LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

piccoli difetti e sporchini....

+10
carletto83
316ti
porsche911
alfetta
Colex
matteo
Carlo86
leo
dangerous
giambo
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1piccoli difetti e sporchini.... Empty piccoli difetti e sporchini.... Ven 22 Ott 2010 - 14:28

giambo


Aiutante Detailer

allora ho effettuato la verniciatura in un garage, con UHS della maxmayer pastello a lucido diretto

usato una pistola DEVILBYSS gti pro (è una meraviglia)

la verniciatura è venuta perfetta a livello di specchio e brillantezza......ma purtoppo verniciando in un garage sono andato incontro a dei numerosi microsporchini che si sono depositati ovunque...sono sporchini di polvere che si sono attaccati dopo l'asciugatura

ora quelli li levo con la 3000 ad acqua, lucido il tutto e viene perfetto il problema e che rimane qualche micro righettina che si nota solo se guardata controluce......

metto qualche foto

piccoli difetti e sporchini.... Img5745q

piccoli difetti e sporchini.... Img5747f

piccoli difetti e sporchini.... Img0243nt

piccoli difetti e sporchini.... Img0234op


allora la lucidatura usata è questa:

prima come detto passo la 3000 ad acqua, poi rotativa con tampone blu della 3M con polish abrasivo finess it 3......e infine con riwax cera a mano....

ho provato anche a sostituire il polish abrasivo con quello 3M tappo giallo stesso tampone blu o nero.....

rimangono sembre queste righine microscopiche...potrebbero andare ma io so preciso e non le voglio.....

consigli..

PS la verniciatura l'ho fatta 10 giorni fa......

2piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Ven 22 Ott 2010 - 17:46

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Bello il VW

3piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Ven 22 Ott 2010 - 18:24

leo

leo
Apprendista Detailer

è un mito
Bravo stai facendo un ottimo lavoro flower

4piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Ven 22 Ott 2010 - 20:07

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Da neofita ti direi di aspettare un pò prima di lucidare.
oppure passa ad un tampone in lana mantenendo il tappo giallo, poi tappo giallo e tampone giallo e infine tampone blu e tappo blu o comunque un polish da finitura

http://www.solodettagli.it

5piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Ven 22 Ott 2010 - 21:04

matteo

matteo
Apprendista Detailer

magari passando un po di trizac 3m e poi lucidando dovresti risolvere...spero!

6piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Ven 22 Ott 2010 - 21:08

matteo

matteo
Apprendista Detailer

scusami mi sono dimenticato di dire che hai fatto un ottimo lavoro Wink

7piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Ven 22 Ott 2010 - 21:13

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Complimenti per il lavoto Smile giusto un pò di fumo verde per terra XD

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

8piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Ven 22 Ott 2010 - 21:33

alfetta


Apprendista Detailer

Ma queste righe di che natura sono? Sono i segni del tampone? Allora usa la roto. Sono della carteggiatura? Usa i dischi trizac oppure un tampone morbido, se tante volte hai fatto a mano. Sono segni di carteggiatura del fondo? Li sono cavoli devi rifare.
Cmq complimenti davvero! Se hai foto del durante il lavoro mi farebbe piacere vederle Wink

9piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Ven 22 Ott 2010 - 22:25

giambo


Aiutante Detailer

grazie a tutti ragazzi..........

alfetta qui c'è tutto il restauro, che ho effettuato tutto da solo......

http://www.tuttomaggiolino.it/viewtopic.php?t=15016&highlight=

allora le righe non sono del fondo che è stato preparato con la 800 prima di verniciare...

la verniciatura è perfetta lucidissima e non c'è manco una riga....

l'unico problema sono gli sporchini, allora io faccio cosi, 1500, poi 3000

e poi ho provato con tampone nero e blu della 3M e polish abrasivo 3M tappo giallo e uno sempre finess III sempre 3M, ha la confezione ovale non è tonda come gli altri....

questi tamponi e cere le ho provate in varie combinazioni tra loro...ma stesso risultato

le paste date con la rotativa a 1000/1300 giri

viene benissimo, il problema e che se guardo il riflesso si vedono microscalfiture, microrighe che vorrei evitare.....

ho anche un disco spugnato da dare con la rotativa della mirka è un 4000..dite di provare con quello...

non è che la verniciatura fatta 10 giorni fa è ancora troppo fresca e si scalfisce piu facilmente......non è stata cotta.....

come so fatti sti dischi trisac.....forse è come quello 4000 che gia ho sembra piu na retina che una carta

graziee.....

10piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Ven 22 Ott 2010 - 23:48

Colex

Colex
Apprendista Detailer

MMMMMM secondo me l'errore sta nel fatto che hai fato la 1500 e poi diretto la 3000... sopratutto se non sono della 3m queste carte hanno un potere abrasivo maggiore rispetto a quando indicano, prova a fare così, compra i fogli della 3m 2000 e ripassa tutto e poi dai la 3000 secondo me risolvi Smile Questi segni gli vedevi anche prima di lucidare?

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

11piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Sab 23 Ott 2010 - 7:00

alfetta


Apprendista Detailer

La carta abrasiva la passi con un tampone? La mano non è omogenea. Se non l'hai cotta (e ti consiglio moooolto vivamente di prenderti le lampade a infrarossi, a me è cambiato il mondo! e usate su subito.it ne trovi a circa 1000 euro usate) prima di lucidare aspetta qualche ora che si ricompatta la vernice al 90% risolvi così. POI, se non vuoi spendere per l'infrarossi almeno usa le stufette alogene, la vernice cotta è più resistente che lasciata asciugare da sola.

12piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Sab 23 Ott 2010 - 8:26

giambo


Aiutante Detailer

le righe escono dopo il trattamento prima la vernice è PERFETTA.........
sono o della carteggiatura o del successivo tampone con pasta non so.................

intanto grazie a tutti......

no alfetta non posso comprare una lampada infrarossi......al massimo aspetto un mese prima di lucidare

13piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Sab 23 Ott 2010 - 13:31

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

giambo ho visto il punto di partenza dal link che hai postato. sei un pazzo!! Very Happy un lavoro immenso per una sola persona, in più aveva parecchi punti in cui andava sostituita la lamiera, davvero una grande dedizione nel dare una seconda chance a questo pezzo di storia. Hai un'idea per come dovrà essere? qualche soluzione grafica o magari stile hippie, o lo riporti alle condizioni originali?

14piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Sab 23 Ott 2010 - 13:34

giambo


Aiutante Detailer

è gia a condizioni originali.....dai un'occhiata alle ultime pagine del link......



...adesso ho solo bisogno del vostro aiuto per una finitura eccelsa.....aaiuuutttooooooooo Laughing Laughing

15piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Sab 23 Ott 2010 - 17:28

316ti

316ti
Detailer Novello

bellissimo lavoro complimenti ho letto tutto il post che hai linkato ottimo lavoro.

16piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Dom 24 Ott 2010 - 18:00

giambo


Aiutante Detailer

alfetta ha scritto:La carta abrasiva la passi con un tampone? La mano non è omogenea. Se non l'hai cotta (e ti consiglio moooolto vivamente di prenderti le lampade a infrarossi, a me è cambiato il mondo! e usate su subito.it ne trovi a circa 1000 euro usate) prima di lucidare aspetta qualche ora che si ricompatta la vernice al 90% risolvi così. POI, se non vuoi spendere per l'infrarossi almeno usa le stufette alogene, la vernice cotta è più resistente che lasciata asciugare da sola.

tu comunque dici che se la lascio un meseo due prima di lucidare sarà comunque "morbida" rispetto ad una cotta..????

17piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Dom 24 Ott 2010 - 19:37

alfetta


Apprendista Detailer

Non te lo sò dire... quando ero giovane e ingenuo ho rifatto il tetto della mia senza cottura lasciandola asciugare per tre giorni circa. Avendo il tuo stesso problema degli sporchini carteggio e lucido solo che le righe della carteggiata sono rimaste tutte! Quello che ti sta capitando a te insomma. Parlando col colorificio e informandomi anche qui ho imparato che la cottura è fondamentale per la giusta polimerizzazione più che per velocizzare le cose Smile Questo pistolotto per dirti che una lampada infrarossi è tra i migliori investimenti che puoi fare se vernici, visti anche che non te a cavi per niente male!
Tornando a noi, aspettando il parere tecnico di Admin che le vernici le vende, a me han detto che prima che tutti i solventi evaporino e la vernice sia asciutta in profondità servono intorno ai 60 giorni se non cotta. Lucidare però puoi anche ora avendo l'accortezza di lasciar ricompattare la vernice per una mezza giornata dopo aver carteggiato. Per una azione più delicata cerca di usare una rotorbitale.

