LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavoro sulla mia Golf

+9
luca.67
luca1
canest
porsche911
316ti
mach1
phoenix.88
Admin
Dario
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Primo lavoro sulla mia Golf Empty Primo lavoro sulla mia Golf Lun 4 Ott 2010 - 14:07

Dario


Apprendista Detailer

Ed eccomi qui.
Dopo aver letto un bel po' il forum, sto per programmare il mio primo intervento sulla mia Golf VI argento.
Iniziamo con il dire cosa vorrei fare.
Voglio proteggerla per la stagione invernale.
La vernice è in buono stato, (la macchina non ha nemmeno 1 anno ed è sempre stata trattata con i guanti) tranne che sui paraurti dove i “parcheggiatori distratti” Evil or Very Mad (leggasi vandali) si accaniscono continuamente.
Lì purtroppo c’è poco da fare: l’unico che può risolvere è il carrozziere (ma per ora aspetto).
Ho in casa il Meguiar's Starter Kit Pro più il Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit ed alcuni altri prodotti appena presi dallo shop.
In arrivo Collinite #476 che ho scelto come protettivo.
Sarebbe mia intenzione seguire “le 5 fasi del detailing” saltando però la terza: il Polishing.
Magari (anzi sicuramente) di swirls ce ne saranno pure, ma sarà che sono “cecato” pirat , sarà il colore della vernice, ma io non li vedo.
Inoltre mi vien male a pensare di dare M105 ed M205 a mano su tutta l’auto.
Ah ecco, mi sono dimenticare di dire che tutto il lavoro deve essere fatto a mano.
ARGHHHH. affraid affraid affraid
Vabbè sperando di avere il tempo dalla mia, vorrei procedere così:
Lavaggio:
- Lavaggio con D108 o è meglio usare il D110? (mi serve per rimuovere la precedente cera spray MAFRA).
- Passaggio con D130 sulle “parti basse” dell’auto.
-Altro veloce passaggio di D110.
E qui il lavaggio per me finisce (spero). scratch
Decontaminazione:
- Via di ClayBar (e speriamo di non fare danni) con M34.
Polishing :
non pervenuto.
Protezione:
Qui il mio dubbio.
Sta per arrivarmi la Collinite #476 ed a detta di tutti si tratta di un ottimo prodotto, ma è “solo” una cera.
Sotto non ci vorrebbe un sigillante?
Conviene quindi mettere sotto l’ M21 o si rischia di fare qualche danno? Non è che magari poi la #476 non attacca sul supporto?
Ho letto in giro che il top si otterrebbe con 2 mani di 476: ammesso di avere ancora le braccia, a che distanza fare le 2 passate?
Mantenimento:
D111 per iniziare, poi vedremo come si comporta: i prodotti nello shop non mancano.

Ovviamente per vetri/plastiche/gomme userò i prodotti forniti con lo starter kit Pro ed altri eventuali.
Vi terrò aggiornati, ma intanto si accettano (anzi si esigono) suggerimenti e commenti.
Ciao.
P.S.
Per le foto aspetto la clemenza del tempo.

2Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Lun 4 Ott 2010 - 23:08

Admin

Admin
Admin

per il lavaggio il d108 e il d110 sono due cose diverse: il primo è uno sgrassante prelavaggio mentre il secondo è uno shampoo.
anche io propendo per due strati di 476...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 5 Ott 2010 - 20:04

Dario


Apprendista Detailer

Intanto GRAZIE.
Quello che vorrei capire è se ci vuole un sigillante sotto oppure no.
Che faccio? Vado di M21 e 2 strati di 476?

4Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mer 6 Ott 2010 - 18:52

Admin

Admin
Admin

io andrei solo con due strati di 476 oppure 2 di m21 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Lun 11 Ott 2010 - 19:12

Dario


Apprendista Detailer

Ed eccomi.
Un tranquillo week-end di lavoro da paura Shocked
Ho iniziato sabato mattina presto.
Fine dell'esterno domenica pomeriggio ore 16:00. affraid
Non sento + le braccia.

