore?


perchè mi fa davvero strano che si siano cordati di dare il trasparente dai!!


poi anche fosse che nella più disperata delle ipotesi devi riverniciare, allora farei il solo cofano, e non tutta la macchina come invece diceva il carrozziere...no?!

5un cofano "mal-trattato"... Empty Re: un cofano "mal-trattato"... Gio 21 Lug 2011 - 0:21

alfared


Aiutante Detailer

domani cercherò di fare foto migliori,tenuto conto che ho dovuto ridurre molto la risoluzione per poterle pubblicare.i contorni sono definiti,ma la zona ha la stessa lucidità del resto.a detta del carozziere,è impossibile riprendere il colore di una vettura rosso pastello,per questo sconsiglia la verniciatura del solo cofano...

6un cofano "mal-trattato"... Empty Re: un cofano "mal-trattato"... Gio 21 Lug 2011 - 8:45

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

non sono molto d'accordo su questa sua affermazione, però magari può pure essere che abbia ragione..io non sono carrozziere quindi non posso esprimermi in merito.

comunque dai, prova a fare foto migliori, magari mettendo a fuoco il solo contorno e non tutta la "chiazza" e vediamo quanto si riesce a capire meglio..



Ultima modifica di leonidas il Gio 21 Lug 2011 - 20:31 - modificato 1 volta.

7un cofano "mal-trattato"... Empty Re: un cofano "mal-trattato"... Gio 21 Lug 2011 - 19:10

alfared


Aiutante Detailer

Ho sostituito le foto nel primo post con altre nuove dove mi sembra più evidente il problema,vorrei entro breve ordinare eventuali prodotti,per mettermi subito all'opera! bounce

8un cofano "mal-trattato"... Empty Re: un cofano "mal-trattato"... Gio 21 Lug 2011 - 20:37

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

molto strano quel contorno così...

più che altro perchè come hai detto l'auto è stata praticamente sempre inutilizzata..


a me una cosa simile mi successe con la mia ex seicento...proprio rossa...però il mio problema era diverso...più che una mega chiazza così erano tante chiazzette piccole...ma il mio problema era stata colpa di uno shampoo troppo aggressivo e di scarsissima qualità che mi aveva fatto il cofano praticamente pezzato..


così però visto nelle foto davvero non saprei...forse è un problema sotto il trasparente, però mi sembra davvero assurdo che il vecchio carrozziere dove hai fatto rifare tutta la macchina ti abbia steso male il tutto...davvero sarebbe assurdo!! e stando ferma l'auto (e soprattutto in garage) non capisco cosa possa essere successo..


l'unica sarebbe procedere un pò per gradi e capire se è risolvibile lucidandola, quindi se è un difetto superficiale, oppure è qualcosa "sotto" e quindi in quel caso serve un intervento del carrozziere...

9un cofano "mal-trattato"... Empty Re: un cofano "mal-trattato"... Gio 21 Lug 2011 - 20:46

Admin

Admin
Admin

E' molto semplice... è fondo isolante... Con i rossi è facile che accada se il fondo non è applicato in modo uniforme su tutto il pezzo.
Qui, invece, la carteggiatura ha rimosso del tutto il prodotto ai bordi ed il rosso (pigmento leggero) non è riuscito a coprire del tutto.
Quindi difetto imputabile alla verniciatura. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10un cofano "mal-trattato"... Empty Re: un cofano "mal-trattato"... Gio 21 Lug 2011 - 20:48

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

e come cavolo ha fatto il carrozziere a consegnare un auto così?!
ma non se ne è reso da solo che ha fatto un lavoro fatto male?!

e quindi, se il difetto è appunto alla base diciamo, l'unica soluzione è quindi come gli ha consigliato la riverniciatura, no?!


certo che roba però!!

11un cofano "mal-trattato"... Empty Re: un cofano "mal-trattato"... Gio 21 Lug 2011 - 21:26

Admin

Admin
Admin

Si purtroppo non c'è altra soluzione.
Credimi, è un problema che in carrozzeria con i rossi, i gialli, i bianco perla e qualche blu accade molto molto spesso... Eppure basterebbe entrare in cabina con una solar check per evitare tutto questo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12un cofano "mal-trattato"... Empty Re: un cofano "mal-trattato"... Gio 21 Lug 2011 - 22:27

alfared


Aiutante Detailer

senza essere un esperto,ho l'impressione che quanto dice l'Admin sia la spiegazione più verosimile,perchè a vista sembra proprio che il problema sia sotto il trasparente...poco fa parlavo con un mio vicino che mi confermava un problema simile avuto di recente su una nuova Mini colore turchese,i cui sportelli rifatti,in pieno sole sembravano perfetti,mentre alla luce artificiale presentavano striature e differenze incredibili.problema dei colori pastello?
domani andrò a chiedere al carrozziere di zona,quanto vuole per rifare il cofano,perchè temo che qualunque azione di detailing sia inefficace in questo caso.

13un cofano "mal-trattato"... Empty Re: un cofano "mal-trattato"... Ven 22 Lug 2011 - 0:25

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

già...a quanto pare il problema è sotto al trasparente e quindi diciamo tocca buttare giù tutto! l'avevo immaginato, però speravo che davvero non fosse così perchè è un enorme sbaglio del carrozziere!!

prova un pò a vedere quanto ti dicono i carrozzieri per riprendere appunto il colore solo nel cofano...

14un cofano "mal-trattato"... Empty Re: un cofano "mal-trattato"... Ven 22 Lug 2011 - 19:05

alfared


Aiutante Detailer

il carrozziere si è pronunciato...€ 250,00 per riverniciare il solo cofano...mi sembra un prezzo standard.

15un cofano "mal-trattato"... Empty Re: un cofano "mal-trattato"... Sab 23 Lug 2011 - 12:53

Admin

Admin
Admin

Sperando che non faccia lo stesso lavoro Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16un cofano "mal-trattato"... Empty Re: un cofano "mal-trattato"... Sab 23 Lug 2011 - 15:47

alfared


Aiutante Detailer

non è lo stessa officina carrozzeria,questo mi ha fatto già altri lavori(anche se su macchine nuove),e sembra lavorare bene...martedì-merc dovrebbero ridarmela,appena fatta posterò le foto nuove.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.