LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pelo corto VS Pelo Lungo,chi mi spiega tutte le differenze

+4
PELO
ciccante88
franc_ct
batfed
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

batfed

batfed
Detailer Novello

Ragazzi chi mi spiega la differenza e gli utilizzi,ho visto che sia panni all rounder che quelli d'asciugatura sono diversi sui due lati.
Ho sempre pensato che col corto si spruzza il prodotto e si lavora e con quello si asciuga,o sbaglio Laughing ?

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Attendiamo una risposta da parte di PELO! Laughing


adesso potete bannarmi! lol!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

dipende dalla lavorazione da fare...se si vuole assorbire si inizia con il pelo lungo quindi in fase di asciugatura. Se ad esempio si vuole applicare un protettivo si inizia col pelo corto perchè ne viene assorbito meno e quindi lascia lavorare e stende il prodotto! non so se mi sono spiegato...

batfed

batfed
Detailer Novello

Si si chiarissimo,infatti ad esempio per trattare gli interni spruzzo aria pura sul cobra green dalla parte corta e lavoro poi riasciugo dall'altra parte senza usare un altro panno siccome non è necessario Smile
Idem per la cera classica (non nano) e tutti gli altri prodotti che trattano parti specifiche,preferisco lavorare con la fibra a pelo corto o un paddino giallo,poi ripassare col pelo lungo Smile
Franch ahahha

PELO

PELO
Laureato in Detailing

la differenza è che in inverno il pelo lungo mi fa più caldo, d'estate mi raso dai piedi alla testa lol!

http://www.elmocarcare.it

PELO

PELO
Laureato in Detailing

cambiate il titolo del 3d per favore, quando si va nei "miei lavori" viene fuori questo post lol! lol!

http://www.elmocarcare.it

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

uhauhaahah Pelo corto VS Pelo Lungo,chi mi spiega tutte le differenze 373028_297811656948004_1183784492_q

comunque ottimo ciccante!! hai tolto dei dubbi pure a me! sei stato chiarissimo!! Wink

Admin

Admin
Admin

E' difficile uniformare la definizione però: in un ultimo lavoro per esempio, per eliminare il compound ero molto più veloce utilizzando il lato lungo di un Double rispetto a quello corto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Admin ha scritto:E' difficile uniformare la definizione però: in un ultimo lavoro per esempio, per eliminare il compound ero molto più veloce utilizzando il lato lungo di un Double rispetto a quello corto Wink

riusciva a trattenere più prodotto?

si io ho nominato solo i prodotti "liquidi" ma per i polish generalmente uso quelli a pelo "medio" come i terry towel o i supreme shine...poi su superfici troppo delicate come i montanti della polo sono costretto a usare panni con pelo lungo e moooolto "pesanti".

Admin

Admin
Admin

Riusciva a trattenere più prodotto e, considerata l'estrema delicatezza della superficie, mi dava un feeling decisamente migliore Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

e per quanto riguarda il rischio swirl...questo è dato dal prodotto che andiamo a stendere (se ben lubrificato o meno) piuttosto che dal tipo di panno (a pelo lungo o corto). Giusto, ho capito bene?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

anche il panno fa la sua parte una panno "pesante" aiuta a non creare swirl

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

giovanni92 ha scritto:anche il panno fa la sua parte una panno "pesante" aiuta a non creare swirl

a prescindere dal pelo lungo o corto...più è fitto il pelo, più è pregiato il panno, meno è il rischio o intendi che il pelo lungo è più delicato?

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

PELO ha scritto:cambiate il titolo del 3d per favore, quando si va nei "miei lavori" viene fuori questo post  lol!  lol!

Ho appena controllato e a dire la verità.. di intruso ce ne sarebbe più di uno..  Razz

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ghid ho visto solo ora la tua domanda, comunqe non saprei darti una risposta certa, vediamo se passa qualcuno piu ferrato con la micro.


ragazzi state a guardare il PELO nell'uovo!!! Very Happy

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Se usiamo la parola PELO ancora qualche volta credo che il post guadagni in classifica su google direi di almeno 3000 o forse più posizioni..  lol! 

Se si torna al post.. ho notato però una cosa.. oltre alla differenza nella lunghezza delle fibre dei panni a pelo lungo.. che non a tutti è lo stesso.. variano anche la quantità di fibre che vanno a comporre il singolo ciuffo se osservato più da vicino..

Poi c'è da considerare la miscela della MF in percentuale di poliestere/poliammide.. lo spessore o consistenza di ogni singolo "ciuffo".. semplificando.. da quanti singoli filamenti sottilissimi è composto e da come sono stati intrecciati/lavorati in fabbrica

Per esempio.. ho notato che i supreme shine di meg (quelli gialli per intenderci) al tatto sembrano più "gommosi" e lubrificati di altri panni in MF dalle caratteristiche similari
(piccola parentesi anche se non sono a pelo lungo)

Inoltre.. le caratteristiche della trama, tessitura, struttura, della MF incidono anche molto sul tipo di interazione che il panno ha con l'acqua, polish, compound, cere, sigillanti

Quindi.. è ancora troppo riduttivo e semplificativo, secondo me, parlare genericamente di differenze tra un panno a pelo lungo o corto.. certo.. in linea di massima il pelo corto rimuove mentre il pelo lungo rifinisce, asciuga ecc..
(che poi sempre tra parentesi.. ero convintissimo esattamente del contrario Razz)
Ma come giustamente riportato anche dalle esperienze maturate nel profondo sud da Admin.. Nemmeno in questo campo sembrano esserci regole troppo rigide o ferree

Secondo me.. nello specifico.. vanno provati in ogni condizione.. asciutti, umidi, per il buffing, per la rimozione di polish/cere/sigillanti/sporco in genere per capire quanto effettivamente siano efficati ed in che modo effettivamente lavorino..

Ovviamente senza stravolgerne troppo le regole del buon utilizzo Wink

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Giovanni92 ha scritto:ghid ho visto solo ora la tua domanda, comunqe non saprei darti una risposta certa, vediamo se passa qualcuno piu ferrato con la micro.


ragazzi state a guardare il PELO nell'uovo!!! Very Happy

In ritardo di qualche mese ma....non ti sfugge nulla!  Razz Razz 

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Questo accade quando passo dal pc al cell e viceversa, che spariscono le icone che segnalano i nuovi messaggi... Pardon

Comunque meglio tardi che mai Very Happy

Admin

Admin
Admin

Stop OT please Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.