LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Normativa lavaggio esterno auto

+19
Asx
gigific
Roby Pozzato
Hemfive
DavideSR
patone86
panzergas
francesco
manuweb007
Admin
megapixel
phoenix.88
TuningpoweRS
Giobart
Enr1co
canest
raviola
myrx-8
pg
23 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Ven 10 Giu 2011 - 10:47

canest

canest
Detailer Novello

Anche a me interessa capire quale impatto può avere un lavaggio (o frequenti) sul suolo e sulle falde. Quindi se c'è un modo per essere meno invasivi o dannosi ben venga.

ONR sta per Optimum No Rinse.
A proposito...che ne dite di fare una legenda coi termini tecnici e abbreviazioni? La prima volta ho impiegato mezz'ora per capire cosa volesse dire APC Very Happy

27Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Ven 10 Giu 2011 - 10:52

pg


Apprendista Detailer

canest ha scritto:Anche a me interessa capire quale impatto può avere un lavaggio (o frequenti) sul suolo e sulle falde. Quindi se c'è un modo per essere meno invasivi o dannosi ben venga.

ONR sta per Optimum No Rinse.
A proposito...che ne dite di fare una legenda coi termini tecnici e abbreviazioni? La prima volta ho impiegato mezz'ora per capire cosa volesse dire APC Very Happy

concordo

28Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Ven 10 Giu 2011 - 10:55

megapixel

megapixel
Apprendista Detailer

canest ha scritto:ONR sta per Optimum No Rinse.
A proposito...che ne dite di fare una legenda coi termini tecnici e abbreviazioni? La prima volta ho impiegato mezz'ora per capire cosa volesse dire APC Very Happy

Premettendo che trovo questo argomento davvero interessante, quoto la tua idea... essendo un appassionato di fotografia, uso pure io termini abbreviati, pdc per profondità di campo, mdc per maschera di contrasto, maf per messa a fuoco... la tua idea sarebbe interessante e molto utile! Very Happy

29Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Ven 10 Giu 2011 - 11:00

pg


Apprendista Detailer

Ad ogni modo ho visto che la MAfra ha una linea dedicata Ecolabel...
Bisognerebbe vedere le qualità detergenti.

30Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Ven 10 Giu 2011 - 18:29

Admin

Admin
Admin

Giobart ha scritto:Beh ne ho visti parecchi di lavori inglesi dove gli utenti foammano tranquillamente con la macchina parcheggiata metà sul marciapiede e metà sulla strada, quello secondo potrebbe esser un pò eccessivo da noi.....
poi sappiamo tutti benissimo in italia come funziona, un miliardo di leggi, ma poi ne vengono applicate sono una minama parte! Evil or Very Mad

Percui non penso che mai nessuno venga a rompere le scatole se laviamo le nostre auto all'interno della nostra proprietà senza recare danno a nessuno!

Comunque la discussione è stata molte utile per scoprire un'altra legge inutile italiana! Very Happy

In realtà ricevo spesso news da clienti "ripresi" dai vigili per l'uso dell'acqua soprattutto in estate Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

31Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Ven 10 Giu 2011 - 18:42

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Admin ha scritto:
Giobart ha scritto:Beh ne ho visti parecchi di lavori inglesi dove gli utenti foammano tranquillamente con la macchina parcheggiata metà sul marciapiede e metà sulla strada, quello secondo potrebbe esser un pò eccessivo da noi.....
poi sappiamo tutti benissimo in italia come funziona, un miliardo di leggi, ma poi ne vengono applicate sono una minama parte! Evil or Very Mad

Percui non penso che mai nessuno venga a rompere le scatole se laviamo le nostre auto all'interno della nostra proprietà senza recare danno a nessuno!

Comunque la discussione è stata molte utile per scoprire un'altra legge inutile italiana! Very Happy

In realtà ricevo spesso news da clienti "ripresi" dai vigili per l'uso dell'acqua soprattutto in estate Wink

Certo, molti comuni in estate emanano ordinanze con limitazioni per l'uso dell'acqua, la cosa assurda e che potrei andare al self a lavarla 5 volte al giorno e nessuno mi direbbe nulla! Evil or Very Mad Evil or Very Mad

32Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Ven 10 Giu 2011 - 18:44

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

phoenix.88 ha scritto:Bel tema, per me è sempre stato un grattacapo. Un modo per raggirare l'ostacolo potrebbe essere l'ONR, poi ho visto dei detailer's esteri professionisti, che lo fanno per mestiere ed hanno una sede, lavare le auto all'aperto mettendo sotto di esse dei teli con delle sponde. Non ho ancora capito se lo fanno per raccogliere l'acqua o per evitare di macchiare il cemento con i prodotti scratch . Con l'acqua residua del lavoro, in caso di controllo, si può dire che ci si innaffiano le piante del balcone.
Secondo me questo è fasciarsi la testa prima di cadere, se un'autorità viene a rompere le scatole perchè sto lavando l'auto nella mia proprietà vuol dire che non ha nulla da fare.

