LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatrice, quale........

+2
clamiva
BlackDac
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lucidatrice, quale........ Empty Lucidatrice, quale........ Sab 10 Nov 2018 - 16:03

BlackDac

BlackDac
Aiutante Detailer

Ciao, a tutti. Un anno fa ho iniziato a lavorare in detailing, al inizio presso una societa semiprofessionale (secondo a quello che ho letto sui vari forum). Adesso una delle autohaus per quale la societa lavora mi ha chiesto (ed accetatto) di lavorare con loro. In pratica io devo preparare le macchine per la vendita, nuove o usate che siano. Con la prima società avevo come lucidatrice una "Levigatrice orbitale rotativa RO 150 FEQ ROTEX" che per correzione dovevi faticare molto. Adesso la nuova società mi ha messo alla disposizione una eccentrica http://www.xclean.at/portal/product/polier-maschine/, che non e il massimo. A parte la mia poca conoscenza dei prodotti ho deciso di provare una rotativa, le machine sono due; 1.ShineMate EP801 e 2.Makita 9237 CB. Secondo voi quali delle 2 faranno il mio caso, grazie. Il Makita mi viene a costare 200 euro e la 801, 140 euro.

2Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Sab 10 Nov 2018 - 17:26

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

se devi farlo per lavoro tutti i giorni non avrei dubbi, spendi qualcosa in piu e prendi una rupes bf lh19...

3Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Sab 10 Nov 2018 - 19:01

BlackDac

BlackDac
Aiutante Detailer

Sono d’accordo. Ma, visto che la devo pagare io, solo per imparare ho bisogno di qualcosa che costa meno. Vorrei approfittare della situazione, tante macchine che mi passano sotto mano, e vari pezzi di carrozzeria.

4Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Sab 10 Nov 2018 - 20:39

walternos

walternos
Detailer Novello

allora avendo avuto sia la ep801 e dopo la lh 19 Rupes ti posso dire con certezza che se devi imparare ok x la 801 ma se devi lavorare e farlo professionalmente prendi la 19 ...un altro pianeta!

5Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Sab 10 Nov 2018 - 20:53

BlackDac

BlackDac
Aiutante Detailer

La ep801 ha filettatura mandrino M14?

6Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Sab 10 Nov 2018 - 20:54

walternos

walternos
Detailer Novello

si come tutte le rotative!

7Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Sab 10 Nov 2018 - 22:06

BlackDac

BlackDac
Aiutante Detailer

Ma di Makita non mi dite niente?

8Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Dom 11 Nov 2018 - 18:28

walternos

walternos
Detailer Novello

provata solo una volta da un carrozziere….ma vecchia…..le flex sono ottime ma siamo su un'altra fascia!

9Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Lun 12 Nov 2018 - 17:08

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

il discorso è capire le finalità. se devi solo imparare la 801 è perfetta io ne ho una e per uso hobbystico va più che bene, ma una volta imparato che fai la cambi...?

10Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Lun 12 Nov 2018 - 19:33

BlackDac

BlackDac
Aiutante Detailer

Hai ragione pure te. Credo di aspettare un altro po’ e mi faccio una buona.

11Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Lun 12 Nov 2018 - 21:55

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

secondo me è la scelta migliore, non che la ep 801 non sia valida, anzi, ma se ci lavori tutti i giorni la rupes accorcia i tempi di lavoro e la qualità della lucidatura. ora mi contraddico un po, ma se mi paga a lavoro, cioè ad auto, i tempi sono importanti, tralasciando la qualità migliore. se sono pagato a giornata o sono un dipendente ha senso anche la 801... fermo restando che la rupes è un po piu confortevole...

12Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Mar 13 Nov 2018 - 18:18

Admin

Admin
Admin

La Makita non è affatto male ma è una bella bella... pesante Wink
Personalmente amo la Flex PE Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Mer 14 Nov 2018 - 12:27

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

costo ancora maggiore...

14Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Mer 14 Nov 2018 - 12:33

BlackDac

BlackDac
Aiutante Detailer

Ragazzi grazie mille per avermi aiutato a schiarire le mie idee. Mi sono fatto la rotativa della Flex di seconda mano.

15Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Mer 14 Nov 2018 - 12:34

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

perfetta....

16Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Mer 14 Nov 2018 - 13:30

Admin

Admin
Admin

L'amerai! I love you


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Mer 14 Nov 2018 - 18:58

BlackDac

BlackDac
Aiutante Detailer

La "macchina" e in buone condizioni. Oggi non sono riuscito a provarla. Senza questo forum non avrei mai capito le differenze. Adesso, al lavoro! Grazie ancora.

18Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Ven 16 Nov 2018 - 20:48

BlackDac

BlackDac
Aiutante Detailer

Oggi, ho provato finalmente la bestia. Ho scoperto che poi non e tanto facile da gestire. Pero col tempo spero che ci riesco.Un altra domanda; il cavo originale ha solo 4 metri, vorrei cambiare e non so che tipo di cavo devo comprare, in gomma, in plastica morbida, che sezione deve avere? Importante e che non si attorciglia. Grazie.

19Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Sab 17 Nov 2018 - 9:59

Admin

Admin
Admin

Una rotativa non è mai facile da gestire, occorrono anni per capirla e sfruttarla al massimo. Ecco perché suggeriamo di partire sempre da una rotorbitale Wink

Per il cavo, l'ho sostituito anche io ma lo hanno fatto le imprese che hanno lavorato alla creazione del centro, non saprei dirti.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Sab 17 Nov 2018 - 11:05

Piddu

Piddu
Detailer Novello

BlackDac ha scritto: il cavo originale ha solo 4 metri, vorrei cambiare e non so che tipo di cavo devo comprare, in gomma, in plastica morbida, che sezione deve avere? Importante e che non si attorciglia. Grazie.

Qua ti posso aiutare io....i cavi da utilizzare per alimentare utensili o comunque realizzare collegamenti soggetti a sollecitazioni meccaniche medie, con un elevata resistenza meccanica, agli agenti chimici e atmosferici sono quelli con la sigla H07RN-F, esiste anche il H07RN8-F (Adatto anche per posa continua in acqua).
La sezione basta 1mm², che ha una portata di 10A in posa mobile. Non credo che una rotativa superi i 10A (Verifica sui dati di targa della rotativa). La formazione del cavo quindi sarà 3G1mm² (marrone-blu-giallo/verde) H07RN-F.

21Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Sab 17 Nov 2018 - 12:31

BlackDac

BlackDac
Aiutante Detailer

Grazie.

22Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Sab 17 Nov 2018 - 20:20

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Admin ha scritto:Una rotativa non è mai facile da gestire, occorrono anni per capirla e sfruttarla al massimo. Ecco perché suggeriamo di partire sempre da una rotorbitale Wink

Per il cavo, l'ho sostituito anche io ma lo hanno fatto le imprese che hanno lavorato alla creazione del centro, non saprei dirti.
Quanto è vero!
Ma oggi, che con la Flex ho un rapporto più "confidenziale", non riuscirei più a rinunciare alla rotativa. Anzi se il tempo a disposizione per lavorare fosse sempre quello giusto potrei tranquillamente avere solo quella.
Per il cavo...l'originale è talmente bello, Laughing che se non riuscissi a trovarlo uguale, mai lo cambierei. Io, in genere, utilizzo un treppiedi dove ho attaccato una multipresa, da cui alimento proiettori e lucidatrici, collegata ad una prolunga di 15 m. Così in giro mi porto solo un cavo e avere i cavi delle macchine corti è comodo sia per non averli in mezzo ai piedi sia per quanto le metto dentro alla borsa.

23Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Lun 19 Nov 2018 - 15:25

Admin

Admin
Admin

Vero, è bello: io però l'ho sostituito con uno nero (purtroppo non rosso), facile da pulire, che non si attorciglia mai e lungo 9 metri Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Lun 19 Nov 2018 - 20:37

BlackDac

BlackDac
Aiutante Detailer

Pure io lo messo nero. La mia intenzione è di non mollare, cercherò di fare quasi tutto con la rotativa.

25Lucidatrice, quale........ Empty Re: Lucidatrice, quale........ Mar 20 Nov 2018 - 1:02

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

all'inizio gestire la rotativa è un'impresa ed imparare ad usarla richiede molta pratica, ma alla fine regala tante soddisfazioni e non la lasci più...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.