LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Parere su IPA

+7
franc_ct
ciccante88
Giobart
PELO
nickola
Admin
Jenesis
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Parere su IPA  Empty Parere su IPA Lun 10 Dic 2012 - 16:05

Jenesis


Apprendista Detailer

Come da oggetto, mi rivolgo alla comunità cheers per un dubbio che mi ronza in testa.
Iniziamo con il dire che la soluzione su cui chiedo pareri non è IPA al 100%, si tratta di una soluzione che usa mio zio nella tipografia in cui lavora, siccome ci sarebbe la possibilità di averlo senza problemi ed a costo zero, sono curioso di sapere se potrebbe andare bene come "IPA" (opportunamente diluito naturalmente).
La soluzione in questione è la seguente (tratta direttamente dalla scheda di sicurezza):

preparato a base alcolica per usi industriali

Parere su IPA  Cattur12

Attendo con ansia i vostri pareri. confused



Ultima modifica di Jenesis il Lun 10 Dic 2012 - 17:20 - modificato 1 volta.

2Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Lun 10 Dic 2012 - 17:08

Admin

Admin
Admin

Mmmh per l'alcol isopropilico non ci sono problemi perchè è proprio quello alla base delle varie soluzioni IPA ma l'etilico...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Lun 10 Dic 2012 - 17:17

Jenesis


Apprendista Detailer

Di fatto è quello che mi lascia perplesso, essendo ignorante in materia, non so cosa cambia a livello molecolare e in cosa si differenzia l'uno dall'altro.

4Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Lun 10 Dic 2012 - 17:30

Admin

Admin
Admin

Infatti ho provato a fare una ricerca ma mentre per l'isopropilico ritorna spesso la definizione di detergente, per l'etilico mai, in nessuna lavorazione. E nel tuo caso l'etilico costituisce il 75% della miscela.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Lun 10 Dic 2012 - 17:44

Jenesis


Apprendista Detailer

La cosa che mi lascia perplesso, è che tale soluzione la utilizzano nel processo di bangatura delle lastre, che poi entrano in contatto con la vernice, in teoria quindi, non dovrebbe essere aggressiva us quest'ultima, altrimenti rovinerebbe l'intero processo di stampa.
Cosa mi consigliate di fare? o meglio come potrei fare qualche esperimento, perhcè anche applicandolo su una vettura, se esegue lo stesso lavoro di un IPA, come si dovrebbe presentare la superficie?

6Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Lun 10 Dic 2012 - 18:17

nickola

nickola
Detailer Novello

io penso che la soluzione è di alcool etilico denaturato per uso industriale di colore rosa è un solvente per la preparazione di vernici.è dannoso solo dello bevi Smile

PS: provallo tranquillo. si può essere diluita con l'acqua...di preferisci

http://www.gamshinedetailing.com/

7Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Lun 10 Dic 2012 - 19:26

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Jenesis so perfettamente di cosa parli, ho fatto il litografo per qualche mese in una fabbrica di stampa di etichette alimentari e ho maneggiato molto quella soluzione di alcool. Temo che potrebbe opacizzare la vernice Rolling Eyes

http://www.elmocarcare.it

8Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Lun 10 Dic 2012 - 22:58

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Quoto PELO, l'alcool etilico è molto meno "sicuro" dell'isopropilico! Wink

9Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Lun 10 Dic 2012 - 23:11

nickola

nickola
Detailer Novello

la miscela è "alcool denaturato" è un po' diversa secondo me.un esperimento non fa male a nessuno è da provare

http://www.gamshinedetailing.com/

10Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Lun 10 Dic 2012 - 23:16

nickola

nickola
Detailer Novello

Jenesis ha scritto:La cosa che mi lascia perplesso, è che tale soluzione la utilizzano nel processo di bangatura delle lastre, che poi entrano in contatto con la vernice, in teoria quindi, non dovrebbe essere aggressiva us quest'ultima, altrimenti rovinerebbe l'intero processo di stampa.
Cosa mi consigliate di fare? o meglio come potrei fare qualche esperimento, perhcè anche applicandolo su una vettura, se esegue lo stesso lavoro di un IPA, come si dovrebbe presentare la superficie?

