LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Carteggiare trasparente e lucidatura

+16
raviola
leonidas
GiuseppeFF
alex81
Giobart
SlayTek
Emanuele B
Fleterik
rndrrt
Carlo86
vts79
superAndre
Admin
DSW
francesco
alfetta
20 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

51Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 20 Mag 2010 - 20:49

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Amici ho bisogno di voi...

Oggi ho carteggiato con grana 2000 su alcuni difetti.
I graffi sono andati via, ma è rimasta qualche piccolissima macchiolina opaca...

Come posso rimediare?
posso spruzzarci un pò di trasparente e poi ricarteggiare?
se si, va bene quello in negozio o devo comprarlo con un determinato codice?

http://www.solodettagli.it

52Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 20 Mag 2010 - 21:08

DSW


Diplomato in Detailing

Macchiolina dovuta a cosa?

53Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 20 Mag 2010 - 21:33

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Carlo86 ha scritto:Amici ho bisogno di voi...

Oggi ho carteggiato con grana 2000 su alcuni difetti.
I graffi sono andati via, ma è rimasta qualche piccolissima macchiolina opaca...

Come posso rimediare?
posso spruzzarci un pò di trasparente e poi ricarteggiare?
se si, va bene quello in negozio o devo comprarlo con un determinato codice?

Carlo posta una foto quando puoi......ormai sono diventato un esperto professionista in ritocchi del trasparente.......quando non sfondo lol!

http://www.fanodetailing.com

54Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 20 Mag 2010 - 21:48

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Domani ve la faccio, cmq è identica a quella sul cofano...

http://www.solodettagli.it

55Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Dom 23 Mag 2010 - 16:28

Admin

Admin
Admin

io proverei a lucidare nuovamente perchè non amo molto i ritocchi con il trasparente spray, ma una foto riuscirebbe a chiarire la situazione...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

56Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 31 Mar 2011 - 15:38

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

Ritiro su questo post perchè avrei bisogno di chiarimenti, visto il titolo, per quello che riguarda la carteggiatura. Partendo dal presupposto che è consigliabile partire sempre con lo step più leggero. In presenza di un segno, con la combinazione di due carte (esempio 2500 e 3000), il graffio va rimosso con il passaggio della grana più grossa e poi opacizzare e rendere il tutto omogeneo con la carta più fine oppure il segno va rimosso con la conclusione si tutto il ciclo 2500/3000 e lucidatura? Grazie mille in anticipo...

57Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 31 Mar 2011 - 16:09

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

solitamente con la carteggiatura più pesante lo porto alla quasi totale scomparsa, il resto dei passaggi e lucidatura rifiniscono il lavoro...questo per salvare più trasparente possibile.



Ultima modifica di rndrrt il Gio 31 Mar 2011 - 16:30 - modificato 1 volta.

http://www.fanodetailing.com

58Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 31 Mar 2011 - 16:16

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

Ah ok...e per le carte si capisce che sono usurate in che modo? Finiscono il loro effetto oppure è opportuno sostiturle prima?

59Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 31 Mar 2011 - 16:30

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

ti accorgi dal fatto che sono meno incisive ma anche al tatto senti la differenza...

http://www.fanodetailing.com

60Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 31 Mar 2011 - 16:46

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

Grazie mille per le dritte...sto facendo un lavoro sull'auto di mio padre e vedrò di mettere in pratica i tuoi consigli... Wink

61Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 31 Mar 2011 - 16:50

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Fleterik ha scritto:Grazie mille per le dritte...sto facendo un lavoro sull'auto di mio padre e vedrò di mettere in pratica i tuoi consigli... Wink

valuta bene la profondità dei difetti da carteggiare e vacci molto delicato....durante il lavoro pulisci la zona e controlla lo stato del trasparente! la carteggiatura è sempre bene provarla su cavie...il rischio di fare danni è concreto Wink

http://www.fanodetailing.com

62Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 31 Mar 2011 - 17:33

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

rndrrt ha scritto:....durante il lavoro pulisci la zona e controlla lo stato del trasparente!.....

In che senso "controllare il trasparente"?

63Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 31 Mar 2011 - 17:54

Admin

Admin
Admin

cioè scopri se stai andando troppo a fondo: controlla spesso la superficie per non incorrere nel rischio di eliminare troppo trasparente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

64Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 31 Mar 2011 - 17:56

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Fleterik ha scritto:
rndrrt ha scritto:....durante il lavoro pulisci la zona e controlla lo stato del trasparente!.....

