LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La prima lista della spesa!

+2
Giovanni92
stefu
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1La prima lista della spesa! Empty La prima lista della spesa! Sab 23 Mar 2013 - 15:27

stefu

stefu
Aiutante Detailer

Ciao a tutti!
Dopo lunghe letture qui sul forum e nel negozio ho steso una pseudo lista della spesa che vorrei mi aiutaste ad affinare e/o migliorare. Ho riportato quelle che saranno le mie fasi di lavaggio e per ognuna i prodotti che credo di aver individuato chiedendovi di consigliarmi o correggermi se avessi toppato!
Riporto anche le caratteristiche dell'auto che principalmente andrei a curare: colore Pearl White (triplo strato - toyota), numerose cromature esterne, tetto in vetro, vetri oscurati (di fabbrica), interni in pelle + tessuto.

ESTERNI:
1 - Prealvaggio: moscerini + sporco difficile (passa ruota, parte bassa fiancate ecc.): MA-FRA DOC 2G oppure LCD Superclean oppure Meguiar's D108 (quale non deceda?);
2 - prelavaggio foam: "Lancia Foam LS1 + Pistola Universale" (non mi pare però di aver letto commenti esaltanti sul forum…) + MA-FRA 4G oppure che alternativa come shampoo??
3 - Cerchi: LCDA super clean oppure ?
4 - lavaggio con guanto: doppio secchio + shampoo… boh! qui davvero non riesco a chiarirmi le idee! Ho sempre lavato con il caro vecchio Meguiar's gold Class commerciale….
5 - clay: mi sembra di non vedere molte clay "fine" ma quasi tutte da media in su, vorrei partire attrezzandomi con quella meno aggressiva (l'auto è talmente nuova che deve ancora arrivarmi! ;-) ), qualche consiglio?
6 - lubrificante per clay: "Meguiar's M34 Final Inspection"; alternative migliori?
7 - cera: una adatta all'applicazione a mano e la cui prerogativa sia "facilità di applicazione"! Nella mia esperienza (poca) ho capito che si hanno risultati decisamente migliori con una cera magari di qualità minore ma applicata correttamente che una super cera ma che non si è riusciti ad applicare nel migliore dei modi!! Sarei portato alla Meguiar's M26 (liquida) o Meguiar's M21 2.0 (che mi pare di aver capito è una via di mezzo tra cera e sigillante), altre?;
8 - Post cera/sigillante: stesso ragionamento sulla facilità di applicazione detto prima! In base a questo mi pare di aver capito che il Reload è quasi un must have! Mi incuriosiscono però il "chemical Guys V7" e il "Dodo Juice Supernatural Carnuba Glaze", consigli? (di questi prodotti spray un'altra prerogativa per me importantissima è che possano essere spruzzati senza problemi su tutte le superfici esterne, il Reload mi sembra rispecchi proprio questa esigenza (anche su vetri??), gli altri??);

VETRI:
1 - Pulizia: Scholl Concepts ICE (consigliato nelle guide per pulizia vetri oscurati);
2 - Sigillatura: Gtechniq G5 (va bene anche per i vetri scuri/tetto in vetro??).


INTERNI (pelle + tessuto):
1 - Pulizia plastiche/cruscotto e tappezzeria/pelle: LCDA aria pura o Meguiar's D101?;
2 - Protezione pelle: boh! Caratteristica FONDAMENTALE effetto assolutamente naturale ed opaco, non posso vedere le pelli lucide e cmq qualsiasi trattamento che cambi le caratteristiche originali (li ho scelti all'acquisto con le caratteristiche che hanno perché così mi piacciono!!)
3 - Protezione plastiche/guarnizioni (sia interne che esterne): Pearl o 303 Aerospace? Sempre prerogativa di effetto naturale, come non fossero trattate per capirci;

ACCESSORI:
Qui so già che mi farò del male! Smile non vi elenco neanche cosa intendo prendere tanto prenderò una barca di roba! Panni microfibra, applicatori e spazzole a gogo!!!

PS.
I prodotti macguiar's ci sono solo nei boccioni da 4 lt? caspita acquistare 2 o 3 prodotti è un botto…. e poi una macchina devo lavare, quando li consumo!??

Grazie in anticipo dell'aiuto!

Stefano

2La prima lista della spesa! Empty Re: La prima lista della spesa! Sab 23 Mar 2013 - 18:10

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

esterni:
1 il superclean non decera
2 alternativa al 4g, d110 sempre per foam
3 ironx è anche sicuro!!
4 d111 o dayotna
5 il kit da tre clay della car pro
6 fast cleaner (nello shop trovi un kit on fast cleaner, le tre clay della carpro e un panno terry towel)
7 di cere ce ne sono veramente tante e è difficile secondo me consigliare, comunque la m26 dovrebbe essere facile e avere un buon gloss, anche se non dura moltissimo

interni:
1 ariapura lo vedo piu delicato ma allo stesso tempo molto valido ed è anche igienizzante
3 ho provato solo il perl è l'effetto puo andare tranquillo che è naturale e non unge!!

per il ps: ci sono i kit starter della meg uno con panni e applicatori e uno soltanto con i prodotti (c'è anche il perl nel kit) sono tutti flaconi da 500ml

3La prima lista della spesa! Empty Re: La prima lista della spesa! Dom 24 Mar 2013 - 10:37

stefu

stefu
Aiutante Detailer

Mi son dimenticato di una cosa: un prodotto per togliere il catrame dalla parte bassa delle fiancate e/o dai cerchi??

