LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

vi racconto la mia situazione così mi aiutate a migliorare la mia prima lista della spesa :)

+2
tunerz
Arjov
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Arjov


Apprendista Detailer

Eccoci al mio primo topic. Ho una punto evo nera (è la mia seconda auto, ma con la prima, non scorticatemi vivo, non ho mai nemmeno usato niente di diverso dal comune sapone per lavarla...figurarsi fare detailing). Con questa seconda macchina voglio far andare in maniera diversa le cose.

partiamo dalle difficoltà logistiche:Sono uno studente fuori sede, non ho un box al chiuso, non ho un piazzale dove giocare con i tubi dell'acqua ecc. mi riduco al lavaggio automatico (nel quale spero di potermi nascondere nelle ore non di punta con tutta l'attrezzatura che comprerò)

ho diviso i miei acquisti in 3 gruppi:
.lavaggio
.lucidatura
.vetri

e in due fasi :
.da subito
.da questa primavera

intendo prima di tutto iniziare a lavare correttamente la mia auto e fare un bel trattamento ai vetri, poi in primavera col bel tempo mi prendo una domenica di sole per lucidare(purtroppo è piena di swirls) e sigillare la vernice.

LISTA DELLA SPESA (help qui)

per il lavaggio

-flacone manuale per foam
-shampo che voi mi suggerirete
-m34 come quick detailer e qui il mio primo grande dubbio: ok chiarito che il lavoro per bene lo inizierò a fare in primavera (non odiatemi), quindi per ora niente clay, niente polish e niente sigillante, ma il mio dubbio di fondo è se usando assiduamente m34 avrò poi problemi a rimuoverlo quando vorrò fare un lavoro di detailing completo. non riesco a capire quanto duri la copertura di questi detailer e quanto sia intaccabile dai lavaggi.


per i vetri

-anti fog per l'interno
-g4
-g5
Anche qui un dubbio: io ho preventivato di acquistare il g4 per pulire a fondo il vetro, voi pensate che basti? o sarebbe il caso di utilizzare il clay? non riesco a capire se per quanto riguarda i vetri siano due trattamenti complementari o meno

per la lucidatura

-kit clay
-kit lucidatura con p1 e c1.5
2 kit perchè tanto da totale neofita mi serve praticamente tutto

grazie a chi vorrà darmi una mano.
ah comunque io sono a Pisa, nel caso ci fosse qualcuno di queste parti


tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Allora..partiamo dall'inizio..oltre ai prodotti da te indicati (shampoo e tec) ti servono secchi,accessori e panni giusti..quindi,date che intendi per ora sorvolare la fase di clayng e correzione,mi concentrerei sul lavaggio..se alle lance riesci a nasconderti ed effettuare un lavoro lungo ti consiglio:
-due secchi di cui almeno uno con griglia
-un guanto per la parte alta (dodo tribble)
-una spugna per la parte bassa (dodo sponge)
-una spazzola per i cerchi (daytona)
-pennelli vari per i dettagli (swissvax o mothers)
-panno gold plush xl per asciugare
-panno highspeed per rifinire
-kit mafra con tec 1000,4G e 2G
-superclean
-tarx
-mafra o scholl ice x pulire i vetri
-un allrounder basic per pulire i vetri
-star glass per rifinire
-un paio di flaconi graduati con erogatori vela
-un cilindro da 100 per le diluizioni

Per ora mi concentrerei sul lavaggio per non creare ulteriori swirl..a primavera penserai a clay,correzione e sigillante..Wink

Ma per gli interni non intendi acquistare nulla??..se si ti consiglio superclean,ariapura,una paio di allrounder plus e un paio di martina estrattivo..

Arjov


Apprendista Detailer

nono tranquillo, secchi, spugne e microfibre li ho ^^ grazie per i consigli sugli altri prodotti, vedo di preparare il carrello. per il trattamento antipioggia sai dirmi nulla ?

il reale problema è che non posso piazzarmi all'automatico con due secchi e attrezzi vari, quindi sto cercando di capire anche come ottimizzare il lavaggio.