Phonix ricorda che nel 98.5% dei casi sono segnalazioni dei vicini, magari spaventati da quella schima mortale che mettiamo in prelavaggio Laughing , chissà cosa pensano che sia, devo dire che il lavaggio dell'auto in strada quello non è proprio tollerato almeno che non si tratti di zone esterne di campagna.

Prima del problema dei prodotti è da prendere in considerazione gli olii distaccatisi dalle auto insieme alla più nociva polvere dei freni, in teoria potresti anche usare anche l'acqua di rose per lavarla ma mischiandosi con questi elementi diventa una miscela altamente inquinante trasformandosi in rifiuto speciale.

I centri come gli autolavaggi hanno appositi depuratori interni e filtri, oppure godono di un servizio di depurazione esterna, premesso questo se ognuno di noi lava la sua macchina all'interno della propria proprietà senza creare stillicidio su strade o aree comuni penso che il problema non si ponga, poi se una settimana lavo la mia auto quella di un amico poi un'altro amico e altre persone la cosa cambia. Wink

ci sono esperienze di richiami o sanzioni tra noi?



Ultima modifica di manuweb007 il Ven 10 Giu 2011 - 18:50 - modificato 1 volta.

33Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Ven 10 Giu 2011 - 18:47

pg


Apprendista Detailer

a me mai successo..

Per olii e polvere freni la soluzione sarebbe dare una pulita veloce al self in modo da eliminare il grosso...Poi ovviamente il "bello" avviene a casa.. Very Happy

34Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Ven 10 Giu 2011 - 18:48

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Giobart ha scritto:
Admin ha scritto:
Giobart ha scritto:Beh ne ho visti parecchi di lavori inglesi dove gli utenti foammano tranquillamente con la macchina parcheggiata metà sul marciapiede e metà sulla strada, quello secondo potrebbe esser un pò eccessivo da noi.....
poi sappiamo tutti benissimo in italia come funziona, un miliardo di leggi, ma poi ne vengono applicate sono una minama parte! Evil or Very Mad

Percui non penso che mai nessuno venga a rompere le scatole se laviamo le nostre auto all'interno della nostra proprietà senza recare danno a nessuno!

Comunque la discussione è stata molte utile per scoprire un'altra legge inutile italiana! Very Happy

In realtà ricevo spesso news da clienti "ripresi" dai vigili per l'uso dell'acqua soprattutto in estate Wink

Certo, molti comuni in estate emanano ordinanze con limitazioni per l'uso dell'acqua, la cosa assurda e che potrei andare al self a lavarla 5 volte al giorno e nessuno mi direbbe nulla! Evil or Very Mad Evil or Very Mad

gio per quello è vietato annaffiare fiori ed orti, con danni per gli orti a volte considerevoli, ma ovviamente si arriva ad emanare tale ordianza quando le vasche di raccolta sono ormai vuote, quindi andrebbe a mancare per i bisogni primari dei cittadini, quindi va vultata caso per caso.

Se privatizzano l'acqua io credo che compreremo taniche di ONR affraid .

35Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Ven 10 Giu 2011 - 18:49

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

pg ha scritto:a me mai successo..

Per olii e polvere freni la soluzione sarebbe dare una pulita veloce al self in modo da eliminare il grosso...Poi ovviamente il "bello" avviene a casa.. Very Happy

diciamo che in un eventuale controllo è una scusa non reggerebbe Wink



Ultima modifica di manuweb007 il Ven 10 Giu 2011 - 18:52 - modificato 1 volta.

36Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Ven 10 Giu 2011 - 18:51

pg


Apprendista Detailer

manuweb007 ha scritto:
pg ha scritto:a me mai successo..

