LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

info: tamponi spugna Vs tamponi in lana

+4
Fabioflt
Mattley
Admin
leonidas
8 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Una Lana LC Viola più o meno quanto taglia di più di un LC Giallo Flat?

Mannaggia a Voi.... al prossimo ordine mi sà che la lana ci scappa....

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Bludevils ha scritto:Beh sta di fatto che sia Lana Gialla che SOFTouch sono tamponi per tagli pesanti Very Happy

con finitura molto simile, a me scholl era sembrata un po' più decente in finitura,la proverò con calma...

Un altra variabile da tenere in considerazione è anche a che velocità si è fatta la correzione, forse SOFTouch se usata a velocità medie tipo a circa 1600rpm come dal breve test che ho fatto,non taglia al massimo delle sue capacità e la finitura mi era sembrata migliore della Gialla Meguiar's....

Ritornando al titolo del topic con la lana si perde in finitura,si taglia di più e si scalda meno che con una spugna da taglio, il tutto sintetizzando e generalizzando ovviamente... Very Happy




certamente si sta parlando di sfumature perche' effettivamente sono molto simili . Chiaro che poi molto dipende da come si e' lavorato , dal supporto e dai difetti ..........


_________________
info: tamponi spugna Vs tamponi in lana - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Fabioflt ha scritto:quindi una volta lavorato con la rossa si potrebbe rifinire il tutto con un lc bianco?
o conviene usare la viola? e poi magari un bianco?

Certo che si puo' fare l'lc bianco ( o similari ) e' adattissimo allo scopo . Un passaggio intermedio con la lana viola invece non e' necessario perche' i segni lasciati dalla lana rossa non sono cosi' gravi da richiedere l'uso di una lana seppur abbastanza leggera


_________________
info: tamponi spugna Vs tamponi in lana - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Giobart ha scritto:Una Lana LC Viola più o meno quanto taglia di più di un LC Giallo Flat?

Mannaggia a Voi.... al prossimo ordine mi sà che la lana ci scappa....

onestamente questo confronto non l'ho mai fatto perche su rota non ho mai usato lc giallo . La lana lc taglia sensibilmente di piu' di un pad di spugna da cutting pero'.......


_________________
info: tamponi spugna Vs tamponi in lana - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Emanuele B ha scritto:
Giobart ha scritto:Una Lana LC Viola più o meno quanto taglia di più di un LC Giallo Flat?

Mannaggia a Voi.... al prossimo ordine mi sà che la lana ci scappa....

onestamente questo confronto non l'ho mai fatto perche su rota non ho mai usato lc giallo . La lana lc taglia sensibilmente di piu' di un pad di spugna da cutting pero'.......

Ok, capito......... grazie! Wink

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

C'è la tabella, pubblicata già nel forum,di comparazione tra Meguiar's e Lake che serve a farsi un'idea.Scholl SOFTouch sta come taglio poco sopra il Giallo Meguiar's,cioé il So1o Polishing Wool

info: tamponi spugna Vs tamponi in lana - Pagina 2 Compc11c




Fabioflt


Apprendista Detailer

piccola domanda scema...
il tampone lana rosso e nella categoria tra i tamponi 6-6,5 ma nella descrizione dice che è da 7...
Qualè la verità? e il platorello quindi da quanto va preso??

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

La Lana rossa Meguiar's ,la gialla e i SoftBuff 20.0 Rosso,giallo,nero, i So1o Polishing Foma Giallo e il So1o Finishinfg Foam Nero sono tutti da 7" e serve un platorello da 150mm, Meguiar's per rotativa produce infatti il W66 e il W68 che sonoentrambi da 150mm, in teoria il W66 si usa con le lane So1o e con i tamponi So1o,invece il W68 è per i SoftBuff 2.0 (cioé 7207, 8207, 9207). In pratica sono gusti e dipende dalle situazioni, io ad esempio uso il W66 con l' 8207 e mi trovo bene...

Fabioflt


Apprendista Detailer

Bludevils ha scritto:La Lana rossa Meguiar's ,la gialla e i SoftBuff 20.0 Rosso,giallo,nero, i So1o Polishing Foma Giallo e il So1o Finishinfg Foam Nero sono tutti da 7" e serve un platorello da 150mm, Meguiar's per rotativa produce infatti il W66 e il W68 che sonoentrambi da 150mm, in teoria il W66 si usa con le lane So1o e con i tamponi So1o,invece il W68 è per i SoftBuff 2.0 (cioé 7207, 8207, 9207). In pratica sono gusti e dipende dalle situazioni, io ad esempio uso il W66 con l' 8207 e mi trovo bene...

ottimo!! nn potevi che farmi elenco migliore!

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Della Lana Scholl Concepts Tampone Lana Hand-Made 135x15mm cosa mi dite? Qualcuno ha avuto modo di provarla?

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Giobart ha scritto:Della Lana Scholl Concepts Tampone Lana Hand-Made 135x15mm cosa mi dite? Qualcuno ha avuto modo di provarla?

