LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il mio attuale procedimento di cura dell'auto - Consigli e suggerimenti

+3
clansman
Giobart
denny
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

denny

denny
Aiutante Detailer

Come da topic. Dopo averVi scoperto mi sono detto: ma quello che ho fatto finora alle mie auto è corretto? Può danneggiare la sua finitura? Cosa dovrei modificare e come?

Veniamo al punto
Auto: Mini colore nero metallizzato (midnight black o astro black il nome bmw, una sorta di blu/nero)con tetto e calotte specchi bianco (se non ricordo male è un aspen white).

Tralasciando la pulitura di cerchi e passaruota veniamo a quello che faccio alla carrozzeria , mi raccomando, andateci giù pesante. lol!

Premetto che i prodotti che uso e che menzionerò sono acquistati dal mio colorificio di fiducia quindi non sono quelli venduti nello shop del sito (per ora) e che nel caso non dovessero essere menzionati provvederò (o provvederanno i mod) a rimoverli.

Lavaggio: 2 secchi, spugna naturale, shampoo Abel auto Brilliant; passata, risciacquo, passata con risciacquo immediato.
Risciacquo con acqua distillata (provenienza deumidificatore) e .....lo so adesso rabbrividite... pelle di daino (risciacquata dopo ogni singolo passaggio).

Rimozione di eventuale sporco "difficile" tipo catrame: sgrassante antisiliconico e panno in microfibra solo nei punti incriminati.

Mascheratura: nastro in carta (sisi, quello che usavate sui lucidi dei disegni tecnici).

Lucidatura: parte nera met ---->passata di polish GelsonT57 dark con panni di ovatta (sento che qualcuno qui è svenuto) e stesura e rimozione a mano, pressione minima.
tetto e calotte specchi bianco pastello----->polish del super mercato (nooo dai su non fate così) o rosa 3m (non ricordo bene il modello).

Ceratura: Cera NXT Generation Tech Wax liquida applicata con il suo applicatore e rimossa con ovatta.


Chi è sopravvissuto fin qui merita un plauso..... ma ora chiedo un ulteriore sforzo..... cosa devo modificare, come e quando?

Cerco di non lasciare mai l'auto sporca troppo a lungo e di rimuovere tutti i depositi.
Cerco e ottengo quella ottima superficie liscia al tatto. Sono sicuro però che si può fare meglio.
Ad esempio non ho mai usato una clay e non ho idea di cosa sia/come funzioni un sigillante.
Da ultimo...pur facendo sui 10/15.000 km annui e ricoverando l'auto al coperto, faccio questo trattamento "completo"(che dura mediamente una decina di ore)una volta ogni 2 - 3 mesi.
Il risultato è buono (prima di conoscervi avrei detto ottimo) ma so che non è corretto.

Intanto grazie per la pazienza


edit:giusto perchè non sono prolisso lol! aggiungo che , esaminando la vernice trattata sotto una alogena di adeguata potenza, si vedono alcuni graffi molto superficiali che normalmente elimino col polish dovuti soprattutto al fatto che ho un box che fa anche da cantina e contiene anche 2 scooters usati quotidianamente e quindi spesso il passare vicino con i vestiti alla macchina un po' impolverata non giova

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Beh se leggi la guida le 5 fasi del detailing, sai già i punti che devi modificare! Wink

denny

denny
Aiutante Detailer

già fatto! Smile

Sgrassatore---->D108 da comprare e da usare come??? Non ho mai la macchina così mal messa...serve?
Shampoo neutro ok già lo faccio

Clay---> da comprare, stavo pensando alla Scholl Concepts Eraser Clay Blue,che se ho capito si lubrifica con la sola acqua, semmai aggiungo M34 o D155 (ma quale scelgo?

Polishing: il polish che ho dovrebbe essere ok
tamponi: lavorando a mano che uso? L'ovatta che uso non va vero?

Protezione:
ok mi trovo bene con la Ntx che uso ora.

In pratica mi basterebbe fare il claying e prendere un giusto tampone?

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:Beh se leggi la guida le 5 fasi del detailing, sai già i punti che devi modificare! Wink

Ottimo consiglio quello di Giobart, le idee ce le hai buone, direi che praticamente devi solo sostituire qualche prodotto / attrezzo. E dal parlare che fai, hai anche già un'idea su cosa non va.

P.S. L'ovatta dalla alla tua morosa per struccarsi.... lol!

