LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Disperato!!! Spiegatemi per favore perchè e come fare...

+2
Marco0961
antanibis
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

antanibis


Apprendista Detailer

Quando si rientra dalle ferie si “dovrebbe” essere sereni e rilassati ed invece: se parti con l’auto immacolata e dopo tre giorni, nel bel mezzo dell’afa causata dallo scirocco, arrivano cinque minuti di pioggia e ti riducono l’auto (nero pastello) color marrone, già si comincia male.
L’auto è rimasta in queste condizioni per ulteriori dieci giorni (non potevo mica metterla sotto i rulli) e solo ieri sera al rientro è stata sottoposta a lavaggio. E qui arriva la definitiva (pensavo fosse definitiva) inc...a: cofano completamente macchiato dalla pioggia, nessuno segno sulle fiancate (forse perchè lì l’acqua scivola subito?) e qualche piccolo segno sul tetto (perchè non era nelle stesse condizioni del cofano?)

Rassegnato, decido di affrontare almeno il cofano (il resto alle prossime puntate, ovvero appena riesco a trovare il tempo necessario).

Passaggio di clay media (nessuna traccia di impurità, d’altra parte ero partito con l’auto completamente lucidata due giorni prima dell’inizio delle ferie) e poi tampone giallo e Resurrection (con lavoro certosino e da manuale).  Finitura successiva con tampone arancio ed Essence.
Gasatissimo per il risultato, talmente gasato che dopo il passaggio con resurrection ho ritenuto “superfluo” Crying or Very sad un controllino con eraser, metto il mezzo in garage.
Stamattina primo giorno di lavoro al rientro, comunque di buon umore per il risultato che ogni tanto dalla finestra dell’ufficio rimiravo.
All’uscita per pranzo, dopo una mattinata di sole che ha fatto evaporare i mitici olii del polish, ecco in foto il risultato affraid affraid affraid

E adesso? Datemi una mano, per favore.
Grazie



https://servimg.com/view/18219636/49

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

quello sembra calcare, io proverei con Purifica e addirittura Energo

antanibis


Apprendista Detailer

Sembra ma non può essere causato dalla pioggia e solo sul cofano; poi la macchina prima di quella pioggia era perfetta. Considera che quello è un colore/vernice bastardo: un anno fa mi fu consegnata l’auto sotto una pioggia di fango che durò per una settimana col risultato che già allora mi ritrovai la macchina macchiata qua e là. Anche allora provai con Purifica ma senza nessun risultato. Alla fine con ben 4 passaggi di roto e insistendo ancora di più sulle macchie più ostiche risistemai tutto.
Oggi vorrei evitare di ripercorrere quel calvario, se c’è un modo.

Admin

Admin
Admin

Purtroppo non c'è soluzione: quello è uno dei problemi più potenti che si possano risolvere.
Noi abbiamo studiato un sistema per renderlo meno traumatico possibile ma purtroppo sono assolutamente necessarie le lampade ad IR.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

antanibis


Apprendista Detailer

Quindi non mi resta che insistere di rotorbitale?
Per dovere di cronaca aggiungo che la yaris nera di mia figlia che era con me in vacanza, lavata ieri sera è perfetta! Perchè solo la mia? affraid



Admin

Admin
Admin

Perchè molto probabilmente il tuo trasparente ha caratteristiche diverse. E' un problema che ci fa davvero impazzire quello...
Devi insistere e non è detto che tu riesca a debellarlo del tutto il problema...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

antanibis


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Perchè molto probabilmente il tuo trasparente ha caratteristiche diverse. E' un problema che ci fa davvero impazzire quello...
Devi insistere e non è detto che tu riesca a debellarlo del tutto il problema...

Com’è umano lei Admin nel dirmi certe cose pale pale

E allora guerra sarà: stasera ci riprovo.
Domanda: dispongo anche dei tamponi Surbuf. Come si posizionano a capacità di taglio rispetto ai gialli LCDA che ho usato precedentemente?

Admin

Admin
Admin

Decisamente più alti come taglio: sono tamponi molto potenti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

antanibis


Apprendista Detailer

E allora messomi in pista con armatura pesante, Surbuf e Resurrection, passato Eraser volta volta su ogni pezzo di 40x40 riguardando da ogni angolazione la superficie, arrivato alla conclusione di avere VINTO, ho chiuso in bellezza con Essence e anche per questa volta il mezzo è tornato agli antichi splendori Very Happy Very Happy

Ps: non pensavo che il tampone giallo a differenza dei surbuf non fosse in grado di rimediare a quelle “apparentemente innocue” macchioline...

Admin

Admin
Admin

Bene! Adesso attendi solo 2-3 giorni ed il primo lavaggio per esserne totalmente fuori Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

antanibis


Apprendista Detailer

Come al solito “com’è umano” lei Admin nell’ingenerarmi queste perplessità Very Happy Very Happy Very Happy
Un caro saluto a tutti, vi farò sapere cheers

batfed

batfed
Detailer Novello

Brutta bestia il calcare, comunque quoto Admin, fai scaldare la carrozzeria (lasciala fuori sotto il sole) se non salta fuori niente vuol dire che il problema è stato debellato Wink

antanibis


Apprendista Detailer

Dalle vostre risposte mi pare di capire che quei segni lasciati dalle gocce di acqua sono calcare.
Ma una volta l’acqua piovana anche quando veniva giù mista a sabbia, mica lasciava quei segni. Evidentemente i cambiamenti climatici ne hanno cambiato la composizione. Ad ogni modo se così è, mi chiedevo se non era il caso di provare per future situazioni di questo tipo (che tanto accadranno nuovamente) Energo dato che con Purifica a suo tempo non ottenni alcun risultato; anche perchè una cosa in termini di tempo e fatica è un lavaggio ed un’altra è la lucidatura completa...

