LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

rigenerare fari, funziona?

+10
frask
Aspartame
frank your car
alesoft
Admin
Kevin34
kekko28
RacingCar
AlbeFR87
microinfo
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1rigenerare fari, funziona? Empty rigenerare fari, funziona? Mer 9 Set 2015 - 22:25

microinfo


Aiutante Detailer

Vorrei rigenerare i fari della mia macchina, che ormai si sono sbiaditi. Ma vorrei sapere se conviene ripararli oppure faccio prima a sostituirli con un prodotto compatibile? La rigenerazione funziona? Dura? Conviene acquistare i kit pronti oppure basta acqua carta vetrata e polish?

2rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Gio 10 Set 2015 - 1:01

AlbeFR87

AlbeFR87
Apprendista Detailer

Diciamo che il procedimento, se fatto bene, riporta il faro in condizioni perfette.
Per far presto, ti espongo il mio ciclo di lavoro per i fari.
P 500 seguita da P 800 a secco
P 1000, P 1500, P 3000 ad acqua
Scholl S3 seguito da Scholl S30
Infine sigillo il tutto.

Fin'ora ne sto facendo molti e con ottimi risultati.
Molto meglio lucidare che sostituire. Wink

3rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Gio 10 Set 2015 - 8:03

RacingCar

RacingCar
Apprendista Detailer

Quoto se fatto bene ne vale sicuramente la pena.
Mal che vada ci hai rimesso un pochino di olio di gomito. Very Happy

Prima:
rigenerare fari, funziona? 20150733
Dopo:
rigenerare fari, funziona? 20150742

Anche io stavo per comprarlo nuovo, della Valeo costa 120 euro, il kit per lucidarli mi è costato 40 euro.

http://www.lotus-driver.it/

4rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Gio 10 Set 2015 - 8:18

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

di la verità, l hai cambiato il faro Razz Razz con cosa l hai protetto?

5rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Gio 10 Set 2015 - 8:52

Kevin34

Kevin34
Apprendista Detailer

Complimenti Racingcar, lavoro coi fiocchi, tu che procedura hai utilizzato?



Ultima modifica di Kevin34 il Gio 10 Set 2015 - 9:48 - modificato 1 volta.

6rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Gio 10 Set 2015 - 9:08

RacingCar

RacingCar
Apprendista Detailer

Grazie.
Si in realtà l'ho comprato nuovo e poi ho fatto la foto.  Very Happy  

Qui https://www.lacuradellauto.com/t17108-rigenerazione-fari-opacizzati-audi
Spiego come li ho rigenerati e con quali prodotti.
Per ora il protettivo è quello della Meg, ma penso di passargli il CQ Uk.

http://www.lotus-driver.it/

7rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Ven 11 Set 2015 - 10:10

Admin

Admin
Admin

Si fa, si fa e come ti ha appena mostrato RacingCar si possono ottenere risultati davvero notevoli Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Ven 11 Set 2015 - 10:56

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Aggiungerei , con tanta soddisfazione Twisted Evil Twisted Evil

9rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Sab 12 Set 2015 - 13:03

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Vorrei fare i fari dell'auto della mia ragazza che sono veramente pessimi e soprattutto di notte nelle strade buio è diventato quasi pericoloso.
La situazione è questa:
rigenerare fari, funziona? IMG_20150911_192759

Volevo fare un paio di domande:
- Come step da usare posso usare questi? P500, P800, P1000, P1500, P3000 oppure qualcuno di questi è superfluo?
- Quali vanno usati a secco e quali ad acqua?
- Quanta carta di ogni tipo mi serve piu o meno per fare due fari?
- Per la lucidatura finale va bene fg400?
- Quale è il miglior prodotto per proteggerli e quanto durerebbe più o meno?
- Se usassi la collinite che già ho farebbe qualcosa? Ogni quanto pensate la dovrei riapplicare?

Grazie a chi mi risponderà!

10rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Sab 12 Set 2015 - 18:56

Admin

Admin
Admin

- Come step da usare posso usare questi? P500, P800, P1000, P1500, P3000 oppure qualcuno di questi è superfluo? - Corretto, devi eseguirli. Forse puoi saltare solo il 1000.
- Quali vanno usati a secco e quali ad acqua? - Dipende dal tipo di dischi utilizzato.
- Quanta carta di ogni tipo mi serve piu o meno per fare due fari? - Direi 2-3 per le grane 500 ed 800, un paio di 1500 ed un solo 3000.
- Per la lucidatura finale va bene fg400? - Si.
- Quale è il miglior prodotto per proteggerli e quanto durerebbe più o meno? - Ti consiglio un nano come GT C1 o C4 e Car Pro DLUX.
- Se usassi la collinite che già ho farebbe qualcosa? Ogni quanto pensate la dovrei riapplicare? - Poco adatta: dovresti applicarla molto, molto spesso.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Sab 12 Set 2015 - 19:35

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:- Come step da usare posso usare questi? P500, P800, P1000, P1500, P3000 oppure qualcuno di questi è superfluo? - Corretto, devi eseguirli. Forse puoi saltare solo il 1000.
- Quali vanno usati a secco e quali ad acqua? - Dipende dal tipo di dischi utilizzato.
- Quanta carta di ogni tipo mi serve piu o meno per fare due fari? - Direi 2-3 per le grane 500 ed 800, un paio di 1500 ed un solo 3000.
- Per la lucidatura finale va bene fg400? - Si.
- Quale è il miglior prodotto per proteggerli e quanto durerebbe più o meno? - Ti consiglio un nano come GT C1 o C4 e Car Pro DLUX.
- Se usassi la collinite che già ho farebbe qualcosa? Ogni quanto pensate la dovrei riapplicare? - Poco adatta: dovresti applicarla molto, molto spesso.
Grazie!
Scusa ma sbaglio o dlux non lo trovo sul sito?

Se no qualche alternativa più economica non c'è? Perchè a casa non ho nessun nano e lo dovrei comprare solo per i fari

12rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Sab 12 Set 2015 - 19:45

Admin

Admin
Admin

Eccolo qui: Car Pro Cquartz DLUX 30 ml
Il punto è che solo un nano può funzionare come un trasparente. In alternativa un sigillante dovresti ri-applicarlo molto spesso.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Sab 12 Set 2015 - 19:49

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Eccolo qui: Car Pro Cquartz DLUX 30 ml
Il punto è che solo un nano può funzionare come un trasparente. In alternativa un sigillante dovresti ri-applicarlo molto spesso.
Perfetto non so perchè non riuscivo a trovarlo! Gia il dlux ha un prezzo accettabile Very Happy In linea di massima un nano ogni quanto va riapplicato?

14rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Dom 13 Set 2015 - 7:32

RacingCar

RacingCar
Apprendista Detailer

Ma fagli dare il trasparente specifico in carrozzeria, se gli porti i fari smontati e già pronti per essere verniciati, non ti costa molto.
E con quello che risparmi di un protettivo nanotec, fai un lavoro definitivo e tornano esattamente come nuovi.
Con tutte le sassate che si prendono i fari un trasparente offre una protezione migliore, oltre a quella contro i raggi UV e l'ingiallimento.

Al massimo se proprio vuoi una super protezione senza badare a spese, puoi sempre dare un nanotec per chiusura del lavoro, ma non senza aver prima ripristinato la protezione del film originale sul faro.

Per le carte "se il faro non è troppo rovinato o segnato in profondità", non sono proprio necessari tutti quei passaggi, se vuoi puoi farli, ma basta anche la P800 e la 3000.
La prima la fai a secco, mentre l'ultima ad acqua, questa ovviamente la devi rifinire molto bene.
Poi dipende se devi verniciarli con il trasparente o lucidarli, perché la finitura è diversa.
Se devi lucidarla dovrai finire con la 3.000 insistendo delicatamente fino a quando il faro sarà già completamente liscio e lucido, privo di segni o solchi della carteggiatura con P800.


