LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sta per iniziare...il mio primo lavoro di detailing...Iniziato, foto !

+10
alesoft
xAngelox
Admin
tidus
ghid
valter.t
paolocabri
franc_ct
ciccante88
Wild77
14 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Wild77


Apprendista Detailer

Ebbene sì, avrei dovuto effettuare il tutto a Pasqua, ma purtroppo il maltempo ha imperversato, facendomi pensare che rimandare era meglio.

Ora, se tutto va bene, in settimana (mercoledì/giovedì) dovrei poter prendermi qualche giorno e iniziare dunque il lavoro sulla mia nuova car: A4 Allroad my2013

Dunque apro questo post dove aggiornerò l'andamento dei lavori e vi chiederò lume e consiglio essendo il mio primissimo lavoro. In passato avevo già incerato e pulito a fondo le mie auto, ma non vi conoscevo e dunque mi arrangiavo con prodotti da centro commerciale....perlomeno ho sempre evitato i rulli....

Dunque vi posto qualche foto per iniziare a metter giù le fasi del lavoro che andrò a fare e magari chiedervi qualche consiglio prima di partire con i prodotti che ho preso dall'ottimo Antonio.

Allora prima foto , il frontale...
Sta per iniziare...il mio primo lavoro di detailing...Iniziato, foto ! Img_0010
(notare la neve ammonticchiata sullo sfondo....accidenti quest'anno la primavera tarda....)

E primi ragionamenti.
Arrivatomi infine il manuale in italiano (l'auto è usata di dieci mesi, provenienza Germania) c'è scritto che per le parti verniciate opache, in foto ne ho cerchiato una parte in rosso (B), non va applicata nessuna cera, polish ecc.
Dunque dopo il lavaggio, a fine lavoro pensavo di proteggerle con il C1.5 v2.
Mi data l'ok o meglio evitare ? O ci sono prodotti più adatti? non è plastica, è metallo verniciato in grigio "pastello", opaco, non metallizzato.

Zona A: è in alluminio....mi è venuto in mente di ordinare Collinite Metal Wax, dite che va bene ? Per la protezione C1.5 , giusto ?

Zona C: la griglia frontale. Per proteggerla cosa usereste?

Cofano e parti verniciate avevo in mente di usare il c1.5, poi avendo qualche dubbio in merito alla mia capacità di stenderlo senza aloni per la prima volta ho optato per un ciclo con prodotti Poorboy's :
Blackhole, come precera ---> Ex Sealant con Carnauba ---> In seguito per l'estate Natty's Blue.

Che ne dite ?

Ah...il mio arsenale pronto all'uso (mancano microfibre e la Ero 600 oltre a tanti altri erogatori ancora vuoti e pronti all'uso, spazzoline e pennelli vari, ancora non riordinati , devo prendere delle scatole al brico)


Sta per iniziare...il mio primo lavoro di detailing...Iniziato, foto ! Img_0011 cheers



Ultima modifica di Wild77 il Mar 16 Apr 2013 - 0:04 - modificato 1 volta.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

puoi usare per tutti e tre i casi il c1.5! i sigillanti spray non sono difficilissimi da applicare, usarne poco è la regola fissa! anche il ciclo glaze+sigillante è ok!

Wild77


Apprendista Detailer

Proseguo con foto della fiancata:

Sta per iniziare...il mio primo lavoro di detailing...Iniziato, foto ! Img_0012

Allora primo pensiero sono i montanti laccati nero piano fra le portiere....presentano dei leggeri swirls....con cosa li togliereste ? Ho M105, M205, ed S40 e tutti i tamponi del kit LCDA oltre a quelli specifici per S40 (quello arancione della Scholl)....

Inoltre stesso dubbio per le cornicette cromate ai finestrini....per proteggerle va bene il C1.5 v2 secondo voi ? O ci sono prodotti più adatti ?
Per le guarnizioni in gomma andrò di Perl.

Cerchi: lavaggio (ho anche il D140 se servisse, ma a me sembran abbastanza in ordine), IronX, Clay e protezione poi con il C5 wheel armor.
Gomme: lavaggio con SuperClean e protezione con Perl

Archi passaruota. Sono in materiale tipo moquette, tessuto. Lavaggio con ? Sono in dubbio se usare le maniere forti con D108 o il SuperClean....ho l'apposita spazzolona. Per proteggerli cosa usereste ?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

puoi provare con l's40 dato che sono superfici molto tenere, altrimenti segui con m205, usando un tampone medio! il c1.5 può essere passato ovunque. per il resto è tutto ok!
per i passaruota vai di superclean e spazzola; in caso di catrame puoi usare un prodotto specifico! per proteggerli un sigillante per tessuti sarebbe raccomandato ma bisognerebbe usarne abbastanza! dai un'occhiata qui https://www.lacuradellauto.com/t10556-protezione-passaruota-in-materiale-fonoassorbente?highlight=passaruota



Ultima modifica di ciccante88 il Sab 6 Apr 2013 - 13:56 - modificato 1 volta.

