LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Danni da sassi su fiancata

+6
MonsTTer
Slink
yuko
cervi marco
Piddu
Xwang
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Danni da sassi su fiancata Empty Danni da sassi su fiancata Gio 22 Giu 2017 - 23:32

Xwang


Aiutante Detailer

Giorni fa in autostrada ho sentito un rumore superando una macchina e poi ho trovato questi danni sul lato passeggero della mia BMW serie 2 coupè alpinweiss nella fiancata posteriore.
Quattro in alto (i tre segni più a destra hanno perso la vernice) quello piccolissimo immediatamente più a sinistra al tatto non si sente quindi penso basti lucidarlo per farlo sparire:
Danni da sassi su fiancata IMG_20170611_190149467
Danni da sassi su fiancata IMG_20170611_190151725

Uno sul parafango posteriore che dal vivo non si nota a casua dell'inclinazione, ma in cui comunque la vernice è saltata:
Danni da sassi su fiancata IMG_20170611_190200489
Danni da sassi su fiancata IMG_20170611_190203957

I carrozzieri di zona (non BMW) cui ho fatto vedere la macchina mi hanno detto tutti che per fare un lavoro a regola d'arte bisognerebbe riverniciare l'intera fiancata, ma che visto che la macchina è a posto e data l'esiguità dei danni è meglio non fare niente e nel caso fare un ritocco puntuale.
Quello che temo è che appaia la correzione in rilievo se non fatta bene o se non correttamente ripianata/lucidata.
Voi che ne pensate?

2Danni da sassi su fiancata Empty Re: Danni da sassi su fiancata Ven 23 Giu 2017 - 9:47

Piddu

Piddu
Detailer Novello

dipende quanto sei pignolo....sicuramente un ritocco è pur sempre un ritocco....ovvio un professionista saprà nascondere al meglio il "difetto"...

3Danni da sassi su fiancata Empty Re: Danni da sassi su fiancata Ven 23 Giu 2017 - 11:27

cervi marco


Detailer Novello

Vero..dipende da quanto sei pignolo,ma direi che quelli che frequentano questo forum sono tutti più o meno pignoli (io per primo),altrimenti non scriveremo qui..!A mio avviso l'unico modo di rendere il danno meno visibile è quello di prendere gli stick di ritocco della bmw per essere certi di avere la vernice del colore adatto..ritoccare,carteggiare con carta almeno 2000 per appianare il ritocco e infine lucidare.Di solito in carrozzeria tutto questo non lo fanno..ritoccano,al massimo danno una lucidatina e tanti saluti!Valuta in base alle tue capacità se ti conviene fare il lavoro da solo o affidarti ad un carrozziere confused .In ogni caso buona fortuna.

4Danni da sassi su fiancata Empty Re: Danni da sassi su fiancata Ven 23 Giu 2017 - 11:31

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Quel colore dovrebbe nascondere molto bene i ritocchi, anche se non fatti a regola d'arte, se il colore del ritocco è corretto. Per il resto, il procedimento a grandi linee te lo hanno già spiegato, aspetta solo un po' di giorni prima di carteggiare e lucidare, in modo che il ritocco si sia seccato al 100%.

5Danni da sassi su fiancata Empty Re: Danni da sassi su fiancata Ven 23 Giu 2017 - 11:37

Piddu

Piddu
Detailer Novello

be penso che l'auto sia abbastanza nuova, più che altro che cosa hai a disposizione?

6Danni da sassi su fiancata Empty Re: Danni da sassi su fiancata Ven 23 Giu 2017 - 16:55

Xwang


Aiutante Detailer

Grazie a tutti per le risposte.
L'auto è di giugno 2015 e io l'hop comprata sei mesi fa.
Di carrozzeria è a posto.
Non sono pignolissimo (non datemi dell'eretico, ma la lavo sotto i rulli .. dopo però aver fatto un veloce lavaggio con sapone e risciacquo con la lancia a pressione dell'autolavaggio per togliere il grosso), però la vernice la gradisco liscia.
Tra tutti quelli che ho contattato solo un carrozziere detailer mi ha detto che è sicuro di fare un lavoro a regola d'arte se gli lasci l'auto un paio di giorni (presumo per poter pareggiare dopo che la vernice del ritocco si è asciugata come dite voi) però devo andare a fiducia.
Quello che non vorrei è il ritocco si noti di più del danno attuale.