E' un ottimo prodotto Io non ne posso piu' fare a meno .......


_________________
info: tamponi spugna Vs tamponi in lana - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Non l'ho provata,ma mi avevano detto che tagli più della SOFTouch con una finitura peggiore,diciamo che tipo la Rossa Meguiar's. Emanuele B come la vedi in finitura?

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bludevils ha scritto:Non l'ho provata,ma mi avevano detto che tagli più della SOFTouch con una finitura peggiore,diciamo che tipo la Rossa Meguiar's. Emanuele B come la vedi in finitura?

Grazie ad entrambi....... Emanuale sbilanciati un pochino nella tua recensione..... Wink

Admin

Admin
Admin

anche io dico che lo sofTouch non ha una finitura migliore della lana gialla che è molto simile a quella della lana viola.
le lane rosse e gialle sono inserite nelle categorie da 6-6,5 perchè hanno una zona velcro che si adatta bene anche ai platorelli che si usano con i 6-6,5 Wink
la hand made della sholl è morbidissima e molto facile da usare!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Bludevils ha scritto:Non l'ho provata,ma mi avevano detto che tagli più della SOFTouch con una finitura peggiore,diciamo che tipo la Rossa Meguiar's. Emanuele B come la vedi in finitura?

Onestamente non ho trovato grosse differenze fra la softouch e la handmade a livello di taglio e finitura . La differenza semmai e' a livello di feeling data la diversa costruzione.........mi piacciono entrambe


_________________
info: tamponi spugna Vs tamponi in lana - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ad un principiante ..... tra LC Viola, Scholl Softuch e Scholl Hand Made quale consigliereste?
Vanno d'accordo con il platorello 3M o è meglio uno tutta gomma come gli LC?

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Giobart ha scritto:Ad un principiante ..... tra LC Viola, Scholl Softuch e Scholl Hand Made quale consigliereste?
Vanno d'accordo con il platorello 3M o è meglio uno tutta gomma come gli LC?

A me la lana piace usarla con un platorello tipo lc quindi flessibile ma non troppo morbido ......ma e' un mio gusto e so che molte persone la usano con platorelli molto morbidi come il 3m .
le 3 lane che indichi sono tutte molto facili ma forse le scholl , avendo anche la misura da 135mm , sono ancora piu' semplici da gestire ....... Chiaramente parliamo di lana cioe' di roba dal taglio molto elevato e un po' di prudenza e' sempre d'obbligo


_________________
info: tamponi spugna Vs tamponi in lana - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Emanuele B ha scritto:
Giobart ha scritto:Ad un principiante ..... tra LC Viola, Scholl Softuch e Scholl Hand Made quale consigliereste?
Vanno d'accordo con il platorello 3M o è meglio uno tutta gomma come gli LC?

A me la lana piace usarla con un platorello tipo lc quindi flessibile ma non troppo morbido ......ma e' un mio gusto e so che molte persone la usano con platorelli molto morbidi come il 3m .
le 3 lane che indichi sono tutte molto facili ma forse le scholl , avendo anche la misura da 135mm , sono ancora piu' semplici da gestire ....... Chiaramente parliamo di lana cioe' di roba dal taglio molto elevato e un po' di prudenza e' sempre d'obbligo

Grazie Emanuele..... visto che le hai provate entramebe, tra le due scholl quale consigli? ....contando che le proverò con il platorello 3M!
Stò pensando di provare le lane....poichè LC Giallo + M105 non basta e scalda da paura se si insiste....... mi serve maggior taglio per alcuni rids/graffi profondi sull'auto test....... magari dopo carteggiatura.......il tutto verrà eseguito a step..... sperando di non fare danni........... ma sò già che mi spingerò verso il limite...... ma è l'occasione giusta per provarci! Wink

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Giobart ha scritto:
Emanuele B ha scritto:
Giobart ha scritto:Ad un principiante ..... tra LC Viola, Scholl Softuch e Scholl Hand Made quale consigliereste?
Vanno d'accordo con il platorello 3M o è meglio uno tutta gomma come gli LC?

A me la lana piace usarla con un platorello tipo lc quindi flessibile ma non troppo morbido ......ma e' un mio gusto e so che molte persone la usano con platorelli molto morbidi come il 3m .
le 3 lane che indichi sono tutte molto facili ma forse le scholl , avendo anche la misura da 135mm , sono ancora piu' semplici da gestire ....... Chiaramente parliamo di lana cioe' di roba dal taglio molto elevato e un po' di prudenza e' sempre d'obbligo

Grazie Emanuele..... visto che le hai provate entramebe, tra le due scholl quale consigli? ....contando che le proverò con il platorello 3M!
Stò pensando di provare le lane....poichè LC Giallo + M105 non basta e scalda da paura se si insiste....... mi serve maggior taglio per alcuni rids/graffi profondi sull'auto test....... magari dopo carteggiatura.......il tutto verrà eseguito a step..... sperando di non fare danni........... ma sò già che mi spingerò verso il limite...... ma è l'occasione giusta per provarci! Wink

Con quel platorello ti consiglio una delle 2 lane scholl da 135 mm a tua scelta perche' sono entrambe ottime



Ultima modifica di Emanuele B il Mer 23 Mar 2011 - 22:33 - modificato 1 volta.


