LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vorrei decontaminare e sigillare, senza lucidare... che prodotti prendo?

+4
Byrra12
ciccante88
Peter Griffin
gioz
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

gioz


Aiutante Detailer

Ciao a tutti!

Mi sono appena registrato sul forum , anche se vi seguo da qualche giorno.
Ho letto le varie guide presenti e diversi topic in cui ho trovato tante informazioni utili.

Essendo all'inizio, non avendo esperienza ne attrezzatura, ne tantomeno un grande budget da spendere, vorrei andare per gradi...

Avevo pensato di dare una ringiovanita alla mia auto, senza chiedere troppo ne spendere tanto.

Noto che la vernice è molto contaminata, passando la mano sulla carrozzeria, anche appena lavata, sento un suono simile a quello della carta vetrata quando si leviga una superfice Smile
Scusate l'esempio molto pratico, ma non sono un esperto!

Vedo anche swirls e micrograffi sparsi ovunque, ma questi li trascurerò al momento...

Per ora avevo pensato di decontaminare e applicare un sigillante che duri almeno per l'estate.

Ho fatto una lista della spesa da fare e chiedo a voi se potrebbe andar bene per le mie aspettative.

Vorrei ordinare:

MA-FRA Supermafrasol 900 ml
per sgrassare per bene l'auto prima di iniziare.
Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit per decontaminare.
Zaino Z2 Pro - Sigillante 236 ml per sigillare e
MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG come mantenimento, abbinato eventualmente a
Last Touch Express

Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo a tuttiiii

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Ottime scelte, mancherebbero i panni per asciugatura, claying e applicazione/rimozione del sigillante...

Occhio alle diluizioni del supermafrasol, è molto potente Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ti consiglio di prendere anche l'ironx per la decontaminazione, da passare prima della claybar per sciogliere le parti ferrose!

gioz


Aiutante Detailer

Grazie per i consigli!

Peter Griffin ha scritto:Ottime scelte, mancherebbero i panni per asciugatura, claying e applicazione/rimozione del sigillante...

Occhio alle diluizioni del supermafrasol, è molto potente Wink

I panni li avevo completamente dimenticati! Mad

Per utilizzare correttamente Supermafrasol senza danni e efficacemente come consigliate di diluirlo?

ciccante88 ha scritto:Ti consiglio di prendere anche l'ironx per la decontaminazione, da passare prima della claybar per sciogliere le parti ferrose!

L'ironx posso usarlo sulla vernice senza rischi? 50 ml possono bastare per un auto?
Ne trovo due versioni Car Pro IronX Snow Soap 50 ml e Car Pro IronX 50 ml quale prendo?

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

Car pro ironx 500ml (quello spray), con 50ml non ci farai mai un auto Smile

Se non hai la lancia foam, non ha molto senso prendere il Mafra 4g, a questo punto opterei per un Born to be mild della dodo, un pelo più potente ma con una finitura suprema:)

Per il sigillante, ottimo lo Z2 ma non lo vedo bene con il last touch come mantenimento, puoi prendere il gtechniq c2 cosi sigilli e mantieni Cool

batfed

batfed
Detailer Novello

Last touch va bene se lo usi su una macchina che non ha sigillanti ma soltanto cere semplici
Meglio sigillare con C2 (puro) e come mantenimento il una versione diluita (siccome c1.5 costa anche di piu)

gioz


Aiutante Detailer

Byrra12 ha scritto:Car pro ironx 500ml (quello spray), con 50ml non ci farai mai un auto Smile

Se non hai la lancia foam, non ha molto senso prendere il Mafra 4g, a questo punto opterei per un Born to be mild della dodo, un pelo più potente ma con una finitura suprema:)

Per il sigillante, ottimo lo Z2 ma non lo vedo bene con il last touch come mantenimento, puoi prendere il gtechniq c2 cosi sigilli e mantieni Cool

Ho la lancia foam dell'idropulitrice, va bene uguale?

Avevo pensato al Gtechniq C2 anche perché più veloce da applicare, ma non ci sono molte informazioni sul C2V3, l'unico disponibile nello shop.

Grazie!

batfed ha scritto:Last touch va bene se lo usi su una macchina che non ha sigillanti ma soltanto cere semplici
Meglio sigillare con C2 (puro) e come mantenimento il una versione diluita (siccome c1.5 costa anche di piu)

Last touch eliminato dunque Smile

Grazie!

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

non ci sono molte info sul c2v3 perche uscito da poco, è l'evoluzione del c2v2 quindi puoi cercare le indicazioni di quello per renderti conto piu o meno di come sarà la versione V3

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

C'è anche il c1.5 v2 che è ottimo però protegge per circa 3 mesi Smile

Puoi prendere la tecone 1000 se vuoi spendere poco ed avere un accessorio per il foam da usare con il 4g bounce

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

batfed ha scritto:
Meglio sigillare con C2 (puro) e come mantenimento il una versione diluita (siccome c1.5 costa anche di piu)

Quoto, non mi ricordavo l'abbassamento di prezzo della nuova versione di c2 Very Happy

gioz


Aiutante Detailer

Il 4g mi attira solo per via della schiuma se devo essere sincero Laughing

A questo punto proverei il C2V3 invece dello Z2, visto che dovrebbe durare di più ed avere più brillantezza, per poi lavare con il 4g e mantenere con lo stesso c2v3 diluito.

