LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gianluca vs Mini Countryman

+2
walternos
Gervasutti
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Gianluca vs Mini Countryman Empty Gianluca vs Mini Countryman Dom 6 Mag 2018 - 21:36

Gervasutti

Gervasutti
Apprendista Detailer

Ecco il lavoretto che mi ha impegnato per circa 10 ore tra sabato e domenica sulla Mini di mia moglie. Bello il blu ma davvero che fatica mantenerlo in condizioni decenti, questi colori scuri non perdonano nulla... per fortuna che almeno il tettuccio è grigio chiarissimo Very Happy
Mi sono ispirato al lavoro di Marco sulla Mercedes di sua moglie ecco i passaggi che ho seguito:
- prelavaggio foam Neve e LS3, soluzione nel flacone di 20:430, bene ma non benissimo, proverò 30:450 la prossima volta;
- lavaggio sempre in foam con 4G e LS3, questa volta 50:500, anche in questo caso un po’ scarso, proverò 50:400;
- decontaminazione chimica e fisica con W6 e poi clay bar media con Eco2 1:30 come clay lube;
- lavaggio con Purifica 1:60 (mi è piaciuto molto questo shampo è anche il guanto Car Pro Hand Wash);
- come suggerito da menior ho poi usato Dodo Micro Prime come paint cleaner applicato con la Ero e il pad giallo, non l’avevo mai usato, non sono certo dei risultati ottenuti (se ce ne sono stati) Shocked
- sigillato con Red Mist
- applicato cera Black Wax
- cerchi puliti con Purifica e le eccellentissime Wheel Woolies (ho preso anche quella curva, potrà sembrare una banalità ma fa davvero la differenza), poi applicato DLUX;
- Perl 1:1 sugli pneumatici;
- T1 sulle plastiche esterne, dopo averle pulite con HP12;
- AriaPura 1:15 per gli interni (una spolveratina)
- ProGlass Cleaner EVO per i vetri.

Direi che è tutto.

Sono soddisfatto ma non soddisfattissimo, vorrei poter fare di più...

Ecco alcune foto, senza sole e di sera  Cool

Gianluca vs Mini Countryman 60ca4610
Gianluca vs Mini Countryman 717df410
Gianluca vs Mini Countryman B0885b10
Gianluca vs Mini Countryman D8c37c10
Gianluca vs Mini Countryman 85c25710

2Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Dom 6 Mag 2018 - 21:45

walternos

walternos
Detailer Novello

per di + cosa intendi? scratch

3Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Dom 6 Mag 2018 - 21:56

menior

menior
Detailer Novello

Ma hai messo Black Wax sopra Red mist Shocked

4Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Dom 6 Mag 2018 - 22:02

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Hai seguito ottimi consigli, hai fatto un otttimo lavoro.
Cosa vorresti fare di più?
Forse:
Non hai lucidato ma probabilmente non era necessario.
Hai lavato con purifica dopo aver clayato (come spiegato da Marco meglio prima)
Perché red mist prima di black wax?
Io comunque in 10 ore non riesco a fare tutto quello che hai fatto tu soprattutto dlux con adeguata preparazione. Complimenti.

5Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Dom 6 Mag 2018 - 22:08

menior

menior
Detailer Novello

A me sembra combo assurda Shocked Una cera esclusiva di lunga durata sopra un sigillante mediocre,applicavi solo black wax(magari 2 stratti) e ottenevi un ottimo gloss di lunga durata ps.la prossima volta invece di mettere red mist sotto,prima di di black wax metti un paint cleaner/glaze e dopo black wax se vuoi qualcosa dippiu Wink

6Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Dom 6 Mag 2018 - 23:39

Gervasutti

Gervasutti
Apprendista Detailer

Soprattutto ho fatto tutto un po' di corsa e senza adeguata "preparazione".

Cos'ha Red Mist che non va? Non è l'unico sigillante che ho, vedi lista prodotti: https://www.lacuradellauto.com/t22629-scimmiaaaaaaaaa avrei fatto meglio ad usare cosa? Se non sbaglio comunque prima della cera va applicato un sigillante, giusto?
Prima del sigillante ho usato Dodo Micro Prime come paint cleaner, proprio come suggerito da te menior ;-)

Per quanto riguarda DLUX magari provo a dare un'occhiata alla preparazione che avrei dovuto fare, io ho decontaminato (chimica+fisica), lavato e basta, spero sia stato sufficiente.

Purifica prima della clay? Dove lo spiega Marco?

Potrei fare altro adesso? Con l'ordine Antonio mi ha mandato un campione di Duragloss 951, non lo metto sopra la Black Wax, giusto?

7Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Lun 7 Mag 2018 - 0:04

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ciao Gianluca complimenti!!!
Bellissimo lavoro:63:63: Like
Mi fa molto piacere di averti ispirato nel lavoro.... lol!
Anche io però, Come già detto da Menior non avrei applicato Red Mist prima di Black wax
Comunque di nuovo complimenti Like

8Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Lun 7 Mag 2018 - 8:29

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Scusa hai ragione e mi ero confuso: Marco aveva usato purifica prima di lucidare, non prima della clay.

9Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Lun 7 Mag 2018 - 9:08

Gervasutti

Gervasutti
Apprendista Detailer

Grazie ragazzi, ma spiegatemi perchè non avreste usato Red Mist prima di Black Wax. È un sigillante e prima della cera si da il sigillante, o sbaglio? Oppure il problema è proprio Red Mist e ne avreste usato un altro? Eventualmente quale guardando la lista dei miei prodotti? Così, giusto per non fare lo stesso errore quando laverò la mia Cool

10Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Lun 7 Mag 2018 - 10:11

menior

menior
Detailer Novello

Sbagli,la cera come tutti i protettivi richiede una superficie pulita e preparata per aderire e durare(per questo uso di paint cleaner/eraser) non sopra un altra protezione,visto che la Tua è un po esvlusiva e di lunga durata,spiace un po usarla cosi

11Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Lun 7 Mag 2018 - 10:28

Gervasutti

Gervasutti
Apprendista Detailer

Qui dice diversamente... https://www.lacuradellauto.it/blog/il-sigillante-2/

12Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Lun 7 Mag 2018 - 10:38

menior

menior
Detailer Novello

Nelle schede dei prodotti delle cere vedi un informazione di applicarle sopra i sigillanti?(a parte ti-22) un po di buon senso,se metti una cera che di suo dura 3 settimane,ci puo anche stare ma la tua assicura durata fino a 1 anno addrittura come protezione,applicare per dare un tocco in piu per breve tempo è proprio sprecata,poi questo suggerimento è un po strano,nel mondo del detailing non esiste,e neanche i produttori lo consigliano(vedi schede)
e poi quella cera non è neanche a base carnauba



Ultima modifica di menior il Lun 7 Mag 2018 - 10:42 - modificato 1 volta.

13Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Lun 7 Mag 2018 - 10:41

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Cere ibride meglio su trasparente preparato a dovere
Cere naturali si possono dare su sigillante.... Per aumentare gloss.... Tanto hanno poca durata anche se date da sole
A 80 -  90 gradi le naturali si annientano avendo li il punto di fusione/evaporazione
Su colori scuri se lasciati sotto il sole cocente è facile arrivare a quelle temperature cyclops

14Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Lun 7 Mag 2018 - 10:46

Gervasutti

Gervasutti
Apprendista Detailer

Ragazzi, chiedo solo consigli, ho letto nelle guide che prima della cera ci va il sigillante e così ho fatto Very Happy

A questo punto, al prossimo lavaggio potrei applicare un secondo strato o non ha alcun senso?

15Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Lun 7 Mag 2018 - 10:48

menior

menior
Detailer Novello

Nofx un po ti sbagli,ci sono ormai tante cere naturali che durano fino a 3 mesi e ben oltre tipo quelle AW(basta vedere le schede) e proteggono dal sole e non si annientano!!! Io vivo in Italia e non in Islanda  Very Happy e proprio nel periodo caldo mi piacciono cere naturali,le metto da anni e sotto il solo non è mai stato annientato niente,poi la Black wax è un sintetico

16Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Lun 7 Mag 2018 - 10:48

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Lascia stare..... Ridarai Black wax su superficie preparata a dovere

17Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Lun 7 Mag 2018 - 10:50

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Menior hai ragione.... Ma dipende anche da quanta Carnauba hanno Wink

Che black wax è sintetico..... Lo sappiamo tutti penso Cool

18Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Lun 7 Mag 2018 - 10:52

menior

menior
Detailer Novello

Gervasutti ha scritto:Ragazzi, chiedo solo consigli, ho letto nelle guide che prima della cera ci va il sigillante e così ho fatto Very Happy

A questo punto, al prossimo lavaggio potrei applicare un secondo strato o non ha alcun senso?
Non ha senso,anchio ho letto le guide e a parte quel piccolo suggerimento (che probabilmente si riferiva a cere di poca durata) non trovo quel informazione,anzi nella descrizione delle cere non si parla di applicarle sopra i sigillanti,e nemmeno nelle schede dei prodotti(a parte ti-22)

19Gianluca vs Mini Countryman Empty Re: Gianluca vs Mini Countryman Lun 7 Mag 2018 - 11:01

menior

menior
Detailer Novello

NOFX ha scritto:Menior hai ragione.... Ma dipende anche da quanta Carnauba hanno Wink

Che black wax è sintetico..... Lo sappiamo tutti penso Cool
No,perche la quntita di carnauba è di solito un fatto di pubblicità,in realta la quantità è di solito minima,si fa confusione perche ci sono cere esclusive da esposizione(costose) di brevissime durata che si danno con l'unico scopo di dare il maggiore gloss magari per una esposizione,raduno ecc.e non per proteggere ma non è il nostro caso Very Happy in realtà come c'e scritto nelle guide le cere danno una protezione maggiore rispetto ai sigillanti(anche sotto il sole)durando di meno peró

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.