Facce sapè e ancora complimenti per la parte "lattoniera" Wink

18piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Lun 25 Ott 2010 - 0:12

alfetta


Apprendista Detailer

OT mode on:
Non sò se qui o in MP, cmq Giambo visto che ho due storiche da restaurare anche io circa la lattoneria volevo chiederti come hai saldato le lamiere: ho uno spotter col quale per delle mie cose ho unito a punti della lamiera... tiene bene ma non è sollecitata come una lamiera di macchina (vibrazioni, trazione etc...) e sono indeciso se vada bene usarlo per saldare pezze e simili... tu come hai proceduto TECNICAMENTE (e perchè hai fatto così) con i rappezzi??
OT mode off.

19piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Lun 25 Ott 2010 - 8:46

carletto83

carletto83
Detailer Novello

mi sono sparato tutte le 22 pag. di questo link:

http://www.tuttomaggiolino.it/viewtopic.php?t=15016&highlight=

eeee..... affraid affraid affraid

ma tu sei un "mostro"! Very Happy cavoli, non ho parole!!!!

20piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Lun 25 Ott 2010 - 9:03

giambo


Aiutante Detailer

grazie a tutti ragazzi...i complimenti servono per andare avanti con orgoglio...... Very Happy Very Happy bounce rabbit

adesso allora aspetto ADMIN per info dettagliate sul da farsi, intanto vedo se riesco a fare delle foto..... afro afro

ma praticamente la rotorbitale è migliore della rotativa????

21piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Lun 25 Ott 2010 - 17:25

giambo


Aiutante Detailer

pronto....ce nesunooooooo???? Rolling Eyes

22piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Lun 25 Ott 2010 - 18:29

Admin

Admin
Admin

ragazzi eravamo a roma per il d-day... eccomi qui!
intanto mille complimenti per il lavoro perchè è davvero fantastico.
Quotissimo alfetta sull'importanza della cottura degli stati: effettivamente potrebbero occorrere dai 40 ai 60 giorni per la completa essicazione dei solventi...
In ogni caso io ti consiglio di procedere in questo modo:
- carteggia con più grane (3m 1500 + 2000 + trizact 3000) oppure meguiar's 1500 + 2000 + 2500 + 3000
i questo modo avrai la certezza di diminuire l'ampiezza dei solchi di carteggiatura e la lucidatura sarà più veloce e sicura.
- passa alla lucidatura: io su una superficie morbida come la tua userei un tampone di lana con un abrasivo come 3m fast cut plus (tappo verde) o meguiar's m105.
poi finirei con meguiar's m205 o 3m extra fine (tappo giallo).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Lun 25 Ott 2010 - 18:32

alfetta


Apprendista Detailer

Stemio qui stemio qui... la rotorbitale non ti lascia nessun tipo di segno "caratteristico" della rotativa come ologrammi, swirls etc... Si usa principalmente con le cere o con antialone così da essere sicuri di lasciare la superfice perfetta. Io uso quella per carteggiare oneumatica (che avrai usato pure te) e non ho problemi anche se non è quella specifica con regolazione giri elettrica.

24piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Mar 26 Ott 2010 - 9:07

giambo


Aiutante Detailer

allora un po di domande per voi........

è meglio cuocere un po la vernice anche con una stufetta alogena oppure se aspetto tipo 60 giorni è uguale?? rimarra comunque morbida ?

ieri ho provato a fare cosi.......2500 poi 3000 (comprate qui sul sito), poi dischetto 4000 mirka poi tampone di lana e tappo giallo
niente microrighe ancora presenti....ovvero prima non c'erano.....ma possibile che la carta cosi fina fa le righe...??
bo..secondo me sono del tampone o della cera.......

è possibile che sia ancora morbida e che quindi le righe escono per quello.........

sono in possesso di: un tampone 3m nero, un tampone 3m blu, un tappo giallo, e un tappo bianco(polish abrasivo).....
le ho provate in tutte le combinazioni....

stesse righine.........o è colpa della rotativa..?????

niente devo provare con l'm105....

il problema è che non vorrei fare troppi passaggi perche il verde (anche se sono 3 mani) è a lucido diretto, non ha il trasparente.....quindi se insisto va a finire che si assottiglia troppo e mi si va a vedere il grigio del fondo sotto


booooo....c'ho na confusioneeee
Sad

25piccoli difetti e sporchini.... Empty Re: piccoli difetti e sporchini.... Mar 26 Ott 2010 - 9:30

alfetta


Apprendista Detailer

Lascia riposare la vernice per una mezza giornata e usa la rotorbitale! Poi dicci.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.