LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

GOLF GTI 7.5 Nero perla

+3
Mick78
Nippe
olde88
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty GOLF GTI 7.5 Nero perla Mer 12 Dic 2018 - 22:49

olde88


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
Scusate se apro l'ennesimo post sul nero perla... Ho letto praticamente tutte le guide sul sito, nella vita sono un tecnico e devo ammettere che sono davvero dei capolavori. In questi giorni ho seguito diverse conversazioni sul forum riguardo questo argomento tuttavia volevo riportare la mia esperienza personale ed avere un parere da voi esperti.
La mia auto ha un anno di vita e presenta swirls un po' ovunque contro cui sto lottando...
Per quanto riguarda il lavaggio ahimè non ho possibilità di lavare la macchina "fai da te" ma devo forzatamente affidarmi ad autolavaggi manuali. Sono dell’idea che le spazzole offerte all’autolavaggio abbiamo arrecato la maggior parte degli swirls…(Tra i vari post ho scoperto l’esistenza del condom wash che ovviamente vedrò di acquistare prima di eseguire il prossimo lavaggio).
Tendenzialmente eseguito il lavaggio parcheggio la macchina in garage e la asciugo con un panno in microfibra morbido cercando di tamponare senza strofinare la vernice…
(Prossimo item da inserire nella lista dei regali di Natale sarà un asciugatore portatile per limitare ogni contatto con la carrozzeria…).
Dopo aver asciugato ho sempre utilizzato un pulitore per esterni della Arexon ed un panno in microfibra per pulire le aree più critiche come il retro della vettura dove già nel tragitto autolavaggio – casa si raccoglie un sacco di polvere.
A questo punto, assicuratomi che la carrozzeria non presentasse più polvere, ho sempre proceduto a passare su tutta la vettura la cera metal spray della Mafra.
Risultato? Dopo aver Swirlato tutta la macchina mi sono imbattuto nelle vostre guide ho acquistato clay bar e Angelwax resurraction con il tampone manuale HP07. Una volta lavata la macchina ho applicato manualmente il prodotto su tutta l’auto sudando 7 camicie ed il risultato è stato davvero sorprendente! Lucidata a specchio!... A quel punto ero esaltatissimo, peccato che al lavaggio successivo buona parte degli swirls fossero tristemente riapparsi…
A questo punto mi chiedo dove sbaglio? Forse anziché correggere ho solo mascherato il difetto?.. Dovrei acquistare qualche prodotto “pulente” per capire dopo la lucidatura se davvero sia riuscito a correggere il difetto? Non lo so...
Ad oggi ho ripassato l’auto con angelwax resurrection ma ho l’incubo del prossimo lavaggio…Al 90% acquisterò la rotorbitale ERO 600 per evitare che la spalla destra mi vada in fiamme e per assicurarmi di aver eseguito un lavoro più affidabile...
Una volta lucidato ed eliminato gli swirls vorrei proteggere il lavoro con un sigillante cosa consigliereste?
Grazie in anticipo per le risposte

2GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Mer 12 Dic 2018 - 23:14

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Fai conto che io come molti altri abbiamo cominciato con polish o precera seguite dalla cera (in pasta) tassativamente a mano con cadenze mensili Very Happy
Comunque si, utilizzando solo Resurrection molti swirl li riempi con gli oli contenuti e dopo poco riaffiorano. Un sigillante od una cera come chiusura è praticamente un passaggio obbligatorio Wink

https://www.nicolapecis.com/

3GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 13:33

olde88


Aiutante Detailer

Ciao,ma è possibile eliminarli manualmente con quel tipo di prodotto o sarebbe meglio usare un altro compound? Se lucidassi con resurrection a mano e poi una volta finito sgrassassi la superficie per capire se davvero sia riuscito a togliere il difetto ed in caso di fallimento reiterassi la procedura fino ad ottenere il risultato voluto?..  Con cosa posso rimuovere questi oli? Ha senso un discorso del genere?

4GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 15:29

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Su quel trasparente già si fatica con la lucidatrice, a mano puoi riuscire a correggere solo difetti molto lievi Wink

https://www.nicolapecis.com/

5GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 16:03

Mick78


Apprendista Detailer

Io ho una Sport 7.5 Nero Perla, quindi sostanzialmente identica alla tua come colore e come vernice
A mano gli fai solo il solletico...

6GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 18:12

olde88


Aiutante Detailer

Ok e se in futuro andassi giù di lucidatrice rotorbilare ERO 600 + Car Pro Essence Quartz Polish con tampone LCDA HP06? Sottolineo che non ho mai usato una lucidatrice in vita...

7GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 18:51

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Quindi resurrection copre anziché correggere?
Si riferisce solo all’uso a mano immagino, o sbaglio?

8GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 19:06

olde88


Aiutante Detailer

Nel mio caso mi riferisco a lucidatura manuale...
Ha corretto poco e la mia impressione è che abbia coperto tanto perchè al lavaggio successivo era quasi come se nulla fosse stato fatto...

9GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 19:59

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

impressione giusta...

10GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 20:10

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ajk ha scritto:Quindi resurrection copre anziché correggere?
Si riferisce solo all’uso a mano immagino, o sbaglio?

In realtà il termine “copre” é del tutto fuorviante, gli oli più che coprire riempiono i piccoli segni, Resurrection come tutti i compound (ed i polish) ne contiene altrimenti sarebbero impossibili da utilizzare. Tant’è che alcuni marchi consigliano il lavaggio dell’auto a fine lucidatura prima del coating, il panno o gli IPA non sono sufficienti a scioglierli totalmente

https://www.nicolapecis.com/

11GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 20:31

olde88


Aiutante Detailer

Scusate la mia ignoranza quando si parla di IPA a che tipo di prodotto ci si riferisce?

12GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 20:44

walternos

walternos
Detailer Novello

alcool isopropilico! ad esempio Eraser o Veritas Wink

13GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 20:48

olde88


Aiutante Detailer

Grazie per la spiegazione ed è opportuno usarlo dopo la lucidatura?

14GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 20:57

walternos

walternos
Detailer Novello

si perché i polish in generale chi più chi meno coprono e solo usando un Ipa si riesce a vedere se la correzione ha avuto i suoi risultati….l'Ipa ti fa vedere il grado di correzione!

15GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 21:26

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Nippe ha scritto:
Ajk ha scritto:Quindi resurrection copre anziché correggere?
Si riferisce solo all’uso a mano immagino, o sbaglio?

In realtà il termine “copre” é del tutto fuorviante, gli oli più che coprire riempiono i piccoli segni, Resurrection come tutti i compound (ed i polish) ne contiene altrimenti sarebbero impossibili da utilizzare. Tant’è che alcuni marchi consigliano il lavaggio dell’auto a fine lucidatura prima del coating, il panno o gli IPA non sono sufficienti a scioglierli totalmente
Coprire o riempire sono due modi di dire nascondere. 
La mia domanda era se resurrection corregge o no, dato che fino all’ingresso di clear cut mi sembrava essere uno dei compound più accreditati sul forum. 
Molte volte ho letto “non corregge, copre” come accezione negativa e quindi mi chiedevo quale debba essere il giudizio su resurrection.

16GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 21:56

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Certo che corregge! Gli abrasivi ci sono ma comunque contiene oli (anche ClearCut) e quindi non bisogna credere che solamente passando il panno si elimina qualsiasi traccia di prodotto

https://www.nicolapecis.com/

17GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 22:12

olde88


Aiutante Detailer

Chiaro... quindi bisogna "Ipare" per capire davvero cos'abbia combinato!
stabilito questo, che setting di tampone e polish suggerireste per iniziare a testare ERO 600?
Avrei voluto postare una foto della carrozzeria ma essendo iscritto da meno di una settimana non me lo consente

18GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Gio 13 Dic 2018 - 22:49

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Ottimo, ora mi è chiaro, grazie.

19GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Ven 14 Dic 2018 - 13:58

olde88


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Su quel trasparente già si fatica con la lucidatrice, a mano puoi riuscire a correggere solo difetti molto lievi Wink


Ciao Nippe, ho trovato questo tuo post e mi chiedevo se fosse possibile replicare la configurazione "Regenerate su tampone HP06 seguito da Redemption su tampone CarPro 2" anche sul nero... La mia auto non è cosi piena di swirls ma poco ci manca...

https://www.lacuradellauto.com/t22960-2018-vw-golf-gti?highlight=golf+nero+perla

20GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Ven 14 Dic 2018 - 19:14

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Certo che si può replicare ma nel tuo caso farei Resurrection seguito da Redemption

https://www.nicolapecis.com/

21GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Sab 15 Dic 2018 - 12:40

Admin

Admin
Admin

Partite sempre dal concetto che i compound non sono nati per essere adoperati a mano ma con una lucidatrice. Il movimento, la velocità, la pressione della spugna (del tampone) ecc... consentono di rompere gli abrasivi e farli lavorare. 
A mano riuscite solo a stendere la miscela di olii ed abrasivi senza grande risultato. L'unico modo per poter ottenere qualcosa è trattare zone 15x15 cm al massimo, con una buona pressione, lavorando il prodotto fino alla fine (occorrono almeno due giorni per un'auto completa). 
Ecco perché lo sconsigliamo vivamente. 

Per le tue operazioni di lavaggio, ti consiglio di aggiungere un prodotto waterless come ECO2: potresti effettuare il prelavaggio all'impianto self e poi completare con ECO2 in zona asciugatura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Lun 17 Dic 2018 - 14:03

olde88


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Partite sempre dal concetto che i compound non sono nati per essere adoperati a mano ma con una lucidatrice. Il movimento, la velocità, la pressione della spugna (del tampone) ecc... consentono di rompere gli abrasivi e farli lavorare. 
A mano riuscite solo a stendere la miscela di olii ed abrasivi senza grande risultato. L'unico modo per poter ottenere qualcosa è trattare zone 15x15 cm al massimo, con una buona pressione, lavorando il prodotto fino alla fine (occorrono almeno due giorni per un'auto completa). 
Ecco perché lo sconsigliamo vivamente. 

Per le tue operazioni di lavaggio, ti consiglio di aggiungere un prodotto waterless come ECO2: potresti effettuare il prelavaggio all'impianto self e poi completare con ECO2 in zona asciugatura.

Grazie per il consiglio ahimè concordo in pieno... o tratto zone limitate con ottima dose di olio di gomito oppure non ottengo dei veri risultati... Assumendo di correggere con la ERO600 cosa consigliereste come protezione successiva?
Cercavo qualcosa che non fosse estremamente complesso da applicare e che sposasse bene il tipo di colore...

23GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Lun 17 Dic 2018 - 16:14

Admin

Admin
Admin

Potresti optare per un kit completo, e molto efficace, come https://www.lacuradellauto.it/duragloss-kit-lucidatura-protezione.html


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Mar 18 Dic 2018 - 13:24

olde88


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Potresti optare per un kit completo, e molto efficace, come https://www.lacuradellauto.it/duragloss-kit-lucidatura-protezione.html

Bene grazie per l'aiuto, appena avrò tutto l'occorrente sperimenterò!

25GOLF GTI 7.5 Nero perla Empty Re: GOLF GTI 7.5 Nero perla Mer 16 Gen 2019 - 13:52

olde88


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti volevo informarvi che ho eseguito la lucidatura sulla mia auto seguendo i vostri consigli e devo dire che il risultato è stato a mio giudizio davvero ottimo! Il 95 % dei segni e degli swirls presenti sono stati rimossi e soprattutto sono davvero soddisfatto perchè non sono ricomparsi al lavaggio successivo! Very Happy

GOLF GTI 7.5 Nero perla 20190111
GOLF GTI 7.5 Nero perla 20190110

Ho provato a condividere due immagine delle fiancate dell'auto spero si vedano, nella foga "del fare" non ho pensato di fotografare un prima vs dopo ma vi assicuro che il cambiamento è stato davvero notevole

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.