7Danni da sassi su fiancata Empty Re: Danni da sassi su fiancata Ven 23 Giu 2017 - 17:57

Piddu

Piddu
Detailer Novello

bè, bisogna avere fiducia dei professionisti....comunque ci sono molti detailers professionisti che fanno dei capolavori...hai già visto i detailerspiù vicino a te?

8Danni da sassi su fiancata Empty Re: Danni da sassi su fiancata Ven 23 Giu 2017 - 18:05

Xwang


Aiutante Detailer

Piddu ha scritto:bè, bisogna avere fiducia dei professionisti....comunque ci sono molti detailers professionisti che fanno dei capolavori...hai già visto i detailerspiù vicino a te?

In Friuli non ne trovo.

9Danni da sassi su fiancata Empty Re: Danni da sassi su fiancata Ven 23 Giu 2017 - 18:35

Slink


Aiutante Detailer

Anche io sono in friuli e ho un paio di graffi sulla portiera lato passeggero che mi hanno fatto in parcheggio teste di......il graffio e piu o meno come il tuo come profondità...ho sentito due carrozzerie ed entrambe dicono l'unica per andare sul sicuro e riverniciare la porta...i ce l'ho nera poi quindi figurati...l'unico modo che hai per essere sicuro che non si veda niente...

10Danni da sassi su fiancata Empty Re: Danni da sassi su fiancata Ven 23 Giu 2017 - 18:45

MonsTTer

MonsTTer
Aiutante Detailer

Per qualche ragione, in Italia i carrozzieri hanno la tendenza a riverniciare, probabilmente perché per meno di 300 euro, non fanno niente.
Secondo la mia esperienza, in Germania per esempio é tutto il contrario, dato che l'auto riverniciare là perde molto di valore: qualunque graffio o danno che non sia distruttivo per la carrozzeria, viene sapientemente ritoccato, spesso per un centinaio di euro...naturalmente con fattura!
Dato che là stipendi e costo della vita sono superiori, come fanno a campare??
Vi dico di più: quando il regolatore di velocità era un optional da 700 euro sulle Audi, io l'ho fatto installare da un concessionario ufficiale Audi in Germania per....120 euro, con fattura, tutti pezzi originali!

11Danni da sassi su fiancata Empty Re: Danni da sassi su fiancata Ven 23 Giu 2017 - 19:50

cervi marco


Detailer Novello

Quoto in pieno.I nostri carrozzieri di solito non prendono nemmeno in considerazione la possibilità di eseguire un buon ritocco che si noti il meno possibile,forse perchè sono consapevoli del fatto che per come lo fanno si vede a 100 metri di distanza!

12Danni da sassi su fiancata Empty Re: Danni da sassi su fiancata Ven 23 Giu 2017 - 21:13

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

molti carrozzieri....................non sanno nemmeno cosa è ......il detailing  Sad Mad

13Danni da sassi su fiancata Empty Re: Danni da sassi su fiancata Sab 24 Giu 2017 - 23:53

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Stendiamo un piumone pietoso sul discorso carrozzieri.... (non su tutti ovviamente ma la buona parte)

14Danni da sassi su fiancata Empty Re: Danni da sassi su fiancata Dom 17 Nov 2019 - 22:05

Xwang


Aiutante Detailer

Oggi ho trovato un regalino di qualcuno sul paraurti posteriore:
Danni da sassi su fiancata IMG-20191117-121918738
Il segno all'altezza dei sensori è la vernice dell'auto dell'incapace ignorante cafone che ha fatto il danno e non si è degnato di lasciare le sue generalità, quindi forse va via con una lucidata dal carrozziere di fiducia.
I segni in corrispondenza degli spigoli superiori e inferiori invece sono in gran parte vernice saltata.
Che dite provo con il pennello di ritocco originale?
Un detailer risolve questi problemi o bisogna riverniciare tutto?

15Danni da sassi su fiancata Empty Re: Danni da sassi su fiancata Sab 28 Dic 2019 - 11:38

Admin

Admin
Admin

Nein, non è lavoro per un detailer. Ok per il trasferimento di colore dell'altra auto ma dove manca il materiale occorre ricostruirlo.
Il segno è lungo per un ritocco manuale, non verrebbe un gran lavoro. Io vernicerei.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Danni da sassi su fiancata Empty Re: Danni da sassi su fiancata Dom 29 Dic 2019 - 14:36

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Ma come ha fatto? sempre come passato dietro strisciando con la fiancata non credo manovra di parcheggio

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.