LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Giochino su teutonica

+4
DSW
s.amato
Carlo86
Emanuele B
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Giochino su teutonica Empty Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 17:10

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Buongiorno a tutti qualche tempo fa mi sono un po' divertito cimentandomi in una prova dall' alto contenuto scientifico affraid Very Happy e oggi in un momento di altissima follia ho deciso di rendervi partecipi dei miei consueti autoerotismi cerebrali..........
premetto che l'argomento non e' prettamente tecnico si tratta cioe' di un "giochino" giusto cosi' per rilassarsi e fare un po' di conversazione ah ah ah. Non troverete cruente foto di enormi swirls da correggere e sucessivi trionfanti risultati dopo sanguinose ore di abrasioni meccaniche.........ma il finale potrebbe riservare delle sorprese!!!

Allora l'auto che vedete e' stata lucidata con tutti i crismi circa 3 mesi fa e presentava solo alcuni piccoli e leggeri difetti purtroppo inevitabili percio' dopo il lavaggio e un colpo di clay decido di fare una passata di flex con tamponi 3m blu e 3m ultrafina. purtroppo non ho le foto degli "swirlini" perche' erano veramente pochi e leggerissimi e con la fotografica a mia disposizione (cel htc hd2) non sono riuscito a immortalarli in maniera chiara.........non e' importante perche' ,come premesso, non voglio parlare di correzioni ma invece vorrei trattare di PROTEZIONE . Dopo il consueto passaggio di xp cleaner sono pronto per lsp e siccome il lavoro di polishing e' stato banale ho deciso ( e qui c'e' l'alto contenuto scientifico Very Happy ) di complicarmi un po' la vita
PENSO: divido l'auto esattamente a meta' la parte dx la cero con una bella dodo purple haze pro mentre la sx con una MISTERIOSA CERA (nemmeno tony sa cos'e'!!) dall' effetto curativo.
Aspetto 24 h giusto per dar modo alle cere di dare il meglio , porto l'auto all'esterno e degusto il risultato , le differenze di gloss,di riflessi,le variazioni di profondita' etc etc fra i 2 diversi prodotti allo scopo di decretare il vincitore.......
roba insomma per palati raffinati!!
e cosi' ho fatto e ora vi chiedo : (e qui sta il giochino) preferite il lato dx o quello sx ??
si,lo so, bisognerebbe visionare l'auto live per farsi un' idea perfetta ma tant'e'......

RISULTATO DELLA (BANALE)CORREZIONE

Giochino su teutonica Imag0010

LATO DX CON DODO.......

Giochino su teutonica Lato_d11


LATO SX CON MISTERY WAX.....

Giochino su teutonica Lato_s10

VISTA DI "CHIAPPA" SX CERA MISTERIOSA, DX DODO

Giochino su teutonica Retro10

ANCORA LATO SX (PARTICOLARE) CERA IGNOTA

Giochino su teutonica Lato_s11

ok....ok.... l'avevo anticipato e'un giochino ma oramai il dado e' tratto..... al via le votazioni...... poi vi svelero' il nome della cera misteriosa!!

http://www.rossorubinocardetailing.com

2Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 17:17

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Io non riesco a cogliere differenze, ma sbaglio o il lato con la Dodo ha assunto una colorazione che tende al rossastro? Rolling Eyes

http://www.solodettagli.it

3Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 17:26

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

potrebbe essere.....ma piu' che la tonalita' consiglio di valutare il gloss e la profondita' (poi vi dico Very Happy )

http://www.rossorubinocardetailing.com

4Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 18:13

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Sei proprio sicuro di aver utilizzato due cere diverse...perchè mi sto impicciando gli occhi a provare a capire le differenze. Poi lo schermio che ho adesso a disposizione non mi aiuta...ti dirò qualcosa meglio questa sera...ma delle foto, come direbbero a casa mia: 'm sta pigghiandu pu culo!?!?!?

Ci vorrebbe l'ultima foto anche per il lato dx!! Very Happy

http://www.amatodetailing.it

5Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 18:29

DSW


Diplomato in Detailing

partecipo al giochino anche io, potrebbe essere di tutto vista così, ma dico che al lato sx non c'è nessuna cera.

6Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 18:34

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

s.amato ha scritto: come direbbero a casa mia: 'm sta pigghiandu pu culo!?!?!?

Ah Ah siculo de roma!! no , ti assicuro che i 2 lati sono trattati diversamente !! lo giuro.......
lo so,non e' facile vedere differenze sostanziali da delle foto buttate li cosi' ma fidati quello che vedi e' mooooolto vicino a quello che vedevo io dal vivo
un piccolo inghippo sotto c'e'..........ma questo fa parte del finale che e' anche l'unica cosa seria del "giochino"

http://www.rossorubinocardetailing.com

7Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 18:35

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

walter ti stavo aspettando.......come motivi questa tua affermazione ???

http://www.rossorubinocardetailing.com

8Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 18:38

alfetta


Apprendista Detailer

Puoi mettere un particolare con la cera dodo come hai fatto per l'ignota? DSW potrebbe aver ragione!

9Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 18:47

DSW


Diplomato in Detailing

Motivi? perchè più che guardare le foto ho visto chi l'ha scritto, non penso che tu abbia voluto mettere due cere, ma solo vedere cosa possa aggiungere una cera ad una base ben preparata.
Detto questo potrebbe essere qualsiasi cosa, la macchina è nuova e su quel tipo di vernice non credo si possano vedere differenze, ma giocare è divertente per cui.... Very Happy

10Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 18:54

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

mi dispiace ragazzi il particolare dx non l'ho fatto e siccome le foto risalgono ,credo , al mese scorso non posso rimediare...
il fatto e' che la cosa non era preparata per uso forum ma era solo una curiosita' personale....i'm sorry
credo pero' che gia' la vista "d'insieme" renda l'idea di quale fosse la mia curiosita'!!

voi "master" mi state rovinando il finale Very Happy

http://www.rossorubinocardetailing.com

11Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 18:58

alfetta


Apprendista Detailer

Il lato con la cera misteriosa è leggermente meno a specchio, ma forse mi sto autoconvincendo da solo....

12Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 19:06

DSW


Diplomato in Detailing

giuro che ho pensato la stessa cosa! dopo essermi convinto che lì non c'è cera vedo la differenza! proprio vero che molto è nella nostra testa..... Very Happy

13Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 19:11

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

DSW ha scritto:Motivi? perchè più che guardare le foto ho visto chi l'ha scritto,

azz...dovevo iscrivermi con un altro nome.....non fatevi corrompere da walter sta cercando di traviarvi Very Happy

http://www.rossorubinocardetailing.com

14Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 19:35

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

anche se e' difficile giudicare dalle foto e quando si mette in gioco un prodotto come dodo...

mi sembra che il lato sx sia molto piu' limpido e "speculare" ... quasi come un xp

mentre il destro piu' profondo ma appena torbido....

ma e' una considerazione troppo azardata x delle foto!
potevi chiamarmi a vederla !!!! almeno ero in vantaggio Very Happy

ps ot: oggi sono stato tutto il pomerigio allo spip

15Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 20:03

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:partecipo al giochino anche io, potrebbe essere di tutto vista così, ma dico che al lato sx non c'è nessuna cera.

Quoto..l'effetto è molto "plain"...quasi da sigillante.

16Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 20:17

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

France!! potevi chiamarmi che ti offrivo nu caffe'! Vabbe' ragazzi metto fine allo scherzo.....il giochino e' bello quando e' corto e poi non voglio che dite che vi prendo in giro non prendetevela !! pirat Simo, ho giurato ,sulle due parti non c'era la stessa cera!ho detto la verita'....
avrei solo voluto che qualche novizio (con tutto il rispetto parlando eh!)intervenisse prima dei senior (maledetti mastini Very Happy )

la parte dx e' cerata mentre quella sx e' solo preparata...........(walter te possino Evil or Very Mad )
mi spiace solo di non aver fatto piu' foto all'epoca ma ,come detto, la cosa non era preparata cio' dimostra che lo scherzo non era premeditato......sono in buona fede!!! ah ah
Quello che volevo dimostrare e' che una perfetta preparazione e' la chiave di tutto....si questa frase l'ho sentita e letta tantissime volte ma questa volta volevo i fatti....sono stato tentato tante volte di fare questo esperimento ma ho sempre desistito ma poi .....basta !! come s. tommaso ci ho ficcato il naso
certo , come dice (sempre!) giustamente,il buon Walter una vernice nuova abbassa parecchio il valore di questa dimostrazione ma e'anche vero che nuovo non significa sempre perfetto!!(contaminazioni e swirls sono quasi sempre presenti e compresi nel prezzo)

il fatto e' che spesso la passione per il detailing nasce propio quando si ha la macchina nuova....lo dimostano i numerosi post di ragazzi che ,di nuovo macchinati, intervengono chiedendo consigli su quale cera usare.....meglio la dodo o la megs? e la supernatural com'e'? bellissime domande che sprizzano passione!! e che hanno dato l'ispirazione al sottoscritto per imbastire il giochino.....Le cere sono necessarie,importantissime ma servono principalmente per proteggere la cosa piu' importante :la preparazione.......con questo non voglio dire che sono tutte uguali eh! voglio solo dire che cio' che viene prima ha la priorita'
e che potete comprare una qualsiasi delle cere presenti qui nel negozio e sarete comunque contenti.......ciao

e ora non fate brandelli di me....... Very Happy

http://www.rossorubinocardetailing.com

17Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 20:27

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

superAndre ha scritto:
DSW ha scritto:partecipo al giochino anche io, potrebbe essere di tutto vista così, ma dico che al lato sx non c'è nessuna cera.

