LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prelavaggio e lavaggio: domande per farlo BENE

+13
Ne_volux
Covo82
FRA93
Marco0961
DoppiaD
Esprit
Ajk
Filep
Admin
cervi marco
menior
rs25
Teppy
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Fondamentalmente non hai mai lavato per bene la macchina,senza effettuare azione meccanica non la pulirai mai bene e non asciugandola è matematico che ci sia del calcare su tutte le superfici.
Anche se hai l'acqua dura se effettui un lavaggio a regola d'arte non puoi incorrere in chissà quali grossi problemi,nel caso comunque non ti sentissi sicuro puoi effettuare un prelavaggio con risciacquo al self e a casa un lavaggio rinseless,a maggior ragione avendo un nano ti sarà facilitata la pulizia.

Ne_volux


Aiutante Detailer

Buongiorno,
credo tu abbia perfettamente ragione.

Nel primo mese dal trattamento nano professionale, il primo lavaggio è stato fatto dal detailer.
Poi nel circa mese che passa fino ad oggi (ho controllato e l'auto ha fatto circa 1500km) ho solo fatto 2 lavaggi no touch al self, senza asciugatura.

Credo che mi proverò a seguire, sperando di non fare danni:

- Neve come prelavaggio e risciacquo.
- Neve in foam con purifica in secchio diluito 1:400 e spugna.

Spero che non succeda nulla.

Non capisco perchè ma da quando ho il trattamento nano, ho addirittura più paura di fare danni.
Anche solo sfiorare l'auto, essendo stata completamente lucidata. Crying or Very sad Crying or Very sad

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Penso che neve essendo neutro non sia il massimo come prelavaggio a meno che la macchina sia veramente poco sporca,non ricordo cos’hai a disposizione se hai primus ti direi di usare quello e stai tranquillo che danni al nano non ne fai.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Perdonami, non capisco questo passaggio:
Ne_volux ha scritto:Ora l'auto deve tornare per un controllo al nano e una verifica che tutto sia ok e mi è stato chiesto di portarla ben lavata ma senza lucidanti.

Non so che trattamento ci sia sull'auto però come fa il detailer a controllare il trattamento se porti l'auto già lavata? Il modo più basilare per controllare i trattamenti è proprio lavare l'auto e vedere come si comporta l'acqua scratch

Ad ogni modo, da quel che scrivi credo che non ti sia stato spiegato come mantenere il trattamento, parto da un concetto: bombardare chimicamente un nano (come qualsiasi altra protezione) è sempre una pessima idea. Meglio lavare meno ma fare tutto come si deve quando si ha tempo.
Riassumo i 5 passaggi fondamentali che trovi anche nelle guide:

1• Prelavaggio meglio se alcalino
2• Risciacquo
3• Lavaggio con shampoo neutro, spugna/guanto e due secchi con griglia
4• Risciacquo
5• Asciugatura con panno in microfibra apposito

Questa è la base e da qui puoi continuare con un quick detailer, ci sono QD specifici da utilizzare con i nano per migliorare la finitura e aggiungere protezione.

Decontaminanti per ferro, calcare, catrame vanno utilizzati solo in caso di necessità, non ci sono cadenze fisse... per capirci, prenderesti dei medicinali senza avere nessun disturbo? Credo di no Very Happy

Lavaggi "no touch", per togliere più sporco possibile meglio non pensare che tipo di prodotti vengano utilizzati e a quanta pressione l'acqua viene sparata sull'auto. Neutral

https://www.nicolapecis.com/

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Poi posso aggiungere una cosa per quelli che pensano che la macchina sia pulita anche senza toccarla,io ho Cristal serum ultra+ exo quindi non proprio una protezione blanda e anche se la lavo che non è eccessivamente sporca anche dopo il solo prelavaggio sembra veramente pulita,poi nel momento in cui usi il guanto ti rendi subito conto che non è proprio così perché l’acqua nel secchio non è mai pulita.
La manutenzione consiste solo nel fare lavaggi nel modo giusto,io non faccio molti km ma ce l’ho da 2 anni e non vedo differenze.

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

Ne_volux


Aiutante Detailer

Condivido le vostre riflessioni, purtroppo lasciare la macchina con tracce di pioggerellina o insetti non mi piace, da qui i 2 (3?) lavaggi no touch.

Sò che non lavano, ma essendo stato sempre brutto tempo e volendo lasciare l'auto in garage dopo il giro domenicale al meglio possibile non ho potuto fare altrimenti.

