LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Normativa lavaggio esterno auto

+19
Asx
gigific
Roby Pozzato
Hemfive
DavideSR
patone86
panzergas
francesco
manuweb007
Admin
megapixel
phoenix.88
TuningpoweRS
Giobart
Enr1co
canest
raviola
myrx-8
pg
23 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

51Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mar 9 Giu 2015 - 18:11

Hemfive

Hemfive
Aiutante Detailer

Negli ultimi anni ci sono stati aggiornamenti alla normativa in oggetto?

I prodotti saranno diventati sicuramente più ecologici, ma le norme si saranno di pari passo fatte più strette...

Lo spazio a mia disposizione sarebbe il posto auto davanti casa (villetta a schiera), con da una parte il marciapiede e dall'altra l'asfalto della strada (zona di provincia, lontano dal centro).

Il lavaggio avverrebbe con idropulitrice più prodotti vari (tra cui foam); nelle prime ore del giorno per sfruttare il fresco ed abbassare la possibilità di controlli.

Pensate che potrei avere problemi? Question

52Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mer 10 Giu 2015 - 20:30

Admin

Admin
Admin

Sono sempre le autonomie locali a regolare l'uso ed il consumo dell'acqua Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

53Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mer 10 Giu 2015 - 21:02

Hemfive

Hemfive
Aiutante Detailer

Per via di uso e consumo di acqua credo che da noi non ci siano problemi.

100 anni fa era tutta palude e a 2 metri sotto terra c'è acqua (tanto che, a meno di particolari lavori, le case non possono avere piano interrato).

Mi riferivo al fatto dello smaltimento dei prodotti di lavaggio (schiuma) e all'atto pratico di lavaggio su area non totalmente privata/recintata.

Oppure nessuno si pone questi problemi? Smile

54Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mer 10 Giu 2015 - 23:27

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Secondo me quello che pensi può essere solo fonte di guai. Un problema per ogni vicino, ed un problema ogni telefonata che fanno alla polizia locale. Prova a chiamarli, ma non penso che ti diranno di fare come vuoi...

55Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Gio 11 Giu 2015 - 9:47

Hemfive

Hemfive
Aiutante Detailer

Fortunatamente non ho vicini di casa così malati.

Sperando che la municipale abbia di meglio da fare correrò i miei rischi, come immagino facciano tutti senza però ammetterlo... Wink

56Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Gio 11 Giu 2015 - 11:46

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Buon per te. Smile
La maggior parte di noi va nottetempo al self... Wink

57Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Gio 11 Giu 2015 - 11:54

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Pure io vado al self.
Ma in caso si venisse "beccati" dal proprietario (anche fuori dall'orario diurno) e questo volesse essere particolarmente spietato con noi, cosa può succedere?

Perché alla fine in tutti gli impianti da self c'è scritto che è vietato usare le proprie cose, può accusarci di aver creato danni al suo impianto (magari al sistema di depurazione delle acque reflue) e farci causa facendoci pagare migliaia di euro di danni presunti?

58Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Gio 11 Giu 2015 - 12:01

Hemfive

Hemfive
Aiutante Detailer

Sì infatti, a voler essere puntigliosi pure il proprietario di un lavaggio potrebbe mandarti un controllo della municipale... anzi a quel punto i guai potrebbero essere molto molto più grossi.

La cosa fondamentale resta comunque che a me piace lavare l'auto con la mia idropulitrice, non dipendere da gettoni che durano sempre meno... e dubito che ad un autolavaggio ci si possa andare con generatore e idropulitrice! Laughing

59Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Gio 11 Giu 2015 - 12:04

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

E' un argomento già affrontato più volte. Il proprietario è responsabile di ciò che viene scaricato nei suoi impianti, e gli è facile rispondere dei prodotti che fornisce lui. Il divieto per gli utenti di usare i propri prodotti è motivato (oltre che da questioni ovvie e lecite di business - se usiamo i nostri non usiamo i suoi, e lui non è lì per fare beneficienza) anche dall'impossibilità di controllare quello che gli facciamo finire negli scarichi. Nel dubbio del mancato rispetto della normativa, l'uso è vietato, punto.
Non è illogico, a ben vedere. Si risolve con intelligenza, cortesia e buon senso. Wink

60Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Gio 11 Giu 2015 - 19:47

Asx

Asx
Detailer Novello

Io ho la piazzola di lavaggio che da direttamente sull'oratorio ed annesso campo da calcio... mai nessuno mi ha rotto ma si parla sempre di lavaggi privati a casa propria

discorso diverso se si parla di attività... allora lì possono essere casini

61Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mar 8 Set 2015 - 17:42

vallo29

vallo29
Aiutante Detailer

Ciao, ho letto tutto ma non ho trovato risposta ad un mio quesito: ci sono autolavaggi self dalle parti di milano e provincia, dove poter andare senza neanche rischiare che, magari di sera, il proprietario possa romperti le balle perchè non stai usando i suoi prodotti? So che è un caso limite, ma...magari esistono lavaggi "amici" per chi, come me, vorrebbe lavare l'auto con cura e con i suoi prodotti.

http://www.monegovalerio.com

62Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mar 8 Set 2015 - 21:15

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Io andrei la mattina presto o la domenica, la sera avrei paura di questi tempi, metti che qualche delinquente ti ruba l'auto con tutte le chiavi.

63Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mar 8 Set 2015 - 21:19

vallo29

vallo29
Aiutante Detailer

non hai tutti i torti...sfortunatamente Shocked

http://www.monegovalerio.com

64Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mar 8 Set 2015 - 22:18

RacingCar

RacingCar
Apprendista Detailer

Per il proprietario del lavaggio sono importanti 2 cose, la prima che non si lavi mai il motore.
La seconda che almeno usi il lavaggio.

Mi spiego meglio, nel primo caso lavare il motore potrebbe inquinare le vasche di decantazione con l'olio e grasso del motore che colerebbe giù dal lavaggio.
Nel secondo caso per chi gestisce il lavaggio, è importante che tu non occupi una piazzola senza usare i gettoni, quindi senza spendere soldi, e magari creando la coda dietro di te.

Quindi secondo me se vai di notte, nessuno ti romperà mai le scatole.
Io vendevo impianti di lavaggio, e mai nessun proprietario si è lamentato di questi utenti.
Sono gli zingari che rubano l'acqua di notte, o anche i soldi dalla cassa, o scaricano porcheria nelle vasche, a creare grossi problemi, ed è per questo che ci sono le telecamere.

Anche perché il proprietario rischia grosse multe per inquinamento.

Se però vuoi stare tranquillo al 100%, non fai altro che andare di giorno, a chiedere gentilmente al proprietario se puoi usare "anche" i tuoi prodotti ma solo andando di notte quando non dai fastidio a nessuno.
Sono sicuro che difficilmente riceverai un NO come risposta, ma precisa che userai anche la piazzola.

Io per esempio anche se uso la tecnica dei due secchi, consumo comunque almeno 10 euro di gettoni!!
Per prelavaggio, lavaggio con acqua calda, risciacqui vari, e riempire i secchi con acqua osmotizzata.

http://www.lotus-driver.it/

65Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mar 8 Set 2015 - 22:59

vallo29

vallo29
Aiutante Detailer

RacingCar ha scritto:Per il proprietario del lavaggio sono importanti 2 cose, la prima che non si lavi mai il motore.
La seconda che almeno usi il lavaggio.

Mi spiego meglio, nel primo caso lavare il motore potrebbe inquinare le vasche di decantazione con l'olio e grasso del motore che colerebbe giù dal lavaggio.
Nel secondo caso per chi gestisce il lavaggio, è importante che tu non occupi una piazzola senza usare i gettoni, quindi senza spendere soldi, e magari creando la coda dietro di te.

Quindi secondo me se vai di notte, nessuno ti romperà mai le scatole.
Io vendevo impianti di lavaggio, e mai nessun proprietario si è lamentato di questi utenti.
Sono gli zingari che rubano l'acqua di notte, o anche i soldi dalla cassa, o scaricano porcheria nelle vasche, a creare grossi problemi, ed è per questo che ci sono le telecamere.

Anche perché il proprietario rischia grosse multe per inquinamento.

Se però vuoi stare tranquillo al 100%, non fai altro che andare di giorno, a chiedere gentilmente al proprietario se puoi usare "anche" i tuoi prodotti ma solo andando di notte quando non dai fastidio a nessuno.
Sono sicuro che difficilmente riceverai un NO come risposta, ma precisa che userai anche la piazzola.

Io per esempio anche se uso la tecnica dei due secchi, consumo comunque almeno 10 euro di gettoni!!
Per prelavaggio, lavaggio con acqua calda, risciacqui vari, e riempire i secchi con acqua osmotizzata.

Grazie 1000 per la risposta.
L'idea era appunto quella di occupare sì la piazzola, ma utilizzando appunto la lancia e quindi usando gettoni.
La tecnica che vorrei usare è appunto di quella 2 secchi, per questo ero un po' titubante.
La verità è che, giusto 3/4 giorni fa, ho dovuto lavare dei cerchi in lega smontati da ruote per darli al mio carrozziere da riverniciare (ho preferito lavarli io e portarglieli già lavati). Per precauzione, dato che dovevo andare di giorno a lavarli, ho chiamato e il titolare mi ha risposto un po' seccato "basta che usi i miei prodotti"...alla fine ho utilizzato la lancia e il mio hp12 Very Happy. Diciamo che sono andato anche alle 15 del pomeriggio e quindi di gente ce ne era veramente poca (in + è un autolavaggio sia con i rulli che con il fai da te, quindi molti usavano i rulli).
Vedrò di andare da un'altra parte o ad un orario differente, giusto perchè mi scazza farmi vedere con i 2 secchi, anche se uso la lancia almeno 4/5 volte (e che quindi gli do gli stessi soldi di un lavaggio normale).