In che senso "controllare il trasparente"?

sui graffi lievi puoi anche evitare di farlo ma su quelli più marcati non carteggiare mai fino alla scomparsa del difetto...ogni tanto fermati e pulisci la zona...se noti che il segno del graffio pur attenuandosi come spessore si stà allargando significa che in quel punto sei arrivato alla vernice e da li a poco ti ritrovi una chiazza senza trasparente.

http://www.fanodetailing.com

65Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 31 Mar 2011 - 18:02

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Bisogna tener presente inoltre che il carteggio va poi lucidato percio' nel momento in cui si inizia il lavoro occorre aver sufficente quantita' di trasparente per il lavoro di tutte le carte e per i vari steps di lucidatura . In un lavoro di carteggio e' molto utile avere uno spessimetro ma oggi devo dare totale ragione all' Admin che diversi mesi fa mi diceva che il " fiuto " del detailer e' piu' importante dello strumento digitale .........sacrosante parole !


_________________
Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

66Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 31 Mar 2011 - 21:50

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

rndrrt ha scritto:
Fleterik ha scritto:
rndrrt ha scritto:....durante il lavoro pulisci la zona e controlla lo stato del trasparente!.....

In che senso "controllare il trasparente"?

sui graffi lievi puoi anche evitare di farlo ma su quelli più marcati non carteggiare mai fino alla scomparsa del difetto...ogni tanto fermati e pulisci la zona...se noti che il segno del graffio pur attenuandosi come spessore si stà allargando significa che in quel punto sei arrivato alla vernice e da li a poco ti ritrovi una chiazza senza trasparente.

Attenuandosi come spessore ma si sta allragando... Scusa non ho capito il concetto... Embarassed

67Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 31 Mar 2011 - 21:59

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

SlayTek ha scritto:
rndrrt ha scritto:
Fleterik ha scritto:
rndrrt ha scritto:....durante il lavoro pulisci la zona e controlla lo stato del trasparente!.....

In che senso "controllare il trasparente"?

sui graffi lievi puoi anche evitare di farlo ma su quelli più marcati non carteggiare mai fino alla scomparsa del difetto...ogni tanto fermati e pulisci la zona...se noti che il segno del graffio pur attenuandosi come spessore si stà allargando significa che in quel punto sei arrivato alla vernice e da li a poco ti ritrovi una chiazza senza trasparente.

Attenuandosi come spessore ma si sta allragando... Scusa non ho capito il concetto... Embarassed

Vuol dire che se vedi il difetto allargarsi..... hai sfondato....... hai carteggiato troppo togliendo tutto il trasparente e si capisce proprio così!

68Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 31 Mar 2011 - 22:00

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Quindi attenuandosi come profondità si allarga!

69Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 31 Mar 2011 - 22:04

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

SlayTek ha scritto:Quindi attenuandosi come profondità si allarga!

Ni..... se il difetto si può eliminare completamente..... non si allarga..... scompare e basta...... stà proprio qui l'abilità del detailer (non è il mio caso)..... nel capire se è possibile eliminarlo completamente o solamente ridurlo........ senza arrivare al momento in cui il difetto (in questo caso un graffio) si stà allargando.... perchè se succede in quel momento sei già andato oltre.....

70Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 31 Mar 2011 - 22:16

Ospite


Ospite

io ti consiglio di prendere un pezzetto di lamiera verniciato da buttare, e fare un prova di carteggiatura, passi un chiodo e carteggi, poi per capire cosa vuole dire si allarga..insisti levigando sino a che non vedrai come si trasforma..nel senso che la finitura omogenea della superficie, presenta delle alonature, si crea un contorno di diversa intensità , li in realtà hai rimosso il trasparente, quindi danneggiato la verniciatura e impossibile il ripristino se non riverniciando

Fleterik

Fleterik
Apprendista Detailer

pale ops, credo di aver capito che cosa intendete e credo anche di avere delle foto della situazione.... appena ho 2 minuti le posto.... Twisted Evil

72Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 26 Mag 2011 - 21:07

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Non ho capito una cosa... la grana della cartavetro... la 1,000 è più grossa della 4.000? giusto? Perchè mi piacerebbe buttarmi in questa esperienza... ;-)

http://www.hairteca.it

73Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 26 Mag 2011 - 21:50

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

alex81 ha scritto:Non ho capito una cosa... la grana della cartavetro... la 1,000 è più grossa della 4.000? giusto? Perchè mi piacerebbe buttarmi in questa esperienza... ;-)

si, se non ricordo male il numero sta ad indicare il numero di abrasivi presenti su una certa superficie...

74Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 26 Mag 2011 - 21:52

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

più il numero si alza e più aumenta la finitura della carteggiatura...

di conseguenza se il numero decresce allora aumento il diametro della "grana"...quindi una grana bassa lascerà segni di carteggiatura più marcati rispetto a una grana con numero più alto..

75Carteggiare trasparente e lucidatura - Pagina 3 Empty Re: Carteggiare trasparente e lucidatura Gio 26 Mag 2011 - 21:55

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Ah ok.. per iniziare l'approccio alla carteggiatura.. prendere la 2.000 e la 4.000 può essere sufficiente?

http://www.hairteca.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.