LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Graffi fatti con le scarpe su plastiche interne... Vittoria!

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Yamato


Aiutante Detailer

Porto a casa la macchina a Novembre, ho poco il senso delle misure dell'abitacolo... e, complici i sedili sportivi molto avvolgenti, durante il primo mese e mezzo di vita circa, salendo in auto col tallone della scarpa sinistra prendo più e più volte il fianchetto in plastica rigida goffrata del sedile lato guida, segnandolo in modo ben visibile Sad

Provo a rimuovere i classici strisci biancastri con vari detergenti/sgrassanti da blandi ad aggressivi (anche supermafrasol, D101) sperando sia solo sporco / gomma della suola della scarpa rimasta attaccata, ma niente... i segni restano sempre lì, a questo punto cerco di mascherarli al meglio con dei dressing... diventano meno visibili ma ancora visibili ad un occhio un po' attento.

Convivo con sta cosa per circa 6 mesi, fino ad oggi, giorno in cui mi son girate le p***e... e ho deciso di cercare di risolvere definitivamente il problema, anche se ho letto in giro (compreso qui) che è praticamente impossibile togliere quel tipo di segni dalle plastiche goffrate...

[DISCLAIMER] sono pazzo, lo so... ma ha funzionato (e ho prima provato il risultato su una parte nascosta)

- avvitatore a batteria con platorello con interfaccia in gommapiuma spessa circa 8mm, diametro del platorello 75mm...
- dischetto abrasivo 3M trizact P3000 (grana 3000, tanto per capirci è quello che è compreso nel kit 3M ripristino fanali)
- lubrificazione con mafra last touch diluito 1:1 (ma credo vada bene un qualunque buon quick detailer diluito)

4 passaggi incrociati con rotazione alternata oraria / antioraria, il tutto sempre ben lubrificato, con pressione medioforte + finitura finale con 303 aerospace protectant.
Scusate se non ho fatto foto del prima... ma onestamente non speravo neanche lontanamente di ottenere questo risultato.
Lascio parlare la foto.

Graffi fatti con le scarpe su plastiche interne... Vittoria!  Plasti10

Come al solito, agire con buon senso: provate prima su un'area nascosta come ho fatto io... Specifico che trattasi di plastica rigida goffrata, non ho mai provato su plastiche soft touch e/o satinate, sulle quali probabilmente tale strategia non funzionerebbe, anzi probabilmente farebbe solo danni.

tek78

tek78
Detailer Novello

Ciao, interessante!!!
Stavo cercando anche io una soluzione per rimuovere delle goccioline di vernice dalla parte grezza del paraurti posteriore della mia qashqai, ho dovuto sostituirlo caus:x a piccolo tamponamento, ma il carrozziere si è dimenticato di mascherare bene la parte grezza Mad. A riportargliela non ci penso proprio, proverò con alcuni prodotti ma se non riesce mi hai dato una speranza!!!

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Bè sicuramente è stata un'idea molto coraggiosa Very Happy
Non hai proprio nessuna foto del prima? Sarei curioso di vedere com'era

Yamato


Aiutante Detailer

yuko ha scritto:Bè sicuramente è stata un'idea molto coraggiosa Very Happy
Non hai proprio nessuna foto del prima? Sarei curioso di vedere com'era

Purtroppo no, posso solo cercare di descriverti al meglio come era il danno prima di rimediare:

Presentava le "classiche" strisciate larghe ciascuna qualche millimetro in cui la plastica non appare più nera ma biancastra, strisciate che guardando la plastica da molto vicino, appare strutturalmente intatta anche a livello goffratura e sembra quasi che sia solo sporca, ma in realtà è stata oggetto di abrasione superficiale, ed anche pulendola bene i segni restano, poi applicando un buon dressing i segni si attenuano ma non spariscono mai al 100%

Spero di aver descritto bene com'era, di strisci del genere ne avevo circa 7-8 ed essendo l'unica area interna affetta da difetti mi è salita la scimmia... So che sono stato un folle, ma ripeto, ho provato prima su un'area nascosta.

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Sì sì ho presente come sono, solo che volevo vedere per rendermi conto dello stato in cui era Very Happy. Ma senza passarci il 303 come si presentava?

Yamato


Aiutante Detailer

yuko ha scritto:Sì sì ho presente come sono, solo che volevo vedere per rendermi conto dello stato in cui era Very Happy. Ma senza passarci il 303 come si presentava?

Senza 303 era sostanzialmente quasi perfetta, solo un paio di piccoli "aloni fantasma" visibili solo da vicino in corrispondenza di dove le strisciate erano più marcate. Dovessi fare una valutazione personale direi che le passate col trizact hanno ridotto il danno di circa il 90% e poi quel poco (pochissimo) che è rimasto l'ha fatto fuori il 303 (che notoriamente non ha un grande potere coprente)

Yamato


Aiutante Detailer

Per capirci, dopo la passata di trizact, vista a nudo senza metterci alcun prodotto, la plastica era visibilmente (notte e giorno) migliore di prima quando i segni erano semplicemente mascherati da dressing quali meguiars ultimate protectant oppure mafra trattamento plastica 3 in 1 (prodotti a mio avviso più coprenti del 303)

DarkMistral

DarkMistral
Apprendista Detailer

Wow... ognitanto il colpo di follia ci vuole! Last Touch usato come lubrificante per interni, per giunta, è la ciliegina sulla torta! Very Happy

http://www.dkmdetailing.it

Veon_91


Aiutante Detailer

ottimo! sto impazzendo per cercare di togliere un danno "del genere" dalla mia megane! può funzionare anche una grana 3000 lubrificata utilizzata manualmente?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.