LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio su acquisto diciamo...corposo

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

unixman81

unixman81
Aiutante Detailer

Ciao Ragazzi,

Ho bisogno dei vostri preziosissimi consigli...

Ho una VOLVO 460 del '94 color nero micalizzato, la verniciatura, seppur in ottime condizioni, presenta un trasparente estremamente "morbido" e quindi molto delicato e incline ai difetti.

L'auto, fino all'anno scorso, ha passato gli ultimi dieci anni ferma in box e io da quando l'ho presa l'ho lucidata solo una volta a mano con M105 + M205 + M21 ottenendo discreti risultati (complice anche la "morbidezza" del trasparente), ora è venuto il momento di fare un lavoro più approfondito e produttivo e nel contempo meno faticoso e quindi ho preparato una bella lista della spesa che comprende naturalmente l'acquisto della rotorbitale DAS-6.

Avevo intenzione di acquistare il tutto Lunedì (giorno in cui la DAS-6 dovrebbe ritornare disponibile), di seguito vi illustrerò la mia lista della spesa corredata da un bel pò di domande:

Budget: 350,00 Euro

1 x KES-DAS6FR DAS-6 Lucidatrice Rotorbitale 500 W
1 x LC-43-125DA Lake Country Platorello per Lucidatrice Rotorbitale 125 mm
2 x KitLCHT5,5 Lake Country Hydro Tech 5,5" Pads Kit
4 x X2020 Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel 3 pz.
4 x COBRA-100 Cobra Mango Breeze Microfiber Towel
4 x WA-100B-6 Pinnacle Poly Foam - Applicatore per cere 6 pz.
1 x CO-476 Collinite Super DoubleCoat Auto Wax #476
1 x M34/500 Meguiar's M34 Final Inspection 500 ml
1 x D120/500 Meguiar's D120 Glass Cleaner Concentrate 500 ml
1 x SNDC80 Dodo Juice Supernatural Detailing Clay 80 gr.
2 x 3434B/25 3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt
1 x X1130 Meguiar's Tripennello per Dettagli

Prodotti che ho già in casa:

Meguiar's M105
Meguiar's M205
Meguiar's M21
Meguiar's M26
Meguiar's D130
Meguiar's D170
Meguiar's PlastiX
Meguiar's D111

Prodotti che potrei aggiungere e/o sostituire a quelli della lista:

1) Potrei sostituire il kit LC Hydro Tech con questi LC Piatti:
(Ho optato per i LC HT in quanto oltre ad essere tecnicamente migliori mi velocizzerebbero il lavoro in quanto eviterei un passaggio) E' corretto ?
2 x LC-75-2455SB Lake Country Tampone Piatto 5,5" Arancio - Light Cutting
2 x LC-75-6455SB Lake Country Tampone Piatto 5,5" Bianco - Polishing
2 x LC-75-7455SB Lake Country Tampone Piatto 5,5" Nero - Finishing
2 x LC-75-9455SB Lake Country Tampone Piatto 5,5" Blu - Finessing

2) Ero tentato di sostituire 3 pz. di Meg Supreme Shine con 3 pz. di:
MB-7030 Cobra Microfiber Bonnet 6,5' 1 pz.
Ne vale la pena ? La cera è meglio toglierla a mano o la soluzione della cuffia in microfibra Cobra + roto è valida ?

3) Potrei sostituire i tamponi LC (siano essi Hydro Tech o Piatti) con i Meg Soft Buff da 4" 2 x (W7204 / W-8204 / W-9204) + platorello da 75 mm. Quali vantaggi mi porterebbero ?

4) Potrei sostituire 12 pz. di Pinnacle Poly Foam con:
3 x SNPA1PC Dodo Juice Supernatural Plush Microfiber Applicator
Ne vale la pena considerando la delicatezza del mio trasparente ?

5) Potrei aggiungere:
1 x G-4100 Meguiars Natural Shine Protectant Salviettine
O continuo a usare il mio Meg D170 ?

6) Potrei aggiungere:
1 x M62/500 Meguiar's M62 Pro Car Wash Shampoo & Conditioner 500 ml
O continuo a usare x il lavaggio il mio Meg D111 anche se (penso) meno lubrificato ?

7) Ho optato per la Collinite 476 per le sue doti di resistenza tipiche di un sigillante sintetico unite alle caratteristiche della carnauba.
Nella stessa fascia di prezzo esiste qualche alternativa migliore (inteso come media tra durata, protezione e gloss) ?

Qualche altra domanda:

1) Ho notato che l'ultimo Meg M21 che mi è arrivato era molto più liquido del solito, a voi è mai successo ?

