LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidare/ringiovanire cerchi in lega

+5
xAngelox
ciccante88
frisi
Admin
ViperTDI
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lucidare/ringiovanire cerchi in lega Empty Lucidare/ringiovanire cerchi in lega Mar 26 Feb 2013 - 20:57

ViperTDI


Aiutante Detailer

Ciao a tutti....sono un neofita del detailing e sopratutto della lucidatura....
mi scuso se affronto un'argomento già trattato ma non ho trovato altro sul forum.
Ho acquistato 4 cerchi usati da 18" con l'iniziale idea di farli riverniciare ma visto la non pessima condizione e il budget previsto non presente ho pensato si provare a sistemarli con una lucidata.
Pensavo di operare così:
Shampoo
IRONX
clay
lucidatura con rotorbitale ERO600 con kit fixer
per la parti meno accessibili opererò a mano.
Inserisco anche le immagini dei cerchi che però ingannano i cerchi presentano alcuni graffi alcuni segni di sassate e una strisciata sul bordo di 1 cm.
https://i.servimg.com/u/f73/18/14/41/66/dsc_4711.jpg
Lucidare/ringiovanire cerchi in lega Dsc_4712
Lucidare/ringiovanire cerchi in lega Dsc_4713
Lucidare/ringiovanire cerchi in lega Dsc_4714


Admin

Admin
Admin

Il ciclo è corretto e potrà darti soddisfazione.
Mi sento di darti due consigli:
- prenditi tutto il tempo possibile perchè la lucidatura dei cerchi richiede molta pazienza.
- dal momento che sono a terra e che hai la possibilità di farlo io proteggerei con un nano tosto come DLUX o C4 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frisi


Apprendista Detailer

non era il c5 per i cerchi?

Admin

Admin
Admin

Chiedo scusa, C5 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ViperTDI


Aiutante Detailer

Grazie, metterò in preventivo io nuovo sigillante, grazie!

ViperTDI


Aiutante Detailer

Quele confezione mi consigliate quella piccola o quella grande? per stenderlo è molto importante la scelta del panno?
Mi consigliate di risciacquare i cerchi dopo la lucidatura?

Admin

Admin
Admin

Anche la piccola va benissimo.
Per stenderlo puoi utilizzare i dischetti Gtechniq.
Non è necessario il risciacquo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ViperTDI


Aiutante Detailer

Ah..sono necessari dei dischetti appositi...non ho altenative?
mi è venuta in mente anche un'altra domanda...da neofita...
ogni volta che uso la rotorbitale devo sempre lavare i tamponi?anche se successivamente l'auto sarà sempre la stessa?io per adesso ho lavato sotto acqua corrente e sapone di marsiglia in saponetta

Admin

Admin
Admin

Sono comodi, un'alternativa sono i microsuede.
Siamo Ot e ci sono discussioni adatte, ma i tamponi si devono lavare sempre.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Lucidare/ringiovanire cerchi in lega Empty Re: Lucidare/ringiovanire cerchi in lega Gio 28 Feb 2013 - 16:30

ViperTDI


Aiutante Detailer

Wink

ViperTDI


Aiutante Detailer

Ieri ho dedicato quasi tutto il giorno ai cerchi:
dopo il lavaggio e decontaminazione i cerchi i presentavano benone, non sono riuscito a rimuovere tutti i contaminanti presenti nel canale interno ma il risultato è buono...inizialmente la clay scorreva a fatica...per la parte esterna ho rimosso quasi completamente tutto ma alcuni punti era difficili da raggiungere...sono rimasti i segni e grossi residui di adesivo dei pesi...come posso toglierli...esiste qualcosa che magari potrei già avere in casa?
Poi ho cominciato in serata a lucidare il primo cerchio....
tampone giallo e fixer, partito da velocità 1 fino alla 5....dopo questo primo ciclo il risultato era già ottimo ho proseguido allo stesso modo con il tampone nero e il risultato finale è stato ottimo...molti graffi si sono attenuati o spariti....
Dopo aver utilizzato il tampone giallo questo era tutto sporco di nero? è normale? poi purtroppo visto che si trattava del mio primo lavoro con la rotorbitale ho commesso un'errore purtroppo credo di aver esagerato su un bordo di una delle razze è comparsa una linea bianca di 1 mm di larghezza e 5 cm di lunghezza (poco visibile) forse lo strato di vernice un quel punto era sottile e preso dalla stanchezza devo aver premuto troppo...ma la superficie è omogenea..lo strato di lucido è presente...
Adesso volevo pulire i tamponi in vista dei prossimi lavori...se li lascio in ammollo con sapone di marsiglia faccio bene?
grazie!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Si normalmente sui bordi la quantità di vernice è minore e bisogna andarci cauti! Sei sicuro che la clay on aveva ancora da lavorare? Hai usato anche l'ironx? Per la colla dei pesetti tarx è perfetto!
Ok per il lavaggio dei tamponi!