PS: dalla "FOTO" il tuo faro, sembra esattamente come era il mio faro destro, e sula mia con i miei passaggi, è tornato esattamente come il faro nuovo che ho a sinistra.
Perfettamente lucido e senza segni di carteggiatura, ma considera che sulle foto del mio faro tu vedi solo che è opaco, ma c'erano presente anche molte sassate, e ho dovuto insistere molto per toglierle, perché avevano inciso il faro in profondità.
Comunque adesso Ho deciso di fargli dare il trasparente in carrozzeria, già fatto il mese scorso su altri 2 fari ed il risultato è perfetto come nuovi.

http://www.lotus-driver.it/

15rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Dom 13 Set 2015 - 12:10

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Grazie per i consigli!

RacingCar ti posso chiedere quanto si spende per far mettere il trasparente in carrozzeria?

16rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Dom 13 Set 2015 - 15:09

RacingCar

RacingCar
Apprendista Detailer

Ciao, di niente figurati.

Allora se vai li con i fari smontati, carteggiati, incartati e pronti per essere verniciati, penso che nessun carrozziere possa chiederti più del materiale (ne serve poco di trasparente ma deve essere specifico per fari in policarbonato o plastica) e al massimo 1 ora di lavoro.

Quindi starai sui 50 euro, massimo ad esagerare 80 se è onesto.
Considera che un carrozziere mediamente per rigenerare completamente dei fari ti chiede da 120 a 200 euro, questo per fare tutto loro, quindi tu dovresti spendere molto meno.

Però se fa un buon lavoro dopo il faro torna veramente come nuovo e ti dura per anni come i primi fari, anzi forse anche di più.

Il mio carrozziere mi ha rigenerato i fari della mia Lotus portati li già smontati per 120 euro.
E considera che ha fatto anche un lavoro da aerografo, perché sui miei fari una parte è verniciata di nero, e poi ha dato il trasparente, quindi carteggiatura, verniciatura, e mano di trasparente per chiudere il tutto, sono venuti benissimo.

Allego foto:

Prima:
rigenerare fari, funziona? 20150612
rigenerare fari, funziona? 20150613
Purtroppo non si vede bene dalla foto (Prova a zoommare motlo) ma il faro si era scollato tutto lungo il bordo, e li il nero causa calore e colle, si era ragnatelato, creando una brutta fascia bianca anti estetica.
Forse qui si vede meglio:
rigenerare fari, funziona? 20150614

Dopo:

rigenerare fari, funziona? 20150710
rigenerare fari, funziona? 20150711

Quindi non era un lavoro da poco, guarda un altro utente come è dovuto intervenire per risolverlo:
rigenerare fari, funziona? 524362_10150857591936698_507421697_9516663_1100035119_n

Se trovo un warpatore bravo vorrei farli proteggere con una pellicola, perché altrimenti prendono un sacco di sassate:
rigenerare fari, funziona? Spokane-shop-lotus-elise-232

Qui se vuoi trovi altre foto di miei colleghi che si sono rigenerati i fari da soli:
http://www.lotus-driver.it/t4483-fari-lotus-varie-ed-eventuali

http://www.lotus-driver.it/

17rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Dom 13 Set 2015 - 18:07

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Beh un risultato veraemente ottimo complimenti! Sembrano nuovi!
Ma quindi non ho capito, da come dici sembra che se li devo portare in carrozzeria non devo lucidarli ma lasciarli cosi come sono dopo la carteggiatura con la 3000?

18rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Dom 13 Set 2015 - 18:43

RacingCar

RacingCar
Apprendista Detailer

LoreL26 ha scritto:Beh un risultato veraemente ottimo complimenti! Sembrano nuovi!
Ma quindi non ho capito, da come dici sembra che se li devo portare in carrozzeria non devo lucidarli ma lasciarli cosi come sono dopo la carteggiatura con la 3000?

Si esatto.

Ma comunque dipende dal ciclo che usa il carrozziere, diciamo che il trasparente non si aggrappa sul faro perfettamente lucido, altrimenti si sfoglia dopo poco, ma il carrozziere sa fare il suo lavoro, e al massimo ci pensa lui a dargli una passata con la 3.000 per renderli leggermente ruvidi.

Tu se vuoi toglierti comunque la soddisfazione di vederli lucidi fallo.

