LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scelta pistola per verniciare

+11
Ale V.
Giobart
PELO
DavidEsperix
Fabri
Armaky
Nickolò
vespapinasco
Giovanni92
Admin
Dany88
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Scelta pistola per verniciare Empty Scelta pistola per verniciare Sab 1 Feb 2014 - 20:45

Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

Buonasera a tutti volevo comprare una pistola pero ho dei dubbi perche essendo la prima volta che la utilizzo non so se comprarne una che costi poco o una buona..
Mi era piaciuta questa: WALCOM GENESI S HTE TOP LINE con ugello 1,2
Quest ultima mi serve per verniciare sia metallo che plastica
voi cosa mi consigliate?

2Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Sab 1 Feb 2014 - 22:14

Admin

Admin
Admin

1,2 è abbastanza sottile. Io ti consiglierei 1,3 per base opaca ed 1,5 per trasparente.
Ho provato sata e devilbiss e mi sono trovato molto bene. Non ho esperienze con walcom però. Potesti chiedere consigli a Fabri o Davidesperix Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Sab 1 Feb 2014 - 22:35

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Non é un po grosso 1,5 per il trasparente?

4Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Dom 2 Feb 2014 - 13:22

Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

le sata sono molto belle pero costano un botto conosci qualche venditore che fa un buon prezzo?

5Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Dom 2 Feb 2014 - 13:26

vespapinasco

vespapinasco
Apprendista Detailer

le sata son insuperabili! dipende dai gusti eh

6Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Dom 2 Feb 2014 - 13:27

Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

sono veramente bellissime d estetica ed hanno il suo prezzo

7Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Dom 2 Feb 2014 - 13:54

Nickolò


Apprendista Detailer

A che compressore andrebbero accoppiate?

8Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Dom 2 Feb 2014 - 13:55

Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

io ho un compressore da 50 Litri

9Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Dom 2 Feb 2014 - 14:25

Nickolò


Apprendista Detailer

Se il compressore mandava più di 20CFM ti avrei consigliato una HVLP (high volume low pressure) che un sistema a bassa pressione che utilizzano i migliori ed ha un ottima efficienza di trasferimento e precisione (potendo lavorare anche a 10cm dal supporto)

Detto questo sono tutte pistole di alto livello... Per cominciare non è meglio sbattere una pistola poco costosa e sperimentarla senza remore?

10Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Dom 2 Feb 2014 - 14:28

Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

infatti avevo chiesto proprio questo il mio dubbio e prenderne o una che costo meno pero "pero che lavori bene" oppure una costosa

11Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Dom 2 Feb 2014 - 14:40

Nickolò


Apprendista Detailer

Io ho cominciato con una cosa da 10 euro con la tazza sotto e la cannuccia che portava il colore all'ugello, funziona benissimo, se non fosse che è ostica da pulire.
Ovviamente pistole più precise nelle regolazioni e un manometro serio riescono ad offrire un controllo migliore in ogni aspetto...

Questa come vi sembra
http://www.anest-iwata.it/objects/altre//AZ3HTE2_AII.pdf

12Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Dom 2 Feb 2014 - 15:09

Nickolò


Apprendista Detailer

AZ3 HTE2 AV cioè quella a gravità (senza tubucino di pressurizzazione) intendo!
Tra l'altro ha anche la regolazione del flusso aria come le più costose... Metterei un manometrino più accurato di quello che ha il compressore.. Con l'ugello da 1.3 si spruzzano anche i trasparenti...

13Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Dom 2 Feb 2014 - 15:12

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Dany88 ha scritto:Buonasera a tutti volevo comprare una pistola pero ho dei dubbi perche essendo la prima volta che la utilizzo non so se comprarne una che costi poco o una buona..
Mi era piaciuta questa: WALCOM GENESI S HTE TOP LINE con ugello 1,2
Quest ultima mi serve per verniciare sia metallo che plastica
voi cosa mi consigliate?

Ciao Dany.. non sapevo la tua propensione per quest'arte così "mistica" Very Happy

Tempo fa vidi proprio una Anest Iwata W400 BellAria.. quanto mi piace  I love you  ma che prezzo! affraid

Tu invece credo sia interessato a roba un attimino più economica e meno prestazionale giusto?!
Comunque.. segui i consigli dati già da Admin e vedrai che sarai orientato nella giusta direzione  Wink

14Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Dom 2 Feb 2014 - 19:44

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Non dovete guardare l'estetica,  ma provarle!
Poi non dite a cosa vi servono le pistole, quali prodotti usate.
Io consiglio 2 pistole una hvlp per la base, ed una rp per trasparente e smalto.
Sata 3000 o 4000, iwata bell'aria

15Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Dom 2 Feb 2014 - 20:35

Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

Fabri ha scritto:Non dovete guardare l'estetica,  ma provarle!
Poi non dite a cosa vi servono le pistole, quali prodotti usate.
Io consiglio 2 pistole una hvlp per la base, ed una rp per trasparente e smalto.
Sata 3000 o 4000, iwata bell'aria

Questa pero sono delle pistole molto care quindi come primo acquisto mi consigli queste?

16Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Dom 2 Feb 2014 - 20:37

Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

Armaky ha scritto:
Dany88 ha scritto:Buonasera a tutti volevo comprare una pistola pero ho dei dubbi perche essendo la prima volta che la utilizzo non so se comprarne una che costi poco o una buona..
Mi era piaciuta questa: WALCOM GENESI S HTE TOP LINE con ugello 1,2
Quest ultima mi serve per verniciare sia metallo che plastica
voi cosa mi consigliate?

