LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Risultato Post-Trattamento

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Risultato Post-Trattamento Empty Risultato Post-Trattamento Gio 2 Lug 2015 - 21:10

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Salve a tutti,
vista la mia poca esperienza per meglio valutare i risultati di quel che faccio sto operando per zone (nel senso che non ho fatto tutta la CAR in un'unica soluzione), cmq in generale per ogni zona procedo così:

- Prelavaggio (MAFRA 2G)
- Lavaggio (DD Born To Be Mild)
- Asciugatura
- Decontaminazione (IronX e Spotless)
- Asciugatura
- Clay (con Sponge Fine e DD Lube)
- Due mani di DD Hybrid (a distanza di 1 giorno)
- DD Red Mist

Quello che non mi convince del tutto e il risultato finale, nel senso che pur essendo più pulita e bella liscia la differenza da due zone (una pulita ed un'altra pulita e trattata) non mi sembra molto diversa. Mi aspetterei più Gloss/Speccio.

Aggiungo che la carrozzeria non presenza Swirls, Rids, ologrammi o altro di evidente.

Cosa ne pensate?

2Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Gio 2 Lug 2015 - 23:24

Thriller

Thriller
Detailer Novello

O sei partito da una situazione buonissima o non hai clayato bene. Dopo aver passato per bene la clay non puoi che avere un effetto wuao affraid
Il colore con una buona clayata riacquista la sua tonalitá originale perdendo il grigiore delle contaminazioni, certo per contro ti fa venire fuori i difetti che prima non vedevi.

3Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 8:16

frask

frask
Diplomato in Detailing

Beh con il passaggio della clay l'auto riacquista setosità e colore ma non gloss.
Comunque a parte l'assenza di swirls e rids, bisogna sapere qualcosa in più di questa auto come ad esempio colore, anni, stato iniziale, manutenzione, ecc.

4Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 9:08

turrikan

turrikan
Detailer Novello

frask ha scritto:Beh con il passaggio della clay l'auto riacquista setosità e colore ma non gloss.
Comunque a parte l'assenza di swirls e rids, bisogna sapere qualcosa in più di questa auto come ad esempio colore, anni, stato iniziale, manutenzione, ecc.

Ti rispondo subito:

- L'auto è quella che vedi nel mio avatar, colore un grigio scuro con riflessi dorati.
- Età poco più di un anno.
- Stato iniziale alla consegna direi buono (di seguito vi metto due foto, la prima del giorno della consegna la seconda di un paio di giorni dopo la consegna)
- Manutenzione, prima di adesso non ho fatto particolari trattamenti solo lavaggio al self evitando assolutamente lo spazzolone.

Risultato Post-Trattamento Conseg10

Risultato Post-Trattamento Casa_p10

Ho dimenticato altro d'importante?

5Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 9:17

frask

frask
Diplomato in Detailing

In che senso lo stato iniziale alla consegna è stato buono? Se l'hai presa nuova doveva essere ottimo.
In ogni caso, se riesci a fare una foto del tuo ultimo lavoro sarebbe meglio.

6Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 9:21

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ma scusa frask proviamo a ragionare... Quando passi la clay ti resta sporca di schifezze e fa una schiumina grigia vero? Quella roba sicuramente modifica sia la tonalità del colore che la sua brillantezza e lucentezza....

Ho preso il primo video su youtube ma sono sicuro che ce ne sono mille

Secondo 36
...and that really inhibits gloss and shine....


7Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 9:30

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Frank ho detto buono perché per dire senza difetti o altro (magari un occhio più esperto avrebbe potuto notare qualcosa) io no.

Thriller, io quando ho passato la Clay (aggiungo che uso una Sponge Fine) che lubrifico tanto (di più del video) con DD Lube, noto la schiumetta ma la superficie della Sponge non si sporca così tanto, solo qualche segnetto/puntino nero ed un rumorino tipo zic,zic quando incontra i punti più sporchi.

8Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 9:49

frask

frask
Diplomato in Detailing

@ Thriller
Il gloss sono in grado di donarlo solo i protettivi, la clay aiuta solo a ridonare una lucentezza naturale in quanto la superficie ritorna perfettamente pulita ma che resta pur lontana dalla lucentezza/gloss dei protettivi.

@Turrikan
La sponge a defferenza della clay in argilla non accumula lo sporco, per questo motivo è meno evidente lo sporco.

9Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 9:53

turrikan

turrikan
Detailer Novello

frask ha scritto:@ Thriller
Il gloss sono in grado di donarlo solo i protettivi, la clay aiuta solo a ridonare una lucentezza naturale in quanto la superficie ritorna perfettamente pulita ma che resta pur lontana dalla lucentezza/gloss dei protettivi.

