LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

ripristino fari , fanali fiat punto mk2

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1ripristino fari , fanali fiat punto mk2 Empty ripristino fari , fanali fiat punto mk2 Gio 21 Mag 2015 - 17:37

lucadipaolonicola


Aiutante Detailer

Ciao , ho visto ci sono molti post con questo argomento , anche in rete ci sono molti ''indizi'' su come fare .
Io vorrei chiedervi , un aiuto , se conviene , in qualche maniere.
Insomma ho 4 fari, 2 montati sulla macchina e 2 usati smontati . Quelli montati sulla macchina sono in condizioni molto pegiori , specie uno..

In pratica esistono in commercio , paste abrasive (per rimuovere i graffi ), polish (anche essi per rimuovere i graffi forse) cere lucidanti , carta abrasiva 2000 , carta abrasiva 800 ecc , e primer e trasparenti.

Quello che mi interessa sapere e se , smontando i fari (si deve smontare anche il paraurti) e poi ''pulendoli'' e infine rimontandoli , si riesce ad avere una durata nel tempo accettabile , oppure se il ''difetto'' si ripresentera' dopo solo poco tempo ?! Inquanto il lavoro svolto non permette di riavere una superficie liscia e repellente agli agenti che caratterizzano ''lopacita'' .
Insomma il tempo di ''lavoro'' si agirera' sicuramente sui 2 -3 ore , poi dopo pochi mesi ci si ritrova punto a capo?
Non mi interesserebbe neppure AVERE una brillantezza equiparata all'originale nuovo , ma almeno che duri!

Insomma da come ho potuto vedere , applicando solo del dentifricio e spazzolando il tutto con lo spazzolini , poi lavandoli con acqua abondante , ho visto che i risultati raggiunti sui fari (i piu' nuovi che ho) non si ottiene nulla!


A prescindere da paste abrasive o polish publicizzati sotto vari Brand . Io penso che su un faro rivinato di quelli che sembrano ''affumicati ''... quello che serva anche con vari dubbi e' :


prima usare una carta abrasiva ad acqua di grana circa 800 , e togliere il grosso,
poi usare una abrasiva circa 3000 e portare a massima levigatezza strofinando a non finire...
Poi passare a polish di varie ''grana'' (magari anche il rinnova fari di arexons che credo sia un prodotto similare). con lucidatrice e qundi portare a massima lucientezza!
Infine questo procedimento portera' ad avere un policarbonato liscio nella sua levigatezza massima , sfricietti opzional.
Ma a questo punto si avra' una superficie non protetta , servira' usare sopra un trasparente?
Ma il trasparente attacchera' sulla ''plastica''?
Mettendo anche un primer servira a qualcosa oppure dopo pochi gg si stacchera' primer con tutta vernicie avendo un risultato peggio dell'origine?
Ciao ditemi per favore gli effetti come sono e che passaggio va fatto e quale omesso grazie.
Fatto questo

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Guarda questo prodotto http://www.lacuradellauto.it/3m-car-care-kit-ripristino-fari.html

lucadipaolonicola


Aiutante Detailer

badspirit ha scritto:Guarda questo prodotto http://www.lacuradellauto.it/3m-car-care-kit-ripristino-fari.html
e' un idea..

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Prima cosa passa a presentarti nell'apposita sezione.

Secondo, se usi il tasto cerca trovi diversi lavori eseguiti sui fanali, tipo questo:
https://www.lacuradellauto.com/t16181-rinnovo-fari-citroen-c2?highlight=Fari

Poi in teoria finito di lucidare, la cosa migliore sarebbe chiudere con trasparente apposito per policarbonato, se no dopo poco tornerebbe tutto come prima.

Arexons, dentifricio o altri rimedi del genere lasciali perdere.

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

quoto boss usa solo prodotti di qualità e lascia stare le chiacchiere da bar su dentifrici e prodotti da scaffale... proprio la settimana scorsa ho potuto constatare i danni che possono provocare questi prodotti! Wink

lucadipaolonicola


Aiutante Detailer

v6boss
hai ragione mi devo presentare...
v6boss  i tuoi consigli sono buoni ,
Cito quello che hai scritto    ''Poi in teoria finito di lucidare, la cosa migliore sarebbe chiudere con trasparente apposito per policarbonato, ''  
Penso che il '' 3M Car Care Kit Ripristino Fari'' sia una buona soluzione .
''Chiudere con un trasparente '', dovrebbe essere una pratica applicata solo da chi ormai e' molto esperto  (questo lo dico io) perche' sarebbe si un trasparente a dare ulteriore brillantezza e protezione dai raggi uv , ma gia ' su certe plastiche la vernice non attacca , e per la plastica a volte viene consigliato il primer , prima della vernice.
In questo caso sarebbe da prima sgrassare la superficie (prima impregnata da prodotti a base di silicone o altro) e gia' questo non e' facile , sgrassare una superficie bene , come in questo caso mentre si sgrassa si deve anche preservare la trasparenza.  Si dovrebbe usare per sgrassare prodotti non opacizanti !  
Alla fine non penso valga la pena per me' passare il trasparente finale!

lucadipaolonicola


Aiutante Detailer

''Arexons, dentifricio o altri rimedi del genere lasciali perdere.''
Bene , una cosa certo , pero' una base di partenza ed una guida , la forniscono i prodotti da scaffale , certo il dentifricio fa' un po' ridere , penso che provero' nei 2 fari piu' rovinati ad aggredirli con una 3000 ed i fari meno rovinati , a non toccarli per nulla , tanto credo che se non serva si vada a fare piu' danni (rimuovere protettivi originali ) che altro.

