LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavoretto estivo su Golf V nero perla

+14
dANIELE fONTANIN
cupitt
Admin
myrx-8
manuweb007
raviola
Emanuele B
Giobart
Depaip
Alessio
Carlo86
Atmosfear
Newentry
canest
18 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lavoretto estivo su Golf V nero perla Empty Lavoretto estivo su Golf V nero perla Ven 26 Ago 2011 - 22:51

canest

canest
Detailer Novello

Ciao ragazzi, durante queste ferie ho trovato un pò di tempo per dare una bella rinfrescata alla carrozzeria della mia auto.
Ne aveva bisogno 5 anni e lavaggi poco curati prima di conoscere questo forum Smile
Il primo giorno (dopo lavaggio e decontaminazione) sono partito dal cofano per sprimentare i vari combo ad iniziare da S40 e pad arancio...passando per il rimuovigraffi 3M... fino ad arrivare ad S3Gold con tampone Scholl Blu.
Ebbene si...perchè il trasparente vw della mia golf è duro come la pietra.
Dopo due passate ho eliminato tutti gli swirls e la maggior pate dei rids (per eliminarli tutti avrei dovuto insistere troppo e non mi sembrava il caso).
Siccome il solo cofano mi ha portato via mezza giornata decido di fare il passaggio di finitura con S40 e di chiudere il lavoro con una cera, avrei poi proseguito il giorno seguente.
Direi che i riflessi ci sono:

Lavoretto estivo su Golf V nero perla 54510

Lavoretto estivo su Golf V nero perla 54910

Il giorno seguente inizio altri pannelli solo che mi rendo conto che fare varie passate con S3 e tampone Blu mi portano via parecchio tempo.
Allora decide di utilizzare la lana (grazie anche ai consigli appresi al D-day).
Faccio quindi una portiera con S3 e tampone blue e quella adiacente con lana scholl + passaggio di finitura (si perchè la lana scholl lascia una marea di aloni nonostante abbia cercato di applicare la tecnica zenith) con S40.

Gli sfidanti utilizzati con lucidatrice "GODZILLA" (o anche "PANZER" a seconda dei gusti Very Happy) Rupes LH21

Lavoretto estivo su Golf V nero perla 55910

Sinistra lana con S3 + tampone arancio con S40 --- Destra tampone blu con S3:

Lavoretto estivo su Golf V nero perla 55510

Un parafango cui è toccato lo stesso trattamento, purtroppo non sono capace di fotografare bene i 50/50 (anche il fatto di aver effettuato il lavoro e le foto all'aperto non aiuta) e comunque la carrozzeria non era messa male.
Qui si intravede un pò di opacizzazione (ma c'erano anche swirls e rids) nella banda coperta dal nastro 3M:

Lavoretto estivo su Golf V nero perla 55410

Non so se dalle foto si nota ma la parte dove è stato passato anche l'S40 ha guadagnato un pò più di profondità (e con gli aloni questo prodotto è fenomenale Smile).
Comunque sia, utilizzando la lana (e facendo il passaggio di finitura con S40 che è molto più semplice da lavorare) riuscivo a risparmiare un pò di tempo, così per il resto della vettura ho adottato questo tipo di combo. Nelle parti verticali ho utilizzato la lana scholl da 3" e nelle parti orizzontali la lana viola LC (Antonio grazie ancora per avermi consigliato l'acquisto, veramente ottima)

Lavoretto estivo su Golf V nero perla 57810

E proprio con questa sono riuscito a sperimentare e vedere i risultati della tecnica zenith.
Infatti dopo due o tre tentativi (le prime volte rimanevano ancora aloni alla fine del passaggio) sono riuscito ad avere questo risultato con un solo passaggio di lana viola LC ed S3Gold:

Lavoretto estivo su Golf V nero perla 57710

(Nella foto sopra il famoso e ottimo panno rosa omaggio del D-Day che ho utilizzato per rimouvere i polish/compound Smile)

Lavoretto estivo su Golf V nero perla 57410

Una foto di alcuni dei prodotti in gioco:

Lavoretto estivo su Golf V nero perla 56310

Qualche foto a fine giornata sotto la luce del sole a lucidaura terminata:

Lavoretto estivo su Golf V nero perla 56810

Lavoretto estivo su Golf V nero perla 56910

Lavoretto estivo su Golf V nero perla 57310

Dalle foto non si vede bene, ma la correzione dei difetti ovviamente non è stata del 100%.
Parecchi rids sono rimasti, probabilmente la maggior parte potevano essere corretti ma ho preferito non insistere e il tempo che avevo a disposizione non era tanto.

