LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vecchio sigillante: rimozione chimica

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Vecchio sigillante: rimozione chimica Empty Vecchio sigillante: rimozione chimica Mar 2 Mag 2023 - 22:10

aedesy


Aiutante Detailer

Salve a tutti  Very Happy ,
leggendo nei vari post, ho capito che dovendo riapplicare nuovamente un sigillante, sarebbe buona cosa prima lucidare. Per uno come me che è alle prime armi e non ha mai lucidato, mi chiedevo se esistesse un via chimica per rimuovere un vecchio sigillante che è ormai giunto agli sgoccioli? Grazie.

PippoWash


Apprendista Detailer

Ciao,
Non esiste una via chimica nel senso di un prodotto che rimuove il sigillante, ma non è necessaria la lucidatura (anche se sarebbe il metodo più efficace per eliminare totalmente il sigillante). Per rimuoverlo ti consiglio di effettuare un lavaggio accurato, poi una decontaminazione chimica e una fisica con clay (bar, towel o mitt. Usa quello con cui ti trovi meglio). Poi invece di lucidare usi un paint cleaner (trovi la sezione apposita sul sito LCDA). Si possono applicare a mano. Poi puoi applicare un nuovo sigillante

aedesy


Aiutante Detailer

PippoWash ha scritto:Ciao,
Non esiste una via chimica nel senso di un prodotto che rimuove il sigillante, ma non è necessaria la lucidatura (anche se sarebbe il metodo più efficace per eliminare totalmente il sigillante). Per rimuoverlo ti consiglio di effettuare un lavaggio accurato, poi una decontaminazione chimica e una fisica con clay (bar, towel o mitt. Usa quello con cui ti trovi meglio). Poi invece di lucidare usi un paint cleaner (trovi la sezione apposita sul sito LCDA). Si possono applicare a mano. Poi puoi applicare un nuovo sigillante

Ciao,
grazie per la risposta. Mi è chiaro che il metodo più efficace nonché più rapido sarebbe quello della lucidatura. Un passo alla volta ci arriverò. In merito ai paint cleaner, leggendo un pò sul sito le caratteristiche dei vari prodotti, mi sembra di aver capito che in pratica fungono da primer, ovvero creano una base sulla quale applicare il sigillante. Quindi non ha senso dopo un paint cleaner fare una passata con un prodotto tipo PREP, giusto? Inoltre la procedura da te descritta, vale anche nel caso un cui dovessi rimuovere una vecchia cera? Grazie.

PippoWash


Apprendista Detailer

Scusami mi sono spiegato male, il paint cleaner è alternativo alla lucidatura ma tutti i passaggi precedenti vanno fatti in entrambi i casi. Quindi lavaggio, decontaminazione chimica e clay vanno fatti anche prima di una lucidatura. Le differenze sono che la lucidatura “spiana” il trasparente e quindi rimuove ogni traccia di eventuali protezioni rimaste sulla superficie. Il paint cleaner contiene dei micro abrasivi che aiutano a rimuovere le vecchie protezioni. Possono essere usati a mano ma non sono così efficaci come una lucidatura. Alcuni paint cleaner poi riescono a coprire i micrograffi quindi sopperiscono un po’ alla mancanza della lucidatura. Quindi come hai giustamente pensato dopo un paint cleaner non è necessario usare prep, basta un bel risciaquo

aedesy


Aiutante Detailer

Ciao...non ti sei spiegato male Very Happy . Ho capito che bisogna fare tutti i passaggi diciamo standard, ovvero lavaggio e decontaminazione. Poi nel mio caso, invece lucidare, andrò con un paint cleaner steso a mano. Ovviamente non avrò gli stessi risultati che avrei con una rotorbitale. Una cosa non ho capito, perché risciacquare dopo il paint cleaner? Quindi non mi fa da primer per il sigillante (un pò come Venere per Cupido)? Spero di essermi spiegato.

PippoWash


Apprendista Detailer

Il risciacquo aiuta a eliminare eventuali tracce di abrasivi del paint cleaner ma non riesce ad eliminare i suoi oli. Quindi avrà comunque il suo effetto. Venere è un glaze, non ha abrasivi quindi non richiede risciacquo.
Per eliminare gli oli servono appunto prodotti come prep

aedesy


Aiutante Detailer

Quindi semplice risciacquo con acqua, asciugatura e stesura del nuovo sigillante. Bene. Non so se hai mai usato un qualche paint cleaner, ma c'è qualcuno che mi consiglieresti in particolare? Grazie.

PippoWash


Apprendista Detailer

Micro liquid della Soft99, Viene anche fornito con l’applicatore in dotazione. Poi se qualcuno di più esperto interviene ancora meglio. Sono pur sempre un amatore potrei sbagliarmi

aedesy


Aiutante Detailer

Grazie mille.

A PippoWash piace questo messaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.