Admin

Admin
Admin

la mancanza più grave è proprio quella della clay.
il d108 è uno sgrassante prelavaggio che può sempre servire.
per applicare polish e cere non devi mai usare l'ovatta ma pad in spugna o microfibra.
il gelson che hai è un coprente ma non riuscirà mai ad eliminarti in difetti in modo permanente. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

denny

denny
Aiutante Detailer

prima di tutto grazie!
Che consigliate, una clay mild? La school non essendo disponibile la escludo anche se a malincuore (lo sapete, quando parte una fissa si DEVE agire subito lol! ) e poi quale tra m34 o d155?
Col gelson mi trove bene, è leggermente abrasivo e si, copre quei 2 o 3 segni da sassate che ho. PErò che cosa suggerireste da aggiungere (o sostituire) che vada sia sul nero met che sul tetto bianco?
Curiosità:perchè l'ovatta no? (non voglio contraddire, ma va solo di capire)

Admin

Admin
Admin

l'ovatta, anche se al tatto è soffice, ha fibre molti più dure della microfibra e poi quando si usa diventa piatta e dura...
io direi di optare per l'accoppiata m105+m205 o s3+s40.
come clay direi una supernatural o gentle gray scholl oppure la C2000 megs...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

denny

denny
Aiutante Detailer

Ok sto facendo il mio prmo acquisto:

Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel

Clay e lubrificante:
Dodo Juice Supernatural Detailing Clay 240 gr.
Dodo Juice Born Slippy Refill Lubrificante Clay

Polish:
M205 Ultra Finishing Polish
da applicare con
Scholl Concepts Applicatore Manuale DUO Bianco/Nero

D101 per gli interni e quello che mi passa per la testa

Ho pensato di prendere solo l' M205senza passare per il 105 per vedere come va...a mio parere la mia auto non ha segni particolari... po semai provvederò.
La cera come detto l'ho già, la ntx megs

Che ne dite?
Domandina.....
Una volta trattata non farò poi ogni 2 lavaggi il trattamento (altrimenti dopo un po' arrivo sulla lamiera Smile
Che si consiglia?
Lavaggio, clay, cera o la clay va SEMPRE seguita da polish?
Meglio prendere qualcosa come mmmm...non mi viene e non lo trovo.... vabbè il coso della dodo che lucida ma non ha abrasivi?

Grazie!

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

Beh una cosa la potresti prendere...un bel gallone di olio di gomito, a mano è davvero un lavoraccio, il gelson è un polish più che altro coprente...sopratutto a mano...il rosa 3m a mano difficilmente toglie gli swirl....con il 205 farai un notevole salto di qualità...

denny

denny
Aiutante Detailer

eccolo!
Ieri primo esperimento con i nuovi prodotti...che dire...... FIgata! lol!

Dopo il consuetop lavaggio, passata di clay,Dodo Supernatural.
Favolosa! La macchina non era granchè sporca, ma la facilità con cui si rimuovono anche i più piccoli residui è strabiliante.
Come strabiliante la quantità di melma tolta dal vetro poseriore (che sulla mini tende a sporcarsi molto e non avavo mai pulito a questo livello).

Poi sono andato avanti(per ora solo una fiancata e il posteriore, oggi continuo) con m205 + scholl duo (lato bianco) a mano e tolto con la microfibra.
Devo dire che il risultato è davvero soddisfacente, anche se credo che acquisterò ancora l'm105 per qualche graffietto più ostinato che si vede ancora sotto l'alogena.
Domanda: io ho fregato col pad fino a quasi completo esaurimento del prodotto....bene?male? Ne mettevo anche pochino.

Oggi spero di finire (ieri lavaggio, + clay più 1/3 di macchina circa 7 ore) e magaari riuscire anche a dare la cera (ntx meg)


Edit: con l' m205 + microfibra o pad morbido, posso passare anche il plexy dei fari (in maniera moooolto leggera)?

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

Certo che puoi anche se un prodotto apposta sarebbe meglio

denny

denny
Aiutante Detailer

duuunque..... andrei avanti con un secondo acquisto (piccino picciò).
Vorrei prendere l'm105, un precera e un sigillante.... quindi sotto con i consigli.
Infatti...... il precera, quanto serve?
Diciamo che io vorrei, fare il ciclo di lucidatura un 3/4 volte l'anno max, ma avere dopo il lavaggio (in media una volta la setimana) un ottimo risultato. Potrei usare un DJ Prima lite cleaner Galze (che dovrebbe essere un polish senza abrasivi)? O cosa consigliate?
E come sigillante, cosa consigliate?? Non mi è ancora chiaro al 100% se sostituisce il precera o se chiude "soltanto il ciclo" di lucidatura.

Domanda per l'admin: il 105 risulta sold out sul sito ma disponibile su ibbey... che fo? ordino da ibbey Wink

kokador

kokador
Detailer Novello

io uso sempre il lime prime lite prima di applicare una cera dodo,ne allunga la durata in quanto prepara la vernice appunto
per un ottimo risultato dopo il lavaggio il red mist una volta ogni 2-3 lavaggi,mantiene l effetto beading

denny

denny
Aiutante Detailer

mmm....ecco ..una buona idea.... quanto dura il boccettino da 250?

kokador

kokador
Detailer Novello

non in eterno ma quasi,poche gocce ci fai l auto

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

come dice kokador, lime prime + cera dodo, nel negozio c'è il LP con una cera dodo a scelta così puoi provare la cera che vuoi, oppure consigliato da molti e credo che proverò pure io la m21+m26

denny

denny
Aiutante Detailer

grazie a entrambi.
Come cera ho utilizzato finora la ntx di meg (prodotto consumer che avevo acquistato tempo fa ma di cui sono pienamente soddisfatto).
Ma non è un sigilante, vero, solo cera?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.