LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

movimenti m105+m205

+7
Sergjei
Gianlu_vr
infinitoxxx
Emanuele B
Giulio
vts79
alfa nel cuore
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1movimenti m105+m205 Empty movimenti m105+m205 Mar 2 Mar 2010 - 1:31

alfa nel cuore

alfa nel cuore
Apprendista Detailer

ciao domani devo lucidare a mano la macchina con questi prodotti. userò l'even coat ma ho un dubbio. dopo che metto il prodotto sull'even coat devo fare movimenti circolari o verticali e orizzontali? con la clay bar sono verticali e orizzontali giusto?mentre la cera la applico con movimenti circolari e la tolgo sempre con movimenti circolari? grazie

2movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Mar 2 Mar 2010 - 1:42

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

io i polish li lavoro sia con movimenti orizzontali che verticali.....alterna dx...sx ....su giù
la clay ok cosi...
la cera la rimuovo con movimenti orizzontali...e verticali

3movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Mar 2 Mar 2010 - 12:36

Giulio

Giulio
Apprendista Detailer

quindi a mano,in ogni caso e con qualunque prodotto,meglio evitare movimenti circolari giusto?

4movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Mar 2 Mar 2010 - 13:29

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

diciamo che i movimenti lineari sono piu' indicati quando si usa la microfibra perche',per la particolare struttura,cosi' facendo si ottiene maggiore efficacia.Se si usano applicatori in spugna il discorso cambia: circolare o lineare e' uguale .Spesso si consigliano comunque i movimenti lineari in quanto se accidentalmente si dovessero creare difetti (es in fase di asciugatura o ceratura)quelli lineari sono meno visibili rispetto ai circolari

http://www.rossorubinocardetailing.com

5movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Mar 2 Mar 2010 - 15:20

Giulio

Giulio
Apprendista Detailer

Emanuele B ha scritto:Spesso si consigliano comunque i movimenti lineari in quanto se accidentalmente si dovessero creare difetti (es in fase di asciugatura o ceratura)quelli lineari sono meno visibili rispetto ai circolari
Infatti,la mia impressione era giusta allora..
Io per leggere passate di polish o cere ho sempre preferito evitare i movimenti circolari anche per togliere la cera(oltre appunto che per darla)...

6movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Gio 9 Dic 2010 - 23:12

infinitoxxx


Apprendista Detailer

Ho utilizzato per la prima volta il polish M105 a mano, ma tutti i micrograffi presenti sono rimasti e anche le piccole macchioline..avro sbagliato qualcosa? ho applicato con spugna e rimosso con microfibra..ma che pressione bisogna fare? ho provato sia premendo leggermente che piu forte ma il risultato non cambia.. Question

7movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Gio 9 Dic 2010 - 23:37

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

infinitoxxx ha scritto:Ho utilizzato per la prima volta il polish M105 a mano, ma tutti i micrograffi presenti sono rimasti e anche le piccole macchioline..avro sbagliato qualcosa? ho applicato con spugna e rimosso con microfibra..ma che pressione bisogna fare? ho provato sia premendo leggermente che piu forte ma il risultato non cambia.. Question

Per avere maggiore correzione movimenti decisi e devi premere. Very Happy
Dipende molto dalla condizione della superficie...
Se sono swirls, a mano dovresti avere un certo risultato ma se sono rids è più dura, se non una battaglia persa...

8movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Gio 9 Dic 2010 - 23:46

infinitoxxx


Apprendista Detailer

Gianlu_vr ha scritto:
infinitoxxx ha scritto:Ho utilizzato per la prima volta il polish M105 a mano, ma tutti i micrograffi presenti sono rimasti e anche le piccole macchioline..avro sbagliato qualcosa? ho applicato con spugna e rimosso con microfibra..ma che pressione bisogna fare? ho provato sia premendo leggermente che piu forte ma il risultato non cambia.. Question

Per avere maggiore correzione movimenti decisi e devi premere. Very Happy
Dipende molto dalla condizione della superficie...
Se sono swirls, a mano dovresti avere un certo risultato ma se sono rids è più dura, se non una battaglia persa...
Grazie. credo di aver premuto abbastanza ma riproverò..inoltre occorre fare un pannello alla volta? ho inpiegato mezzora per il cofano..quanto Velocemente occorre effettuare i movimenti circolari?

9movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Ven 10 Dic 2010 - 0:19

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

infinitoxxx ha scritto:
Gianlu_vr ha scritto:
infinitoxxx ha scritto:Ho utilizzato per la prima volta il polish M105 a mano, ma tutti i micrograffi presenti sono rimasti e anche le piccole macchioline..avro sbagliato qualcosa? ho applicato con spugna e rimosso con microfibra..ma che pressione bisogna fare? ho provato sia premendo leggermente che piu forte ma il risultato non cambia.. Question

Per avere maggiore correzione movimenti decisi e devi premere. Very Happy
Dipende molto dalla condizione della superficie...
Se sono swirls, a mano dovresti avere un certo risultato ma se sono rids è più dura, se non una battaglia persa...
Grazie. credo di aver premuto abbastanza ma riproverò..inoltre occorre fare un pannello alla volta? ho inpiegato mezzora per il cofano..quanto Velocemente occorre effettuare i movimenti circolari?