I sistemi di bagnatura acqua-alcool, anche differenziandosi di poco tra loro nello schema meccanico e nella disposizione dei rulli bagnatori, si basano tutti nell’impiego di una miscela come soluzione di bagnatura.

I vantaggi dei sistemi di bagnatura ad alcool possono riassumersi come segue:

1. Maggiore equilibrio acqua-inchiostro;
2. Bagnatura più uniforme;
3. Minore assorbimento di acqua da parte della carta;
4. L’inchiostro essicca più rapidamente;
5. La qualità di stampa migliora;
6. Avviamento più rapido, meno scarti, colori più brillanti.

http://www.gamshinedetailing.com/

11Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 9:47

Jenesis


Apprendista Detailer

Come temevo, pareri più negativi che positivi Sad , ci tengo a precisare che la soluzione in questione e totalmente incolore ed ha l'odore tipico dell'alcol, quindi presumo che non sia stata denaturata ne con coloranti o aromi.
Citato da nickola, viene usato nel processo di bagnatura per dare anche maggiore brillantezza nei colori, è quello che mi lascia dubbioso.
Male che và lo uso per farci il liquore al mirto visto che e quasi tutto alcol etilico Very Happy , naturalmente scherzo he.... sono pazzo ma sino ad un certo punto
Intanto proseguo con la ricerca di IPA puro, speriamo che qualche conoscente mi possa aiutare.

12Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 14:33

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Puoi trovalo nei negozi di bricolage che vendono prodotti da aerografia!

13Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 14:42

Jenesis


Apprendista Detailer

grazie ciccante, ho provato a chiamare un bel pò di ditte che vendono vernici ma nada, forse o risolto con una farmacia, che utilizza IPA puro per il loro laboratorio, mi devono contattare per dirmi se si tratta di IPA puro o meno, ed ho espressamente chiesto che non deve essere denaturato, incrociamo le dita silent

14Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 14:47

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Anch'io ho trovato un paio di farmacie che lo vendono sotto ordinazione!

15Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 14:52

Jenesis


Apprendista Detailer

Esatto, anche qua lo devi diciamo "ordinare", però anzichè attendere che arrivi tramite corriere, devi solo aspettare che te lo confezzionino da quello che usano loro, nel caso l'operazione vada in porto mi confermate la diluizione al 50% (1/1), oppure al 30%?

16Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 15:03

PELO

PELO
Laureato in Detailing

jenesis quello puro non è liberamente in vendita ai privati, ci vuole la licenza utip per poterlo aquistare. però è facilmente reperibile quello da 95 a 99% come grado di purezza

http://www.elmocarcare.it

17Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 15:10

Jenesis


Apprendista Detailer

Si suppongo che anche in questa farmacia intendano quello, puro al 100% ho letto che ci vogliono le licenze, ma considerando il fatto che non mi hanno chiesto niente presumo sia quello, per il nostro scopo va bene comunque giusto? l'importante e che non sia denaturato con sostante coloranti o altra roba chimica.

18Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 15:25

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Scommetto 1000€ che puro non sarà! lol!

Non possono vendere alcool puro!
Spiegava il professore di chimica della mia università (non studio chimica, quindi non sono proprio bravo in questa materia lol! ), che l'alcool puro (lui si riferiva all'etilene) viene usato per fare droga.. non so come onestamente.. comunque non possono venderlo, a meno di particolari autorizzazioni (e credo proprio che nemmeno le farmacie possano averlo puro, figuriamoci "venderlo"). Probabilmente come per l'alcool etilico lo venderanno al 95% circa, questo perchè tramite distillazione non puoi superare quella soglia di diluizione (per un discorso di tensione di vapore che ancora devo studiare lol! ), e quindi a meno di processi costosissimi, con quell'alcool non puoi farci strani utilizzi.

