LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

lucidatura quadro strumenti Audi A3

+14
franc_ct
tunerz
rustico
mArCo1928
valter.t
ORSO
paolo966
lory85
cuoresportivo86
Frenki
paolocabri
Peter Griffin
Armaky
barracudapianoro
18 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty lucidatura quadro strumenti Audi A3 Sab 25 Gen 2014 - 18:01

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

Ciao, chiedo scusa per la bassa qualità delle foto e per la scarsa abilità a cogliere con la fotocamera i difetti, però volevo mostrarvi questo piccolo lavoretto sulla Audi A3 di un cliente.
Il quadro strumenti era pieno di segni più o meno profondi e "swirl" e a detta sua quando ci batteva il sole non riusciva più a leggere con chiarezza il quadro.
Vi posto le foto di come si presentava prima del trattamento, durante e dopo il trattamento.Il lavoro è stato eseguito a mano con prodotti della linea professionale della ditta Allegrini: un polish abrasivo per policarbonato e poi un polish lucidante.

lucidatura quadro strumenti Audi A3 C81705303865811lucidatura quadro strumenti Audi A3 Cb37b8303865843lucidatura quadro strumenti Audi A3 61ef7c303865868lucidatura quadro strumenti Audi A3 D3915f303865887lucidatura quadro strumenti Audi A3 994a60303865913lucidatura quadro strumenti Audi A3 9cedea303865940lucidatura quadro strumenti Audi A3 F96e71303865999lucidatura quadro strumenti Audi A3 64d63b303866040lucidatura quadro strumenti Audi A3 4286fd303866071

2lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Sab 25 Gen 2014 - 18:21

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Argomento molto sentito ed interessante secondo me.. hai escluso a prescindere lo smontaggio del Tacho per ovvi motivi di tempo e levoro?

Come ti sei trovato a gestire le lavorazioni in quegli spazi così angusti?!
Con cosa hai ottenuto quel risultato finale?!Che attrezzi e strumenti hai utilizzato?!

Ottimo lavoro in ogni caso devo dire!Trovo invece che le foto e gli stacchi del 50/50 sono decisi e netti  Wink 

3lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Sab 25 Gen 2014 - 18:32

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

Armaky ha scritto:Argomento molto sentito ed interessante secondo me.. hai escluso a prescindere lo smontaggio del Tacho per ovvi motivi di tempo e levoro?

Come ti sei trovato a gestire le lavorazioni in quegli spazi così angusti?!
Con cosa hai ottenuto quel risultato finale?!Che attrezzi e strumenti hai utilizzato?!

Ottimo lavoro in ogni caso devo dire!Trovo invece che le foto e gli stacchi del 50/50 sono decisi e netti  Wink 


Ovviamente l'aver potuto smontare il tutto avrebbe reso le operazioni molto più agevoli, però avrebbe anche richiesto moooolto più tempo. Come dicevo il lavoro è stato eseguito a mano e tra un po di contorsionismi tra le razze del voltante sono riuscito a portarlo a termine. Purtroppo non ho avuto il tempo di fare tutte le foto della lavorazione, ma ho utilizzato un tamponcino manuale e con un gel abrasivo per policarbonato ho eliminato le imperfezioni. Per finire ho passato un gel lucidante sempre per policarbonato.

4lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Sab 25 Gen 2014 - 18:56

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh.. so che la ditta Allegrini produce anche molti prodotti per il prelavaggio e lavaggio.. non so se potrebbe essere paragonato il suo sviluppo nel ramo hobbistico/professionale alla già collaudata Mafra.. ma questa ovviamente è un'altra storia..

Ad ogni modo, in quest'occasione si è rivelata essere un punto su cui fare affidamento visto il bel risultato ottenuto!

