LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube

+23
Dragonlance
Michael90
Nauma
maxpsx
granchioporro
detailer
ghid
Peter Griffin
giov70
GreZZo82
fordfocus
MrWolf
Luca69
niky
cuoresportivo86
benzebu
pianista
L0r3nz0rm
metansk
DavideSR
Admin
lory85
tunerz
27 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

MrWolf

MrWolf
Moderatore

- Lavi l'auto
- senza bisogno di asciugarla Ti metti in un area riparata da sole e vento (altrimenti asciuga troppo velocemente);
- spruzzi sulla piccola area da trattare con la clay (non tutto il pannello!) e inizi a lavorare e mano a mano che vai avanti spruzzi e mantieni SEMPRE lubrificato.

La clay si passa insistendo su piccole aree e con movimenti di ampiezza ridotta e veloce e si va avanti quando si sente che va liscio!



Ultima modifica di MrWolf il Gio 3 Lug 2014 - 21:23 - modificato 1 volta.


_________________
Basketball

detailer


Aiutante Detailer

ma man mano che spruzzo e vado avanti ... devo preoccuparmi di asciugare? non vorrei fare danni visto che ha la doppia decontaminazione.... in parole povere ho paura che possa asciugarsi anche in assenza di vento e creare danni

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Non devi asciugare. Quando hai finito il pannello dai una sciacquata se puoi anche perché se fai tutta l'auto prima di risciacquare si asciugherà senz'altro.
Ripeto: se non risciacqui e lasci asciugare troppo dovrai fare un lavaggio più pesante dopo ... ma salvo lasciarlo asciugare sotto il sole battente per tanto tempo danni non ne fai!


_________________
Basketball

54Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube - Pagina 3 Empty provata Mer 13 Ago 2014 - 2:31

granchioporro


Aiutante Detailer

Ieri ho provato la supernatural ferro lube, su una smart che vive in strada, a Milano, vicino ai binari del tram da circa 3 anni.
Devo dire che il prodotto sembra buono, mi ha dato solo un grosso problema con la claybar della meguiar's.
Infatti, dopo aver trattato una metà del piccolo cofano della smart, la claybar ha iniziato a disgregarsi, lasciando sull' auto tracce evidenti di clay, come se fosse pomice, rimossa solo con buone quantità di acqua.
Devo dire che fino a quel momento ha funzionato benissimo, poi un disastro.
Altro problema è quello della colorazione intensa del prodotto, di un viola intenso che, diventa pastoso, forse perchè in parte ha dissolto la claybar.
Sono riuscito,per il motivo sopra descritto, a fatica, a decontaminare completamente il tetto che è di vetro.
Devo dire che la ferro lube, dove sono riuscito a passarla con la claybar ha dato, nonostante i problemi descritti, un ottimo risultato; la carrozzeria è tornata all'origine, splendente e liscia.
Altro aspetto da non trascurare: la smart è nera, ho lasciato per distrazione delle gocciolature di prodotto sul paraurti posteriore, dal tetto sono precipitate li, la macchina l'ho lavata il giorno dopo, devo dire che le gocciolature hanno decontaminato la vernice senza che ci passassi la claybar, quindi ha agito con il solo contatto del prodotto.
Dopo il lavaggio con lancia e, solo acqua, non c'è rimasta alcuna traccia di prodotto ne aloni.
Oggi dopo aver ricomperato due ricambi claybar della Meguiar's, unici reperibili subito, ho provato a decontaminare i pannelli della smart con il
lubrificante quick detailer sempre della Meguiar's ma il risultato non è stato entusiasmante. La carrozzeria al tatto è liscia, ma si nota un pulviscolo dorato sulla carrozzeria, cosa che non si evidenzia sul pezzo di cofano fatto con supernatural ferro lube.
Altra considerazione, ho visto che sul forum tutti parlano di questo prodotto, in maniera approssimativa, senza specifiche precise sull'utilizzo del prodotto.
A mio modesto avviso, ritengo inutile parlare di queste argomentazioni, senza le giuste spiegazioni, solo per riempire degli spazi del forum. Senza nessuna polemica.
Grazie a chi mi vorrà rispondere per scambiare pareri sull' uso del prodotto.

55Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube - Pagina 3 Empty Re: Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube Mer 13 Ago 2014 - 10:01

Admin

Admin
Admin

E' molto semplice: per i residui rosa prodotti dalla decontaminazione chimica viene sempre suggerito di asciugare subito (pannello per pannello) o risciacquare. 
Le clay bar bianche sono quelle più delicate e tendono a sfaldarsi velocemente. Vanno re-impastate molto più spesso per risolvere il problema.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

56Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube - Pagina 3 Empty Re: Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube Mar 27 Gen 2015 - 12:49

maxpsx


Apprendista Detailer

Ciao ragazzi, dato che sono in attesa di ricevere questo prodotto e mi è sorto ora un dubbio, vorrei fare una domanda a chi l'ha già acquistato ed utilizzato.