Admin

Admin
Admin

antanibis ha scritto:Come al solito “com’è umano” lei Admin nell’ingenerarmi queste perplessità Very Happy Very Happy Very Happy
Un caro saluto a tutti, vi farò sapere cheers
Mi dispiace davvero coprire il ruolo dell'uccello del malaugurio ma conosco bene il problema e ne abbiamo passate molte per risolverlo del tutto.

antanibis ha scritto:Dalle vostre risposte mi pare di capire che quei segni lasciati dalle gocce di acqua sono calcare.
Ma una volta l’acqua piovana anche quando veniva giù mista a sabbia, mica lasciava quei segni. Evidentemente i cambiamenti climatici ne hanno cambiato la composizione. Ad ogni modo se così è, mi chiedevo se non era il caso di provare per future situazioni di questo tipo (che tanto accadranno nuovamente) Energo dato che con Purifica a suo tempo non ottenni alcun risultato; anche perchè una cosa in termini di tempo e fatica è un lavaggio ed un’altra è la lucidatura completa...
In realtà quello che noi chiamiamo semplicemente calcare può avere forme e chimiche diverse. Sicuramente è una contaminazione minerale ma la natura può avere molteplici cause quindi uniformare la soluzione è diventato impossibile.
Anche perchè si aggiunge la variabile del trasparente: ci sono quelli che assorbono e quelli che riescono a respingere. Unisci la variabile minerale a quella del trasparente e capirai che ci sono tantissime possibilità.
Prodotti come Energo, Purifica, Pulismog, Butter Bubble ecc... ci hanno fornito un grande aiuto, ma spesso non è sufficiente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

antanibis


Apprendista Detailer

Molto chiaro. Comunque visto che anche oggi qui a Firenze minaccia pioggia e fango (al momento il mio cofano è ancora immacolato) avrò sicuramente modo di provare Energo Very Happy e poi in ultimo resta sempre la cara e vecchia roto pale

antanibis


Apprendista Detailer

Giusto per chiudere il cerchio, trascorse due settimane, effettuato un lavaggio e analizzate le superfici....CONFERMO un caro saluto al calcare!
Alla prossima lucidatura. Thanks to Surbuff

Admin

Admin
Admin

Molto bene ed ottimo lavoro!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18Disperato!!! Spiegatemi per favore perchè e come fare... Empty Lucidatura e soft 99 12 mesi Ven 11 Ott 2019 - 17:57

catello


Aiutante Detailer

Salve mi scuso se non è dove si parla di lucidatura volevo un informazione sto effettuando una lucidatura alla macchina con i prodotti angel resurrection e poi angel redempion ora mi chiedevo prima di mettere soft 12 mesi devo lavare là macchina o basta solo togliere la polvere dei prodotti angel e poi stendere soft vi ringrazio in anticipo per le risposte

Admin

Admin
Admin

Puoi anche semplicemente pulire bene con https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-prep-4.html e poi applicare Fusso Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

catello


Aiutante Detailer

Grazie comunque l’ho lavata con neve e poi gli ho applicato flusso ma un doppio passaggio di flusso dopo 24 48 ore si può fare o è inutile

Mick78


Apprendista Detailer

secondo me non hai fatto la procedura ottimale
i polish contengono olii che non vanno via con un semplice lavaggio, tu addirittura hai usato neve che è un prodotto abbastanza blando, e poi hai applicato fusso su una base non perfettamente pulita e dove erano ancora presenti gli olii dei polish
dopo il lavaggio (opzionale) devi tassativamente pulire bene la superficie con una soluzione sgrassante come segnalato da admin, o in alternativa utilizzare un paint cleaner tipo il suo dedicato soft99
solo dopo aver pulito bene il trasparente puoi applicare fusso per avere le performance che il prodotto promette
per il secondo strato puoi applicarlo subito dopo il primo, anche se secondo me è solo uno spreco di tempo e prodotto
dopo 24-48 ore non serve a niente

catello


Aiutante Detailer

Grazie il suo coupond liquido l’ho utilizzato prima di stendere soft 12 mesi la prossima volta posso utilizzare purifica di lobicosmetica allora ? Grazie per le dritte

Admin

Admin
Admin

catello ha scritto:Grazie comunque l’ho lavata con neve e poi gli ho applicato flusso ma un doppio passaggio di flusso dopo 24 48 ore si può fare o è inutile
Inutile Wink

catello ha scritto:Grazie il suo coupond liquido l’ho utilizzato prima di stendere soft 12 mesi la prossima volta posso utilizzare purifica di lobicosmetica allora ? Grazie per le dritte
Certo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.