2) Con la roto è meglio usare i tamponi da 4" o quelli da 5,5" ?

3) Sò già che anche mascherando le parti in gomma e plastica (e la mia auto ne è piena) un pò di polish o cera si infilerà da qualche parte (tipo fessure o giunzioni), come farò a rimuoverlo ?

4) Basteranno 2 tamponi per tipo (es. 2 da taglio, 2 da polish e 2 da finitura) per fare tutta l'auto ? Durante il lavoro dovrò lavarli o pulirli ? Con la roto si devono inumidire con acqua ? I tamponi nuovi possono essere subito usati o vanno preparati ?

5) Qualche volta mi è capitato, che anche con tutte le precauzioni del caso (posto chiuso, pad e panni nuovi, superfice decontaminata) stendendo la cera o rimuovendola si formassero swirl concentrici tipici del trascinamento di una particella dura sotto il pad o il panno. C'è un modo per ridurre al minimo questo rischio sopratutto con la roto ?

6) L'acquisto di Meg M07 da passare dopo M205 porterebbe a un miglioramento della finitura ?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete e per gli ottimi consigli che riceverò.

Ciao !






SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Ciao Ragazzi,

Ho bisogno dei vostri preziosissimi consigli...

Ho una VOLVO 460 del '94 color nero micalizzato, la verniciatura, seppur in ottime condizioni, presenta un trasparente estremamente "morbido" e quindi molto delicato e incline ai difetti.

L'auto, fino all'anno scorso, ha passato gli ultimi dieci anni ferma in box e io da quando l'ho presa l'ho lucidata solo una volta a mano con M105 + M205 + M21 ottenendo discreti risultati (complice anche la "morbidezza" del trasparente), ora è venuto il momento di fare un lavoro più approfondito e produttivo e nel contempo meno faticoso e quindi ho preparato una bella lista della spesa che comprende naturalmente l'acquisto della rotorbitale DAS-6.

Avevo intenzione di acquistare il tutto Lunedì (giorno in cui la DAS-6 dovrebbe ritornare disponibile), di seguito vi illustrerò la mia lista della spesa corredata da un bel pò di domande:

Budget: 350,00 Euro

1 x KES-DAS6FR DAS-6 Lucidatrice Rotorbitale 500 W
1 x LC-43-125DA Lake Country Platorello per Lucidatrice Rotorbitale 125 mm
2 x KitLCHT5,5 Lake Country Hydro Tech 5,5" Pads Kit Uno direi che può anche bastare, sul forum ci sono consigli per la pulizia 'al volo'
4 x X2020 Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel 3 pz. 12 panni in tutto? Io sono maniaco dei panni, ti consiglio di diversificare! Sono troppi
4 x COBRA-100 Cobra Mango Breeze Microfiber Towel E' lo steso numero che ho preso io!
4 x WA-100B-6 Pinnacle Poly Foam - Applicatore per cere 6 pz. 4 x 6? Direi che con 6 ci fai tutto quello che vuoi! Al massimo prendine 3 per gli interni, gomme & co e prendi 1/2 applicatori DODO per la cera, che sono più comodi! (con le tasche)
1 x CO-476 Collinite Super DoubleCoat Auto Wax #476 Ottima scelta
1 x M34/500 Meguiar's M34 Final Inspection 500 ml Ottimo prodotto
1 x D120/500 Meguiar's D120 Glass Cleaner Concentrate 500 ml Ottimo prodotto
1 x SNDC80 Dodo Juice Supernatural Detailing Clay 80 gr. Ti consiglierei il kit con il lubrificante e il Cobra Mango (ricordati di togliere un Mango da sopra): sai avere molto lube è sempre utile, e l'M34 lo lascerei alla'Final Inspection'
2 x 3434B/25 3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt Ok
1 x X1130 Meguiar's Tripennello per Dettagli Ok

Prodotti che ho già in casa:

Meguiar's M105
Meguiar's M205
Meguiar's M21
Meguiar's M26
Meguiar's D130
Meguiar's D170
Meguiar's PlastiX
Meguiar's D111

Prodotti che potrei aggiungere e/o sostituire a quelli della lista:

1) Potrei sostituire il kit LC Hydro Tech con questi LC Piatti:
(Ho optato per i LC HT in quanto oltre ad essere tecnicamente migliori mi velocizzerebbero il lavoro in quanto eviterei un passaggio) E' corretto ?
2 x LC-75-2455SB Lake Country Tampone Piatto 5,5" Arancio - Light Cutting
2 x LC-75-6455SB Lake Country Tampone Piatto 5,5" Bianco - Polishing
2 x LC-75-7455SB Lake Country Tampone Piatto 5,5" Nero - Finishing
2 x LC-75-9455SB Lake Country Tampone Piatto 5,5" Blu - Finessing
Per i tamponi lascio la parola ai più esperti