Vabbè ormai il più grosso è fatto.
Allora vi racconto come è andata.
Ho iniziato con il lavaggio.
Le foto del prima non le ho fatte per vergogna.
I primi a subire il trattamento di pulizia sono stati i cerchi.
Sopra c'era di tutto:dal catrame al ferodo alle peggio cose; sono andato di D140 ed olio di gomito (con spazzola e spugna).
Dopo averli passati tutti e 4 mi son reso conto che sto D140 non è che sia poi sta meraviglia: sono ripassato con il petrolio bianco ed un tampone di cotone.
Mooolto meglio.
D130 sulla parte bassa dell'auto lavorato con un tampone e panno in microfibra.
Ed ora via di 108 su tutta la carrozzeria: volevo togliere tutti i residui della vecchia cera.
Intanto avevo preparato lo shampoo per il lavaggio: D110 opportunamente diluito.
E si comincia a fare sul serio.
Dopo un abbondante risciacquo ho cominciato il vero lavaggio: olio di gomito e spugna in microfibra.
Nei punti più sporchi (sotto battitacco e sui cerchi) sono passato ad una spugna sintetica.
Riportata in garage è comniciata l'asciugatura con Water Magnet.
DELUSIONE.
E' sì enorme, ma la mia pelle di daino è MOLTO meglio.
Diciamo che può andare bene per la prima passata ma la pelle è un'altro pianeta.

Vabbè, per scrupolo ho deciso di passare la Clay che alla fine è risultata praticamente pulita. In compenso ho fatto fuori 250 ml di M34 (non ho volutamente usato il D155 che contiene cere e siliconi).
Diciamo che le contaminazioni erano tendenti a zero.
Fuori la macchina: secondo lavaggio con D110 e seconda asciugatura. What a Face

Primi segni di cedimento fisico, ma la curiosità di provare la 476S è troppa. lol!
Decido di attaccare il cofano.
Finger Mitt Dodo inumidito con M34 e via.
Che dire, la stesura della cera risulta facile ed il "tampone" aiuta non poco.
Buona la lavorabilità.
Tempi di ascigatura: qui la difficoltà.
Variano tantissimo!!!
Si passa dall'umido al secco in pochissimo tempo e la lavorabilità cambia, e di molto. Si rischia di impastare il panno oppure di fare una fatica boia per togliere il prodotto.
Fine prima parte. Erano ormai le 18:30...
Domenica mattina ho avuto solo 1 ora a disposizione: parafango e pannelli porta lato guida.
Al pomeriggio mi son sparato il resto della macchina e i vetri (che erano pieni di mie manate).
L'interno lo farò il prossimo week-end, sempre che non ci siano minacce dall'alto tongue
Ed ecco qui qualche foto....
Dopo il primo lavaggio la vettura si presentava così.

Primo lavoro sulla mia Golf 96269842
Primo lavoro sulla mia Golf 81235825
Primo lavoro sulla mia Golf 22478715
Primo lavoro sulla mia Golf 76472742

Secondo lavaggio dopo la Clay.

Primo lavoro sulla mia Golf 27827084

Ed ecco il risultato dopo un primo passaggio di Collinite 476S

Primo lavoro sulla mia Golf 33604882
Primo lavoro sulla mia Golf 58241368
Primo lavoro sulla mia Golf 68548851
Primo lavoro sulla mia Golf 37658998
Primo lavoro sulla mia Golf 43899161
Primo lavoro sulla mia Golf 30725470
Primo lavoro sulla mia Golf 74322824
Primo lavoro sulla mia Golf 46630811

Merito suo.

Primo lavoro sulla mia Golf 001csi

P.S.
Scusate il poema...

6Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Lun 11 Ott 2010 - 19:15

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

Complimenti!
Bel lavoro! cheers

7Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Lun 11 Ott 2010 - 19:24

Admin

Admin
Admin

wow... ragazzi che gloss ha conquistato quell'argento...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Lun 11 Ott 2010 - 21:13

mach1

mach1
Apprendista Detailer

Complimenti bel lavoro gloss notevole!!

9Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Lun 11 Ott 2010 - 23:11

316ti

316ti
Detailer Novello

bel gloss complimenti..........

10Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 12 Ott 2010 - 0:28

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

la macchina è appena uscita 'dalla scatola'e si vede eheh.. comunque la cera ha dato un effetto vetrificato apprezzabilissimo

11Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 12 Ott 2010 - 9:11

canest

canest
Detailer Novello

Bravo Dario, complimenti, ottimo lavoro!
Una cosa che anch'io ho notato come te è che non ho ancora trovato una microfibra in grado di
sostituire la pelle di daino. Ne ho provate 5 o 6 differenti...da quello che ho notato io lasciano
troppa acqua anche dopo due passate che si asciuga rapidamente lasciando aloni di gocce.
Poi magari con la pelle è più facile creare graffi...non so...qualcun'altro mi conferma questa impressione?