Volevo infine ringraziare in particolare i due Antonio (Admin e Depaip Smile) che, con molta gentilezza e disponibilità, mi hanno dato preziosi consigli in pm ed anche gli altri detailers incontrati di persona al D-day molto simpatici e competenti che mi hanno dato delle dritte sull'utilizzo/lavorazione dei vari polish e della lana (con tanto di dimostrazione live).

Ospite


Ospite

bravo mi sembra un buon inizio! ti conviene scattare qualche foto senza sole diretto se vuoi far vedere i riflessi presi, perchè la golf come la tua ce l'ha un mio amico e ha un colore fenomenale per la profondità che prende

canest

canest
Detailer Novello

Grazie, effettivamente non sono un gran che a scattare foto.
Le ultime le ho fatte con il sole specchiato perchè mostravano bene la superficie quasi totalmente corretta Wink

Ospite


Ospite

si infatti! Wink la foto del cofano anteriore rende l'idea! Bello davvero

Newentry

Newentry
Moderatore

Ottimo lavoro!


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Lavoretto estivo su Golf V nero perla 2eee7id Lavoretto estivo su Golf V nero perla 10epy0k Lavoretto estivo su Golf V nero perla Dietro2 Lavoretto estivo su Golf V nero perla 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

Atmosfear

Atmosfear
Apprendista Detailer

Proprio un bel lavoro Canest.

E molto molto bello il risultato sul tetto dopo solo 1 passaggio di lana.

Dicevi di aver sperimentato in vari modi la zenith. Come hai proceduto per far sparire gli aloni con un solo passaggio? Te lo chiedo perchè anche a me a volte rimangono un po' di aloni dopo la lana...

canest

canest
Detailer Novello

Grazie, come mi diceva Antonio al D-Day non tutte le lane portano la stessa finitura, quelle che tagliano di più lasceranno sempre qualche alone nonostante la tecnica zenith.
Infatti con la lana scholl non c'è stato verso di arrivare a finitura con un solo passaggio.
Con la lana LC viola invece (sempre come previsto e suggerito da Antonio Smile) ci sono riuscito.
Le prima volte secondo me non riuscivo a ottenere il risultato voluto perchè non sfruttavo le velocità della lucidatrice. Nel mio caso e con la mia lucidatrice bisogna partire da almeno velocità 3, arrivare a 5 o 6 per poi tornare alla 3 o 2 (senza saltare le intermedie) passando su tutta la parte di superficie trattata fino a quasi totale consumo del compound.
Per fare questo ho messo un pò più di prodotto sul tampone altrimenti non mi sarebbe bastato per lavorare con tutte le velocità.
Inoltre facendo tesoro della dimostrazione di Emanuele al D-day mi sono mosso sulla superficie un pò più lentamente (a basse velocità) del solito (e rispetto a quando utilizzo il tampone in spugna) e questo è possibile visto che la lana scalda molto meno.

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Beh è un ottimo lavoro!
qualche volta dobbiamo incontrarci!
passo spessissimo a fano...

http://www.solodettagli.it

Atmosfear

Atmosfear
Apprendista Detailer

canest ha scritto:Infatti con la lana scholl non c'è stato verso di arrivare a finitura con un solo passaggio.

Ti riferisci alla Hand Made? Perchè io ho proprio quella. Quindi un po' è anche colpa sua visto che ha fatto lo stesso effetto anche a te.
Poi ovvio che magari se la usa ad esempio Emanuele arriva ad una finitura quasi perfetta pure con quella, ma quello è un altro discorso...

canest ha scritto:Le prima volte secondo me non riuscivo a ottenere il risultato voluto perchè non sfruttavo le velocità della lucidatrice. Nel mio caso e con la mia lucidatrice bisogna partire da almeno velocità 3, arrivare a 5 o 6 per poi tornare alla 3 o 2 (senza saltare le intermedie) passando su tutta la parte di superficie trattata fino a quasi totale consumo del compound.
Per fare questo ho messo un pò più di prodotto sul tampone altrimenti non mi sarebbe bastato per lavorare con tutte le velocità.
Inoltre facendo tesoro della dimostrazione di Emanuele al D-day mi sono mosso sulla superficie un pò più lentamente (a basse velocità) del solito (e rispetto a quando utilizzo il tampone in spugna) e questo è possibile visto che la lana scalda molto meno.