2) Ero tentato di sostituire 3 pz. di Meg Supreme Shine con 3 pz. di:
MB-7030 Cobra Microfiber Bonnet 6,5' 1 pz.
Ne vale la pena ? La cera è meglio toglierla a mano o la soluzione della cuffia in microfibra Cobra + roto è valida ?
Avevo letto qui che comunque il buffing col panno rimane obbligatorio, io mi concentrerei su altro

3) Potrei sostituire i tamponi LC (siano essi Hydro Tech o Piatti) con i Meg Soft Buff da 4" 2 x (W7204 / W-8204 / W-9204) + platorello da 75 mm. Quali vantaggi mi porterebbero ?
Non sono da sostituire, se mai da usare insieme. L'accoppiata platorello / tampone piccolo serve per le zone curve o strette (parurti, parafanghi), dove col tampone standard avresti difficoltà a lavorare.

4) Potrei sostituire 12 pz. di Pinnacle Poly Foam con:
3 x SNPA1PC Dodo Juice Supernatural Plush Microfiber Applicator
Ne vale la pena considerando la delicatezza del mio trasparente ?
La vedo un'ottima idea!


5) Potrei aggiungere:
1 x G-4100 Meguiars Natural Shine Protectant Salviettine
O continuo a usare il mio Meg D170 ?
Non ho mai usato quel prodotto, ma se col D170 ti trovi bene, perchè cambiarlo? Se poi vuoi sperimentare Wink

6) Potrei aggiungere:
1 x M62/500 Meguiar's M62 Pro Car Wash Shampoo & Conditioner 500 ml
O continuo a usare x il lavaggio il mio Meg D111 anche se (penso) meno lubrificato ?
Sullo shampoo M62 è più ricco, ma il D111 è già un ottimo shampoo, qualunque tu voglia ti consiglio la tanica, se lavi spesso l'auto risparmierai e on rimarrai mai senza!


7) Ho optato per la Collinite 476 per le sue doti di resistenza tipiche di un sigillante sintetico unite alle caratteristiche della carnauba.
Nella stessa fascia di prezzo esiste qualche alternativa migliore (inteso come media tra durata, protezione e gloss) ?

Qualche altra domanda:

1) Ho notato che l'ultimo Meg M21 che mi è arrivato era molto più liquido del solito, a voi è mai successo ?

2) Con la roto è meglio usare i tamponi da 4" o quelli da 5,5" ?

3) Sò già che anche mascherando le parti in gomma e plastica (e la mia auto ne è piena) un pò di polish o cera si infilerà da qualche parte (tipo fessure o giunzioni), come farò a rimuoverlo ?
Non dovrebbe succederti, almeno non con il natro 3m... Comunque parti col D101 e pennello

4) Basteranno 2 tamponi per tipo (es. 2 da taglio, 2 da polish e 2 da finitura) per fare tutta l'auto ? Durante il lavoro dovrò lavarli o pulirli ? Con la roto si devono inumidire con acqua ? I tamponi nuovi possono essere subito usati o vanno preparati ?
Io ho usato un solo tampone per metà auto senza problemi, poi è arrivato il tramonto e l'ho lavato, riprendendo il giorno dopo... Ovviamente avere due tamponi sarà una comodità, ma non credo sia essenziale!

5) Qualche volta mi è capitato, che anche con tutte le precauzioni del caso (posto chiuso, pad e panni nuovi, superfice decontaminata) stendendo la cera o rimuovendola si formassero swirl concentrici tipici del trascinamento di una particella dura sotto il pad o il panno. C'è un modo per ridurre al minimo questo rischio sopratutto con la roto ?
Claying e lavorare in un posto poco polveroso... L'M34 ti può servire per rimuovere eventuale polvere.

6) L'acquisto di Meg M07 da passare dopo M205 porterebbe a un miglioramento della finitura ?
Mai usato M07... Passo

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete e per gli ottimi consigli che riceverò.
Aspetta a ringraziare Wink prima bisogna vedere se non ho ciccato io!


Ciao !

Ciao Smile






Admin

Admin
Admin

Tutte buone le risposte, però:
- la scelta tra tamponi Ht e piatti è molto personale: sono entrambi ottimi.
- M07 è una specie di glaze e comporta anche un miglioramento ulteriore della finitura in molti casi


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.