@Turrikan
La sponge a defferenza della clay in argilla non accumula lo sporco, per questo motivo è meno evidente lo sporco.

Come scritto prima, come protettivo ho messo la DD Hybrid e poi una passata di Red Mist.

10Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 10:01

frask

frask
Diplomato in Detailing

Una foto della parte trattata e una della parte non trattata potrebbe far capire meglio la situazione.

11Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 10:05

turrikan

turrikan
Detailer Novello

frask ha scritto:Una foto della parte trattata e una della parte non trattata potrebbe far capire meglio la situazione.

Appena riesco la faccio, perché non ne ho, ma ho ancora delle parti da trattare (come detto sto andando a settori, proprio per capacitarmi bene prima di tutto io delle cose).

12Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 10:21

Thriller

Thriller
Detailer Novello

frask ha scritto:@ Thriller
Il gloss sono in grado di donarlo solo i protettivi, la clay aiuta solo a ridonare una lucentezza naturale in quanto la superficie ritorna perfettamente pulita ma che resta pur lontana dalla lucentezza/gloss dei protettivi.

Come vuoi tu frask....

A me pare che i detailer professionisti dicano il contrario (come ti ho mostrato nel video) ma se tu ne sei convinto... lol!

PS è ovvio che un protettivo aumenta maggiormente il gloss ma cosa diamine c'entra e chi ha detto il contrario?

13Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 10:36

frask

frask
Diplomato in Detailing

Thriller a meno che io sia stato affetto da presbiopia, la clay più che decontaminare e quindi pulire la superficie altro non può fare, la lucentezza che ne esce fuori dopo questo trattamento è sempre in base allo stato della vernice, una di 10 anni non avrà lo stesso effetto di una di 1 anno...in questi casi la vera differenza la fa solo la fase di polishing.

14Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 10:39

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Certo che pulisce la superficie.... ma se tu hai la faccia sporca di fuliggine e te la lavi dopo non sei più brillante? lol!

è ovvio che è il polishing che fa la differenza ma ancora una volta non c'entra nulla e chi ha detto il contrario?

Dai siamo ot nel Thread di turrikan... magari apriamo un'altra discussione ok?

15Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 11:16

frask

frask
Diplomato in Detailing

Thriller ha scritto:Certo che pulisce la superficie.... ma se tu hai la faccia sporca di fuliggine e te la lavi dopo non sei più brillante? lol!
No sono pulito, per essere brillante ho bisogno di altri prodotti  Laughing
E' dall'inizio di questo post che sto dicendo che la clay per via della profonda pulizia ridona setosità alla superficie oltre una lucentezza naturale in base sempre allo stato della vernice ma dall'effetto wow di cui tu parli all'inizio della sola clay all'effetto wow della protezione è come la notte e il giorno, in sostanza, secondo il mio modesto e in quanto tale opinabile parere, ha più senso parlare di "setosità clay", per la lucentezza esistono altri rimedi che rimane poi il vero problema da affrontare a turrikan.

16Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 11:19

turrikan

turrikan
Detailer Novello

frask ha scritto:
Thriller ha scritto:Certo che pulisce la superficie.... ma se tu hai la faccia sporca di fuliggine e te la lavi dopo non sei più brillante? lol!
No sono pulito, per essere brillante ho bisogno di altri prodotti  Laughing
E' dall'inizio di questo post che sto dicendo che la clay per via della profonda pulizia ridona setosità alla superficie oltre una lucentezza naturale in base sempre allo stato della vernice ma dall'effetto wow di cui tu parli all'inizio della sola clay all'effetto wow della protezione è come la notte e il giorno, in sostanza, secondo il mio modesto e in quanto tale opinabile parere, ha più senso parlare di "setosità clay", per la lucentezza esistono altri rimedi che rimane poi il vero problema da affrontare a turrikan.

Premesso che appena ho 10 min provo postare una foto di una zona trattata ed una no, quali sono gli altri rimedi/passaggi che andrebbero valutati?

17Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 11:26

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Invece sarai più brillante a meno che tu sia opaco.... Lo sporco copre la tua brillantezza naturale esattamente come dici tu. Togli lo sporco e la brillantezza che sta sotto verrà fuori.

Poi è ovvio che per aumentare la brillantezza si deve lucidare ma anche solo passando la clay su un auto contaminata questa sarà più brillante di prima. Però perchè devi sempre sviare e parlare d'altro?

La domanda di turrikan è come mai non noto differenze dopo aver fatto i passaggi di cui sopra?