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

io dico che se sono molto rovinati con la 3000 non basta come grana, magari posta qualche foto se puoi... Wink

v6boss

v6boss
Detailer Novello

https://www.lacuradellauto.com/t7331-ripristino-fari-con-verniciatura?highlight=Ripristino+fari

Purtroppo le foto non ci sono più, però in poche righe spiega il procedimento. Lui ha usato un trasparente apposito che suppongo non necessiti di primer, sarebbe da chiedere a lui, oppure senti il tuo carrozziere.
Secondo me però in qualche modo devi chiudere il lavoro, se no in poco tempo saresti al punto di partenza.
Piuttosto che lasciarli scoperti usa Dlux!

lucadipaolonicola


Aiutante Detailer

loryabarthino ha scritto:io dico che se sono molto rovinati con la 3000 non basta come grana, magari posta qualche foto se puoi... Wink
poi provo a fare le foto ok

lucadipaolonicola


Aiutante Detailer

v6boss ha scritto:https://www.lacuradellauto.com/t7331-ripristino-fari-con-verniciatura?highlight=Ripristino+fari

Purtroppo le foto non ci sono più, però in poche righe spiega il procedimento. Lui ha usato un trasparente apposito che suppongo non necessiti di primer, sarebbe da chiedere a lui, oppure senti il tuo carrozziere.
Secondo me però in qualche modo devi chiudere il lavoro, se no in poco tempo saresti al punto di partenza.
Piuttosto che lasciarli scoperti usa Dlux!

Ciao mi sto facendo un idea... poi vedo di riassumere c' ho che ho capito! il mio carroziere ho sentito che li ''ripuliva'' anche lui ma non credo ci perdesse molto tempo da come ho capito ... il Dlux cosa e'? comunque credo sia un lavoro , nel mio caso che e' fatto tanto per tirare avanti ... a meno che il Dlux non sia qualcosa che mi rivoluzioni il tutto , per il momento grazie intanto.

megane gt line

megane gt line
Apprendista Detailer

Io li feci sulla citroen C2. con carte 800/1000/1500 / 3000 in questo ordine...poi passaggio di shool concept s3 con tampone hp09 bianco con ero600 e dopo circa un mesetto applicai cquartz uk per proteggere(non lo avevo allora ..lo acquistai in secondo momento per altre cose),Dlux è piu indicato per i fari.Io ti direi prova a correggerli prima vedi i risultati ottenuti e poi proteggi con D lux eventualmente dopo.

lucadipaolonicola


Aiutante Detailer

megane gt line ha scritto:Io li feci sulla citroen C2. con carte 800/1000/1500 /  3000 in questo ordine...poi passaggio di shool concept s3 con tampone hp09 bianco con ero600  e dopo circa un mesetto applicai cquartz uk per proteggere(non lo avevo allora ..lo acquistai in secondo momento per altre cose),Dlux è piu indicato per i fari.Io ti direi prova a correggerli prima vedi i risultati ottenuti e poi proteggi con D lux eventualmente dopo.

Ho capito pero' sono graditi altri interventi , anche : http://www.motipdupli.de/it/prodotti/colormatic/sistemi-di-riparazione/set-rinnova-fanali.html , era onesto come funzionalita' in quanto imposta il tutto sulle carte abrasive , pero' non nel prezzo chiede 72 euro! credo che il kit 3M sia un buon compagno di lavoro! In teoria dovrebbe essere tutto molto piu' semplice di come appare, e cioe carte abrasive poi un polish e infine una ciera (se non si vuole metterci nessuno Prey .
Vorrei un consiglio su un piattello per lucidare e fare questi lavoretti e anche carrozzeria da mettere sulla mia moletta ( ho un regolatore di giri ).

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

se prendi il kit 3M non ti serve nulla è tutto nel kit! per la carrozzeria eviterei la moletta meglio una lucidatrice! Smile

lucadipaolonicola


Aiutante Detailer

loryabarthino ha scritto:se prendi il kit 3M non ti serve nulla è tutto nel kit! per la carrozzeria eviterei la moletta meglio una lucidatrice! Smile
mi serve un ''tampone'' ! voglio provare la moletta posso regolare la velocita' mi serve un disco piccolo xo

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Che tu possa regolare le velocità ok, ma quali sono i giri minimi?!

lucadipaolonicola


Aiutante Detailer

v6boss ha scritto:Che tu possa regolare le velocità ok, ma quali sono i giri minimi?!

i giri minimi sono circa 200 giri al minuto mi serve un tampone per ''il frullino'' ho fatto un kit di nuova elettronica, voglio provare ma mi serve una serie di dischi piccolini per cominciare che mi permettano di fare qualcosina in ''faidate '' che so' 3 dischi , uno per lucidare uno per ... e uno per... ha un scr non e' un ''varialuci'' se va' bene e regge un po' in coppia credo sia all'altezza di una lucidatrice einhell , mi serve per cominciare.

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

scratch Io ti consiglio di puntare su altri tipi di attrezzatura  Wink

lucadipaolonicola


Aiutante Detailer

loryabarthino ha scritto:scratch Io ti consiglio di puntare su altri tipi di attrezzatura  Wink
sentiamo prima i Laureati...

v6boss

v6boss
Detailer Novello

loryabarthino ha scritto:scratch Io ti consiglio di puntare su altri tipi di attrezzatura  Wink

Già

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.