Faccio tesoro di queste dritte che mi hai dato e appena ho un minuto le provo subito

Alessio

Alessio
Moderatore

bella correzione e bellissimo colore!!! Very Happy anche la rota vorrebbe un bel lavoro di detailing ! Laughing


_________________
Lavoretto estivo su Golf V nero perla Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Nice job!

Non devi ringraziarmi per i consigli, è stato un piacere .

Stay with us!

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Complimenti Canest, veramente un bel lavoretto! Very Happy

canest

canest
Detailer Novello

Carlo86 ha scritto:Beh è un ottimo lavoro!
qualche volta dobbiamo incontrarci!
passo spessissimo a fano...

Grazie, mi farebbe piacere incontrarci, magari riusciamo ad organizzare qualcosa assieme agli altri della zona visto che sul forum ce ne sono iscritti.

Atmosfear ha scritto:
Ti riferisci alla Hand Made? Perchè io ho proprio quella. Quindi un po' è anche colpa sua visto che ha fatto lo stesso effetto anche a te.
Poi ovvio che magari se la usa ad esempio Emanuele arriva ad una finitura quasi perfetta pure con quella, ma quello è un altro discorso...

No, io ho la scholl Softouch che dovrebbe essere peggiore (in base al prezzo), però mi diceva Antonio che comunque la LC viola ha una finitura migliore rispetto alle scholl.
Emanuel al D-day ha infatti provato una lana scholl ed è andato a finitura con il singolo passaggio senza alcun alone... l'esperienza e il manico contano Smile

Alessio ha scritto:bella correzione e bellissimo colore!!! Very Happy anche la rota vorrebbe un bel lavoro di detailing ! Laughing

Grazie, Very Happy si anche la rotativa avrebbe bisogno di una bella sistemata, è vecchiotta e probabilmente è stata utilizzata da degli strafalcioni Very Happy.
Non è semplice ma vedrò cosa riesco a fare.

Depaip ha scritto:Nice job!

Non devi ringraziarmi per i consigli, è stato un piacere .

Stay with us!

Grazie, senza i consigli e suggerimenti che mi hai dato sarei ancora a sbatter la testa e a fare errori Very Happy

Giobart ha scritto:Complimenti Canest, veramente un bel lavoretto! Very Happy

Grazie!

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Bel lavoro e bella prova di finitura ! la lh 22 e' stata la prima lucidatrice che ho maneggiato ( dire utilizzato sarebbe presuntuoso Very Happy )


_________________
Lavoretto estivo su Golf V nero perla Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

canest

canest
Detailer Novello

Grazie mille, i complimenti da parte dei top detailers fanno ancora più piacere Smile

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ottimo lavoro

http://www.agdetailing.it

canest

canest
Detailer Novello

Thanks Smile

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

gran lavoro complimenti Very Happy

mi raccomando per la prossima almeno un tavolino Wink Very Happy

canest

canest
Detailer Novello

Grazie, hai ragione la prossima volta sistemo meglio e verrà sostituito anche il "ciocco di legno" con uno sgabello decente Very Happy (che comunque è ottimo per lucidare il tetto Smile)



Ultima modifica di canest il Lun 29 Ago 2011 - 9:22 - modificato 2 volte.

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

buon inizio

canest

canest
Detailer Novello

Grazie Wink

Alessio

Alessio
Moderatore

Scusa se mi sono permesso di dirtelo! sarà che sono malato anche per gli accessori per il Detailing Razz


_________________
Lavoretto estivo su Golf V nero perla Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

canest

canest
Detailer Novello

La lucidatrice è stata dettagliata ieri in un quarto d'ora di follia Very Happy con Scholl RAPID 9000, D101 e Decaflash (perchè erano presenti schizzi di resina un pò su tuttala lucidatrice oltre a vernice polish ed altro).
Appena ho un attimo posto la foto Very Happy e comunque anch'io preferisco lavorare con gli strumenti in ordine e perfetti.

Alessio

Alessio
Moderatore

canest ha scritto:La lucidatrice è stata dettagliata ieri in un quarto d'ora di follia Very Happy con Scholl RAPID 9000, D101 e Decaflash (perchè erano presenti schizzi di resina un pò su tuttala lucidatrice oltre a vernice polish ed altro).
Appena ho un attimo posto la foto Very Happy e comunque anch'io preferisco lavorare con gli strumenti in ordine e perfetti.

Sono contento di aver trovato un altro maniaco Very Happy


_________________
Lavoretto estivo su Golf V nero perla Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Admin

Admin
Admin

Grande Canest! ottimo lavoro e, soprattutto, complimenti per la caparbietà e la tenacia!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.