Ultima modifica di canest il Mar 11 Gen 2011 - 10:35 - modificato 1 volta.

12Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 12 Ott 2010 - 9:45

Admin

Admin
Admin

il concetto è proprio quello... la pelle di daino tende a creare molti più danni...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 12 Ott 2010 - 15:37

Dario


Apprendista Detailer

Intanto GRAZIE a tutti per i complimenti, ma l'opera NON è ancora finita.
Devo fare tutto l'interno e poi passare la seconda mano di cera.
Per quanto riguarda la microfibra per asciugare: non mi trovo bene.
Spiego meglio: il panno (leggasi water magnet) lo uso per togliere il più grosso , ma se voglio asciugare come Dio comanda la pelle, per ora, non la batte nessuno.
Ritengo che una buona pelle (sempre ben riscacquata) non possa far danni più di un panno in microfibra (che tra l'altro mi è durato 2 lavaggi, perchè il bordo si è già sfilacciato tutto).
Ma questa è una mia opinione.

14Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 12 Ott 2010 - 15:44

Admin

Admin
Admin

in effetti io utilizzo una water magnet per il grosso ed un cobra gold plush xl per la finitura Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 12 Ott 2010 - 17:03

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

anche io preferisco la pelle, la pulisco regolarmente e se si irrigisce e di restringe basta strofinarla avanti e indietro su un bordo di una sedia o altro, se la carrozzeria è pulita e la pelle pure, credo i danni siano ridotti al minimo, non credo si possa battere una buona pelle di daino ma non ho provato i gold plush perciò non posso fare confronti, è solo una mia opinione.

16Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 12 Ott 2010 - 17:20

luca1


Detailer Novello

Admin ha scritto:in effetti io utilizzo una water magnet per il grosso ed un cobra gold plush xl per la finitura Wink

stessa identica cosa faccio io... Wink

http://www.barmanfacile.com

17Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 12 Ott 2010 - 22:03

luca.67

luca.67
Aiutante Detailer

Personalmente, dopo aver utilizzato per anni diverse pelli di daino, mi trovo benissimo con il water magnet che toglie velocemente quasi tutta l'acqua. Poi la rifinitura con il cobra gold plush XLo con il Dodo-Juice-Supernatural-Microfibredrying-Towel-122x66 utilizzando sempre la tecnica del tapping: così facendo il rischio di creare swirls è praticamente nullo...

18Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mer 13 Ott 2010 - 14:28

Admin

Admin
Admin

esatto! la funzione e lo scopo dei panni sono proprio quelli! Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 13 Set 2011 - 9:23

Dario


Apprendista Detailer

Spostato tutto QUI come richiesto/consigliato.

P.S.
Grazie Giobart



Ultima modifica di Dario il Mar 13 Set 2011 - 21:40 - modificato 1 volta.

20Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 13 Set 2011 - 10:01

canest

canest
Detailer Novello

Complimenti Dario, ottimo lavoro e molto completo.
Le braccia come stanno dopo tutte quelle ore di lavoro? Bene direi visto che a fine lavoro sei riuscito a fare le foto con le braccia distese lol!
Nonostante il grigio sia un colore parco nei riflessi, si vede il gloss e il paesaggio si specchia benissimo!

21Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 13 Set 2011 - 10:06

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Gran bel risultato, si meritava un post tutto suo nella sezione i vostri lavori! Wink

22Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 13 Set 2011 - 12:04

francesco

francesco
Diplomato in Detailing


Propio un bel lavoro!

Ma si puo' sempre spostare!

23Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 13 Set 2011 - 12:45

Alessio

Alessio
Moderatore

bel lavoro complimenti Very Happy questo è da mettere nella sezione "I Vostri Lavori" Very Happy


_________________
Primo lavoro sulla mia Golf Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

24Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 13 Set 2011 - 13:48

Dario


Apprendista Detailer

Eh, a sapere come spostarlo...

25Primo lavoro sulla mia Golf Empty Re: Primo lavoro sulla mia Golf Mar 13 Set 2011 - 14:26

Alessio

Alessio
Moderatore

fanno tutto i moderatori Very Happy manda un pm o a Giobart o a Newentry o aspetta che ti rispondano qua


_________________
Primo lavoro sulla mia Golf Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.