_________________
info: tamponi spugna Vs tamponi in lana - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Admin ha scritto:anche io dico che lo sofTouch non ha una finitura migliore della lana gialla che è molto simile a quella della lana viola.
le lane rosse e gialle sono inserite nelle categorie da 6-6,5 perchè hanno una zona velcro che si adatta bene anche ai platorelli che si usano con i 6-6,5 Wink
la hand made della sholl è morbidissima e molto facile da usare!

Cioé stai dicendo che in scala di taglio da quella che taglia di più metteresti:
-Meguiar's Rossa
-Scholl SOFTouch o Hand Made
-Meguiar's Gialla
-Lake Viola

E come invece finitura dalla peggiore alla migliore:
-Meguiar's Rossa
-Scholl SOFTouch o Hand Made
-Meguiar's Gialla
-Lake Viola


Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Emanuele B ha scritto:
Giobart ha scritto:
Emanuele B ha scritto:
Giobart ha scritto:Ad un principiante ..... tra LC Viola, Scholl Softuch e Scholl Hand Made quale consigliereste?
Vanno d'accordo con il platorello 3M o è meglio uno tutta gomma come gli LC?

A me la lana piace usarla con un platorello tipo lc quindi flessibile ma non troppo morbido ......ma e' un mio gusto e so che molte persone la usano con platorelli molto morbidi come il 3m .
le 3 lane che indichi sono tutte molto facili ma forse le scholl , avendo anche la misura da 135mm , sono ancora piu' semplici da gestire ....... Chiaramente parliamo di lana cioe' di roba dal taglio molto elevato e un po' di prudenza e' sempre d'obbligo

Grazie Emanuele..... visto che le hai provate entramebe, tra le due scholl quale consigli? ....contando che le proverò con il platorello 3M!
Stò pensando di provare le lane....poichè LC Giallo + M105 non basta e scalda da paura se si insiste....... mi serve maggior taglio per alcuni rids/graffi profondi sull'auto test....... magari dopo carteggiatura.......il tutto verrà eseguito a step..... sperando di non fare danni........... ma sò già che mi spingerò verso il limite...... ma è l'occasione giusta per provarci! Wink

Con quel platorello ti consiglio una delle 2 lane scholl da 135 mm a tua scelta perche' sono entrambe ottime

Ottimo......tirerò una monetina! Laughing Laughing
Grazie dei consigli! Wink

Admin

Admin
Admin

Bludevils ha scritto:
Admin ha scritto:anche io dico che lo sofTouch non ha una finitura migliore della lana gialla che è molto simile a quella della lana viola.
le lane rosse e gialle sono inserite nelle categorie da 6-6,5 perchè hanno una zona velcro che si adatta bene anche ai platorelli che si usano con i 6-6,5 Wink
la hand made della sholl è morbidissima e molto facile da usare!

Cioé stai dicendo che in scala di taglio da quella che taglia di più metteresti:
-Meguiar's Rossa
-Scholl SOFTouch o Hand Made
-Meguiar's Gialla
-Lake Viola

E come invece finitura dalla peggiore alla migliore:
-Meguiar's Rossa
-Scholl SOFTouch o Hand Made
-Meguiar's Gialla
-Lake Viola



Io metterei sia nel taglio che nella finitura la lc viola e la megs gialla molto vicine.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Fabioflt


Apprendista Detailer

una piccola precisazione.. i tamponi in spugna appena ultimato il lavoro della piccola zona circoscritta va spazzolato... invece con la lana come si fa? e il prodotto 105/205 ecc ecc vanno messi direttamente sulla carrozzeria in entrambi i casi lana o spugna che sia?

Ospite


Ospite

io personalmente lavo sia il tampone di lana che quello di spugna. quello in spugna lo spazzolo durante il lavoro quando delle volte si può appesantire di prodotto.
i polish li si possono applicare sia su carrozzeria che su tampone, però per quanto riguarda la lana, la vedo più difficile l'applicazione su tampone, quindi forse per questione di praticità, io l'applico sulla carrozzeria e poi la stendo con la lana facendola ruotare a bassi rpm.

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Con lana il prodotto va per forza sulla carrozzeria, con la spugna e rotattiva anche perché altrimenti può non distribuirsi uniformemente sul tampone...

Anch'io i tamponi sia di spugna che di lana li lavo a mano con il sapone di marsiglia in scaglie.

La Lana durante l'uso va pulita con un oggetto di metallo (maragi previo spruzzo di M34), c'é un oggetto apposito (il primo da destra o anche il centrale),ma bene anche un cacciavite..



info: tamponi spugna Vs tamponi in lana - Pagina 2 PadCleaningBrushesSpurs

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.