Potrebbe andar bene?

Ripeto, il 4g è uno sfizio, per il normale lavaggio potrei optare anche per altro se più efficace!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

il 4g fa un ottima schiuma solo se hai l'ls3 o la tecone(ma è abbastanza impegnativo il suo utilizzo), ma con la lancia schiumogena fornita con la idro esce acqua saponata...per fare il prelavaggio(oltretutto neutro) nebulizzerei il superclean e seguire con il born e guanto+secchi!
per l'ironx ti serve almeno quello da 500ml e puoi usare quello classico e non il gel; ti consiglio di passarlo prima del prelavaggio se l'auto non è troppo sporca.
per la protezione io ho provato il c2v2 e sono rimasto molto soddisfatto, si presume che il v3 è ancor migliore! Wink

gioz


Aiutante Detailer

grazie del consiglio ciccante, allora elimino anche il 4g.
Il superclean shampoo non è disponibile purtroppo, il Dodo Juice Born To Be Mild come va diluito?

L'ironx da 500ml è già nel carrello!

Riassumendo, essendo l'auto molto sporca e mai trattata, agirei così:

1) Prelavaggio con Supermafrasol
2) IronX su tutta l'auto
3) Risciaquo abbondante, solo acqua?
4) ClayBar (media, fine e ultrafine)
5) Lavaggio con Dodo Juice Born To Be Mild
6) Sigillatura con Gtechniq C2V3.

Ci siamo? Smile

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

il born to be mild se non ricordo male 12ml su 10 litri di acqua, ti manca un po di microfibra, un guanto e una griglia per il secchio del risciacquo

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

va benissimo anche il superclean all purpose, lo puoi nebulizzare con un erogatore a pompa classico! l'ironx ti consiglio di darlo prima del supermafrasol perchè deve agire ad auto asciutta. dopo il prelavaggio vai di lavaggio meccanico col born, asciughi e vai di claybar; asciughi il claylube e vai di protezione! Wink

gioz


Aiutante Detailer

Capito, grazie.

Quindi posso applicare il C2V3 senza risciacquo dopo aver passato le tre Claybar?
Userò il MaFra Fast Cleaner come claylube, che stando alla scheda contiene cere sintetiche, non c'è il rischio che il C2V3 non attacchi o che venga fuori qualche pasticcio?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

prima del c2 devi passare eraser per garantire una durata superiore Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Come medice Giovanni la condizione migliore sarebbe passare l'eraser anche se opterei più per un risciacquo, asciugatura e sigillatura, visto che non è una protezione nanotecnologica pura!

Byrra12

Byrra12
Apprendista Detailer

gioz ha scritto:

Quindi posso applicare il C2V3 senza risciacquo dopo aver passato le tre Claybar?

Non le devi passare tutte e 3 Very Happy Passa solo la media e sei a posto Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Eh beh certo, non l'avevo letto... Laughing

gioz


Aiutante Detailer

Scusate l'ignoranza ragazzi! pensavo di doverle passare in sequenza le tre clay! silent

Allora le altre due del kit, fine e ultafine, quando vanno usate?

Vi ringrazio tutti per i consigili!


ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

In base ai casi e al livello di contaminazione della carrozzeria si va a scegliere una delle tre...in pratica inizi con quella fine e finito una zona la ritratti con quella media...se lavora ancora continua tutta l'auto con la media!oppure puoi fare la prova del sacchetto...

gioz


Aiutante Detailer

Non serve la prova del sacchetto perché avverto la ruvidità già al tatto e soprattutto all'orecchio...ed è molto accentuata nelle zone basse della carrozzerie e sul baule posteriore, anche ad auto appena lavata!

Credo ci siano fumi di verniciatura e contaminazioni ambientali diciamo "standard", anche sui vetri.
Sarà un duro lavoro spero di avere i prodotti a breve!

Intanto vi ringrazio di nuovo, senza i vostri preziosi consigli avrei sicuramente acquistato prodotti non adatti alle mie esigenze!

Vi aggiornerò sugli sviluppi Smile

batfed

batfed
Detailer Novello

Occhio dopo aver sigillato nei successivi lavaggi non usare il supermafrasol come prelavaggio ma altro,che quello è bello tosto e ti distrugge la sigillatura (per quanto sia buona) nei successivi lavaggi usa altro Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

no dicevo la prova del sacchetto dopo aver usato la clay fine! puoi anche andare subito di media se la situazione già la vedi critica! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.