http://www.monegovalerio.com

66Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mar 8 Set 2015 - 23:54

RacingCar

RacingCar
Apprendista Detailer

L'importante appunto è quello di non farsi vedere con i 2 secchi dai clienti.
Perché vedi se altri clienti ti vedono, poi si domandano se il lavaggio lava bene.
Prova a pensare se tu andassi in pizzeria e ti portassi olio e pomodoro da casa, cosa penserebbero i clienti?
Che il pizzaiolo non sa fare bene la pizza.
Per tanto per il proprietario del lavaggio, oltre al mancato guadagno (che poi non è cosi) per te che ti l'avi l'auto con la spugna, rischia anche di avere altri clienti che ti copiano o si domandano se è il caso di cambiare lavaggio.
Ecco perché è importante andare di sera.
Poi hanno anche un altro problema, chi gli ha venduto il lavaggio, e spesso anche il ciclo completo con i suoi prodotti, e le vasche di decantazione con al seguito l'impianto di depurazione, gli garantisce lo scarico in fogna o fosso, di acque pulite.
Lui ovviamente però non deve sgarrare altrimenti perde questa garanzia.
Come già detto, si sa che i nostri prodotti sono spesso anche migliori ed ecologici, ma lui questo non può saperlo per tanto non può rischiare.

In sostanza serve un minimo di pazienza, e andare in orari nei quali non si creano problemi ad usare i nostri metodi e prodotti.
Io lo faccio sempre e da anni, e al massimo il titolare del mio lavaggio mi ha chiesto di andare in orari tranquilli.

http://www.lotus-driver.it/

67Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mer 9 Set 2015 - 0:09

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Non per scoraggiare chi usa il lavaggio di notte ma qui c'è un video che fa riflettere

http://video.corriere.it/rapina-all-autolavaggio/a14f8bec-2ae4-11e5-8eac-aade804e2fe2?refresh_ce-cp

L'avevo visto un mese fa e da allora non vado più di notte, preferisco andare alle 7 del mattino che a quell'ora i ladri dormono

68Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mer 9 Set 2015 - 0:09

vallo29

vallo29
Aiutante Detailer

vedrò di capire, dove voglio andare io, se è disponibile a farmi andare ad orari serali, così da non disturbare nessuno...peccato essere così lontani, altrimenti andavo anche io dove vai tu Smile!

http://www.monegovalerio.com

69Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mer 9 Set 2015 - 0:11

vallo29

vallo29
Aiutante Detailer

vincenzoasl ha scritto:Non per scoraggiare chi usa il lavaggio di notte ma qui c'è un video che fa riflettere

http://video.corriere.it/rapina-all-autolavaggio/a14f8bec-2ae4-11e5-8eac-aade804e2fe2?refresh_ce-cp

L'avevo visto un mese fa e da allora non vado più di notte, preferisco andare alle 7 del mattino che a quell'ora i ladri dormono

Hai ragione anche tu...vedrò di seguire il tuo esempio!
Comunque trovo assurdo che uno non possa stare tranquillo, neanche in questi casi...che paese di m***a che è diventato! Unlike

http://www.monegovalerio.com

70Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mer 9 Set 2015 - 1:27

RacingCar

RacingCar
Apprendista Detailer

Brutta gente veramente, che schifo.
E pensare che ci sono anche le telecamere, ma non si fermano davanti a niente.

http://www.lotus-driver.it/

71Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mer 9 Set 2015 - 21:50

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Infatti potrebbero "menartela" che i tuoi prodotti gli potrebbero uccidere la carica batterica presente nell impianto ecobiox Wink

72Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mer 9 Set 2015 - 21:54

vallo29

vallo29
Aiutante Detailer

che balle sta cosa...ma perchè non esistono centri specifici dove poter tranquillamente e liberamente pulire l'auto con i propri prodotti??? Sad

http://www.monegovalerio.com

73Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mer 9 Set 2015 - 22:00

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Perche' anche se esistessero dovrebbero essere sempre inquadrati nella normativa degli autolavaggi,con annesso problema x la depurazione delle acque....cmq devi trovare il pignolo che magari ha gravi problemi di acque, e deve sborsare migliaia di euro ad un consulente x sistemargli l acqua...nella maggiore parte dei casi il lavaggista cmq ti lascia fare senza problemi a patto che tu non gli crei code

74Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 3 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Mer 9 Set 2015 - 22:26

RacingCar

RacingCar
Apprendista Detailer

Quoto.

http://www.lotus-driver.it/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.