LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

panni e spugne per lavaggio e asciugatura

+2
yuko
dragatas
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

dragatas


Aiutante Detailer

possiedo un auto nuova nera perla (colori ad acqua), l'ho sempre lavata con la tecnica dei due secchi stando attento a sciacquarla per bene prima di passare con la spugna.. a distanza di pochi mesi mi sono ritrovato l'auto piena di swirls.. per il lavaggio uso una spugna in micro-fibra e per l'asciugatura il cobra gold xl.. ora vorrei un parere su cosa potrei aver sbagliato.
il panno per asciugare lo lavo sempre a mano con il sapone di Marsiglia e secondo me ha perso morbidezza per cui l'ho fatto bollire ma senza risultati stupefacenti.. dovrei acquistare un prodotto apposito anziché il Marsiglia?
l'auto non ha nessun tipo di protezione poiché temo che mettere la cera con i tamponi possa creare ulteriori graffietti (sembra ruvido il tampone sopratutto a carrozzeria asciutta), e questo non mi aiuta in fase di asciugatura che mi risulta difficile con il cobra xl..
sapete indicarmi dove sbaglio? dei panni migliori e come prendermene cura? non c'è pericolo di rigare la macchina stendendo la cera con i tamponi visto che riga con niente?

grazie

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Se la cera la applichi a mano con l'applicatore in spugna è impossibile, la cera fa da lei stessa da "lubrificante", non puoi far righe.
Per il panno ti consiglio di lasciarlo a mollo in acqua tiepida e Microrestore (lo trovi nel negozio) per un paio di ore, poi lo sciacqui o lo lasci a mollo in acqua tiepida e aceto di vino bianco di nuovo un paio di orette, infine lo lasci asciugare. Con me ha sempre funzionato e i panni sono tornati come nuovi. Per il fatto che ti si sia indurito, può essere la qualità del sapone di Marsiglia, e in ogni caso ti consiglio di fare sempre una sciacquata finale in acqua e aceto ogni volta che lo lavi.

dragatas


Aiutante Detailer

grazie, allora proverò ad applicare la cera e vediamo che succede.. è che mi sembra tanto ruvido il tampone, ma faro' un test.
per gli swirls dici che si formano lavandola o asciugandola?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

io dico che...................se passi prima in area presentazioni è meglio Very Happy Very Happy Very Happy
cosa molto gradita in un forum Wink

dragatas


Aiutante Detailer

Ok fatto xD non lo sapevo è il mio primo forum

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

le protezioni come scopo hanno anche quello di non creare danni in asciugatura rendendola molto più semplice senza il bisogno di fare pressione col panno.. ma non ti aiuti nencha col QD in asciugatura?

dragatas


Aiutante Detailer

Scusa ma non ho idea di cosa sia il qd.. intendi Quick detailer? sono quei prodotti che si mettono dopo lavaggio a macchina bagnata e vanno assciugati con l'acqua?
Non so niente di prodotti io conosco solo acqua e sapone Crying or Very sad Crying or Very sad

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

ok, quindi hai solo 2 secchi, spugna in microfibra panno gold plush... prelavaggio? che spugna usi? che shampoò..? una spugna per tutta l'auto?
ti credo che hai l'auto piena di swirl.... mi sa che devi dare un occhiata alla guida del lavaggio.

dragatas


Aiutante Detailer

La lavo in questo modo: prima la sciacquo con la gomma, poi 1 lato alla volta la lavo con due secchi, la spugna in micro della michlene e uno sapone nanotecnologico della meguiars e asciugo con il cobra xl.. la spugna la sciacquo spesso, dovrei usarne due diverse per la carrozzeria? Se la sciaquo che senso ha usarne due diverse?
P.s. ho letto la guida del lavaggio ma il prelavaggio da quel che ho capito consiste nello spruzzare sapone, lasciare agire e sciacquare.. mi sembra un po' inutile visto che senza passare la spugna non viene via niente.. ma proverò per curiosità

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

sbagli tutto Wink
segui alla lettera le guide e leggi almeno 1000 pagine di forum sul lavaggio
ti serve molta attrezzatura e prodotti .....a quanto pare Wink

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

mai sentito parlare  o visto SWIRL

panni e spugne per lavaggio e asciugatura Search12


bene si creano come lavi tu affraid

dragatas


Aiutante Detailer

Va bene dovrò rivedere tutti i prodotti che ho allora..

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

se dopo pochi mesi hai l'auto piena di swirl mi sa che il prelavaggio, le due spugne (anzi tre) e tante altre cose non sono inutili... il nero poi gia è difficile da mantenere lavandola con tutti i crismi.
devi rivedere soprattutto la tecnica, vedi cosa ti serve per fard dei lavaggi in modo corretto e se hai dubbi siamo qui...

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Il prelavaggio è fondamentale!
Anche se inizialmente sembra inutile in realtà vai a togliere tutto lo sporco grossolano che è proprio quello a fare maggiori danni. Calcola poi che l'auto essendo nera ogni minima imperfezione si vede subito
Smile

https://www.nicolapecis.com/

dragatas


Aiutante Detailer

Sabato vado da un rivenditore di lcda che mi spiega per bene tutto e mi consiglia i prodotti giusti.. speriamo Cool

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

dragatas ha scritto:Sabato vado da un rivenditore di lcda che mi spiega per bene tutto e mi consiglia i prodotti giusti.. speriamo Cool
Rivenditore prodotti LCDA ??!!
Di dove sei?

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

di roma..?

dragatas


Aiutante Detailer

Padova, ne ho trovato uno a Rovigo grazie alla mappa del sito.. perché?

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

perché a roma c'è.

dragatas


Aiutante Detailer

È un po' distante Razz

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.