LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Panni sporchi dopo la rimozione di DLUX

+5
valter.t
MircoT
ciccante88
Giovanni92
Roby Pozzato
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ho applicato DLUX sui cerchi, preventivamente ben lavati, decontaminati e sgrassati con Eraser + antisilicone, quindi il supporto è al di sopra di ogni sospetto.

Ho usato in tutto circa 10 ml di prodotto. Temperatura intorno ai 18°C, umidità intorno al 70%. Dopo l'applicazione ho aspettato 7-8 minuti, poi ho rimosso con il lato a pelo corto di un Miracle. La rimozione è stata efficace, dopo i primi passaggi più "ruvidi" il panno scorreva bene. Però è rimasto decisamente sporco, aloni scuri, certamente non dovuti a mancata pulizia dei cerchi. L'ho lavato la sera, procedura classica: ammollo (un paio d'ore), passaggio a mano con marsiglia, giro in lavatrice a 60°. Venuto quasi nulla. Allora l'ho fatto bollire alcuni minuti, poi rilavato a mano e nuovamente in lavatrice. Questo è il risultato (scusate la solita scarsa qualità delle mie foto col cellulare, ma rendono l'idea):

Panni sporchi dopo la rimozione di DLUX 2013-110


E qui a confronto con un Miracle normalmente pulito.

Panni sporchi dopo la rimozione di DLUX 2013-111


Cosa ho sbagliato? Posso rimediare in qualche modo?

Thanks. Wink

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

roby la prima cosa che mi viene da dirti è provare un'altro sapone per micro, anche io utilizzo sapone di marsiglia per alcuni panni e il micro restore per gli altri e devo dire che effettivamente quest'ultimo smacchia un bel po di piu....

mi incuriosisce il fatto che si sia sporcato il panno su una superficie pulita, non è senza accorgertene hai strofinato il panno sulla gomma?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quest'estate sui cerchi della polo ho passato anch'io il dlux dopo aver preparato la superficie a dovere, comprese le gomme sgrassate con il lechler(l'unico che riusciva ad eliminare veramente il perl). Steso il dlux con il microsuede ma ho avuto lo stesso risultato cioè ho avuto qualche alone scuro sul microsuede, molto meno sul panno per la rimozione. A quel punto mi è venuto il dubbio di una sbagliata preparazione....il microsuede buttato e il panno messo subito a mollo nel microrestore per una giornata per evitare indurimenti dati dal protettivo, ma è riuscito pulito come all'inizio.

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie per il contributo.

I saponi e detersivi sono quelli che uso da tempo, il loro comportamento mi è noto e so che sono efficaci. Tra l'altro, insieme a quello hanno lavato altri panni usati, per esempio, per lavare i passaruota e le sospensioni, immagina com'erano... e sono venuti perfetti, come sempre. Wink Le gomme erano anch'esse pulite e sgrassate, posso comunque averle strofinate col panno, ma non su una superficie così estesa!

Alessio, al prossimo giro provo come dici tu, panni subito a mollo, vediamo come va. Il panno per la rimozione, ovviamente, il microsuede per la stesura va buttato senza pietà. Wink

Gli altri come fanno, con DLUX o comunque con i nano?

MircoT

MircoT
Apprendista Detailer

i panni microsuede che ho usato per stendere e rimuovere i residui di DLUX ho preferito buttarli.
rimangono tracce del prodotto nano, che non sono sicuro vengano via lavando il panno.

anche a me sono rimasti aloni scuri sul panno di stesura e, in maniera minore, su quello di rimozione.

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

ma butta tutto e dai commercio ...tignone cosa lavi.....consuma Laughing Laughing 

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Smile

Valter, tutta la mia attività di detailing è a fondo perduto: non genera fatturato, è tutto costo puro. Wink

niky

niky
Detailer Novello

Confermo anche io gli aloni scuri soprattutto sul microsuede in fase di applicazione, molto meno sul panno usato per la rimozione.
Per un attimo ho pensato che i cerchi fossero ancora sporchi, ma non era possibile visto che li ho lavati con supermafrasol, poi ironx, clay ed eraser.
Comunque ho lavato i panni come sempre (roby anche io uso il nuncas sportswear come te) e sono venuti puliti.

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Allora dovevo proprio mettere i panni a mollo ben prima di come ho fatto... Sad

niki, il Nuncas è solo uno dei prodotti che uso, adesso sto usando il Talybe Bucato, dopo che ho finito (e non riesco più a trovare...) il Winni's Lana&Delicati. Vanno bene, costano molto meno. Wink

niky

niky
Detailer Novello

Credo che sia proprio così, infatti io li ho lavati subito, il tempo di rimontare i cerchi e salire in casa.
Interessante il Winni's, ti chiedo info nel relativo topic.

meloni


Apprendista Detailer

Roby Pozzato ha scritto:Smile

Valter, tutta la mia attività di detailing è a fondo perduto: non genera fatturato, è tutto costo puro. Wink

Allora non sono solo Smile Smile Smile hahahahahahaha

Apparte gli scherzi, (credo che alla fine la maggior parte degli utenti lo facciano solo a scopo di divertimento o necessita .. Smile ) credo che abbia ragione Valter; ci sono occasioni ( e l'applicazione di un nano credo rientri tra queste dove il panno in microfibra sia del tutto "sacrificale".....

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Quello con cui viene applicato è al 99% da buttare, quello utilizzato per la rimozione bisogna metterlo in ammollo e/o bagnarlo entro 1 ora..... così lo si recupera! Wink

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

roby...cosa ti dicevo butta e compera, fondo perduto o no è sempre commercio....è il nuovo decreto salva italia....ma non il portafoglio,comunque qualcosa si salva....scherzi a parte purtroppo su alcuni materiali devi sacrificare qualche panno....unica soluzione potresti cercare qualcosa che sia più economico e ti dia lo stesso risultato durante l'applicazione....

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

CVD Sad Grazie, Giò.

Ovviamente si parlava solo di quello per la rimozione, quelli per l'applicazione sono finiti nel cestino subito dopo l'uso...
Comunque sono rimaste solo le "ombre", la funzionalità è intatta, e la bollitura qualcosa ha fatto. Se dopo qualche lavaggio non torna perfetto lo "declasso" a lavori pesanti. Wink

valter, non sono uno da "usa & getta", salvo lo stretto indispensabile. Preferisco i nuovi investimenti alle sostituzioni. Wink

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Roby Pozzato ha scritto:Comunque sono rimaste solo le "ombre", la funzionalità è intatta, e la bollitura qualcosa ha fatto. Se dopo qualche lavaggio non torna perfetto lo "declasso" a lavori pesanti. Wink
Esatto può capitare per impossibilità e/o dimenticanza di non poter bagnare/lavare il panno da rimozione in tempi brevi, ma con dei successivi lavaggi energici (come hai fatto tu) viene in parte recuperato, ma come ben pensi non lo utilizzerei più per operazioni "nobili" poiché in quei punti le fibre rimangono sempre leggermente indurite/intasate! Wink

Admin

Admin
Admin

Quoto... anche io ogni volta che applico un nano utilizzo un micro suede nuovo: troppo delicata come operazione per rischiare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.