Per l'Ironx sentite la mia paranoia: ma visto che scioglie i residui ferrosi, non c'è il rischio che intacchi pastiglie freno, pinze freno, mozzi ecc??

Grazie

4La prima lista della spesa! Empty Re: La prima lista della spesa! Dom 24 Mar 2013 - 10:55

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Catrame = tarx
Ironx é molto potente, ma da qui a far danni su cerchi e ferodi ce ne vuole...vai tranquillo Wink

5La prima lista della spesa! Empty Re: La prima lista della spesa! Dom 24 Mar 2013 - 12:48

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

per catrame e colle adesivi va bene sia il tarx come detto da peter griffin altrimenti anche il decaflash che è piu economico

6La prima lista della spesa! Empty Re: La prima lista della spesa! Dom 24 Mar 2013 - 18:27

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

4 ottimo anche il born to be mild
5 nel kit car pro 3 clays c'è anche la fine e ultrafine oltre alla media
7 preferisci più protezione o più gloss?
8 stesso discorso per il mantenimento. Normalmente se scelgo una protezione come base la mantengo con un prodotto più o meno simile altrimenti se voglio il max del gloss scelgo un mantenimento a base di cera! il reload è sempre ok!

2 per la pelle puoi scegliere una crema nutriente tra fenice, colourlock e zaino(tutti ottimi) e seguire con un sigillante apposito!
3 il perl in base alla diluizione lascia una protezione più o meno lucida...il 303 molto naturale!

per catrame puoi scegliere anche il crack 900, altrimenti sono ottimi anche gli altri indicati!
con ironx è capitato che imbrunisse le ganasce non trattate da vernici che però con il cromobrill tornano perfette!

7La prima lista della spesa! Empty Re: La prima lista della spesa! Dom 24 Mar 2013 - 23:05

stefu

stefu
Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:4 ottimo anche il born to be mild
5 nel kit car pro 3 clays c'è anche la fine e ultrafine oltre alla media
7 preferisci più protezione o più gloss?
8 stesso discorso per il mantenimento. Normalmente se scelgo una protezione come base la mantengo con un prodotto più o meno simile altrimenti se voglio il max del gloss scelgo un mantenimento a base di cera! il reload è sempre ok!

2 per la pelle puoi scegliere una crema nutriente tra fenice, colourlock e zaino(tutti ottimi) e seguire con un sigillante apposito!
3 il perl in base alla diluizione lascia una protezione più o meno lucida...il 303 molto naturale!

per catrame puoi scegliere anche il crack 900, altrimenti sono ottimi anche gli altri indicati!
con ironx è capitato che imbrunisse le ganasce non trattate da vernici che però con il cromobrill tornano perfette!

Per il punto 7 - esterni: se ti dicessi un compromesso tra i due? Forse chiedo troppo, diciamo che visto che andiamo verso la bella stagione (speriamo arrivi!!) forse propenderei più per il gloss, anche se so che il bianco forse non mi darà mai esaltanti soddisfazioni...

8La prima lista della spesa! Empty Re: La prima lista della spesa! Dom 24 Mar 2013 - 23:28

Alessio

Alessio
Moderatore

La supernatural hybrid! Ottima sul bianco Smile
Durata e gloss notevoli


_________________
La prima lista della spesa! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

9La prima lista della spesa! Empty Re: La prima lista della spesa! Lun 25 Mar 2013 - 0:08

stefu

stefu
Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:La supernatural hybrid! Ottima sul bianco Smile
Durata e gloss notevoli

Grazie del consiglio!
Sto leggendo un po' sul forum di questo prodotto, sembra spettacolare!! Domanda: se erroneamente applicandola sconfino sulle plastiche o guarnizioni le sbianca? È consigliabile schermare con del nastro?

10La prima lista della spesa! Empty Re: La prima lista della spesa! Lun 25 Mar 2013 - 6:34

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto per la SNH I love you . Si lascerebbe il segno sulle plastiche ma on un po' di attenzione non è obbligatorio mascherare!

11La prima lista della spesa! Empty Re: La prima lista della spesa! Lun 25 Mar 2013 - 19:12

stefu

stefu
Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Quoto per la SNH I love you . Si lascerebbe il segno sulle plastiche ma on un po' di attenzione non è obbligatorio mascherare!

Abuso della vostra disponibilità: su cromature e plastiche verniciate invece posso andare tranquillo?

12La prima lista della spesa! Empty Re: La prima lista della spesa! Lun 25 Mar 2013 - 19:20

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si vai tranquillo, devi stare attento alle plastiche non verniciate e gomme/guarnizioni!

13La prima lista della spesa! Empty Re: La prima lista della spesa! Ven 29 Mar 2013 - 20:27

stefu

stefu
Aiutante Detailer

Scusate se vi disturbo ancora!
Per quanto riguarda i vetri nessun parere?? Il G5 che citavo e' di facile applicazione? Ricordo che devo trattare anche tutto il tetto in vetro(nero)!

Grazie

14La prima lista della spesa! Empty Re: La prima lista della spesa! Ven 29 Mar 2013 - 22:42

Admin

Admin
Admin

G5 é un prodotto semplice ma molto efficace. Te lo consiglio proprio perché sei alla prima esperienza con un nano per i vetri Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.