LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

trattamento idrorepellente vetri

+3
NOFX
walternos
nogard83
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1trattamento idrorepellente vetri Empty trattamento idrorepellente vetri Sab 9 Dic 2017 - 12:09

nogard83


Apprendista Detailer

Buongiorno,

sono super neofita del settore, ma leggendo un po qua e la mi prudono sempre più le mani... ho scoperto questo forum ed essendo di Bari anche io non vedo l'orda di iniziare

proprio perché sono totalmente inesperto vorrei cominciare dalla pulizia e protezione dei vetri:
vorrei applicare un prodotto idrorepellente per vetri ed avevo visto la facilità di applicazione di Aquavelox di lobocosmetica...

però ho letto anche che prima di usarlo va pulito e sgrassato per bene il vetro, quindi vi chiedo:

1) non essendo mai stata trattata la macchina devo prima passare la claybar?
2) che differenza c'è tra quella in blocchetto simil argilla e quella in blocchetto come "Car Pro PolyShave Block"?
3) cosa mi consigliate come lube? non vorrei spendere molto per il momento dato che devo usarlo solo per i vetri, quindi preferirei boccettine piccole e facili da usare
4) dopo il trattamento con la clay quale sgrassatore o pulitore devo usare? avevo visto glass cleaner di mafra e mi sembra facile da usare, purtroppo sul sito non l'ho trovato tra i prodotti in vendita, cosa mi consigliate?
5) va bene come prodotto acuqavelox? ci sono alternative che mi consigliate
6) panni... tasto dolente... non ci ho capito niente, ma andando a logica dovrei usarne uno per il dopo clay bar e magari anche per stendere glass cleaner ed uno per stendere aquavelox, quali panni devo usare?

ricapitolando mi servirebbero:
- clay bar in blocchetto --> polyshave block  11,59€
- lube ???
- glass cleaner ma.fra 4,50€
- acquavelox 15,01€
- panni ???

siamo sulle 40/50€? posso risparmiare su qualcosa? ci sono alternative valide?

piccolo edit: valuto anche Angelwax h2go, che differenza c'è con acquavelox?

grazie a tutti

2trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Sab 9 Dic 2017 - 12:36

walternos

walternos
Detailer Novello

secondo me dovresti fare una bella decontaminazione prima sia chimica che meccanica
Prima passi un prodotto tipo p-ray-Ironx etc. per le contaminazioni ferrose dopo risciacqui per bene asciughi e se non hai resine varie  (che puoi togliere con Tarx) passi la clay quella di argilla (Dodo-Angelwax-CarPro etc)  con un lube tipo Echo 2 diluito 1:40.
Dopo aver asciugato x bene il lube passato con la clay passi un pulitore per i vetri tipo proglass, per essere sicuro della pulizia del vetro e poi puoi dare H2go....và  steso spruzzato su un panno in mf lasciato 10-15 min che asciughi e al formarsi di una patina bianca lo togli con un  panno e poi ne passi un'altro leggermente (buffing)per  togliere i residui.
Come panni ottimi sono i mf1 per togliere il lube e anche per togliere H2go e da buffing gli Yellow fellow (gialli)
P.S leggiti bene anche le guide prima!

3trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Sab 9 Dic 2017 - 14:24

nogard83


Apprendista Detailer

walternos ha scritto:secondo me dovresti fare una bella decontaminazione prima sia chimica che meccanica
Prima passi un prodotto tipo p-ray-Ironx etc. per le contaminazioni ferrose dopo risciacqui per bene asciughi e se non hai resine varie  (che puoi togliere con Tarx) passi la clay quella di argilla (Dodo-Angelwax-CarPro etc)  con un lube tipo Echo 2 diluito 1:40.
Dopo aver asciugato x bene il lube passato con la clay passi un pulitore per i vetri tipo proglass, per essere sicuro della pulizia del vetro e poi puoi dare H2go....và  steso spruzzato su un panno in mf lasciato 10-15 min che asciughi e al formarsi di una patina bianca lo togli con un  panno e poi ne passi un'altro leggermente (buffing)per  togliere i residui.
Come panni ottimi sono i mf1 per togliere il lube e anche per togliere H2go e da buffing gli Yellow fellow (gialli)
P.S leggiti bene anche le guide prima!

grazie per i consigli, sono ancora a digiuno su alcuni aspetti:
che differenza c'è tra clay argilla e clay tavoletta?
cosa è il buffing?

come prodotti tra h2go vs acquavelox? che differenze ci sono?

4trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Sab 9 Dic 2017 - 14:35

walternos

walternos
Detailer Novello

la differenza tra clay e polyshave block è che la clay devi reimpastarla quando si sporca invece il pad lo lavi in acqua e poi la clay non ti deve mai cadere pena ....la butti invece il pad no basta che lo lavi ...ma io preferisco le clay avendoli provati tutti e due!
Il buffing si effettua dopo aver tolto il prodotto con un panno eliminando gli ultimi residui ma con un altro panno pulito e morbido tipo yellow fellow o i boa della car pro!

5trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Sab 9 Dic 2017 - 14:35

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Serve anche Eraser prima di un sigillante .................valuta H2go costa meno ed è super OK Wink
tanto che ti ci trovi farei tutta la macchina decontaminata chimicamente e clayata .....ed applicherei un sigillante anche li' Twisted Evil

Quoto anche io la Clay Very Happy

6trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Sab 9 Dic 2017 - 14:44

walternos

walternos
Detailer Novello

ecco cosa ho dimenticato ....eraser chiaro! Rolling Eyes

7trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Sab 9 Dic 2017 - 14:45

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

No problem Walter .................il forum è pieno di gente come noi che reindirizza se qualcuno ha dimenticanze Wink
succede a tutti prima o poi ..................ed io a volte sono il primo a dimenticare qualcosina Very Happy Very Happy

8trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Sab 9 Dic 2017 - 14:49

walternos

walternos
Detailer Novello

troppe cose da scrivere, dovrebbero almeno leggere tutti  un po' le guide prima di fare domande scontate Rolling Eyes  altrimenti bisogna scrivere un poema Very Happy  poi fa piacere esportare la cultura a chi non sa !
Purtroppo c'è chi apprende subito e chi no!

9trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Sab 9 Dic 2017 - 14:52

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

vero Walter ...................ma se si legge il 3D di Eraser non ci si capisce nulla
i primi tempi lo consigliavano....dopo no......poi si affraid affraid affraid affraid affraid insomma è un macello

quindi anche i nuovi utenti che vanno a leggere si trovano spiazzati......meglio chiedere sempre  

io dico solo che............... prima di sigillare ................... una passata è sempre meglio farla drunken

10trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Sab 9 Dic 2017 - 14:59

walternos

walternos
Detailer Novello

anche essence è consigliato di non usarlo ma se devi dare un nano e magari non lo hai lavorato al 100% .... è sempre un incognita! Rolling Eyes

11trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Dom 10 Dic 2017 - 0:00

nogard83


Apprendista Detailer

Nofx, so che il top sarebbe una clayata e una passata di sigillante su tutta la macchina ma inizierei dai vetri proprio perché ho paura di non essere in grado e di fare danni dovendo fare tutto senza macchinari ed essendo completamente a digiuno sull’argomento.
Potresti per favore dirmi in che fase della procedura entra in gioco eraser ed al posto di cosa dovrei usarlo?

12trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Dom 10 Dic 2017 - 0:15

walternos

walternos
Detailer Novello

eraser lo dai prima di dare il sigillante e anche sui vetri prima di h2go!

13trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Dom 10 Dic 2017 - 1:05

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

nogard83 ha scritto:Nofx, so che il top sarebbe una clayata e una passata di sigillante su tutta la macchina ma inizierei dai vetri proprio perché ho paura di non essere in grado e di fare danni dovendo fare tutto senza macchinari ed essendo completamente a digiuno sull’argomento.
Potresti per favore dirmi in che fase della procedura entra in gioco eraser ed al posto di cosa dovrei usarlo?

Prenderei in considerazione quanto suggerito da Nofx...visto che hai Clay Bar e Lube...se decontamini i vetri puoi estendere l'operazione a tutta la Car... Cool
Se non lo fai ora...lo rimanderesti a breve... Very Happy

Per l'applicazione di H2go meglio sarebbe applicarlo in giornate poco umide o al coperto...tutto questo per non favorire l'insorgere di eventuali aloni.

14trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Mar 12 Dic 2017 - 21:55

nogard83


Apprendista Detailer

allora ragazzi rieccomi...

sto cercando di approntare l'ordine di acquisto, ho bisogno ancora di un vostro piccolo sforzo, questo è il mio carrello, ditemi voi, consigli, pareri, modifiche:

- selezione claybar proposta lcda:
   1. carpro polishave block
   2. carpro eco2 waterless
   3. ultra micro fibra super dry

- angelwax vision pulitore vetri
- ultra micro-fiber star glass per il vision

- carpro eraser che non ho capito se va usato prima o dopo il vision e non so in che modo va applicato

- angelwax h2go
- gtechnique ap2 per applicare h2go
- maddness slogger per ripulire il tutto

- concludo con microfibre restore per lavare i panni, ma purtroppo lo trovo solo da 1 litro, avrei preferito qualcosa di più piccolo per il momento, cosa consigliate?

grazie in anticipo

15trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Mar 12 Dic 2017 - 23:10

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Per lavare i panni puoi utilizzare questo sapone

trattamento idrorepellente vetri Image40

Lo trovi nei supermercati Cool

16trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Mar 12 Dic 2017 - 23:22

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Car pro eraser lo devi usare dopo aver pulito il vetro prima di applicare H2go
Serve a preparare il vetro (sgrassare) prima di applicare il sigillante

17trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Mer 13 Dic 2017 - 0:17

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

al posto del vision prendi questo per i vetri esterni ed interni Wink

https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/vetri/pulizia-vetri/ma-fra-glass-clean-shine-500-ml.html

se decidi di clayare tutta l'auto....................facci sapere quanti mesi/anni ha la tua auto

18trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Mer 13 Dic 2017 - 7:27

nogard83


Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:al posto del vision prendi questo per i vetri esterni ed interni  Wink

se decidi di clayare tutta l'auto....................facci sapere quanti mesi/anni ha la tua auto


Si, nofx l’idea è di partire con i vetri, prendere un po’ di confidenza e poi pian piano estendere il tutto al resto della macchina. La mia macchina è una Audi A4 avant del 2010... purtroppo o per fortuna nera e con abbastanza swirls. Per la clay ho scelto la tavoletta perché per mi sembra più comoda e facile da utilizzare, pulire e conservare

19trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Mer 13 Dic 2017 - 11:54

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

io sono per la classica clay .......sulla tua di 7 anni ci vorrebbe una media e una Rotorbitale per rimetterla in luce Wink
ma...............ne riparleremo sicuramente a primavera Twisted Evil

20trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Mer 13 Dic 2017 - 14:01

Admin

Admin
Admin

Il tuo elenco è perfetto ma come si presenta il vetro: ritieni ci possa essere dello sporco che richiede anche un passaggio di polish per vetri?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Mer 13 Dic 2017 - 14:47

nogard83


Apprendista Detailer

No, non ha imperfezioni, almeno non così evidenti. Inizio così, poi vi bombarderò sicuramente per altri consigli. Grazie

22trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Dom 24 Dic 2017 - 16:35

nogard83


Apprendista Detailer

Bè il mio regalo di Natale me lo sono appena fatto... 1° ordine su LCDA!!

Buon Natale a me e buon natale a TUTTI VOI!!

23trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Ven 29 Dic 2017 - 8:23

nogard83


Apprendista Detailer

Pacco arrivato

24trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Ven 29 Dic 2017 - 12:52

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

cheers cheers Like .................Buone feste anche a te Very Happy

25trattamento idrorepellente vetri Empty Re: trattamento idrorepellente vetri Ven 29 Dic 2017 - 13:22

nogard83


Apprendista Detailer

Avevo scritto un altro messaggio ma forse dal cell non è stato mandato
Innanzitutto grazie LCDA per l’omaggio

Vi chiedo le ultime info per procedere in modo corretto

1 spruzzo iron x lo lascio agire e poi risciacquo
2 asciugo
3 clay bar + olio + asciugatura con panno del kit (ultra micro fibra super dry)
4 pulizia con angelwax vision + panno star glass
5 pulizia con eraser (con che panno dei 3 che ho preso posso pulire?) e come devo applicarlo? Spruzzo sul panno e poi pulisco il vetro?
6 spruzzo H2go sull’applicatore gtechniq ap2 o visto che è in boccetta lo verso un po’ sull’applicatore ma in questo modo non riesco a controllare il dosaggio
7 lascio agire H2go e poi ripulisco con panno madness slogger

Giusto?
Quindi mi mancano le info su come utilizzare e pulire eraser

Grazie a tutti in anticipo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.