Non conosco il meccanismo chimico che consente di rimuovere le particelle ferrose, ma immagino che più che scioglierle, le "stacchi" e le porti via dalla superficie. Detto questo, avendo particelle in giro e sfregando con la clay non si rischia di rigare la superficie?

Grazie a chi vorrà rispondere.

57Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube - Pagina 3 Empty Re: Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube Mar 27 Gen 2015 - 13:03

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Certo!!! E' proprio per quello che la clay si utilizza sempre prima della successiva lucidatura e protezione. Se invece proprio lucidare non vuoi o non puoi Ti puoi accontentare della decontaminazione chimica ossia Ironx, W6, dodo ferrous dueller.
E' certo che una protezione su una parte correttamente decontaminata (chimica + clay) sarà più efficace oltre che più bella in termini di resa.
Comunque se la fase clay viene svolta con attenzione in condizioni normali danni non se ne fanno!
Posta foto della superficie se vuoi!


_________________
Basketball

Nauma


Apprendista Detailer

Cuoresportivo prova anche IronX Snow Soap che può esser utilizzato come lubrificante clay ... io l'ho provato e ha un buon odore rispetto IronX classico ...

Con la giusta diluizione come da scheda prodotto ti fa appunto anche da lubrificante.

Michael90

Michael90
Apprendista Detailer

Ciao a tutti! Sto per acquistare il mio primo kit decontaminazione e stavo optando per la DJ Clay sponge fine e ferrolube Ho un dubbio, leggendo sul forum, se non ho sbagliato, si Sconsiglia di fare decontaminazione chimica e meccanica nello stesso passaggio se dopo non si ha intenzione di fare una lucidatura prima della protezione. Per ovviare a questo problema sarebbe meglio fare prima la chimica, risciacquo, poi meccanica. In questo modo non che si eliminino del tutto ma si riduce molto la possibilità di creare swirls durante il procedimento meccanico. Sbaglio il ragionamento? Non vorrei fare la lucidatura anche perché l'auto non ha 6 mesi di vita e da quando l'ho portata a casa l'ho sempre lavata a mano, anche se ci dovessero essere, gli swirls sono veramente impercettibili.
In casa ho comunque già l'IronX quindi potrei optare per un altro Lube
Grazie a chi mi darà delucidazioni.

Admin

Admin
Admin

Dove hai letto questo? Puoi anche fare usare Ferro Lube come clay lube (a patto che il ferro presente non sia eccessivo e non richieda un'azione dedicata). 
Quello che rende necessaria la lucidatura successiva è la comparsa di qualche difetto dovuto all'uso di clay aggressive o dei polyshave.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Michael90

Michael90
Apprendista Detailer

Ok, infatti avevo anche scritto "se non sbaglio".
Quello che intendevo era appunto la questione, presenza troppo massiccia di ferro, quindi far agire la decontaminazione chimica a parte prima per levare il grosso e passare clay dopo. Ma se questo prodotto mi permette di fare entrambe nello stesso momento sono a cavallo.
Chiedo venia per la mia precedente valutazione, non vogliatemene.

Michael90

Michael90
Apprendista Detailer

Comunque proprio due commenti prima del mio dicevano che "E' proprio per quello che la clay si utilizza sempre prima della successiva lucidatura e protezione". D'accordo sul fatto che è la clay a determinare i difetti se utilizzata in modo improprio ma se a questo aggiungo il fatto che faccio chimica e meccanica insieme avrò maggior quantità di impurità che si muovono assieme e maggior rischio di swirls (sopratutto se alle prime armi con i mezzi). Quindi se dopo la decontaminazione "non posso o non voglio" fare la lucidatura corro maggiori rischi di avere swirls. Spero mi sia spiegato nel ragionamento che intendo. E se sbaglio mi faccio correggere volentieri.

Admin

Admin
Admin

Il discorso è semplice: se la vettura è sempre in discrete condizioni o nuova, e presumiamo già in partenza di non avere molta contaminazione ferrosa, utilizziamo Ferro Lube in modo tale da evitare il doppio step. 

Se invece non abbiamo questa sensazione o, peggio, l'auto non è mai stata sottoposta ad un trattamento di questo tipo, allora puntiamo decisi sulla divisione delle due fasi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Michael90

Michael90
Apprendista Detailer

Ecco la risposta che cercavo. Chiaro e luccicante.
Grazie admin!