Admin

Admin
Admin

Ottimo il programma: idee chiare e precise! Bene Wink

M34 non ha una durata perchè non offre protezione: se la tua intenzione è di utilizzarlo a fine lavaggio io direi di puntare sull'ottimo Zaino Z6 che ha una finitura migliore ed un minimo di protezione.
Bene la scelta di un polish per vetri ma la clay è sempre consigliabile.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Arjov


Apprendista Detailer

perfetto mi oriento su zaino z6 e prendo la clay a questo punto. la domanda rimane comunque la stessa: se da qui ad un paio di mesi uso dopo ogni lavaggio lo z6, quando vorrò fare un trattamento profondo di lucidatura_: polish + sigillante, avrò problemi con gli strati di z6 accumulati ?

lo z6 va bene anche usato sul sigillante ? (guardando al futuro)

altra domanda: se non avessi alcun modo di lavorare con il foam, temo che ai lavaggi automatici non mi diano la possibilità di farlo, come posso procedere al lavaggio nella maniera più fruttuosa possibile? non intendo con che tecnica, non mi rispondete con due secchi per favore XD, intendo con che prodotti.

grazie infinite per le risposte, cavoli che community attiva!

Admin

Admin
Admin

Lo Z6 non ti creerà nei problemi con le successive operazioni di polishing ne con i sigillanti, anzi Wink
E' difficile stabilire quali prodotti siano più adatti perchè tutto dipende dalla libertà che ti concederanno i gestori dell'impianto.
In ogni caso avresti bisogno di un detergente prelavaggio, di un prodotto per i cerchi (come IronX o RIM 7) e di uno shampoo. Potresti provare con un waterless.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Arjov


Apprendista Detailer

non capisco, tra i detergenti prelavaggio c'è anche ironX... posso davvero usarlo come prelavaggio oppure c'è un errore?

comunque penso di prendere

tarX (nel caso ironX non sia davvero all-purpose)
ironX
optimum no rinse con il quale mettermi in disparte dopo aver usato le lance dell'autolavaggio

concludo poi con z6

la spugna è necessario che sia tremendamente buona? sono pieno di spugne a casa, eviterei di spendere soldi anche per quella visto che ho un carrello che supera i 100€ Very Happy

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

no non c'è un errore, ironx decontamina le particelle ferrose quindi quando devi passare la claybar, come prelavaggio spruzzi l'ironx da per tutto e poi risciacqui; fai il classico lavaggio e poi decontamini!
la spugna è importante che sia buona per non creare successivamente altri difetti! se la prendi e la tratti a dovere ti durerà a vita! ovviamente non dimenticare il gold plush xl, altro punto importante!

Arjov


Apprendista Detailer

ordinato tutto. grazie per le dritte

Arjov


Apprendista Detailer

pacco arrivato, complimentoni per la logistica. appena smette di piovere mi metto all'opera XD

pamolito

pamolito
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Ottimo il programma: idee chiare e precise! Bene Wink

M34 non ha una durata perchè non offre protezione: se la tua intenzione è di utilizzarlo a fine lavaggio io direi di puntare sull'ottimo Zaino Z6 che ha una finitura migliore ed un minimo di protezione.
Bene la scelta di un polish per vetri ma la clay è sempre consigliabile.

e cosa ne dici del mafra last touch express?
in un vecchio post ne parlavi come una valida alternativa al reload.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh il reload lo vedo un po differente dal last touch soprattutto per la durata! si potrebbero somigliare per il loro ottimo gloss!

Admin

Admin
Admin

pamolito ha scritto:
Admin ha scritto:Ottimo il programma: idee chiare e precise! Bene Wink

M34 non ha una durata perchè non offre protezione: se la tua intenzione è di utilizzarlo a fine lavaggio io direi di puntare sull'ottimo Zaino Z6 che ha una finitura migliore ed un minimo di protezione.
Bene la scelta di un polish per vetri ma la clay è sempre consigliabile.

e cosa ne dici del mafra last touch express?
in un vecchio post ne parlavi come una valida alternativa al reload.

Bè è un'altro prodotto: il Last Touch Express non è un quick detailer. Rispetto al ReLoad è una buona alternativa per il risultato immediato ma con tutt'altra resa nel tempo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Aggiungerei purtroppo!
Scusate OT ma Last Touch per me' un prodotto formidabile, se non fosse per la durata.
POtrebbe darti uno spunto Admin per un prodottino LCDA Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.