Secondo me e sottolineo secondo me la risposta è perchè non hai dato bene la clay altrimenti la differenza la devi vedere eccome. Sulla mia (nero metallizato) dopo la clay c'è stata una differenza di lucentezza come dalla notte al giorno!!! Sulla tua frask forse no (magari anche tu non dai bene la clay) o forse sei presbite Laughing

18Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 11:28

Thriller

Thriller
Detailer Novello

turrikan ha scritto:
Premesso che appena ho 10 min provo postare una foto di una zona trattata ed una no, quali sono gli altri rimedi/passaggi che andrebbero valutati?

Lucidatura e poi protezione ma è la lucidatura a fare la differenza!

19Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 11:32

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Che io abbia potuto non passare bene la Clay ci può stare, anche se dopo la superficie era sicuramente bella liscia. Forse avrei potuto operare un'azione migliore, ma non avendo particolare esperienza e confronti a questo aspetto non saprei dare risposta.

20Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 11:41

Thriller

Thriller
Detailer Novello

perdonami turrikan.... sono un maledetto rompipal....

ma questa tua affermazione mi fa credere che tu non riesca a giudicare correttamente il tutto.

Aggiungo che la carrozzeria non presenza Swirls, Rids, ologrammi o altro di evidente.

A distanza di un anno non è possibile tu non abbia swirls. Non stai guardando bene Wink O non hai tolto lo sporco (con la clay) che ti copre gli swirls...

21Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 11:47

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Thriller ha scritto:perdonami turrikan.... sono un maledetto rompipal....

ma questa tua affermazione mi fa credere che tu non riesca a giudicare correttamente il tutto.

Aggiungo che la carrozzeria non presenza Swirls, Rids, ologrammi o altro di evidente.

A distanza di un anno non è possibile tu non abbia swirls. Non stai guardando bene Wink O non hai tolto lo sporco che ti copre gli swirls...

Tranquillo Thriller, non mi offendo a me piace capire e apprendere ciò che mi manca e non conosco bene.
Non son certo un occhio esperto ma se ci sono Swirls son veramente pochi e non concentrati, perché guardo "penso con sufficiente attenzione" le varie parti mentre le tratto, sia prima che dopo lavaggio e trattamento, al sole e con luce artificiale.

22Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 12:16

frask

frask
Diplomato in Detailing

Thriller ha scritto:Lo sporco copre la tua brillantezza naturale esattamente come dici tu. Togli lo sporco e la brillantezza che sta sotto verrà fuori.
E secondo te questa brillantezza sarà uguale tra un auto di 5 anni ed un auto di 1 anno mai lucidata? Per me no! Da qui la mio opinione di non prendere tanto in considerazione l'effetto lucente della clay (se ne esce fuori).
Sulla tua auto bisogna vedere anche ogni quanto la decontamini per vedere una differrenza dal giorno alla notte.
La tua essendo nera la differenza è più percettibile di una chiara.
Comunque inerente il problema di turrikan non sottovaluterei anche la decontaminazione chimica, il più delle volte un singolo layer non basta, nel mio ultimo lavoro ce ne son voluti 4 passaggi prima di non vedere più nulla e pensare che dall'ultima decontaminazione sono passati 9 mesi.
L'altro errore comune di diversi utenti è quello di decontaminare su auto non asciutta la quale ne diminuirebbe l'efficacia del prodotto.
@turrikan
Se vuoi esserne certo di aver passato la clay nel giusto modo passa la mano con un guanto dell'ortofrutta e verifica che sia effettivamente priva di contaminazioni (sotto guanto non devi sentire proprio nulla per essere decontaminata a regola d'arte).

N.B. Non quotare mai il messaggio precedente in quanto vietato dal regolamento

23Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 19:39

Admin

Admin
Admin

Aggiungo che la "base", e quindi la vernice dell'auto, non mi sembra il massimo (per buccia e riflesso) e quindi i limiti fisici ed oggettivi sono quelli. 
Inoltre i protettivi aggiungono sicuramente molto ma un polish può far cose decisamente migliori Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 20:41

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Admin ha scritto:Aggiungo che la "base", e quindi la vernice dell'auto, non mi sembra il massimo (per buccia e riflesso) e quindi i limiti fisici ed oggettivi sono quelli. 
Inoltre i protettivi aggiungono sicuramente molto ma un polish può far cose decisamente migliori Wink

Ciao Anto, il pensiero di un po di buccia l'ho sempre avuto ma non avendo occhio esperto son sempre rimasto con il dubbio.

Se lo hai però notato anche tu da una semplice foto direi che la mia sensazione non era sbagliata.

Ma per la buccia (difetto che mi sembra di aver capito leggendo un po in giro non è poi così raro) c'è poco da fare, giusto???

25Risultato Post-Trattamento Empty Re: Risultato Post-Trattamento Ven 3 Lug 2015 - 20:57

frask

frask
Diplomato in Detailing

Per la buccia si può rimediare effettuando un wet sanding ma occorre un pò di esperienza.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.