I prodotti li ho tutti e procederò sicuramente al massimo a lavaggi idonei (ora mi avete fatto venire anche l'ansia da autolavaggio, non pensavo che la foam data e risciacquata senza attesa e la pressione delle lance potessero essere un problema per i nano, alla fine i nano sono più delicati della vernice? Sad. A questo punto spero di non aver fatto danni. L'autolavaggio usato è stato concordato con il detailer dopo il trattamento ).
Cmq il controllo al lavaggio è stato fatto dopo un mese dall'applicazione, verrà ripetuto dopo 6 mesi e dopo un anno. Questo è per controllare una cosa sul diffusore posteriore stampato e non verniciato.

Cmq conosco bene il processo di mantenimento dei nano, almeno credo.
Tuttavia in un video di comparazione neve vs primus, viene detto che neve su macchine trattate con nano va benissimo come prelavaggio.
Per il sapone neutro nessun problema, il dubbio era solo se usare purifica o aspettare ancora un pò dopo i 2 (3?) lavaggi e risciacqui con acqua osmotizzata.
Per i lavaggi ho i secchi con le griglie e uso 2 guanti dallo shop. Asciugatura con panni Mago e Silkdryer.

Sopra il nano, prodotto professionale in 2 strati/componenti, ho attualmente dato da circa un mese nell'occasione del primo lavaggio CeramicDetailer, che alternerò ogni 2/3 lavaggi a QD.

Presterò attenzione a non lavare all'autolavaggio a questo punto, ma il dubbio se usare uno shampoo acido resta.
Ad ogni modo grazie mille, farò le dovute valutazioni.



Ultima modifica di Ne_volux il Gio 2 Mag 2024 - 9:17 - modificato 4 volte.

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Il problema dei prodotti da autolavaggio è che dovendo pulire velocemente il più possibile per forza di cose sono molto aggressivi,al contrario dei prodotti dello shop che sono sì potenti ma stratestati e che se ti attieni alle specifiche danni non ne fai.
Il “problema “ di neve non è che non funziona ma che è molto meno incisivo rispetto a primus che è alcalino,ma è senz’altro sicuro anche perché penso che sia il prelavaggio più usato da utenti del forum e clienti dello shop.
Per purifica non ci sono controindicazioni,c’è chi lo usa ad ogni lavaggio e chi ogni tanto,io personalmente uso sour un paio di volte all’anno ma non è che lo faccia perché mi sembra che ce ne sia bisogno.
Male non gli fa sicuramente ma su questa cosa dell’acido ci sono diverse scuole di pensiero e non solo tra utenti,perché anche i marchi che vendono prodotti non si comportano tutti allo stesso modo.
Giusto per parlare chiaro,gyeon e gtechniq sono due marchi top in questo campo e che hanno nano tra i migliori compresi prodotti per il mantenimento di essi,ora mi chiedo come mai loro non hanno prodotti acidi per il mantenimento tipo purifica,sour,descale e così via?
Poco tempo fa qualcuno aveva chiesto ad Antonio nel box domande perché gyeon non li facesse,la risposta era che non credevano che fossero necessari al mantenimento di un nano.
La domanda mi viene spontanea,ma allora sono effettivamente necessari o sono un di più che male non fa?
Mi scuso se forse ho sollevato la questione nel post sbagliato ma era da un po’ che ce l’avevo lì questo interrogativo.

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Mi farò dei nemici, ma a me questa del calcare mi pare una trovata tipica di un ‘azienda che ha inventato un "problema” per vendere la soluzione. Il nome dell’azienda non lo dico ma lo conosciamo tutti… Questo è il mio parere personale che può benissimo essere sbagliato. Attendiamo opinioni più autorevoli

Labro


Aiutante Detailer

Mariovalsecchi ha scritto:Mi farò dei nemici, ma a me questa del calcare mi pare una trovata tipica di un ‘azienda che ha inventato un "problema” per vendere la soluzione. Il nome dell’azienda non lo dico ma lo conosciamo tutti… Questo è il mio parere personale che può benissimo essere sbagliato. Attendiamo opinioni più autorevoli
L'osservazione è lecita visto che tutto questo mondo è orientato al guadagno (non vedo ONLUS sullo shop) quindi ci può stare che si venda del superfluo. D'altro canto tutto il concetto di avere un oggetto pulito in modo immacolato per poi sporcarlo appena percorsi 5km è già visto dal 99% della popolazione come superfluo.

Detto questo. Credo di non cannare se penso che si stia riferendo a Pur… di Lab…
Lato efficacia del prodotto non ho dubbi: l'ho usato anche in casa per problemi di calcare di vario genere e funziona bene.
Lato necessità di uso sull'auto posso solo riportare anche qui che nel primo (e ultimo) lavaggio di mantenimento professionale del nano che ha eseguito il detailer professionista di fiducia, questo era in dubbio se classificarmi al primo o secondo posto tra i suoi clienti come cura dell'auto e del nano a distanza di circa un anno. Ovviamente lui usa sempre Pur… in quel contesto. Quasi verrebbe da pensare che il lavaggio di mantenimento professionale sia al 70% l'uso di uno shampoo acido per rimuovere i depositi minerali.