Per farti un esempio, una carrozzeria ha un ciclo garantito che arriva alla 3.000 e poi vernicia, un altra arrivava alla 4.000, esistono molte marche di trasparenti e ognuna di loro garantisce il lavoro con un determinato ciclo, e loro devono attenersi scrupolosamente altrimenti se si sfoglia perdono la garanzia.

http://www.lotus-driver.it/

19rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Lun 14 Set 2015 - 17:59

Admin

Admin
Admin

Con tutte le sassate che si prendono i fari un trasparente offre una protezione migliore, oltre a quella contro i raggi UV e l'ingiallimento.

Migliore rispetto a cosa? confronta e vedrai Wink
 
puoi sempre dare un nanotec per chiusura del lavoro, ma non senza aver prima ripristinato la protezione del film originale sul faro.
Sbagliato anche questo: il faro orginale non ha trasparente quindi non stai ripristinando una protezione originale ma solo applicando... un trasparente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Lun 14 Set 2015 - 18:08

RacingCar

RacingCar
Apprendista Detailer

Mi dispiace dissentire Antonio.
I fari in policarbonato e plastica hanno una trattamento sopra, altrimenti si rovinerebbero subito.

Non ho capito bene, se stai dicendo che un trasparente è inutile e quindi meglio mettere un prodotto nanotec perché resiste di più? Shocked

A cosa poi ai sassi? alle intemperie? ai raggi UV, o in generale nel tempo?

http://www.lotus-driver.it/

21rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Lun 14 Set 2015 - 18:20

Admin

Admin
Admin

Quello che hanno su è semplicemente uno strato di policarbonato che infatti muore se non curato. Se fosse trasparente, lo stesso trasparente che alcuni applicano in carrozzeria, vedresti lo stesso effetto sul resto dell'auto.
Ai sassi quel trasparente non regge di certo, ed, in generale, la durata non è superiore a quella dei nano.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Lun 14 Set 2015 - 18:36

RacingCar

RacingCar
Apprendista Detailer

Si corretto, il primo strato ha un trattamento UV!!
Tanto è vero che i fari in plastica e policarbonato si sfoglia.
Non ho detto che è lo stesso trasparente usato dai carrozzieri, infatti ho parlato di film originale.

Un nanotec va ripristinato ogni 1 o 2 anni con ulteriore esborso, un trasparente specifico dura di più prima di sfogliarsi o ingiallirsi nuovamente, questo sempre se il lavoro è stato fatto bene e con prodotti di qualità, come sue tutte le cose.

Poi il trasparente offre una certa resistenza al bricciolato, dipende dall'elasticità del trasparente usato, ovvio che non può far rimbalzare un sasso, ma riduce i colpi del bricciolato.

I miei fari prima di iniziare a vedersi colpi ci hanno messo anni, una volta che hanno iniziato a sfarinare e sfogliarsi, le sassate sono aumentate a vista d'occhio, se tu lasciassi il faro completamente scoperto te lo ritroveresti puntinato nel giro di pochi mesi.



Ultima modifica di RacingCar il Lun 14 Set 2015 - 18:57 - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it/

23rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Lun 14 Set 2015 - 18:55

Admin

Admin
Admin

Un nanotec va ripristinato ogni 1 o 2 anni con ulteriore esborso, un trasparente specifico dura di più prima di sfogliarsi o ingiallirsi nuovamente, questo sempre se il lavoro è stato fatto bene e con prodotti di qualità, come sue tutte le cose.

Poi il trasparente offre una certa resistenza al bricciolato, dipende dall'elasticità del trasparente usato, ovvio che non può far rimbalzare un sasso, ma riduce i colpi del bricciolato.
Vedrai... Wink
E comunque con € 35,00 di nano tratti almeno 20 fari, quindi il costo è davvero minimo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Lun 14 Set 2015 - 18:57

RacingCar

RacingCar
Apprendista Detailer

Ok vedremo.

Ma tra quanti anni ci ritroviamo? Very Happy

Stai facendo un test tra un faro trattato con trasparente e un faro trattato con nanotec?

http://www.lotus-driver.it/

25rigenerare fari, funziona? Empty Re: rigenerare fari, funziona? Lun 14 Set 2015 - 19:09

Admin

Admin
Admin

Già fatti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.