Comunque tanto per dire la mia (ripeto non sono proprio un genio in materia) tra etilene puro ed alcool isopropilico puro non c'è molta differenza.. Il secondo dovrebbe essere meno reattivo e più volatile, quindi per il nostro utilizzo è più adatto, ma sicuramente a livello macroscopico è davvero sottile la differenza.
Mentre invece l'alcool denaturato (che abbiamo a casa), contiene "contaminanti" quindi non è adatto e magari per questo lascia strani residui o "attacca" la superficie.

19Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 16:09

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Siamo sicuri che denaturato non vada bene? La denaturazione serve solo ad impedire l'uso come ingrediente in liquori e profumi, evitando quindi di pagare la co$to$i$$ima tassa, ma mi risulta che siano rari i casi in cui lo rende inadeguato all'uso industriale richiedendo denaturanti speciali. Nell'industria si usano solo alcoli denaturati, per quanto mi consta.

20Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 17:02

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Non lo so come funziona.. dipende tutto da che tipo di utilizzo se ne fa..
Nel nostro caso, che dobbiamo sgrassare la superficie, molecole "esterne" (che determinano la denaturalizzazione) potrebbero causare danni alla superficie. Magari invece per un particolare processo industriale non ci sono problemi..

Poi potrebbe andare bene anche nel nostro caso, questo non lo so.. Ma se non ricordo male qualcuno ha fatto qualche prova con lo "spirito" ed opacizzava..

In definitiva dicevo che secondo me (magari dico una stro--ata enorme lol! ) tra etanolo puro ed isopropilico puro non c'è tutta sta gran differenza (visto il nostro uso).. Questo per dire che volendo quel prodotto che riusciva a procurarsi l'utente, poteva essere valido. Io avrei fatto qualche prova, diluendolo al solito 1:1, in superfici cavie.

21Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 17:51

Jenesis


Apprendista Detailer

La prova per levarci un dubbio la posso fare, una macchina vecchiotta l'avrei, se la vernice si opacizza non casca il mondo visto che è piena di graffi e ammaccatture, il contro e che la vernice non è appena uscita dalla fabbrica, ma se prima gli dò una lucidatina, e poi sperimento in quel punto, se si opacizza si dovrebbe vedere comunque non trovate?

Ho trovato un pò di notizie in merito, per essere denaturato nell'acol etilico vengono immesse sostante chimiche e tossiche, in modo che non possa essere usato in ambito alimentare, altrimenti è soggetto a tassazione, per il processo utilizzano varie sostanze tra le quali il nostro amato IPA, volgarmente chiamato "isopropanolo" per l'appunto tossico, il mix di sostanze che devono essere utilizzate varia in base all'utilizzo per cui e destinato, esempio industria cosmetica o profumi ha una sua formula, per detersivi e insetticidi un altra e cosi via...

Ed ecco pronto il preparato che ho tra le mani, però c'è una parentesi, leggendo sul sito della ditta, loro come elementi base per i loro preparati, utilizzano solamente "Alcool Etilico 99° denaturato DG", solo che non riesco a capire cosa significhi DG, perchè la chiave di tutto e capire se si tratta di solo etanolo, oppure se è stato denaturato con sostanze chimiche.

Se dico cavolate avvertitemi subito, questo e quello che ho capito cercando informazioni in giro.



Ultima modifica di Jenesis il Mar 11 Dic 2012 - 18:10 - modificato 1 volta.

22Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 18:07

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Mi riferivo alla richiesta di Jenesis che ha richiesto espressamente IPA non denaturato. Mi chiedevo se fosse un'esigenza reale o una leggenda metropolitana, un "si dice", un "potrebbe", un "secondo me"... Smile

23Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 18:10

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh anche se la carrozzeria non è delle migliori condizioni in fatto di difetti si opacizza lo stesso se l'alcool fa reazione!

24Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 18:28

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Fatti, o leggende metropolitane? Sennò non capisco. Wink

25Parere su IPA  Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 18:34

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Roby, ma a cosa ti riferisci?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.