Ah quasi dimenticavo.. tempo totale per l'operazione grosso modo?! scratch 

Grazie comunque per i chiarimenti.. sempre molto gentile e disponibile lucidatura quadro strumenti Audi A3 Icon_e_ok

5lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Sab 25 Gen 2014 - 21:55

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Tanta pazienza, altro che fare jogging sul cofano con la lucidatrice...qua si è lavorato di fino, complimenti Smile

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Complimentoni, è una questione che dovro affrontare anche io...

Frenki


Detailer Novello

Ottimo lavoro,sembra tornato nuovo,
Una curiosità come si chiama questo polish?

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Neanche la conoscevo quell'azienda............ma come sono rispetto ai prodotti nello shop qui ?

lory85

lory85
Detailer Novello

Bel lavoro complimenti!
 Smile 

10lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Dom 26 Gen 2014 - 10:43

paolo966

paolo966
Detailer Novello

Complimenti per il lavoro Wink 

11lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Dom 26 Gen 2014 - 11:34

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

Rispondo a tutti quanti. I prodotti sono della ditta Allegrini, è un'azienda italiana tipo Mafra, produce e commercializza prodotti professionali per vari settori (auto,nautica,ecc...). La qualità è buona ed anche il rapporto qualità/prezzo non è male. E' molto attiva sul fronte della lucidatura, con un suo specifico ciclo di abrasivi, decontaminazione, ecc.... E' ovvio che non sono prodotti da Detailer come quelli presenti in questo sito, però si possono ottenere buoni risultati.
Il tempo impiegato per eseguire il lavoro è stato di circa 40 minuti(tra mascherare un po' alla meglio, e i due passaggi con abrasivo e lucidante) più che altro è la scomodità nel raggiungere bene con le mani il quadro che fa perdere tempo.

I prodotti non hanno un vero e proprio nome specifico
-Gel abrasivo per policarbonato
-Gel lucidante per policarbonato
sono prodotti a base acqua.

12lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Dom 26 Gen 2014 - 14:01

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Beh complimenti davvero per essere riuscito a fare un kavoro così omogeneo su spazi così angusti

13lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Dom 26 Gen 2014 - 17:04

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

bravo...sono quei lavori che spesso vorresti evitare ...anche perchè qualche volta ti tiri la zappa sui piedi come si dice...complimenti ancora....

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

14lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Dom 26 Gen 2014 - 21:58

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Come supporti hai utilizzato tamponi in spugna?

15lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Dom 26 Gen 2014 - 23:40

rustico

rustico
Detailer Novello

complimenti ottimo risultato in tempi, devo dire, anche piuttosto brevi! Bravo!

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

16lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Dom 26 Gen 2014 - 23:43

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Bel ripristino..sono curioso anche io di sapere che tamponi hai usato..

17lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Lun 27 Gen 2014 - 10:34

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Ottimo! Più che la lucidatura in se, il problema è la rimozione dei residui di polish successivamente. Proprio 2 giorni fa ho lucidato il quadro del mio scooter (smontandolo, perchè molto più semplice rispetto a un'auto) e persino il microsuede lasciava segni dopo il passaggio. Infatti ho ri-lucidato e spruzzato abbondantemente IPA che mi ha aiutato molto (poi sempre microsuede), ma farlo in un quadro ancora "incassato" diventa più rischioso.

18lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Lun 27 Gen 2014 - 13:26

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

ho utilizzato un tamponcino in spugna tipo Meg's e poi con pazienza ho lavorato il tutto. Per la rimozione ho utilizzato un panno in micro classico...non ho riscontrato nessun impiccio in questa operazione. Forse dipende dal tipo di polish utilizzato.

19lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Gio 30 Gen 2014 - 5:20

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

Ottimo ripristino, rapidissimo!

20lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Gio 30 Gen 2014 - 20:26

Paso

Paso
Detailer Novello

Molto interessante. Sarei curioso di sapere su che polish si può usare in alternativa.
Ottimo lavoro comunque  Like 

21lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Ven 31 Gen 2014 - 8:51

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

franc_ct ha scritto:Ottimo! Più che la lucidatura in se, il problema è la rimozione dei residui di polish successivamente. Proprio 2 giorni fa ho lucidato il quadro del mio scooter (smontandolo, perchè molto più semplice rispetto a un'auto) e persino il microsuede lasciava segni dopo il passaggio. Infatti ho ri-lucidato e spruzzato abbondantemente IPA che mi ha aiutato molto (poi sempre microsuede), ma farlo in un quadro ancora "incassato" diventa più rischioso.

occhio che ipa ingiallisce, o almeno l'alcol rosa crepa il plexyglass come un vetro rotto e lo ingiallisce. non sono prodotti compatibili col plexy. esperienza personale in altro ambito.

devi usare un detergente o sgrassante, o meglio aria compressa, infatti l'ideale è fare questi lavori col pezzo in mano smontato sul banco...

22lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Dom 19 Ott 2014 - 9:35

frask

frask
Diplomato in Detailing

barracudapianoro ha scritto:ho utilizzato un tamponcino in spugna tipo Meg's e poi con pazienza ho lavorato il tutto. Per la rimozione ho utilizzato un panno in micro classico...non ho riscontrato nessun impiccio in questa operazione. Forse dipende dal tipo di polish utilizzato.
A distanza di mesi trovo ancora eccezionale il risultato di questo lavoro, complimenti.
Hai detto che hai usato un gel abrasivo per policarbonato più un gel lucidante per policarbonato, a quali prodotti ti senti di paragonarlo tra quelli che ci sono sullo shop?
mArCo1928 ha scritto:occhio che ipa ingiallisce, o almeno l'alcol rosa crepa il plexyglass come un vetro rotto e lo ingiallisce. non sono prodotti compatibili col plexy. esperienza personale in altro ambito.

devi usare un detergente o sgrassante, o meglio aria compressa, infatti l'ideale è fare questi lavori col pezzo in mano smontato sul banco...
Eraser non lo prendiamo in considerazione?
Meglio la microfibra per togliere il polish?

23lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Dom 19 Ott 2014 - 20:43

barracudapianoro

barracudapianoro
Apprendista Detailer

frask ha scritto:
barracudapianoro ha scritto:ho utilizzato un tamponcino in spugna tipo Meg's e poi con pazienza ho lavorato il tutto. Per la rimozione ho utilizzato un panno in micro classico...non ho riscontrato nessun impiccio in questa operazione. Forse dipende dal tipo di polish utilizzato.
A distanza di mesi trovo ancora eccezionale il risultato di questo lavoro, complimenti.
Hai detto che hai usato un gel abrasivo per policarbonato più un gel lucidante per policarbonato, a quali prodotti ti senti di paragonarlo tra quelli che ci sono sullo shop?
mArCo1928 ha scritto:occhio che ipa ingiallisce, o almeno l'alcol rosa crepa il plexyglass come un vetro rotto e lo ingiallisce. non sono prodotti compatibili col plexy. esperienza personale in altro ambito.

devi usare un detergente o sgrassante, o meglio aria compressa, infatti l'ideale è fare questi lavori col pezzo in mano smontato sul banco...
Eraser non lo prendiamo in considerazione?
Meglio la microfibra per togliere il polish?

ciao, ti ringrazio per aver apprezzato il lavoro.
I prodotti che ho usato sono della linea Allegrini che è una ditta italiana tipo MA-FRA. I prodotti sono buoni, il gel abrasivo e quello lucidante lavorano bene. Io li utilizzo anche per il ripristino dei fari (dopo averli carteggiati ovviamente) e il lavoro risulta impeccabile. Non saprei indicarti un prodotto equivalente nello shop, ti conviene chiedere ai più esperti. Razz

24lucidatura quadro strumenti Audi A3 Empty Re: lucidatura quadro strumenti Audi A3 Dom 19 Ott 2014 - 23:29

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Bravo!


_________________
Basketball

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.