Devi fare zone piccole 30x30 se non meno.. per la velocità quella che vuoi, usa la più comoda in rapporto la tua forza, M105 va usato a mano ma anche con rotorbitale e rotativa dai 20 ai 2000 giri minuto Very Happy
E' dura, se hai molto da correggere è molto dura...

10movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Ven 10 Dic 2010 - 0:27

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Io aggiungo solo che con la roto ho trascorso quasi due ore a passare il cofano con M105!!! Tu in mezz'ora a mano forse lo hai fatto sorridere Very Happy

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

11movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Ven 10 Dic 2010 - 1:21

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Sergjei ha scritto:Io aggiungo solo che con la roto ho trascorso quasi due ore a passare il cofano con M105!!! Tu in mezz'ora a mano forse lo hai fatto sorridere Very Happy

quoto... anche sei il cofano della tua SL è immenso e non finisce più... Very Happy

12movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Ven 10 Dic 2010 - 1:34

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Gianlu_vr ha scritto:
Sergjei ha scritto:Io aggiungo solo che con la roto ho trascorso quasi due ore a passare il cofano con M105!!! Tu in mezz'ora a mano forse lo hai fatto sorridere Very Happy

quoto... anche sei il cofano della tua SL è immenso e non finisce più... Very Happy

Qui mi riferivo a quello della C....con la SL non mi sono bastate due ore!!! Very Happy

Ma tu che stella hai???

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

13movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Ven 10 Dic 2010 - 1:52

Murcielago


Aiutante Detailer

scusate quindi polish e cere passate a mano meglio andare con dei dritti, e non con piccoli movimenti circolari ?

14movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Ven 10 Dic 2010 - 1:54

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Come detto da altri ....meglio evitare i movimenti circolari.

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

15movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Ven 10 Dic 2010 - 14:02

infinitoxxx


Apprendista Detailer

Gianlu_vr ha scritto:
infinitoxxx ha scritto:
Gianlu_vr ha scritto:
infinitoxxx ha scritto:Ho utilizzato per la prima volta il polish M105 a mano, ma tutti i micrograffi presenti sono rimasti e anche le piccole macchioline..avro sbagliato qualcosa? ho applicato con spugna e rimosso con microfibra..ma che pressione bisogna fare? ho provato sia premendo leggermente che piu forte ma il risultato non cambia.. Question

Per avere maggiore correzione movimenti decisi e devi premere. Very Happy
Dipende molto dalla condizione della superficie...
Se sono swirls, a mano dovresti avere un certo risultato ma se sono rids è più dura, se non una battaglia persa...
Grazie. credo di aver premuto abbastanza ma riproverò..inoltre occorre fare un pannello alla volta? ho inpiegato mezzora per il cofano..quanto Velocemente occorre effettuare i movimenti circolari?

Devi fare zone piccole 30x30 se non meno.. per la velocità quella che vuoi, usa la più comoda in rapporto la tua forza, M105 va usato a mano ma anche con rotorbitale e rotativa dai 20 ai 2000 giri minuto Very Happy
E' dura, se hai molto da correggere è molto dura...
Beh non cè molto da correggere vorrei passarlo su tutta l'auto prima della cera.. io farei a pannelli ma non avendo molto tempo posso fare poco per volta..soltanto che mi chiedevo se il pad e il panno in microfibra si asciuga fa danni? dovrei usarne uno x ogni pannello?oppure posso utilizzarlo anche lo stesso a distanza di ore/giorni?Grazie
Inoltre sulla pressione piu spingo e meglio è?
ho notato che il polish appena sta per asciugare diventa duro e polveroso mentre lo sto passando devo continuare o rischio di graffiare a quel punto?Grazie sunny

16movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Ven 10 Dic 2010 - 14:15

Murcielago


Aiutante Detailer

scusate non ho capito, ma quindi anche le cere liquide non vanno passate con movimenti circolari?

17movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Ven 10 Dic 2010 - 16:00

Philo

Philo
Detailer Novello

credo che sarebbe meglio non fare essiccare il prodotto nel panno, se necessario utilizzarne un altro mentre questo lavarlo e attendere che asciughi... stessa cosa per il pad credo.
da quello che ho capito, più spingi e più correggi, e il prodotto andrebbe lavorato fino alla fine, quindi continuare anche quando fa polvere.
qualcuno più esperto di me confermerà o meno.

18movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Ven 10 Dic 2010 - 16:19

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

infinitoxxx ha scritto:
Beh non cè molto da correggere vorrei passarlo su tutta l'auto prima della cera.. io farei a pannelli ma non avendo molto tempo posso fare poco per volta..soltanto che mi chiedevo se il pad e il panno in microfibra si asciuga fa danni? dovrei usarne uno x ogni pannello?oppure posso utilizzarlo anche lo stesso a distanza di ore/giorni?Grazie
Inoltre sulla pressione piu spingo e meglio è?
ho notato che il polish appena sta per asciugare diventa duro e polveroso mentre lo sto passando devo continuare o rischio di graffiare a quel punto?Grazie sunny

Se non c'è molto da correggere dovresti aver visto qualche risultato... Se vuoi fare a pannelli, o poco per volta se hai poco tempo a disposizione lo puoi fare tranquillamente, cerca di chiudere il lavoro con la cera e non lasciare in sospeso con solo il passaggio di M105. Il pad ti consiglio di lavarlo sempre anche se lo usi per poco o ti sembra quasi pulito. Mentre la microfibra se i residui che vai a togliere sono pochi, come dovrebbe essere sempre, puoi riutilizzala senza lavarla per più di una volta. Sottointeso che un panno pulito faccia meglio il suo lavoro e spetta sempre a te giudicare il momento opportuno di lavarlo...
Per la pressione più ne fai più correggi, e lo stesso vale per la velocità..
Se M105 ti diventa polveroso e ti sembra secco mettine meno sul pad e limita la zona che vai a trattare. Devi sempre lavorarlo, non lasciarlo seccare da solo e quando è poco il suo spessore puoi/devi ancora strofinare...
Very Happy

19movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Ven 10 Dic 2010 - 16:47

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Murcielago ha scritto:scusate non ho capito, ma quindi anche le cere liquide non vanno passate con movimenti circolari?

I movimenti circolari sono indicatissimi per la cera e anche per polish e compount...
In questo post si parla di movimenti orizzontali e verticali per avere maggiore correzione con un compound... A mano credo che tutti siamo d'accordo che si esercita più forza con un movimento lineare tipo Dx Sx o Avanti Indietro che rotatorio... va letto come un suggerimento non come un'abolizione del movimento circolare che rimane il più indicato manualmente per la stesura in modo uniforme di cera o sigillanti...
Poi i movimenti circolari sono più naturali, delicati e affaticano meno!!
Come detto più su alcuni step riescono meglio con movimenti lineari esempio claying o la rimozione dei residui ma non si commette nessun errore se si fanno con movimenti circolari...

20movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Ven 10 Dic 2010 - 18:17

infinitoxxx


Apprendista Detailer

Grazie a tutti gentilissimi ;-) come sempre..
come lavo il pad? D101 e poi sciaquo con acqua?
stessa cosa per la cera posso usare un solo panno a distanza di ore/giorni senza lavarlo anche se si asciuga?

21movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Ven 10 Dic 2010 - 18:31

Philo

Philo
Detailer Novello

mi stavo facendo la stessa domanda.... è possibile lavare i pad senza prendere il pad rejuvenator che costa 20eurini??

22movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Sab 11 Dic 2010 - 0:49

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

infinitoxxx ha scritto:Grazie a tutti gentilissimi ;-) come sempre..
come lavo il pad? D101 e poi sciaquo con acqua?
stessa cosa per la cera posso usare un solo panno a distanza di ore/giorni senza lavarlo anche se si asciuga?

Philo ha scritto:mi stavo facendo la stessa domanda.... è possibile lavare i pad senza prendere il pad rejuvenator che costa 20eurini??

Io ho preso il Pad Rejuvenator perchè è un prodotto specifico ma va benissimo il sapone di marsiglia (in saponetta non polvere o altro) lo uso spesso anch'io.
L'unica e importante controindicazione, da non fare, nel lavare i pad è usare saponi che fanno schiuma, si rischia di riattivare i residui di sapone rimasto quando lo andiamo a riutilizzare...
Per lavarli se sporchi di M105 o M205 di solito basta solo acqua, o aiutatevi con un pò di sapone di marsiglia, premendolo e strofinandolo con le dita sotto l'acqua tiepida e se non vengono puliti lasciateli per un po’ ammollo....
Per pulirli dalla cera vale la stessa operazione, con un pò più di sapone, ma è più difficile farli venire puliti.... vedrete Very Happy
Importante, per finire, un bel risciacquo!!!
Ho letto che qualcuno usa lavare i pad con D101, personalmente non lo vedo il prodotto appropriato per la sua schiuma e non lo consiglio, vedrei più indicato il D103... Very Happy
Infinito, nel tuo caso vale anche per la cera, altrimenti passi più tempo a fare bucato che a correggere... Very Happy

23movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Sab 11 Dic 2010 - 1:19

Philo

Philo
Detailer Novello

grazie Gianlu Wink

24movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Gio 23 Dic 2010 - 21:57

infinitoxxx


Apprendista Detailer

Ragazzi ho passato il 105 a mano con pad e mi sono accorto che non facendo molta forza ma iniziando a fare dei movimenti molto lenti si rimuovono molto piu i difetti..avete riscontrato anche voi? o avevo capito male io che bisognava fare veloce e con forza? scratch

25movimenti m105+m205 Empty Re: movimenti m105+m205 Ven 24 Dic 2010 - 9:16

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

In teoria gli abrasivi se vengono sollecitati ( alias aumentare i n° giri e dare pressione )danno il 100% del loro rendimento.

Forse è bastato un applicazione manuale blanda , perchè avevi pochi segni.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.