LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

dinamometrica e cambio ruote

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1dinamometrica e cambio ruote Empty dinamometrica e cambio ruote Dom 6 Ott 2013 - 12:21

giangi91

giangi91
Apprendista Detailer

Mi scuso se esisteva già una discussione in merito, ma mi pare di non averne viste.
Essendo un argomento che può tornare utile a molti, chiedo a chi se ne intende un paio di consigli.
Vorrei acquistare una chiave dinamometrica per fare 2 volte all'anno il cambio ruote estive/invernali. Sono abbastanza convinto di acquistare la Mannesmann che vendono a 50€ su ebay. Visto che la userò praticamente solo per il motivo che ho detto, mi sembra un buon compromesso come qualità/prezzo. Ovviamente sono al corrente che una Usag o una Beta sarebbero (quasi) il top.

Fatta questa scelta sarà il momento di cambiare le ruote. A che valori di coppia stringo le viti? Leggendo in internet qualcuno raccomanda di arrivare a 120Nm, altri dicono che è eccessivo e bastano 90Nm. I valori cambiano molto tra auto diverse?

Illuminatemi Smile

2dinamometrica e cambio ruote Empty Re: dinamometrica e cambio ruote Dom 6 Ott 2013 - 12:44

tav86

tav86
Detailer Novello

Ciao, io ne ho presa una a leroy merlin da circa 40 euro se non ricordo male e per quello che ci devo fare va benissimo (cambio gomme di 6 macchine), ce l'ho ormai da un paio d'anni.
Per la coppia di serraggio mi regolo anch'io a 120Nm e tengo quella per tutte le auto (in fondo non ho mai visto un gommista con dinamometrica che si preoccupa di regolare la coppia di serraggio).

3dinamometrica e cambio ruote Empty Re: dinamometrica e cambio ruote Dom 6 Ott 2013 - 15:16

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Per la coppia dovresti averla indicata sul libretto dell'auto, di solito per cerchi in lega è circa 120 ma non è la regola...

È come per la pressione che i "gommisti" fan sempre a 2.5 ....

4dinamometrica e cambio ruote Empty Re: dinamometrica e cambio ruote Dom 6 Ott 2013 - 16:57

niky

niky
Detailer Novello

Quoto Bersek, trovi la coppia di serraggio sul libretto di uso e manutenzione dell'auto.
Le mie auto in famiglia sono tutte a 110 nm.

5dinamometrica e cambio ruote Empty Re: dinamometrica e cambio ruote Dom 6 Ott 2013 - 17:37

giangi91

giangi91
Apprendista Detailer

È vero, ho appena controllato: 120Nm

6dinamometrica e cambio ruote Empty Re: dinamometrica e cambio ruote Dom 6 Ott 2013 - 17:41

PELO

PELO
Laureato in Detailing

se devi usarla esclusivamente per stringere le i bulloni delle ruote allora vanno bene anche quelle da poco

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.