Quoto..l'effetto è molto "plain"...quasi da sigillante.

andre!! anche uno come te si e' fatto suggestionare Very Happy
no scherzo (ancora?) non e' colpa tua....e' che dalle foto in effetti non si possono cogliere quelle differenze...ma se no che giochino sarebbe! vi posso assicurare pero'che il gloss e la profondita' erano esattamente le stesse o almeno quelle che si potevano cogliere dall'occhio umano....

http://www.rossorubinocardetailing.com

18Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 20:45

DSW


Diplomato in Detailing

Sarà la luce diversa, la suggestione,ma una certa differenza nella foto si vede, non tanto di gloss e profondità, ma il lato trattato sembra più scuro e bagnato,che poi è quello che dovrebbe fare quella cera. E' possibile sia solo la luce diversa nelle foto, o anche dal vivo questa cosa si poteva notare?

19Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 20:49

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:Sarà la luce diversa, la suggestione,ma una certa differenza nella foto si vede, non tanto di gloss e profondità, ma il lato trattato sembra più scuro e bagnato,che poi è quello che dovrebbe fare quella cera. E' possibile sia solo la luce diversa nelle foto, o anche dal vivo questa cosa si poteva notare?

Infatti...avrei detto che era solo lavata.Sembrava un effetto "piatto"..classico dei sigillanti.Niente wet-look e profondità...vabbè clown

20Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 21:01

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Walter non c'erano differenze....ci sono rimasto un po' male in effetti (ma per altri versi ero contentissimo tu mi capisci..)
rimpiango solo di non aver fatto piu' foto ma allora non avevo valutato di metterle sul forum. Ho girato l'auto al contrario per azzerare la possibilita' che una luce diversa influenzasse il test....saro' rimasto li' 1 h a guardare e riguardare e rigirare la macchina e mi avranno dato sicuro del pazzo.......ma vaffa a loro queste sono cose serie e richiedono attente valutazioni Laughing

http://www.rossorubinocardetailing.com

21Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mar 2 Mar 2010 - 21:44

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Manu hai ragione da vendere sul fatto della preparazione...ti confesso un piccolo segreto...la maggior parte delle foto che metto sul mio blog le faccio dopo il final polish, come l'ultimo Range Rover le foto dove vedete i grani del verde metallizato sono prive di finish kare, perchè quella è la reale situazione della carrozzeria.

Fosse per me spesso lascerei la vettura senza sigillanti o cere.

http://www.amatodetailing.it

22Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mer 3 Mar 2010 - 10:37

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

s.amato ha scritto:

Fosse per me spesso lascerei la vettura senza sigillanti o cere.

gia'simo anch'io ...le uso perche' sono necessarie e poi non so resistere a quei barattolini colorati e profumati Very Happy
a proposito di odori ma che puzza fa la finish kare ??.......solvente puro!!

http://www.rossorubinocardetailing.com

23Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mer 3 Mar 2010 - 10:54

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Madòòò...a tal proposito ti chiedo un cosa. La finish kare la passo con i finger mitt della dodo, ma per lavarli ed eliminareil sigillante ed il suo sgradevole odore come posso fare. Tu cosa usi e come lo rigeneri?

http://www.amatodetailing.it

24Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mer 3 Mar 2010 - 11:27

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Simoooooo! volevo farti la stessa domanda! questa e' telepatia Very Happy il problema della finish kare e' che asciuga velocemente e ,quando e' secca, e' veramente dura! anche durante l'applicazione spesso ho dovuto utilizzare 2 applicatori perche' il primo era intasato di cera oramai asciutta.......credo che il modo migliore sia immergere immediatamente dopo l'uso l'applicatore in una soluzione abbastanza concentrata di 101 allo scopo di non peggiorare la situazione........successivamente lo si puo' lavare ,con l'aiuto di uno spazzolino, sempre con 101 o con il microrestore (io ho usato quest'ultimo).il risultato che ho avuto non e' male (ma un po' di puzzo e' rimasto) forse la spazzolata andrebbe fatta gia' al primo ammollo........

http://www.rossorubinocardetailing.com

25Giochino su teutonica Empty Re: Giochino su teutonica Mer 3 Mar 2010 - 12:57

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Emanuele B ha scritto:Simoooooo! volevo farti la stessa domanda! questa e' telepatia Very Happy il problema della finish kare e' che asciuga velocemente e ,quando e' secca, e' veramente dura! anche durante l'applicazione spesso ho dovuto utilizzare 2 applicatori perche' il primo era intasato di cera oramai asciutta.......credo che il modo migliore sia immergere immediatamente dopo l'uso l'applicatore in una soluzione abbastanza concentrata di 101 allo scopo di non peggiorare la situazione........successivamente lo si puo' lavare ,con l'aiuto di uno spazzolino, sempre con 101 o con il microrestore (io ho usato quest'ultimo).il risultato che ho avuto non e' male (ma un po' di puzzo e' rimasto) forse la spazzolata andrebbe fatta gia' al primo ammollo........

Anche il D108 per questi compiti è molto utile..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.