Per olii e polvere freni la soluzione sarebbe dare una pulita veloce al self in modo da eliminare il grosso...Poi ovviamente il "bello" avviene a casa.. Very Happy

diciamo che in un eventuale controllo è una scosante che non reggerebbe Wink

ovviamente...
io mi riferivo al solo discorso inquinamento..

37Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Ven 10 Giu 2011 - 22:04

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

TuningpoweRS ha scritto:ale per cui,il pm dell'altro gg va rivisto giusto? Question

si ma ti avevo comunque detto se non ricordo male di vedere a livello comunale, a livello nazionale mi sono informato subito dopo ... ripeto non è il mio campo Wink

http://www.agdetailing.it

38Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Sab 11 Giu 2011 - 10:12

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

A me l'arpa mi ha obligato a dismettere il depuratore per le acque residue

e mi ha fatto investire su un grosso impianto ad osmosi inversa con recupero

dell'acqua risultante !!!

e si tratta di un lavaggio privato!

Mi sta anche bene il rispetto delle falde... ma dovrebbero andare a controllare
anche le aziende conserviere che scaricano in fogna tutti gli scarti ...

39Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Sab 11 Giu 2011 - 10:15

pg


Apprendista Detailer

infatti io ho qualche perplessità riguardo l'applicazione delle norme che abbiamo citato, anche per gli autolavaggi della mia zona...

40Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Gio 30 Giu 2011 - 13:40

panzergas

panzergas
Apprendista Detailer

Giusto per riprendere l'argomento lavaggio.
Io abito in un condominio dove nella zona garage siamo in 12 ed ognuno hai il suo box e la sua piletta di scarico all'interno del proprio box.
Non sapendo se ci sia o meno il famoso separatore comune, anche se penso di no, incorro in qualche problema se mi chiudo in box lavo l'auto?
Non ho foam.

41Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Gio 30 Giu 2011 - 14:06

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

panzergas ha scritto:Giusto per riprendere l'argomento lavaggio.
Io abito in un condominio dove nella zona garage siamo in 12 ed ognuno hai il suo box e la sua piletta di scarico all'interno del proprio box.
Non sapendo se ci sia o meno il famoso separatore comune, anche se penso di no, incorro in qualche problema se mi chiudo in box lavo l'auto?
Non ho foam.

Devi leggere il regolamento condominiale, se non vi è nessuna restrizione puoi farlo tranquillamente! Wink

42Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Lun 11 Lug 2011 - 8:01

patone86

patone86
Aiutante Detailer

il regolamento del mio condominio dice che non si ''potrebbero'' lavare le macchine, ma tutti lo fanno e nessuno dice niente.
le uniche lamentele arrivano dai proprietari dei garage davanti al tubo che a volte si ritrovano la serranda bagnata......lamentele insignificanti visto che la serranda si bagna comunque quando piove.

l'importante è non ostacolare il passaggio.

comunque si, esistono normative a riguardo, per questo in presentazione ho detto che adesso mi va bene ma nel caso dovessi trasferirmi le cose cambieranno.
ricordo che quando abitavo a sesto san giovanni il regolamento condominiale vietava addirittura di aprire il cofano motore, rischiavi addirittura che qualcuno alzasse qualche lamentela se per caso attaccavi i cavetti per far partire la macchina....e li si lamentavano per tutto, una volta ci hanno suonato dicendo che non potevamo mangiare sul terrazzo perchè quelli sopra devono essere liberi di affacciarsi e magari buttare cicche e scrollare tovaglie di sotto!

43Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Lun 11 Lug 2011 - 11:39

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

patone86 ha scritto:il regolamento del mio condominio dice che non si ''potrebbero'' lavare le macchine, ma tutti lo fanno e nessuno dice niente.
le uniche lamentele arrivano dai proprietari dei garage davanti al tubo che a volte si ritrovano la serranda bagnata......lamentele insignificanti visto che la serranda si bagna comunque quando piove.

l'importante è non ostacolare il passaggio.

comunque si, esistono normative a riguardo, per questo in presentazione ho detto che adesso mi va bene ma nel caso dovessi trasferirmi le cose cambieranno.
ricordo che quando abitavo a sesto san giovanni il regolamento condominiale vietava addirittura di aprire il cofano motore, rischiavi addirittura che qualcuno alzasse qualche lamentela se per caso attaccavi i cavetti per far partire la macchina....e li si lamentavano per tutto, una volta ci hanno suonato dicendo che non potevamo mangiare sul terrazzo perchè quelli sopra devono essere liberi di affacciarsi e magari buttare cicche e scrollare tovaglie di sotto!