Dragonlance


Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti,
                             l'altro ieri ho provato l'accoppiata Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine con Dodo Juice Supernatural Ferro Lube ma ho qualche dubbio che vi espongo.
Ho spruzzato inizialmente sia su una piccola parte della carrozzeria che sulla spugna ed ho iniziato a passare ma dopo poche passate si è creata una sorta di sapone schiumoso che rallentava e non di poco il passaggio della clay.
Pensando a residui di lavaggio ho provato su una zona diversa con l'accortezza di trattare prima con SC+MF ed Eraser+MF ma nulla è cambiato.
Sono io che sbaglio qualcosa oppure è una caratteristica del Ferro Lube in accoppiata alla sponge?
Eventualmente potrei diluire il FL? in che rapporto?
Grazie

66Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube - Pagina 3 Empty Re: Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube Lun 27 Apr 2015 - 10:01

Michael90

Michael90
Apprendista Detailer

Ciao, ti riporto la mia brevissima esperienza a riguardo. Ho provato un paio di settimane fa la tua stessa accoppiata sulla smart di casa ed il risultato era il medesimo, si era creata una sorta di schiuma nei punti trattati ma nn ho riscontrato alcun rallentamento durante l'uso, anzi, la sponge si sentiva scorrere bene sulla carrozzeria. Non credo ci sia bisogno di diluire FL perché è pronto all'uso. Aspettiamo i pareri di chi più esperto però, magari sbaglio anche io Wink

67Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube - Pagina 3 Empty Re: Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube Lun 27 Apr 2015 - 15:17

Theprophet


Aiutante Detailer

Mi accodo alla domanda.. puro o diluito?? visto che ci sono chiedo anche questo.. auto praticamente nuova (1 mese di vita) 500ml riesco a farli bastare per una decontaminazione con la square sponge fine Shocked ??

68Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube - Pagina 3 Empty Re: Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube Lun 27 Apr 2015 - 16:32

Admin

Admin
Admin

Ferro Lube non si diluisce ma considerate un aspetto importante: se sulla vettura non è mai stata eseguita una decontaminazione per il ferro, il lavoro di Ferro Lube potrebbe essere pesante e non scorrevole. Sceglietelo quando avete una situazione media oppure quando volete effettuare mantenimento su un mezzo trattato. 
In tutti gli altri casi sarebbe utile distinguere le due fasi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

69Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube - Pagina 3 Empty Re: Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube Lun 27 Apr 2015 - 16:41

Theprophet


Aiutante Detailer

Grazie Admin, so che auto quasi nuova non significa decontaminata ma spero che rientri comunque nella casistica delle situazione medie come hai scritto.. anche perchè ormai mi son preso quello da utilizzare con la square sponge come prima volta..  spero che possa andare bene intanto e riuscire a far bastare i 500ml, la prossima volta suddividerò le 2 fasi.

mgblackhole


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Dove hai letto questo? Puoi anche fare usare Ferro Lube come clay lube (a patto che il ferro presente non sia eccessivo e non richieda un'azione dedicata). 
Quello che rende necessaria la lucidatura successiva è la comparsa di qualche difetto dovuto all'uso di clay aggressive o dei polyshave.

Scusa, essendo nuovo,io al posto delle clay ho preso il polys.
Ho sbagliato?
e se si perche?
Anch'io volevo usare Ferro Lube con polys.
Forse sarebbe meglio fare la parte chimica con Ferro Lube e poi passare successivamente con polys. e lubrificante?

Grazie

71Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube - Pagina 3 Empty Re: Dodo Juice - Supernatural Ferro Lube Mar 12 Mag 2015 - 12:20

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Fermo restando che suddividere le due fasi è ovviamente foriero di risultati migliori (difficilmente per non dire mai un all in one raggiunge i risultati della somma di singoli prodotti specifici) il ferro lube tende generalmente ad asciugarsi un po' prima di un lubrificante tradizionale e va risciacquato per evitare problemi.
Se vuoi dividere in due fasi non sarebbe meglio non utilizzare ferro lube ma un prodotto puro tipo iron-x, ferrous, de ironizer, W6, P-ray e dopo un buon clay lube con clay o sponge o polyshave in base alla tua situazione.


_________________
Basketball

Valex


Apprendista Detailer

Sono indeciso se prendere questo prodotto!
Causa logistica faro prelavaggio al self (10 km da casa), lavaggio rinseles e clay!
Purtroppo non ho modo di usare ironx proprio perche non posso risciacquare!
Con questo claylube dopo passaggio basta asciugare il pannello con lo slogger oppure devo sempre sciacquare?

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

C'è scritto nel messaggio precendete al tuo che è meglio risciacquare Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.