Wild77


Apprendista Detailer

Ah.... altra cosa....
Pensavo, prima del Blackhole, di dare una passata con S40 perchè qualche swirl in giro c'è. In realtà sono proprio pochi però mi seccherebbe che restassero. L'unica zona un filo più segnata, pochi rids in realtà non molto profondi, è la parte all'ingresso del bagagliaio, tra la targa e la parte di paraurti in grigio...
Se solo lì passassi un ciclo 105 e poi 205 prima dell'S40 ? Dite che risolverei ?

Wild77


Apprendista Detailer

Ciccante sei ultra velocissimo, stavo finendo di postare e già hai risposto....gradissimo !! Grazie ! cheers

Ora per mercoledì danno bel tempo....se inizia a piovere giuro che mi sentiranno ululare anche a Malta.... bounce

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

potresti provare perchè tutto dipende dalla gravità di questi rids! per il resto con s40 il taglio è minimo e la vedo dura correggere anche lievemente una vernice audi! anche li devi testare i prodotti sulla superficie!

Wild77


Apprendista Detailer

L'unica cosa che mi fa girar le 00 la vedete nella prima foto....purtroppo le targhe crucche sono più grosse di quelle italiche, notate attorno alla targa i forazzi nei 4 angoli silent Crying or Very sad

Come potrei risolvere non so....cambiare il pezzo è una spesaccia e contando che fra 20 giorni devo spendere per metter la retrocamera....
Un amico mi suggeriva di far carteggiare leggermente e quindi vrappare solo il sottotarga, ma io ho dei dubbi sul colore....non verrà mai identico!

In realtà lui mi consigliava questa mod: wrappare tutte le parti in grigio opaco come in questa foto....finitura carbon look...a me non spiace ma non amo troppo queste modifiche....dunque no. Magari più avanti se si rovinasse....

Sta per iniziare...il mio primo lavoro di detailing...Iniziato, foto ! 35002_10

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io ho visto bmw d'importazione che quei buchini erano tappati con dei tappi in gomma del colore della carrozzeria! puoi provare a sentire audi se li ha!
a me piace più il colore originale! Wink la macchina è un bijoux! Wink



Ultima modifica di ciccante88 il Sab 6 Apr 2013 - 14:07 - modificato 1 volta.

Wild77


Apprendista Detailer

Ottimo consiglio...non immaginavo neanche esistessero....chiederò senz'altro !!!


EDITER: quando l'ho vista la prima volta mi sono innamorato, e visto il prezzo tutto sommato invitante per un'auto praticamente nuova e anche ben motorizzata e accessoriata...ho seguito il cuore e fatto la spesaccia...non vi dico i commenti della mia dolce metà.... Very Happy Very Happy Very Happy
Ora farò di tutto perchè resti perfetta ! cheers

Aggiunta: i 211cv con il cambio automatico Audi spingono tantissimo. Salendo per andare dai miei (strada di montagna tutta curve strette e ripidine, si sale di 1000m in 9 km circa !) stavo andando tranquillissimo, mi godevo la macchina, giocavo un pò con le configurazioni cambio/sospensioni....a un certo punto mi si incolla dietro uno con un pick up enorme Ford...ma proprio incollato, della serie scansati...mi girano un momento gli amennicoli e allora...Dynamic e schiaccio....è scomparso dietro , giro di due tornanti e non c'era più....beve come un'assassina in quel caso, ma cavoli se viaggia, sono troppo contento.... cheers
(p.s. la strada la conosco palmo a palmo, di gente in giro pochissima e si vedeva arrivare da un tornante con l'altro....non mi piace far pirlate...ma la tentazione era troppa eheheh)

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Intanto complimenti per la macchina!! Very Happy Puoi guardare un lavoro di giobart e s.amato su una A4 Allroad Pre-restyling ed eventualmente chiedi a loro qualche consiglio Very Happy
Comunque io fossi in te prenderei subito le woolies, perchè le potresti usare su molteplici parti.
Inoltre per le parti opache secondo me lo scholl no gloss dovrebbe andare molto bene. Per lo meno, è nato per quello, però non l'ho mai usato quindi aspettiamo qualcuno che puo farne una recensione.