Su un aspetto però sì vorrei porre l'accento. La pioggia non ha calcare ma ha altri minerali che incontra nel percorso verso l'auto, soprattutto se ci si trova in città. Quando sono sulle Alpi e piove anche tutti i giorni per un mese l'auto manco la lavo e sembra sempre piuttosto pulita. Gli shampoo acidi non servono solo per il carbonato di calcio ma per depositi minerali in genere.
Se poi come nel mio caso abitate in un luogo dove l'acqua anche se molto addolcita è parecchio dura, allora lo shampoo acido è necessario a impedire che i minerali si accumulino e creino uno strato duro.
Probabilmente se abitassi in montagna vera 12 mesi all'anno userei uno shampoo acido ogni 6 mesi, così tanto per serenità.

Labro


Aiutante Detailer

AC83 ha scritto:Penso che neve essendo neutro non sia il massimo come prelavaggio a meno che la macchina sia veramente poco sporca,non ricordo cos’hai a disposizione se hai primus ti direi di usare quello e stai tranquillo che danni al nano non ne fai.
Sono d'accordo. Primus è il prelavaggio più venduto (e non lo mettono mica in saldo) ed è certificato VDA.
Per avere timori nell'uso come minimo bisogna essere certi che la propria auto abbia esternamente un materiale non testato da VDA e che sfortunatamente proprio su quello il prodotto crei danni. Quindi servirebbe un rigido protocollo di test a diverse concentrazioni in diversi scenari di temperatura e contaminazioni esterne.
Io lo uso senza alcun timore e ne sono super soddisfatto.

Qualche giorno fa poiché la mia auto (e nessuna intorno) era stata bombardata dai piccioni manco fosse il D-Day avevo deciso di far giusto un prewash con foam al self e a seguire risciacquo. Una cosa veloce in attesa del ritorno al bel tempo per un lavaggio serio.
Togliendo giusto qualche difetto a mano col quick il panno risultava molto sporco, proprio scuro. Quando faccio prewash in spray con Primus la macchina è già sostanzialmente pulita. Nemmeno paragonabile.

Ne_volux


Aiutante Detailer

Grazie a tutti dei contributi, soprattutto utili in termini di comprensione, prevenzione/correzione degli errori e stimoli di riflessione.

Alla fine, mettendo assieme i vari contributi (di cui ringrazio vivamente di nuovo) ritornerei al concetto di lavaggio con shampoo basico, acido e neutro.
Cosa che completerebbe tutti gli aspetti del lavaggio.
Domanda: Come sposare questo con il concetto, che credo di aver capito (correggetemi in caso sbagli), di lavare se necessario?

Vediamo, intanto studio.

Labro


Aiutante Detailer

La premessa è che non sono affatto un esperto ma un semplice appassionato.
Mi par di capire che anche tu come me apprezzi e usi il marchio Labocosmetica.
Se questo è il caso anche il loro principale ambassador, vale a dire Cox, ha ormai ammesso che grazie alle nuove formulazioni di Primus 2.0 e Purifica (quest'ultimo solo rivisitato), non è più necessario adottare una strategia 3pH, e basta tranquillamente 2, quindi alcalino+neutro o alcalino+acido.

Chi oggi sbeffeggia l'approccio 3pH (e c'è anche un titolare di shop concorrente a quello che ospita che non menzionerò) semplicemente arriva tardi. Anni fa aveva una sua ragion d'essere e hanno brevettato l'approccio. Oggi è venuto meno ma mantengono il brevetto come strumento di marketing (per ricordare che ci sono arrivati per primi, IMHO).

La tua domanda francamente non mi è del tutto chiara. Chiedi quando usare quale approccio o piuttosto quando considerare necessario il lavaggio? O altro?

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Qui nessuno sbeffeggia nessuno,ho solo sollevato una questione e una relativa perplessità che evidentemente non ho solo io,ognuno ha il suo modo di vedere e si affida a quello che meglio crede.
Detto questo io uso Primus ed ho usato semper con soddisfazione quindi mi sono trovato bene con i loro prodotti però converrai con me che è quantomeno bizzarro che i due marchi citati prima e che hanno probabilmente i nano migliori tra libera vendita e professionali non ritengano essenziali nel mantenimento un certo tipo di prodotti.
Penso che l’intento di un forum sia anche questo,oltre a consigliare e riportare esperienze si discute di ogni argomento sempre mantenendo i giusti toni anche se si hanno opinioni diverse.

