LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Macchie dopo lavaggio moto

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Macchie dopo lavaggio moto Empty Macchie dopo lavaggio moto Mar 22 Giu 2021 - 15:34

Matteo83


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti, spero possiate darmi una mano.
10 giorni fa ho lavato la mia moto, Harley Davidson 48 e mi sono rimaste delle macchioline come quelle che si vedono nelle foto, soprattutto nella zona del manubrio. Allego solo una foto della parte sotto il tachimetro ma lo stesso problema c'è anche sul manubrio nero e strumentazione (credo siano vernciiati a polvere).
Il lavaggio è stato eseguito naturalmente all'ombra con moto fredda, appena tirata fuori dal box. Purtroppo però faceva caldo, era primo pomeriggio in quanto unico orario a partire dal quale nel mio cortile c'è l'ombra (è orientato a est per cui alla mattina c'è sempre il sole).
Il procedimento impiegato è stato il seguente:
1) applicazione bug remover a moto asciutta (come consigliato sulla confezione). Il prodotto sarà rimasto sulle superfici per 2/3 minuti. Già questa fase la reputo sospetta in quanto il prodotto è stato spruzzato su tutte le parti frontali dove c'erano gli insetti e qualche gocciolina nebulizzata di certo sarà finita anche sulle parti del manubrio;
2) risciacquo abbondante di tutta la moto;
3) applicazione di prelavaggio alcalino con foamer a pompa manuale. Per il prodotto in questione viene consigliato una diluizione di 1:50 e così ho fatto. Applicato dal basso all'alto, avrà agito un paio di minuti. Il manubrio è stata l'ultima zona su cui l'ho spruzzato, non ricordo esattamente se la copertura del manubrio sia stata completa oppure se essendo le ultime spruzzate il prodotto fosse un pò troppo nebulizzato e quindi più facilmente "asciugabile".
4) risciacquo abbondante;
5) lavaggio con shampoo con protettivo, 1:40, ovvero la diluizione meno concentrata consigliata sulla confezione. Difficile dire quanto tempo sia rimasto su, diciamo che ho fatto diversi risciacqui intermedi abbastanza frequenti ma faceva davvero caldo...
6) Risciacquo finale molto abbondante;
7) Asciugatura con microfibra di qualità e aria compressa, usati in modo combinato per evitare macchie da asciugatura. La zona del manubrio insieme al serbatoio sono state le prime ad essere asciugate

Tutti e tre i prodotti usati sono della stessa marca, non presente nell shop (posso dirla?). Li avevo già usati ad ottobre senza avere questi problemi ma:
- faceva ovviamente molto meno caldo
- l'alcalino l'avevo applicato con un erogatore spray pertanto era molto più liquido
In merito allo shampoo con protettivo vi posso dire che dopo il suo utilizzo sull'unica parte di plastica nera porosa della moto era rimasta una colatura bianca. Ma bianca bianca. Poi con microfibra e WD40 in 2 secondi ho tolto il bianco ed è tornata come prima.
Sulle parti del manubrio incriminate ho cercato di fare la stessa cosa, in questo caso il WD40 ha solo mascherato un pò aumentando brillantezza ma le macchie non se ne sono andate.
Cosa posso usare per rimuoverle?
Scusate se mi sono dilungato...

Queste le foto (purtroppo in questi giorni la moto si è già impolverata):

2Macchie dopo lavaggio moto Empty Re: Macchie dopo lavaggio moto Mar 22 Giu 2021 - 16:11

Matteo83


Aiutante Detailer

Scusate ma non riesco a ridimensionare la foto al di sotto della soglia massima. Sto provando di tutto, appena riesco la aggiungo. Se nel frattempo avete comunque qualche suggerimento vi ringrazio...

3Macchie dopo lavaggio moto Empty Re: Macchie dopo lavaggio moto Mar 22 Giu 2021 - 21:05

Matteo83


Aiutante Detailer

Macchie dopo lavaggio moto Img_2018

4Macchie dopo lavaggio moto Empty Re: Macchie dopo lavaggio moto Gio 24 Giu 2021 - 4:22

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

I rimuovi insetti sono molto alcalini ed è risaputo che i metalli “si macchiano”.
Il WD40 è un lubrificante e lo lascio a tale uso, come tutti gli oli sembra fare miracoli ma sono solo effetti temporanei

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.