Wild77


Apprendista Detailer

Interessante consiglio !! Grazie

Mi sa che devo ordinare al volo Cquartz FL e probabilmente anche lo Scholl No Gloss, sembra fatto apposta....Chissà se magari Antonio sa dirci qualcosa in più su questo prodotto e se posso usarlo...

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Wild77 ha scritto:Interessante consiglio !! Grazie

Mi sa che devo ordinare al volo Cquartz FL e probabilmente anche lo Scholl No Gloss, sembra fatto apposta....Chissà se magari Antonio sa dirci qualcosa in più su questo prodotto e se posso usarlo...
Bella belva. Cmq controlla sulla baya, perche dovrebbero esserci i portatarga a misura italiana. Si cambia solo quello e non tutta la calandra.

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

bellissima auto...quoto ciccante ci sono dei tappi per i buchi targa

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Wild77


Apprendista Detailer

@Paolocabri : ma intendi dire di mettere un portararga tra targa e piastra con i buchi ? Perchè il pezzo con i buchi esterno alla griglia è un tutt'uno con il fascione dietro la griglia, le stecche cromate della griglia frontale ci passano dentro. Se mi riesce faccio una foto nel dettaglio. Per quello cambiarlo costa un pò di soldini.

@Valter: in effetti sarebbe la cosa più semplice quella dei tappi. Appena ho un momento passo in Audi a chiedere. Ogni volta che li vedo mi girano... altrimenti mi domando se farmi mandare un portatarga tedesco non sarebbe possibile. La targa italiana ce la piazzo sopra o con viti o con del silicone ecc.

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

@wild:
Dovresti anzitutto smontare il portatarga tedesco e vedere se le striscioline cromate verticali ci sono su tutta la calandra...altrimenti sarebbe poco carino. E poi vedere se è possibile applicare qualcosa del genere.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?20471-Foto-Audi-a4-b7-del-Greddyb7&p=412577&viewfull=1#post412577

Wild77


Apprendista Detailer

Devo proprio postare la foto...a parole non riesco a spiegarlo.
La placca su cui ci sono i fori da coprire, e su cui è avvitata la targa italiana, non è un pezzo a se stante esterno alla griglia cromata, ma un blocco unico con un fascione che corre appunto dietro la griglia cromata. Le stecche della griglia ci passano dentro, dando l'effetto visivo che siano due pezzi assemblati, uno dietro la griglia e uno appunto esterno su cui avviti la targa, mentre purtroppo è un blocco unico.

Invece il pezzo che mi hai linkato non è mica niente male come soluzione. Devo comunque trovare il tempo di passare in Audi e chiedere cos'hanno a disposizione...
Grazie Paolo !

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

purtroppo è un pezzo unico ed è fatto a misura per le targhe tedesche Evil or Very Mad
le uniche griglie libere da portatarga sono quelle per il mercato americano, ma appunto non hai nemmeno dove mettere quella italiana se non con stratagemmi artigianali Very Happy

guarda quì: http://models.audiusa.com/allroad

Wild77


Apprendista Detailer

Ma porca miseria....negli USA non hanno il blocco portatarga :-( Che cu....
E intanto anche oggi piove....ma quando smette?

Wild77


Apprendista Detailer

Finalmente, oggi ho potuto iniziare il lavoro di detailing alla mia nuova auto.

Ho iniziato con i cerchioni, passando l'IronX. Devo dire che temevo peggio circa la "puzza", in realtà è sgradevole ma sopportabile, perlomeno nei garage che sono parecchio ventilati.

Sta per iniziare...il mio primo lavoro di detailing...Iniziato, foto ! Dscn0910

Stupito dalla potenza di IronX e di quanto lavora passo alla pulizia vera e propria. Non sapendo bene cosa usare , visto che il D140 è forse un pò forte a quanto letto in giro, opto per LCDA SuperClean, diluito 1:10....Antonio dì la verità, la formula di questo prodotto te l'hanno suggerita gli alieni...è un portento Shocked
Spruzzo, lascio agire qualche minuto e poi via con spugna e spazzola. Sono venuti lindi.

Sta per iniziare...il mio primo lavoro di detailing...Iniziato, foto ! Dscn0912

Sta per iniziare...il mio primo lavoro di detailing...Iniziato, foto ! Dscn0914

Pulisco anche pneumatici e passaruota , sempre con il mitico SuperClean, e spazzole varie, peccato che quella grossa non riesca a passare ovunque e allora mi sono aiutato sparando con il getto dell'acqua. Non saranno venuti perfetti, ma puliti sì.
Sta per iniziare...il mio primo lavoro di detailing...Iniziato, foto ! Dscn0915

Segue....