ViperTDI


Aiutante Detailer

Ho fatto come indicato sopra...Shampoo...irox Tarx e clay...
per l'esterno credo di essere riuscito a eliminare quasi tutto mentre nel canale interno avrei potuto ancora continuare ma mi sono accontentato di vederlo pulito...ad ogni passata la clay diventava sporchissima e sporcava moltissimo l'acqua ancora presente
ovviamente ho lucidato solo l'esterno...
per la colla mi consigli di darla localmente? a spuzzo? o tamponado ? (mi riferisco al TARX Smile ) esistono altri rimedi? non vorrei usare tutto il tarx per questa colla ....visto il costo! Shocked

Admin

Admin
Admin

Purtroppo devi agire con un antidoto chimico e TarX, Decaflash ecc... sono quelli più indicati Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Prova a spruzzare più volte tarx e a lavorarlo con un pennellino!

ViperTDI


Aiutante Detailer

Ho capito...grazie...proverò a rimuovere il possibile a mano e poi userò il tarx!

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

poi mi raccomando foto di come sono usciti!! Wink

ViperTDI


Aiutante Detailer

si certo!

ViperTDI


Aiutante Detailer

Ecco quà! con grande ritardo e con foto dove non si capisce gran che il risultato finale!
Lucidare/ringiovanire cerchi in lega 2013-011
Lucidare/ringiovanire cerchi in lega 2013-012
Lucidare/ringiovanire cerchi in lega 2013-013
Lucidare/ringiovanire cerchi in lega 2013-014

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Beh si presentano più che bene! Wink

ViperTDI


Aiutante Detailer

Questi sono i cerchi purtroppo non sono riuscito a fare foto dei dettagli!
diciamo che i graffi che lo rendevano opaco sono scomparti ma guardando attentamete si notano segni di graffi un po più profondi....ma sono molto soddisfatto!
unica nota e come si sono conciati i tamponi....quello giallo è diventato molto sporco e a fine lavoro si vede che si è un po consumato non è più come nuovo bello compatto...è normale? è ancora buono?
vi posto 2 foto della mia golf!
Lucidare/ringiovanire cerchi in lega 2013-015
Lucidare/ringiovanire cerchi in lega Dsc_3010
Lucidare/ringiovanire cerchi in lega Dsc_3011

ViperTDI


Aiutante Detailer

Unica nota negativa oltre al fato che i segni e i graffietti più profondi sono molto meno visibili ma ancora presenti e il fatto che vista la forma e la presenza di molti spigoli sul bordo di una razza pare che abbia insistito troppo e si vede del bianco....
avete dei sugerimenti per sistemare il canale interno del cerchio? i cerchi avevano già percorso 25.000km se non di più dal precedente proprietario e presentano alcuni piccoli rigonfiamenti di vernice....
dovrò farli rigenerare prima o poi?

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Sembrano ok :-)
Complimenti per l'auto e per i cerchi Wink

ViperTDI


Aiutante Detailer

Grazie mille!proverò anche a fare foto dei dettagli!

Alessio

Alessio
Moderatore

io dico che se li tieni sempre bene, eviti la formazione di bolle (consigliato trattamento nano) e ruggine.


_________________
Lucidare/ringiovanire cerchi in lega Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.