Labro


Aiutante Detailer

Non ho scritto che qualcuno qui in particolare, né tantomeno AC83, stia sbeffeggiando qualcosa. Ne ho letto altrove e ne ho visto video su YT di un titolare di uno shop di di detailing italiano, come accennavo. Non mi pare neppure che i toni di siano fatti irrispettosi.

Fatta la dovuta premessa, e riconosciuto che di nano ce ne sono a tonnellate ed è difficile decretare quali siano i migliori (non leggo Modesta, per fare un esempio), non saprei dire per quale ragione un marchio specifico non produca uno shampoo acido. Le possibili motivazioni sono diecimila e la dietrologia mi appassiona il giusto. Del resto Labo che io sappia al momento non produce neppure un guanto per lavaggio e si accontenta della versione MaFra che mi sembra molto basilare, eppure sono convinto che credano fortemente nel lavaggio a mano.

Resto convinto che esista un posto per prodotti acidi in un mondo pieno di contaminazioni minerali come quello in cui vivo. Anche in presenza di nanoceramico. Il fatto che a lungo alcune persone abbiano creduto che Purifica contenesse cere o similari alla visione dell’effetto ravvivante post applicazione la dice lunga, a mio modesto parere, di come accumuli minerali mai sanati nel lungo termine possano attenuare l’effetto estetico e pratico di un nano.

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Mi scuso se ti sono sembrato offeso e offensivo,il mio era un discorso più generico,penso che nessuno ce l'abbia con un marchio in particolare,anche perché ce n'è più di uno che usa prodotti di questo tipo,a prescindere da se lo si chiama 3ph o altro.
La mia era solo una questione puramente di curiosità sulla questione perché come tutti qui voglio trattare al meglio la mia auto.
Sul discorso che è difficile capire quali siano i nano migliori ok che non è una questione semplice perché hanno tutti diverse peculiarità però nel momento in cui per esempio mohs sia al 90% delle volte consigliato mi fa credere che sia il riferimento per quanto riguarda quelli in libera vendita.
Ora io espongo il mio pensiero poi sicuramente non saremo tutti d'accordo però è anche questo il bello,confrontarsi e discutere del nostro hobby/passione o lavoro che sia.

A Labro piace questo messaggio.

Ne_volux


Aiutante Detailer

Buongiorno, mi spiace perchè non volevo scatenare tutte queste considerazioni.
Scusatemi se è per colpa mia.

Ad ogni modo credo che manterrò quanto pensato:

- Neve come prelavaggio (o Primus in Foam a 1:15 nella boccetta, ma debbo ristudiare meglio).
- Riscacquo
- Neve Foam + Purifica 1:400 in secchio o Purifica Foam e Semper in secchio. Debbo capire quali dei 2 sia più leggere come approccio.

In ogni caso, sto davvero imparando molto.
Grazie.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Labro ha scritto:Anni fa aveva una sua ragion d'essere e hanno brevettato l'approccio. Oggi è venuto meno ma mantengono il brevetto come strumento di marketing (per ricordare che ci sono arrivati per primi, IMHO).
Qui correggo due cose
A: Correva l'anno 2017 e l'intuizione di utilizzare shampoo con pH diversi è partita da un post qui sul forum (il post c'è ancora Wink )
B: Shampoo a pH acido per contrastare il calcare c'erano già, è stata raffinata la formula. Anche in questo caso da qualche parte nel forum c'è qualche informazione (ricordo che l'ispirazione fu Mellow Yellow di Dodo)

A AC83 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Labro


Aiutante Detailer

Ottimo chiarimento, sebbene non abbia affermato che sia stata Labo a inventare gli shampoo acidi, che del resto per altri settori affini esistono da molti anni. Lo stesso detailing è costola di un universo di lavaggi che nasce nella notte dei tempi.

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Ne_volux ha scritto:Buongiorno, mi spiace perchè non volevo scatenare tutte queste considerazioni.
Scusatemi se è per colpa mia.

Ad ogni modo credo che manterrò quanto pensato:

- Neve come prelavaggio (o Primus in Foam a 1:15 nella boccetta, ma debbo ristudiare meglio).
- Riscacquo
- Neve Foam + Purifica 1:400 in secchio o Purifica Foam e Semper in secchio. Debbo capire quali dei 2 sia più leggere come approccio.

In ogni caso, sto davvero imparando molto.
Grazie.
Io primus non lo ometterei mai come prelavaggio,poi vuoi usare solo un neutro o solo un acido o tutti e due,va bene comunque.

A Labro piace questo messaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.