Wild77


Apprendista Detailer

Finiti i cerchi e le gomme...mi dedico al motore. Con un certo timore non avendone mai pulito uno e temendo di fare danni. Devo dire che l'auto, proveniente dalla Germania, è stata curata per bene, le avevano pulito anche il motore, che difatti era solo un pò impolverato, ma tutto sommato lustro.

Spugne, pennelli e SuperClean...pulisco bene bordi, battuta del cofano, sottocofano, le parti plastiche ed eccoci qui, il 2.0 TFSI lindo e lustro:
Sta per iniziare...il mio primo lavoro di detailing...Iniziato, foto ! Dscn1012

Domani passerò il Perl sulle parti plastiche.

A questo punto è la fase della nevicata....quindi mano alla TecOne e via...25ml di MaFra White 4G e 700ml di acqua e si parte... mi è servita una seconda ricarica, e il risultato :
Sta per iniziare...il mio primo lavoro di detailing...Iniziato, foto ! Dscn0919

Sciacquo e mi rendo conto che c'è ancora un effetto beading
Sta per iniziare...il mio primo lavoro di detailing...Iniziato, foto ! Dscn0920

quindi...evidentemente la cera data dal venditore teneva ancora...e allora via di D108 e nuovo risciacquo (non ho foto di questa fase, ma c'era poco da vedere, sarei curioso di sapere che cera le abbiano dato)

A questo punto asciugo....

Sta per iniziare...il mio primo lavoro di detailing...Iniziato, foto ! Dscn1013

Prima di passare la spugna provo l'effetto panno d'acqua, e cavoli, funziona alla grande.
Mai vista una spugna assorbire così tanto, mamma mia fantastica Shocked

Segue....

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Aspetto il seguito....intanto BRAVO! Wink

Wild77


Apprendista Detailer

La macchina appare in ottime condizioni. Sì vi è qualche minimo segnigno qua e là, ma sono davvero pochi e poco visibili. Passo alla decontaminazione. Clay Fine (verde) e MaFra Fast Cleaner con acqua (1:1).

Evviva la macchina è pochissimo contaminata. Anzi, la clay scivola liscia liscia nonostante insista sulle zone passandola più volte. Unici punti in cui qualcosina raccoglie è dietro alle ruote. Ma proprio poca cosa per fortuna.
Sta per iniziare...il mio primo lavoro di detailing...Iniziato, foto ! Dscn1210

Dunque zona per zona la passo e asciugo con una MF.

A questo punto opto per saltare l'IronX su tutta la carrozzeria...

Il risultato è ottimo, ci sono già ottimi riflessi.

Sta per iniziare...il mio primo lavoro di detailing...Iniziato, foto ! Dscn1014

Dunque niente correzione (non mi pare ce ne sia bisogno e non mi fido a farla). Seguendo la logica del KISS (keep it simple, stupid !) decido di passare il Black Hole.

Ero600 e pad nero. Dopo qualche tentennamento iniziale prendo la mano. Il Black Hole è fantastico...1. non puzza cheers , 2. si stende benissimo, 3. lavora benissimo e si tolgono poi quei pochi residui con una facilità disarmante...
Stasera ho finito di passare il BH quasi ovunque, mi restano alcuni punti in zone più complicatine e domani monterò il platorello da 3" e finirò. Dopo di che Ex Sealant e dovrei aver concluso (poi devo mettere il Perl, il C1.5v2 sui fascione grigi, il C5 sui cerchi....e per finire D120 sui vetri e poi interni.....)



Wild77


Apprendista Detailer

A proposito, mi sorge una domandina....

Il Black Hole, quando lo stendo si lavora velocissimo...un'area tipo 1/4 del cofano la si esaurisce in un paio di minuti scarsi di Ero, partendo a velocità 1 e portandola a 2 (a 3 lo stende quasi troppo velocemente !).

Insomma, ci ho messo decisamente meno di quanto mi aspettassi a stenderlo. Dopo cena in mezz'ora scarsa ho fatto tutto il tetto.

Tutto normale o sono stato troppo veloce ?

Il risultato però è stupendo, al tatto sembra come "setosa"...e i riflessi fantastici e molto definiti.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ottimo lavoro e complimenti ancora per la signora Smile ! Tutto Ok per il black hole! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.