LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio per lieve sportellata

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio per lieve sportellata Empty Consiglio per lieve sportellata Gio 18 Ott 2018 - 21:38

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio.

Premetto di non essere un appassionato di cura e detailing...ma avendo da poco acquistato l'auto in oggetto, sono particolarmente attento a certi dettagli, che forse nel tempo finirò per trascurare.

Ho trovato un segno, probabilmente di una piccola sportellata, sulla fiancata sinistra, sportello posteriore.

Guardando l'auto "normalmente" non si nota nulla.

Consiglio per lieve sportellata Auto_110

Tuttavia avvicinandosi e facendo molta attenzione si distinguono i segni dell'urto.

Consiglio per lieve sportellata Auto_210

Quello che mi da particolarmente fastidio però che è si è verificata una minima, infinitesimale ammaccatura, quasi impossibile da sentire al tatto, ma distinguibile guardando con attenzione il riflesso degli altri oggetti su quella piccola parte di fiancata (guardate l'auto bianca riflessa...in un punto è particolarmente distorta).

Ho portato l'auto al mio carrozziere di fiducia, il quale mi ha detto che lui non farebbe niente, in quanto non è un "danno" che si può sistemare con un tirabolle e al contempo non vale la pena di smontare parti o stuccare e riverniciare per un difetto che vedo solo io.
Lo stesso carrozziere ha poi passato un pò di pasta abrasiva, che ha fatto diminuire i micro graffietti bianchi, ma non ovviamente la lieve ammaccatura.

La stessa cosa mi è stata detta alla officina ufficiale Infiniti (l'auto in oggetto è una Q30)...in pratica mi dicono: a metterci le mani rischi di fare peggio, è un difetto che vedi solo tu, non ci pensare più.

In linea di massima sarei dell'avviso di ascoltare i consigli che mi sono stati dati.
Tuttavia, prima di provare a "dimenticarmi" di questo graffietto, volevo sentire il vostro parere.

Vi sembra una cosa "sistemabile" senza dover smontare tutto lo sportello e stuccare?
Oppure faccio bene a lasciar perdere?

Grazie del parere!

2Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Ven 19 Ott 2018 - 8:01

max.carr


Apprendista Detailer

Se vuoi sistemare solo l ammaccatura con un levabolli, senza smontare nulla e con poca spesa puoi rimediare, se vuoi togliere anche i micrograffi che mi sembra di vedere devi intervenire, credo, con la verniciatura..e in questo caso cambia tutto, altra spesa, altri tempi di fermo auto..

3Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Ven 19 Ott 2018 - 10:53

ivanisevic82


Aiutante Detailer

I micrograffi mi interessano meno perché sono praticamente invisibili da una distanza inferiori a pochi cm (bisogna saperlo e avvicinarsi molto per individuarli).

Mi interesserebbe più sistemare la lieve ammaccatura (quasi impercettibile per la verità), ma il carrozziere mi dice che il levabollli risulta utile in determinate condizioni:

1) Ammaccatura di maggiori dimensioni;
2) Ammaccatura di forma tendenzialmente tonda;
3) Ammaccatura non troppo vicina alla parte terminale dalla carrozzeria.

Purtroppo in questa caso l'ammaccatura è:

1) Lievissima e molto piccola;
2) Di tipo lineare (sportellata);
3) Vicina alla fine dello sportello.

Per tutte queste ragioni mi sconsigliano di utilizzare il tirabolle.

Devo provare da un altro carrozziere o quello che mi dice vi sembra ragionevole?

Dato che si tratta di un dettaglio minimo, che si può notare, prestando particolare attenzione, solo guardando i riflessi di oggetti esterni sulla carrozzeria, non vorrei che ad intervenire questi riflessi diventino ancora meno lineari e che quindi al posto di migliorare si peggiori (questo è il rischio che evidenzia il carrozziere).

Grazie dei vostri pareri!

4Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Ven 19 Ott 2018 - 14:09

max.carr


Apprendista Detailer

Un levabolli la raddrizza senza problemi, credimi.
poi vedi tu

5Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Ven 19 Ott 2018 - 14:14

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Ti credo, per carità, sarà il mio carrozziere poco ferrato in materia!

Posso chiederti uno o più link che mi consentano di individuare il tipo di strumento utile per fare questo lavoro?

Ti chiederei anche la gentilezza, sempre se avrai modo di reperirle, di linkarmi qualche foto di lavori eseguiti con il tirabolle su situazioni simili alla mia.

Grazie mille per il supporto!

6Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Ven 19 Ott 2018 - 14:36

max.carr


Apprendista Detailer

Non è mia abitudine dare consigli in modo approssimativo, faccio il carrozziere da trent anni e il levabolli da venti..per raddrizzare si usano leve, colla, phon ....ma il 90% del lavoro dipende dalla manualità ed esperienza dell operatore

7Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Ven 19 Ott 2018 - 14:38

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Capisco, ti ringrazio per il parere che mi sembra ampiamente condivisibile!

Tu dove operi? Conosci per caso qualcuno nella zona di Firenze?

Grazie!

8Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Ven 19 Ott 2018 - 14:40

max.carr


Apprendista Detailer

400 km di distanza, un po troppi....in zona Firenze purtroppo non ho contatti

9Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Ven 19 Ott 2018 - 14:42

Admin

Admin
Admin

Massimo per la verniciatura credi che uno spot repair li sia difficile? Intendo dopo aver operato con le leve.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Ven 19 Ott 2018 - 14:47

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Ciao Admin, solo per capire, da ignorante in materia, per "spot repair" si intende una verniciatura a "zona", solo su quel singolo punto, senza bisogno di intervenire su tutto lo sportello e (chiaramente) senza che si notino aloni o differenze di colore?

Grazie!

11Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Ven 19 Ott 2018 - 14:56

Admin

Admin
Admin

Esatto, proprio quel genere di ritocco. Normalmente sui colori chiari è un pò ostica come lavorazione ma su uno scuro si potrebbe fare. Per questo volevo sentire anche il parere di Massimo, che conosco molto bene Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Ven 19 Ott 2018 - 15:45

max.carr


Apprendista Detailer

Ciao Antonio, da manuale non si potrebbe, lo sai meglio di me, però come hai giustamente fatto notare su uno scuro un buon verniciatore ci può riuscire...

13Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Ven 19 Ott 2018 - 17:08

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Ma in ogni caso prima di verniciare andrebbe stuccato giusto?

14Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Ven 19 Ott 2018 - 17:19

max.carr


Apprendista Detailer

No, con il lavoro fatto dal levabolli in precedenza ..no.
Altrimenti se devi stuccare non hai piu gli spazi per lo spot, in quel caso meglio procedere con una verniciatura "chiusa" del pezzo, però lievitano costi e tempi..

15Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Ven 19 Ott 2018 - 17:29

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Ok, capito.
Solo una cosa non mi è chiara (ed è per questo che avevo posto la domanda dello stucco): con l'intervento "spot", che non si colmano i micrograffi con lo stucco...come si "livella" la finitura?
Si passa pasta abrasiva fino a quando i graffietti non spariscono e poi di vernicia perché la pasta avrà eliminato troppa vernice?
O addirittura si carteggia per far sparire i graffi e poi si vernicia?
Sempre spot ovviamente.

Lo chiedo per pura curiosità, dal momento che non ho alcuna voglia di far riverniciare l'auto visto che i graffi non si vedono da meno di 20 cm di distanza...

16Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Ven 19 Ott 2018 - 18:59

max.carr


Apprendista Detailer

ok...i graffi non si stuccano, si azzerano con la carteggiatura per poi procedere con il fondo riempitivo, che verrà successivamente carteggiato e verniciato.
La raddrizzatura preventiva con le leve serve per non stuccare e quindi mantenere le dimensini della categgiatura il piu ridotte possibili per poi procedere con la ve parziale( spot repair)

17Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Sab 20 Ott 2018 - 11:41

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Ciao ragazzo, vi aggiorno.

Ho contattato un carrozziere di zona, trovato su internet cercando la parola chiave "levabolli".

Gli ho mandato le foto, mi ha detto che a suo avviso l'ammaccatura dovrebbe sparire totalmente e si potrà migliorare anche la situazione dei graffi facendo una bella spazzolatura.

Mi ha preventivato 100 euro.

Sul prezzo non esprimo alcun parere perché non ho esperienza...posso solo dire che se lo faccio è solo perché la macchina è immacolata, altrimenti dovessi spendere 100 euro per ogni micrograffio da qui ai prossimi 10 anni andrebbero via migliaia di euro.

Per il resto sono molto indeciso, nel senso che non vorrei davvero rischiare di peggiorare e trovarmi costretto ad operare con stucco e verniciatura per riparare l'errore.

Ieri riguardavo l'auto e facevo veramente fatica e ritrovare il danno...oggi la vado a lavare e vediamo come "mi sento".

Per il momento vi invio un'altra foto che avevo mandato anche al carrozziere levabolli di zona.