quello dei regolamenti esistenti e non rispettati e il light motive Italiano.
ovvio che vi sono regolamenti idioti e leggi altrattanto stupide ( non poter alzare il cofano dell'auto è veramente assurdo (e anche a mio parere del tutto illegittimo sotto il profilo negoziale).
tenete cmq presente che in caso di infrazioni da regolamenti condominaiali la sanzione applicabile è quella prevista dalle disp. att. c.c.art. 70 ergo 5 centesimi.
tale disposizione può essere derogata solo dal regolamento condominiale contrattuale (cassazione.

quindi per 5 cent di sanzione io me ne sbatterei i santissimi Twisted Evil ( ma qui parla l'inquilino e non l'avvocato Twisted Evil )

http://www.agdetailing.it

44Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Lun 11 Lug 2011 - 11:53

patone86

patone86
Aiutante Detailer

5 centesimi?

aspe aspe che me la vado a leggere per bene, la stampo e l'attacco nella bacheca dell'androne!

45Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Lun 11 Lug 2011 - 12:03

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ahhahaha si ma occhio al regolamento condominiale originale ( quello approvato e distribuito dal costruttore, o eventualmente modificato all'unanimità) perchè quello (e solo quello) potrebbero prevedere sanzioni più elevate.

Very Happy

azz da sesto san giovanni a roma ne hai fatta di strada! affraid

http://www.agdetailing.it

46Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Lun 11 Lug 2011 - 12:23

patone86

patone86
Aiutante Detailer

no, veramente roma-sesto-roma-albiate-roma-in atesa di trasferirmi di nuovo!

regolamento condominiale???
a parte rompere i maroni per le cretinate e lasciar passare le cose serie, credo che il regolamento sia buono per farci carta da maschera!

47Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Lun 11 Lug 2011 - 12:29

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

e allora forza.... scatenati e fatti sanzionare!
così smaltisci i cinquini che hai nel vasetto a fianco la porta d'ingresso ( chi non ce li ha???) Rolling Eyes

ahh ok pensavo sesto san giovanni a Milano Very Happy

http://www.agdetailing.it

48Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Lun 11 Lug 2011 - 12:53

patone86

patone86
Aiutante Detailer

ale, ti riferivi a questo?
- Art. 70
Capo I - Disposizioni di attuazione Sezione III - Disposizioni relative al Libro III
Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino a lire cento. La somma è devoluta al fondo di cui l'amministratore dispone per le spese ordinarie.

ma quanti mila anni fa è stato scritto? si parla ancora di 100 lire per fondo cassa, immagino che si trattava delle 100 lire quelle vere, quelle che nel libretto postale valevano qualcosa. altrimenti non mi spiego quale fondo cassa possono riempire!

ps:pensavi bene.

49Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Lun 11 Lug 2011 - 13:37

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Rolling Eyes mica capito i tuoi trasferimenti???

Regio decreto 30 marzo 1942 n. 318 ... mai aggiornato sebbene nel 2004, credo o giù di lì, vi fu qualche parlamentare che proppose un disegno di legge per modificarlo... ma non fu fatto.

dai considera che ci sono norme anche più vecchie di questa Laughing

mammma mia dammi cento lire che in america voglio andar

http://www.agdetailing.it

50Normativa lavaggio esterno auto  - Pagina 2 Empty Re: Normativa lavaggio esterno auto Gio 22 Set 2011 - 23:13

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ho letto ora questo topic.
Sapete come funziona nel mio condominio? Se hai il garage lontano dai portoni puoi fare tutto il bagnato che vuoi. Il mio è vicinissimo a quello della mia scala, ma nei limiti della buona convivenza me ne frego, figuratevi nei due garages che si trovano tra la mia scala e un'altra ci sono due pensionati che prima facevano tutt'altro e ora fanno un mestiere ormai rarissimo: riparano le reti dei pescatori! Se qualcuno mi rompe le balls con la storia della decenza di quell' "importante zona condominiale"...
Incredibile il regolamento di quel condominio dove abitava patone86, a me probabilmente mi avrebbero arrestato visto che in "gioventù" nel mio garage riparavo e preparavo scooter.

Al contrario di quanto penseranno in molti, a Siracusa, che io mi ricordi, non c'è stata mai un'ordinanza che vietasse di annaffiare le piante con l'acqua potabile.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.