Ciao Dany.. non sapevo la tua propensione per quest'arte così "mistica" Very Happy

Tempo fa vidi proprio una Anest Iwata W400 BellAria.. quanto mi piace  I love you  ma che prezzo! affraid

Tu invece credo sia interessato a roba un attimino più economica e meno prestazionale giusto?!
Comunque.. segui i consigli dati già da Admin e vedrai che sarai orientato nella giusta direzione  Wink

Purtroppo il mio budget e molto limitato altrimenti compravo una sata Smile mi piace tanto
pero devo accontentarmi di qualcosa di piu economico pero che funzioni bene

17Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Lun 3 Feb 2014 - 0:51

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Io consco queste e come scrivevo dipende da cosa ne devi fare.

18Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Lun 3 Feb 2014 - 13:47

Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

la mia intensione e quella di partire a verniciare le carene del mio scooter pero se devo fare un lavoro nella mia auto deve comportarsi bene

19Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Lun 3 Feb 2014 - 15:48

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

tieni conto anche della polvere, senza una cabina per verniciatua inevitabilmente avrai una discreta quantità di sporchini....

20Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Lun 3 Feb 2014 - 17:50

Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

dove faro il lavoro non e male pero giustamente non e lo stesso di una cabina

21Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Lun 3 Feb 2014 - 18:28

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Allora io torno a consigliare pistole che conosco:
Satajet 3000hvlp o la nuova 4000 hvlp per la base con ugello 1.3
Satajet 3000RP o la nuova 4000 RP con ugello 1.3,
oppure la Iwata w400 bellaria per lo smalto o trasparente sempre con ugello 1.3
La differenza tra sata e iwata rp sta nel trasferimento di prodotto, con la iwata puoi riprendere bene i punti critici, (curve, insenature, spigoli) ed andare un po' piu' in tranquillita', con la sata devi partire e finire bene sin dalla prima mano altrimenti se riprendi rischi di colare, con la iwata diciamo che adagi il trasparente, con la iwata lo lanci, questa e' la sensazione che danno a me.
L'ugello da 1.5 a me sembra esagerato tanto gia' coi prodotti UHS non si lavora mai con l'ago tutto aperto anche con un'ugello da 1.3

Lascia stare le iwata WS400

Se non vuoi comprare due pistole: con la pistola RP o la w400 puoi spruzzare bene anche la base opaca, con la hvlp non puoi spruzzare bene lo smalto o il trasparente.

Se vuoi spruzzare in un garage e simili, prendi il telo da imbianchini e copri tutto, bagna in terra mettiti una tuta da verniciatura, i guanti, maschera a carboni attivi ed occhiali protettivi a maschera.

22Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Lun 3 Feb 2014 - 22:54

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Fabri ha scritto:Non dovete guardare l'estetica,  ma provarle!
Poi non dite a cosa vi servono le pistole, quali prodotti usate.
Io consiglio 2 pistole una hvlp per la base, ed una rp per trasparente e smalto.
Sata 3000 o 4000, iwata bell'aria

Vabbè.. quanto mi piace nel senso che avendola vista all'opera.. mi ha dato un'ottima impressione.. anche poi ascoltando i pareri positivi di un amico carrozziere che la utilizza..

E' anche vero che utilizzare delle semplici hvlp non sarebbe proprio il massimo e di sicuro esulerebbe dal produrre un determinato lavoro ben eseguito (parlando sempre in tema di carrozzeria)

Ovviamente per lavori "meno nobili" delle semplici hvlp secondo me vanno già più che bene..

Magari la linea asturo.. poi.. se volessi utilizzare qualcosa di sostanzialmente più prestazionale allora i consigli di Fabri credo che difficilmente saranno sindacati  Smile 

..Ad avere il tempo mi farei volentieri qualche corso accelerato di aerografia.. anche se in realtà ci vorrebbe ben più di qualche ora di verniciatura e qualche chilo di pittura  Razz

23Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Mar 4 Feb 2014 - 0:13

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

Fabri ti quoto e facendo un discorso di utilizzo professionale comprendo piacevolmente le Tue scelte ottimamente mirate.. Wink 
il discorso della scelta da fare per Danny é diverso per il semplice fatto che un lavoro in casa con compressore da 50lt e teli attaccati per aria rende inutile un aerografo da 350/450€..che ha una validità estrema e un risultato professionale in ambito Carrozzeria..secondo me. Very Happy 
poi logico che i soldi e le scelte sono personali.. Wink 
PS:"come dici Tu la Sata lancia il prodotto..ma se la usi non la molli facilmente" Twisted Evil 

24Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Mer 5 Feb 2014 - 13:08

Fabri

Fabri
Detailer Novello

DavidEsperix ha scritto:
PS:"come dici Tu la Sata lancia il prodotto..ma se la usi non la molli facilmente" Twisted Evil 

Si e' vero, pero' nelle piccole riparazioni o su paraurti con tante prese d'aria e vari spigoli vedo meglio l'Iwata. Smile

25Scelta pistola per verniciare Empty Re: Scelta pistola per verniciare Mer 5 Feb 2014 - 14:22

PELO

PELO
Laureato in Detailing

questi argomenti m'intrigano  lucidatore pazzo lucidatore pazzo 

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.