Consiglio per lieve sportellata Auto_310

18Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Sab 20 Ott 2018 - 15:05

Admin

Admin
Admin

Ecco, la spazzolatura non so cosa sia e mi terrorizza saperlo Very Happy:D:D


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Sab 20 Ott 2018 - 15:07

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Ecco, la spazzolatura non so cosa sia e mi terrorizza saperlo Very Happy:D:D

Forse intendeva lucidatura con dischi rotanti?? (non so come si chiamano)...
Certo questo dubbio non mi invoglia a procedere Laughing

20Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Dom 21 Ott 2018 - 10:27

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi, ieri sono stato a pulire l'auto, in modo da poter valutare meglio quanto si nota l'ammaccatura in oggetto.

Come accadeva con l'auto "sporca", anche con la macchina pulita ad una prima occhia non si nota nulla, sia nella visione d'insieme:

Consiglio per lieve sportellata Auto_711

Sia nella visione ravvicinata (quella specie di triangolino che si vede è solo un riflesso non l'ammaccatura):

Consiglio per lieve sportellata Auto_810

Il problema si scorge prestando una particolare attenzione, da vicino, in presenza di un riflesso sopra l'ammaccatura.

In queste due foto affiancate si vede il riflesso della pompa del lavaggio fuori dall'ammaccatura e sopra l'ammaccatura:

Consiglio per lieve sportellata Auto_610

Come si può notare le ammaccature sembrano essere due (2 sportellate "gemelle" ravvicinate...mah!).

Ho realizzato anche un piccolo video che mostra cosa accade al riflesso quando passa sopra l'ammaccatura...ovviamente si parla di cm, il video e le foto sono molto ravvicinate:

https://streamable.com/pby5h

Adesso mi sembra che il tipo di difetto sia molto chiaro ed in particolare mi sembra evidente che i punti su cui intervenire sono due.

Le domande che mi faccio sono le seguenti:

1) In concreto, come si fa ad intervenire su due punti così piccoli tanto da modificare l'inclinazione della carrozzeria (di millimetri), in modo tale da eliminare la distorsione dei riflessi sopra le attuali ammaccature?

2) Alla luce delle nuove foto e del video continuate a pensare che il difetto sia "sicuramente" risolvibile  (da una persona con la necessaria perizia) o si tratta di fare un "tentativo"?

Perché è proprio questo che non vorrei...fare un tentativo, trovarmi una situazione peggio di quella di prima e poi essere costretto a riparare con stucco e verniciatura.

Grazie ancora per la pazienza!

21Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Dom 21 Ott 2018 - 12:17

Cancello


Aiutante Detailer

Un levabolli secondo me ti sistema la botta,pero' se ho visto bene anche la vernice e' rovinata.Io andrei di riverniciatura,avere sotto gli occhi un segno mi da i nervi.

22Consiglio per lieve sportellata Empty Re: Consiglio per lieve sportellata Dom 21 Ott 2018 - 14:39

ivanisevic82


Aiutante Detailer

Per il momento preferirei limitarmi a raddrizzare perfettamente la carrozzeria.
Dopo se mi daranno fastidio farò sempre in tempo ad agire anche sui graffietti...ma attualmente quelli non mi creano particolari problemi.
Da molto vicino si intravedono, ma è un difetto che non mi disturba troppo...mi da più fastidio vedere un riflesso distorto sulla carrozzeria a causa di una ammaccatura, dato che quello con un occhio attento si vede anche da lontano.

Ho due domande da farvi:

1) Ho trovato il sito della persona che mi farebbe il lavoro, sembra che la sua competenza specifica sia proprio quella di agire su questo tipo di difetti.
Posso postare un link per avere una vostra valutazione o è vietato dal regolamento?

2) Sapete cosa mi spaventa un po’? Ho visto che questi “artigiani” lavorano mediante leve, da infilare in un punto della carrozzeria tale da poter agire dall’interno pur senza smontare nulla.

Nel mio caso, da qualche video visto online, credo che debbano entrare con la leva dal finestrino lato passeggero.

Questa cosa mi fa un po’ “impressione”...non tutte le auto sono uguali e non credo che i levabolli possano conoscerle tutte alla perfezione.
Come fa a sapere che entrando da li non tocca qualcosa o sfila qualche cavo tanto da creare problemi al finestrino o di altra natura?

Scusate per tutti questi dubbi ma è la prima volta che mi avventuro in un lavoro simile e ho la macchina da sole due settimane!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.