LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo detailing. Aiuto

+5
rndrrt
metansk
Kore-29
Alessio
NicoBLQ
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Primo detailing. Aiuto Empty Primo detailing. Aiuto Mar 12 Giu 2012 - 21:39

NicoBLQ


Aiutante Detailer

Ciao, sono nuovo.

Sono intenzionato a fare il detailing della mia Alfa 159 nero metallizzato in quanto dopo 3 anni è veramente rovinata anche perché stando in cantiere tutto il giorno e usando il cofano del baule come tavolino è tutta un graffio, quindi sicuramente ci sono degli swirls, probabilmente dei rids e sicuramente degli ologrammi sul cofano e sul baule.

Non dispongo di attrezzi, se non la cera per auto Arexons e un nero gomme in spray.

Ho letto le guide ma onestamente ho paura di fare danni quindi se potete consigliarmi qualche prodotto ve ne sarei grato. Anche perché ho paura che essendo una metallizzata (e i colori alfa sono molto delicati) potrei fare danni irrimediabili!

2Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Mar 12 Giu 2012 - 21:54

Alessio

Alessio
Moderatore

nicoblq è gradita una tua presentazione qua https://www.lacuradellauto.com/f3-presentazioni

Dovresti studiarti le 5 FASI DEL DETAILING IN GUIDE, dare un'occhiata allo SHOP ( i prodotti sono tutti buoni ) . Il mio consiglio è prendere:

- uno starter kit
- kit con rotorbitale
- kit microfibra
- kit lavaggio ( composto da guanti, secchi, pennelli )
- kit claying


_________________
Primo detailing. Aiuto Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Mar 12 Giu 2012 - 22:52

NicoBLQ


Aiutante Detailer

Il punto è che non volevo spendere una follia, anche perché la macchina tra meno di un anno la venderò e passerò a un più "blasonato" grigio che necessita di molte meno cure ed attenzioni.

Quindi volevo proprio prendere il minimo indispensabile, perciò stavo pensando, da quanto ho capito, alla gomma claying più un polish... La cera adesso ne uso una della Synpol in un flacone rosso scuro con tappo dorato.

4Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Mer 13 Giu 2012 - 0:02

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Il grigio non e' un colore di meno a nessuno, e se trattato bene come il nero da ottime soddisfazioni, e comunque i prodotti che compri restano

5Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Mer 13 Giu 2012 - 1:42

metansk

metansk
Detailer Novello

Come dice alessio ti consiglio di leggere le guide, cosi capisci meglio, se posti delle foto delle condizioni ti possiamo aiutare meglio!..
Pero se come tu dici ci sono swirls per correggere tutta l auto avrai bisogno di una lucidatrice, perche a mano è molto impegnativo e non otterresti dei risultati eccelsi, se l anno prossimo la vendi e gli swirls li vuoi lasciare, si potrebbe cercare di coprirli un pò ma miracoli non si possono fare,..

6Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Mer 13 Giu 2012 - 7:17

NicoBLQ


Aiutante Detailer

Oggi provo a fare delle foto (considerando che è tutta impolverata forse i danni saranno anche amplificati).
Provo ad autorispondermi da solo e immagino che rotorbitali a batteria non ne esistano, perché non ho modo di lavorare vicino a una presa di corrente... o lo farei in strada, o in piazzale in ditta (non ci sono prese).

7Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Mer 13 Giu 2012 - 7:41

metansk

metansk
Detailer Novello

se è impolverata allora i difetti si vedono meno in teoria....purtroppo no....a batteria non esistono, ci vuole il cavo per forza..

8Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Mer 13 Giu 2012 - 8:13

NicoBLQ


Aiutante Detailer

Stavo guardando i vostri meravigliosi lavori per vedere se c'era una situazione analoga alla mia e la situazione assomiglia a questa aggiungendo dei giganteschi aloni ovunque e dei "rids" sul cofano baule posteriore (in cantiere si è rotto un sacco di sabbia e parte del contenuto è finito sul baule e l'operaio ha ben pensato di pulirlo con uno straccio) e il cofano anteriore è stato spolverato più volte in officina...

9Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Mer 13 Giu 2012 - 8:38

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

per evitare grossi investimenti puoi sempre valutare di farti ripristinare l'auto da un detailer...questo intervento non deve necessariamente prevedere un lavoro che la ripristini completamente ma che la renda almeno accettabile, in seguito dovrai solo prendere prodotti per il mantenimento che ti torneranno utili anche quando la cambierai Wink

http://www.fanodetailing.com

10Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Gio 14 Giu 2012 - 7:42

NicoBLQ


Aiutante Detailer

Allora, ho provato a fare un primo ordine acquistando il kit per la lucidatura manuale Meguiar's più la Dodo Juice e una Car Pro 2Clays + IronX Kit e vediamo cosa combino.
Da quel che ho capito in ordine faccio così:

Lavo la macchina al self facendo sapone più risciacquo e applicando prima del risciacquo finale l'IronX alla carrozzeria e ai cerchioni
Da bagnata passo la ClayBar con movimenti o orizzontali o verticali e nel caso lubrifico la superficie con acqua nebulizzata.
Risciacquo la macchina al self
Applico prima la M105 con la Heavy Cut, poi applico la M205 con la Medium e dopo ogni "passaggio" elimino i residui con la microfibra.
Poi applico la Dodo Juice con la Soft ed elimino eventuali residui sempre con la microfibra.
E dovrei aver finito giusto?



11Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Gio 14 Giu 2012 - 16:05

Admin

Admin
Admin

Tutto abbastanza esatto ma userei IronX a vettura asciutta Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Gio 14 Giu 2012 - 17:32

NicoBLQ


Aiutante Detailer

Quindi riprovo...

Lavo la macchina al self facendo sapone più risciacquo e asciugo
Applico il claybar usando come lubrificante l'IronX (a sto punto...)
Risciacquo la macchina al self
Applico prima la M105 con la Heavy Cut, poi applico la M205 con la Medium e dopo ogni "passaggio" elimino i residui con la microfibra.
Poi applico la Dodo Juice con la Soft ed elimino eventuali residui sempre con la microfibra.


Mi viene da chiedere... la Dodo Juice come la "trasferisco" dal ciotolotto al tampone?

Inoltre, come mi regolo con la quantità di M205 / M105 da applicare? ne metto un po sul tampone e inizio a fare un area con movimenti circolari... a quel punto finito il settore "ricarico" il tampone per passare al settore successivo?


13Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Gio 14 Giu 2012 - 18:26

dallas


Detailer Novello

A mano farai ben poco.... il mio consiglio è di prendere i soli prodotti per lavaggio e mantenimento e lasciare ad un detailer il rimedio della situazione.

14Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Gio 14 Giu 2012 - 21:06

NicoBLQ


Aiutante Detailer

Eventualmente, per una rotorbitale, questa come la vedete?


15Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Gio 14 Giu 2012 - 22:19

Alessio

Alessio
Moderatore

mi sembra che l'inserzione sia leggermente sbagliata per essere una rotorbitale ma una rotativa. Lascia stare, guarda nella sezione mercatino qualche rotorbitale tipo Das6 e pro o opta per il kit ERO600 ( che ti consiglio vivamente )


_________________
Primo detailing. Aiuto Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

16Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Gio 14 Giu 2012 - 22:26

NicoBLQ


Aiutante Detailer

Adesso seguirò il mercatino, nuove per quel che ci devo fare io sarebbe uno spreco, quindi massimo 80-90€...

17Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Gio 14 Giu 2012 - 22:27

Alessio

Alessio
Moderatore

non è uno spreco, fidati una roto come questa serve sempre, è uno spreco di soldi quella di Ebay.


_________________
Primo detailing. Aiuto Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

18Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Gio 14 Giu 2012 - 22:29

NicoBLQ


Aiutante Detailer

Noto ora che le Das 6 vanno via a circa 100€ sul mercatino, e ciò già sarebbe fattibile più dei 200 e passa € da nuova. Non per sembrare tirchio ma per fare la mia macchina ogni 6 mesi è veramente troppo. Adesso proverò a seguire se ne appare qualcuna usata in vendita. Ci sono due modelli, 500 e 850 W, per lavori non professionali penso che la 500 sia sufficiente.

19Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Gio 14 Giu 2012 - 22:51

Alessio

Alessio
Moderatore

forse stai confondendo la das6 pro con la meg g220v2 che viene sulle 220 euro.


_________________
Primo detailing. Aiuto Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

20Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Gio 14 Giu 2012 - 22:52

NicoBLQ


Aiutante Detailer

Non ci capisco niente... una Das 6 quanto mi verrebbe a costare? vorrei stare intorno ai 100€...

21Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Gio 14 Giu 2012 - 23:21

GM


Apprendista Detailer

Ciao Nico secondo me con 100 euro riesci a portarti a casa una Das6 pro quasi nuova dai uno squardo alla sezione mercatino, ora con la nuova Ero600 alcuni stanno vendendo la Das.

22Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Gio 14 Giu 2012 - 23:24

NicoBLQ


Aiutante Detailer

Ho visto una inserzione e mi sono messo in coda... il punto è che non avrei comunque posto per attaccarmi alla corrente lucidatore pazzo

Quindi dovrò inventarmi qualcosa scratch

23Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Gio 14 Giu 2012 - 23:29

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

NicoBLQ...non voglio farti i conti in tasca, ma tra € 90/100 una Das 6 usata ed € 119 una ERO 600, ovvero l'ultima arrivato nallo shop...cosa stai aspettando!!!

http://www.amatodetailing.it

24Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Gio 14 Giu 2012 - 23:34

NicoBLQ


Aiutante Detailer

Questo è anche vero... però devo trovare un posto con una presa di corrente vicina per fare il lavoro... adesso non saprei proprio dove farlo quindi prima di comprare una rotorbitale dovrò attrezzarmi con una prolungona per avere la corrente in strada...

25Primo detailing. Aiuto Empty Re: Primo detailing. Aiuto Ven 15 Giu 2012 - 9:39

Admin

Admin
Admin

Bè ma quella ti servirebbe comunque... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.